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piaggio x9 500 i problemi nn finisco mai
10011843
10011843 Inviato: 9 Giu 2010 22:59
Oggetto: piaggio x9 500 i problemi nn finisco mai
 



salve gente, 3 anni fa un mio amico prende questo scooter e da allora problemi a nn finire.
il primo giorno rimane a piedi, l'impianto elettrico era morto eusa_think.gif
lo porto dall'elettrauto e sostenava che era quella piccola centralina a lato sx, la cambia ma nn carica.
quindi con un pò di pazienza da solo mi accorgo che il problema viene proprio dall'alternatore.
apro il motore ed era pieno di magnete icon_rolleyes.gif
ho dovuto fare a pezzi il motore per togliere tutto quello schifo.
rimontato uno statore nuovo andava bene, ma dopo qualche giorno aveva sbalzi di corrente.
pulisco prima tutte le masse, poi tutti i connettori e l'impianto nn aveva + problemi.
passata la prima estate viene fermato.
lo riaccendiamo in primavera e riecco i problemi, ora ripartendo da capo ricontrollo tutto l'impianto e mi accorgo che 2 relè era bloccati, li cambio e ritorna a funzionare.
ma i problemi nn sono del tutto risolti, perchè un giorno nn funziona un faro, l'altro le frecce, poi il contagiri, nn tiene + il minimo ecc.
ma con attenzione si usava tranquillamente.
ora lo riaccendo e stavolta nn funziona + il quadro centrale, le frecce e il motorino nn ha spunto.
la batteria è carica ma per accenderlo ne serve un'altra esterna, in moto lo statore carica benissimo ma la corrente nn arriva avanti. ora ho tutto l'impianto elettrico smontato, i cavi sono tutti puliti e in buone condizioni e il problema è di qualche centralina.
vi è mai capitata una cosa simile avete qualche consiglio???
grazie
 
10012930
10012930 Inviato: 10 Giu 2010 9:27
 

No, per fortuna non ho mai avuto problemi particolari.

Spiegami una cosa, cosa vuol dire
"apro il motore ed era pieno di magnete
ho dovuto fare a pezzi il motore per togliere tutto quello schifo."

Considerando anche i rele' bloccati, siete sicuri che non fosse fosse caduto in un lago?
Avete provato a rivolgervi ad un centro Piaggio per collegare la diagnostica?
Quanti km ha accumulato l'aggeggio?
Avevano fatto un po' di manunatezione precedentemente?
 
10017188
10017188 Inviato: 10 Giu 2010 20:26
 

wilecoyote ha scritto:
No, per fortuna non ho mai avuto problemi particolari.

Spiegami una cosa, cosa vuol dire
"apro il motore ed era pieno di magnete
ho dovuto fare a pezzi il motore per togliere tutto quello schifo."

Considerando anche i rele' bloccati, siete sicuri che non fosse fosse caduto in un lago?
Avete provato a rivolgervi ad un centro Piaggio per collegare la diagnostica?
Quanti km ha accumulato l'aggeggio?
Avevano fatto un po' di manunatezione precedentemente?


lo statore ha perso tutto il magnete e cilindro, biella e pistone l'ho dovuti pulire.
di sicuro nn è caduto in uno stagno altrimenti si vedeva.
ora ha + di 20.000km, appena preso ne aveva circa 7000 e nn ho idea di che manutenzione è stata fatta.
l'ha portato in officina piaggio ma nn avevano trovato niente.
ne sto cenrcando uno incidentato per cambiargli tutto l'impianto, con la speranza di risolvere il problema.
io faccio il meccanico (auto e camion) in un'officina, a casa evito di fare lavori sulle 2 ruote ma alcuni amici sono pedulanti e devo accontentarli, ma sto impazzendo icon_twisted.gif
 
10018193
10018193 Inviato: 10 Giu 2010 22:35
 

Un bel casino davvero.
Non ho capito come abbiano fatto i pezzi a entrare nelle parti calde ma è un problema mio.

Prova a guardare qui, lo facci vedere a tutti,sono noioso ma ci sono anche gli schemi elettrici, spero ti possano aiutare, in bocca al lupo.
Link a pagina di Pirmil.info
 
10018881
10018881 Inviato: 11 Giu 2010 6:43
 

wilecoyote ha scritto:
Un bel casino davvero.
Non ho capito come abbiano fatto i pezzi a entrare nelle parti calde ma è un problema mio.

Prova a guardare qui, lo facci vedere a tutti,sono noioso ma ci sono anche gli schemi elettrici, spero ti possano aiutare, in bocca al lupo.
Link a pagina di Pirmil.info


è semplice, lo statore sta dentro il motore e se si rompe tutti i pezzi vanno in giro per il motore, è andata bene perchè se nn me accorgevo in tempo e si chiudeva qualche passaggio d'olio era da buttare.
comunque grazie per l'informazioni icon_wink.gif
appena trovo il problema lo faccio presente, cosi potra essere d'auto ad altre persone doppio_lamp.gif
 
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