Leggi il Topic


Motociclista uccide un bambino e scappa
9996052
9996052 Inviato: 7 Giu 2010 19:07
Oggetto: Motociclista uccide un bambino e scappa
 

Citazione:
Orotelli.

Il piccolo Francesco Pira travolto nella strada principale del paese.

Uccide con la moto un bambino di 4 anni

L'investitore scappa e si nasconde in casa: arrestato dai carabinieri

Un bambino di appena quattro anni è stato investito e ucciso ieri mattina nella strada principale di Orotelli da una moto pirata. Abbandonata la sua Honda in un vicolo poco distante dal luogo dell'incidente, Antonello Pittalis, l'investitore, si è rifugiato a casa dove è stato arrestato dai carabinieri con le accuse di omicidio colposo e di omissione di soccorso.
La piccola vittima si chiamava Francesco Pira ed avrebbe compiuto cinque anni fra poco. Aveva una sorellina e un fratellino, il padre Andrea fa il pastore. La tragedia ha gettato nello sconforto l'intera comunità, dove non si ricorda a memoria d'uomo una tragedia del genere.


Fonte Unione Sarda

Non voglio entrare in questioni giuridiche che non mi interessano, pene terrificanti e quant'altro.
Il fatto è successo davanti ad un sacco di gente e la dinamica è chiara: il bimbo è scappato dalle attenzioni dei genitori e la moto che sopraggiungeva, a velocità non certo prudenziale lo ha travolto.
Dopo non molto il bambino è morto per lesioni interne.
Il babbo del motociclista (e non c'è dubbio di dubitarne, affranto), sostiene che il figlio non sia voluto scappare ma fosse sotto shock.

La mia riflessione, molto semplice, vuole essere questa:
tante volte ci lamentiamo del comportamento degli automobilisti nei nostri confronti ma dobbiamo ricordarci che anche noi motociclisti abbiamo una controparte, in strada, più debole di noi come i pedoni.
Se quel motociclista avesse mantenuto una velocità adeguata alla situazione: strada piena di gente, che non è 50 Kmh che è il limite massimo ma una velocità adeguata tale da fermarsi senza danni ed in ogni caso da evitare l'incidente, non sarei qui a parlare dell'ennesimo incidente mortale.
 
9996075
9996075 Inviato: 7 Giu 2010 19:10
 

la mia preoccupazione per strada infatti non è di fare danno a me... ma agli altri sopratutto
per questo sopratutto in città e vicino ai paesi giro piano.. poi quando ciè le curva vabè... difficile trovare qualcuno quindi mi butto
 
9996080
9996080 Inviato: 7 Giu 2010 19:11
 

si in effetti e' veramente triste come storia.

il tipo doveva fermarsi, sicuramente non migliorava la posizione, ma ora la vedo veramente dura, per lui.

non immaggino il dolore dei genitori del bambino.

speriamo che di queste cose non ne succedano piu.

doppio_lamp.gif
 
9998749
9998749 Inviato: 8 Giu 2010 8:06
 

La cosa triste (oltre alla tragedia di per sè ovviamente ) che mentre gli altri topic simili che riguardano motociclisti vittime sono pieni di lampeggi e messaggi contro (di volta in volta ) automobilisti , anziani, donne ,suv...

su questo calerà il silenzio...

E sicuramente il ragazzo che andava in moto si riteneva un manico esagerato, ma ha pagato pesantemente questa sua leggerezza...non lo condanno, però la prudenza ci puo' salvare la vita

Ciao angelo doppio_lamp.gif
 
9999089
9999089 Inviato: 8 Giu 2010 9:14
 

Hai ragione, con la prudenza si potrebbero evitare tanti incidenti, ma io purtroppo ho notato un comportamento sempre piú diffuso sia sulle strade o per esempio sulle piste da schi: ognuno pensa di essere da solo,ignorando la presenza di altri: gli altri non esistono, o devono sparire perché arrivo io... poi, "quel bastardo mi ha tagliato la pista/la strada" eh, sí, ma io ho fatto tutto per evitarlo?

Condoglianze per la famiglia del piccolo doppio_lamp.gif
 
10001645
10001645 Inviato: 8 Giu 2010 15:49
 

Tato1976 ha scritto:
La cosa triste (oltre alla tragedia di per sè ovviamente ) che mentre gli altri topic simili che riguardano motociclisti vittime sono pieni di lampeggi e messaggi contro (di volta in volta ) automobilisti , anziani, donne ,suv...

su questo calerà il silenzio...

E sicuramente il ragazzo che andava in moto si riteneva un manico esagerato, ma ha pagato pesantemente questa sua leggerezza...non lo condanno, però la prudenza ci puo' salvare la vita

Ciao angelo doppio_lamp.gif


com'era ovvio sei stato buon profeta..
mi spiace per il bambino..
 
10002658
10002658 Inviato: 8 Giu 2010 18:43
 

E' proprio vero: certe volte non siamo noi le vittime.
Crediamo di poterci fermare in sicurezza, di mantenere una velocità adeguata alle nostre capacità e alla strada, crediamo che non possa succedere niente. Purtroppo non va sempre così e ora una piccola creaturina non è più con noi... icon_cry.gif
Ciao cucciolo doppio_lamp_naked.gif
 
10003462
10003462 Inviato: 8 Giu 2010 20:13
 

Citazione:
Una folla commossa ha dato l'ultimo saluto A Francesco Pira, il bambino di 4 anni travolto e ucciso domenica scorsa in corso Vittorio Emanuele. Confermato l'arresto per il guidatore, il giudice ha revocato l'accusa di omissione di soccorso

Antonello Pittalis, di 35 anni, che domenica scorsa ad Orotelli ha travolto e ucciso con la sua moto un bambino di quasi cinque anni è tornato a casa. Il giudice del Tribunale di Nuoro questa mattina ha convalidato l'arresto ma ha concesso i domiciliari all'uomo il quale non è più accusato di omissione di soccorso (sul luogo dell'incidente aveva lasciato il casco e la moto).


