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R1 2000...guida in pista
10013259
10013259 Inviato: 10 Giu 2010 10:17
Oggetto: R1 2000...guida in pista
 

Ciao a tutti,

dopo svariate moto, da 600 a 1000, da bicilindica a 4 cilindri ho trovato una R1 del 2000 tutta originale ma con le carene in VTR da usare in pista a una cifra abbordabile.
A questo punto, non avendo mai avuto una Yamaha in generale che tipo di moto è?
é una moto agile e maneggevole? E' dura da buttare in curva? E' stabile o ballerina? Il motore è gestibile...

Insomma sapete dirmi qualcosa?

Non sono un novizio delle moto, ma vorrei usarla i npista semplicemente da amatore.
 
10013494
10013494 Inviato: 10 Giu 2010 10:58
 

Aspetta (o contatta) il parere di Alex-5... lui l'ha usata tanti anni in pista.
Io non ci sono mai andato in pista ma ti posso dire che con un paio di gomme giuste (magari 190/55) diventa agile e molto rapida nel scendere in piega (non ti aspettare cose pazzesche.. stiamo parlando di una moto di 10 anni).
La stabilità è discreta ma credo dipenda molto dalle condizioni della tua forcella e del tuo mono posteriore.... se sono quelli originali e non sono stati revisionati di recente diciamo che fa abbastanza pena!
Il motore è divertente e sempre pronto ma è anche il più dolce mai montato su una R1... insomma è una moto abbastanza gestibile anche da uno non tanto esperto e, a differenza di altre r1, ti fa capire quando quando ti sta per buttare per terra dandoti la possibilità di correzione (il modello precedente perdonava di meno).
 
10017650
10017650 Inviato: 10 Giu 2010 21:26
 

Ma io in pista ci giro una/due volte al mese....allora...se ti vuoi solo divertire in pista prendila, perche e` una figata....io ne ho una del 99, e non sai quanto godo quando ti metti dietro quelli con i modelli nuovi, conb 30 cv in piu....icon_biggrin.gif, pero se sei uno che guarda il tempo sul giro, allora i modelli piu nuovi sono piu efficaci e performanti, io con la 2008 di un mio amico ho abbasstato di parecchio tutti i tempi sulle piste dove giro.....

Pero io trovo il modello a carburatori molto piu "figo"da guidare....come detto, se hai un po di manico, te ne metti parecchi dietro anche con i modelli nuovi....

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10022637
10022637 Inviato: 11 Giu 2010 16:40
 

sinceramente io non la definirei proprio semplice, certo non quel mostro di cui tanti parlano ma nemmeno semplice icon_biggrin.gif in ogni caso se arrivi da altre moto non credo ci siano grossi problemi icon_mrgreen.gif

secondo me con sospensioni ok ti diverti come un matto e anche a livello di tempi in pista può dire ancora la sua, unica pecca secondo me limiti fisici di piega non proprio trascurabili, sopratutto con le gomme di ultima generazione che permettono angoli di piega veramente notevoli se sei uno che piega parecchio carter motore a sinistra e carena a destra diventano un limite, il problema più grosso è il carter che può alleggerire l'anteriore e farti chiudere lo sterzo icon_cry.gif

come agilità paga un po alla nuova generazione, come stabilità invece è secondo me molto buona, chiaramente tantissimo dipende dalle sospensioni, in quanto alla gestione del motore.... bhè parliamo dei vecchi carburatori, qui la risposta non è certo "elettrica" icon_mrgreen.gif
 
10025455
10025455 Inviato: 12 Giu 2010 8:12
 

Alex, io lo solo pelato ua volta il carter a sinistra, pero, mi sono accorto, che non e` "indispensabile" andare a cercare la piega al limite..anche perche gia prima di toccare il carter, sei gia quasi sdraiato.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io il motore, lo trovo proprio bello da guidare....perche credo che una moto cosi deve essere....come ti ho detto, giro qualche volta con una R1 2008 di un mio amico....vado piu forte....ma non mi da le stesse emozioni.....
 
10025784
10025784 Inviato: 12 Giu 2010 10:03
 

Alex non mi sembra uno che si sdraia in piega icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sta foto mi fa impazzire
 
10027843
10027843 Inviato: 12 Giu 2010 18:58
 

Vassili ha scritto:
Alex, io lo solo pelato ua volta il carter a sinistra, pero, mi sono accorto, che non e` "indispensabile" andare a cercare la piega al limite..anche perche gia prima di toccare il carter, sei gia quasi sdraiato.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



per una "guida in pista da 1000" si spigola molto, portando il più possibile la frenata dentro la curva, quando arrivi alla corda devi far girare la moto il più in fretta possibile chiaramente, per fare questo più pieghi meno tempo impieghi icon_biggrin.gif
questo modello secondo me sopratutto per le attuali gomme da pista piega troppo poco, questo chiaramente al nostro livello amatoriale è trascurabile, giri un po più tondo, prediligi un po la percorrenza ecc... , ora la mia 00 l'ho regalata a mia sorella e quando mi capita di usarla piego un po meno e mi diverto comunque, però devo sempre stare attento a non esagerare, se provo a buttarla giù come faccio con la 06, appena appoggia il carter mi si chiude lo sterzo e non è bello icon_lol.gif

insomma se "sei un piegatore che spigola" prima o dopo questo problema salta fuori, se guidi più tondo magari sporgendoti un po di più è molto più trascurabile la cosa icon_mrgreen.gif


grazie pazed icon_mrgreen.gif
 
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