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Modifiche alla trasmissione di SR Stealth 50 originale
10005922
10005922 Inviato: 9 Giu 2010 9:11
Oggetto: Modifiche alla trasmissione di SR Stealth 50 originale
 

Ciao a tutti,
dopo 9 anni dall'incidente, ho deciso di rimettere su strada il mio storico Aprila SR Stealth del '97. La parte estetica è a buon punto (mi son procurato tutti gli accessori), manca la verniciatura e il montaggio appunto degli optional estetici.
La parte meccanica è stata curata da un mio amico, poichè io sono piuttosto incapace in materia... icon_rolleyes.gif

Devo andare a rifare il libretto e targa in motorizzazione (con conseguenti collaudo e revisione) e anche per quello non ho problemi, in quanto è tutto in regola e originale (fatta esclusione dei fermi tolti già all'acquisto).

Una volta che ho in mano i documenti, mi piacerebbe cambiare la marmitta, perchè questa (l'originale) mi sembra abbastanza ingozzata, nonostante l'abbia "pulita" internamente con benzina. Lo faccio anche perchè come l'ho pensato, la marmitta originale è esteticamente il punto debole in questo momento, oltre che costosissima.
Ovviamente opterò per una marmitta omologata, in quanto vorrei evitare noie con Polizia & C.; leggendo vari topic precedenti, mi è parso di capire che la Top Line è quella che fa a caso mio (omologata, esteticamente bella e adatta al mio Minarelli orizzontale di serie).

Poi ho letto che in abbinamento, va montato il Multivar Malossi e tutte le altre cosettine presenti nel kit in dotazione.

Tenendo presente che ne farò un uso cittadino e magari qualche giretto panoramico, ho alcune domande:
1) Posso fermarmi qui, o devo apportare altre modifiche per non creare danni allo scooter?
2) Come incidono sui consumi queste modifiche?
3) Mi procuro il necessario on line e vado dal meccanico, o questo si potrebbe rifiutrare perchè non ho preso da lui i pezzi?

Cercando su internet ho trovato quelli che dovrebbero essere i componenti che fanno per me (posto i link), potete dirmi per favore se sono corretti?
Marmitta: Link a pagina di Biollamotors.it
Variatore: Link a pagina di Fms2.it

Grazie a tutti
 
10006295
10006295 Inviato: 9 Giu 2010 10:37
 

quella che stai per fare è un ela soft...come marmitta la top line è buona, altrimenti opterei per un giannelli reverse ( costa di meno e rende uguale) oppure per una stage 6 pro replica ( anche se un po aperta per i 50 se tarata andra benissimo)....
come variatore ti consiglio il mulivar ,oppue anche un top tpr o un overdrive andra bene...
infne se cerchi un po piu di coppia prendi un carburatore 17.5....
cosa molto importante dato l eta dello scooter è la red sponge ( spugna per il filtro) e costa solo 3 euro...
in tutto spenderai sui 200 euro e arriverai ad una velocità approssimatamente di 80-85 effettivi...
 
10007539
10007539 Inviato: 9 Giu 2010 13:37
 

Allora la marmitta è proprio quella del link, però con 10€ in meno ti prendi la stage6 pro replica che è sempre omologata, e in termini di prestazione è meglio della topline. Il variatore, ti consiglio di lasciar perdere quello, e prendere un pinasco overdrive che è ottimo, sempre su biolla. I consumi aumenteranno, però sarebbe meglio abbinassi anche un carburatore dellorto da 17.5 icon_wink.gif
 
10007916
10007916 Inviato: 9 Giu 2010 14:24
 
 
10007949
10007949 Inviato: 9 Giu 2010 14:27
 

Allora la marmitta va bene, però prendila da biolla (scegli quale tra quelle 3 che ci sono): Link a pagina di Biollamotors.it icon_wink.gif
Il carburato va bene, avrai un incremento delle prestazioni e anche nei consumi. Il variatore dovrebbe essere quello, però prendi quello con i rulli da 19*15,5 0509_up.gif
 
10008021
10008021 Inviato: 9 Giu 2010 14:35
 

viktorider92 ha scritto:
Il variatore dovrebbe essere quello, però prendi quello con i rulli da 19*15,5 0509_up.gif

Ehm...su biolla c'é solo quello che ho postato io di variatore....e nella scheda non fa alcun accenno ai rulli icon_rolleyes.gif

E che mi dici del cambio della spugna al filtro (red sponge)?
 
10008033
10008033 Inviato: 9 Giu 2010 14:37
 

Si la redsponge potresti metterla, alla fine non sentira cambiamenti in termini di prestazione, ma il motore respirerà meglio. Comunque per sicurezza manda una e-mail a biolla icon_wink.gif
 
10008079
10008079 Inviato: 9 Giu 2010 14:43
 

viktorider92 ha scritto:
Si la redsponge potresti metterla, alla fine non sentira cambiamenti in termini di prestazione, ma il motore respirerà meglio. Comunque per sicurezza manda una e-mail a biolla icon_wink.gif

Ecco, quello che proprio mi sta a cuore, è non rovinare il motore.

Altra domanda, approfitto della tua cortesia, mi sai dire se cambierà di molto il rumore del mio mezzo? Una delle cose che vorrei evitare è attirare l'attenzione...
 
10008098
10008098 Inviato: 9 Giu 2010 14:45
 

La percezione del cambiamento del rumore è quasi impercettibile, quindi stai tranquillo. Alla fine sostituisci solo la spugna originale a quella malossi, che è più porosa icon_wink.gif
 
10008121
10008121 Inviato: 9 Giu 2010 14:47
 

Mi son espresso male, io intendo non solo la differenza della spugna, ma anche con tutto il resto (marmitta, variatore e carburatore). icon_biggrin.gif
 
10008134
10008134 Inviato: 9 Giu 2010 14:49
 

ah ok, beh sicuramente il rumore cambierà dato che la marmitta stage6 pro replica ha un ottimo sound, acuto (secondo me). Gli altri componenti non comportano il cambiamento del sound icon_wink.gif
 
10008350
10008350 Inviato: 9 Giu 2010 15:27
 

Ok, grazie.
Il carburatore deve essere ad aria manuale o automatica?
 
10008481
10008481 Inviato: 9 Giu 2010 15:51
 

E' indifferente, però io ti consiglio di mettere quello ad aria manuale che può sempre risultare utile. Poi se non sbaglio il tu originale ha già l'aria manuale, giusto?
 
10008593
10008593 Inviato: 9 Giu 2010 16:11
 

viktorider92 ha scritto:
E' indifferente, però io ti consiglio di mettere quello ad aria manuale che può sempre risultare utile. Poi se non sbaglio il tu originale ha già l'aria manuale, giusto?

Certo, ho l'aria alla base della manopola di sinistra icon_wink.gif
Vada per il modello ad aria manuale, aggiorno la lista della spesa, la 14ma è vicina! icon_asd.gif
 
10008673
10008673 Inviato: 9 Giu 2010 16:24
Oggetto: Re: Modifiche alla trasmissione di SR Stealth 50 originale
 

Riguardo la domanda qui sotto, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Koepfig ha scritto:

3) Mi procuro il necessario on line e vado dal meccanico, o questo si potrebbe rifiutrare perchè non ho preso da lui i pezzi?
 
10008717
10008717 Inviato: 9 Giu 2010 16:35
 

E' molto difficile, ma è già capitato che qualcuno si sia rifiutato. In teoria il lavoro del meccanico è proprio quello di montare i pezzi, quindi dovrebbe fartelo, però alcuni cose potresti anche montarle da solo icon_wink.gif
 
10014327
10014327 Inviato: 10 Giu 2010 13:11
 

Bene. Certo, la marmitta so metterla e volendo anche il carburatore, ma preferisco che quest'ultimo e il kit variatore vengano montati da uno del mestiere, in modo da fare le cose per bene.
Grazie per i consigli! Se saranno gradite, a lavori ultimati posterò le foto icon_biggrin.gif
 
10265224
10265224 Inviato: 20 Lug 2010 16:38
 

Sto finalmente per ultimare gli acquisti dei pezzi e mi son trovato di fronte a una scelta riguardo il variatore Pinasco: ho visto che c'è l'overdrive e l'overdrive 18/19, quale dei due fa a caso mio? E qual'è la differenza tra i due? Posto un link esemplificativo:

Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Domani arrivano marmitta, red sponge e cinghia in kevlar Malossi (non era stata menzionata, ma con gli anni che si ritrova la mia, era d'obbligo la sostituzione).
 
10265893
10265893 Inviato: 20 Lug 2010 19:00
 

Senza dubbio devi prendere l'overdrive 18/19!!!! In poche parole si differenzia dall'overdrive normale per la grandezza dei rulli maggiore, che garantiscono migliori prestazioni icon_wink.gif
 
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