Fonte: Unione Sarda

Avevo scritto che non volevo entrare in questioni giuridiche ma devo rimangiarmi quanto scritto.
Vorrei sapere, da qualcuno più esperto di me, che senso ha la decisione del Giudice.
Siccome l'investitore ha lasciato casco e moto non è omissione di soccorso... icon_eek.gif

Perché, il bambino è stato forse soccorso dall'investitore grazie all'abbandono di moto e casco?

Mah, misteri della giustizia italiana.
 
10004352
10004352 Inviato: 8 Giu 2010 21:42
 

Iskander66 ha scritto:


Fonte: Unione Sarda

Avevo scritto che non volevo entrare in questioni giuridiche ma devo rimangiarmi quanto scritto.
Vorrei sapere, da qualcuno più esperto di me, che senso ha la decisione del Giudice.
Siccome l'investitore ha lasciato casco e moto non è omissione di soccorso... icon_eek.gif

Perché, il bambino è stato forse soccorso dall'investitore grazie all'abbandono di moto e casco?

Mah, misteri della giustizia italiana.

non fraintendere la mia risposta per favore:
è stata una tragedia siamo d'accordo...ha spezzato la vita di un povero bambino a causa della sua incoscienza nell'andare troppo forte.

Ma sono sicuro che quel ragazzo non è un cattivo ragazzo. Nessuna persona sana di mente spezzerebbe una vita in questo modo...io sinceramente concordo con la decisione del giudice per quanto riguarda l'omissione di soccorso.
Il punto non è lasciare la moto e il casco...il fatto che li abbia lasciati li, indica che lui non aveva l'intenzione di scappare e darsi alla latitanza...ma piuttosto che lo shock per l'accaduto lo abbia portato a scappare a piedi. Non credo che quel ragazzo sia al pub a bere una birra con gli amici....ma credo (e spero) che sia sul suo letto disperato e con le lacrime agli occhi.
 
10004778
10004778 Inviato: 8 Giu 2010 22:33
 

Sta sicuro che non fraintenderò la tua risposta.

Non sono assetato di sangue perché, da che mondo è mondo, il sangue non ripaga il sangue però...

Nell'ipotesi migliore si è trattato di un tragico incidente dovuto a leggerezza del ragazzo (anche se stiamo parlando in realtà di un uomo di 35 anni).

Ma non è che senza il dolo ognuno può fare quello che vuole: al netto dei fatti c'è un uomo che per leggerezza ha ammazzato un bambino di 4 anni e questo deve portare a delle conseguenze e non lo dico per il fatto contingente in sé ma perché sennò tutto il sistema va a farsi benedire.

Dai 18 anni in su si è capaci di intendere e di volere: questo porta dei vantaggi quali guidare una moto ma anche il fatto di assumersene la responsabilità.

Sono certo che il motociclista era sotto shock, non credo certo che sia un mostro ma adesso c'è una responsabilità non assunta che deve essere pagata, secondo i termini di legge, perché l'alternativa è la giungla, il far west, l'anarchia totale e non credo che sia una prospettiva desiderabile.

P.s. l'altro giorno ho sentito una trasmissione radiofonica su Radio1, verso le 6 del mattino: un magistrato ha portato dei dati: circa il 25% dei morti in incidenti stradali in cui l'investitore scappa, muore proprio per l'omissione di soccorso: un quarto di queste persone, se avesse ricevuto prontamente soccorso sarebbe sopravvissuta; per questo, da parte di molti magistrati si sta pensando, qualora incorra anche l'alterazione da alcool o stupefacenti, di applicare il reato di omicidio volontario premeditato.
Non è farina del mio sacco, riporto solamente e non sono neanche del tutto d'accordo, almeno sulla premeditazione però sono convinto che chi scappi dal luogo dell'incidente, shock o meno, la debba pagare, proprio perché non è tanto una fuga dal luogo dell'incidente ma da quella assunzione di responsabilità che si è presa al momento di montare in sella.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10005901
10005901 Inviato: 9 Giu 2010 9:07
 

io sono favorevole all'applicazione di omicidio volontario premeditato se , sbronzo, uccido qlcuno.
 
10006111
10006111 Inviato: 9 Giu 2010 9:54
 

Povero bimbo. Condoglianze alla famiglia.

Al bastardo invece strapperei le palle con il cric.
 
10006167
10006167 Inviato: 9 Giu 2010 10:07
 

Tolleranza zero ai pirati della strada.
1 - In paese si DEVE andare piano.
2 - Nel momento in cui uno sale in moto/auto deve mettere in conto qualunque cosa; anche (purtroppo) che in caso di incidente, se non siamo in grado di prestare soccorso, dobbiamo quantomeno chiamare il 118.
3 - A 35 anni uno non è più un ragazzino. Che si prenda le sue responsabilità. Spero che gli diano il massimo della pena, anche se purtroppo so già che non sarà così eusa_wall.gif

Io credo che se al posto del povero bambino ci fosse stato un vostro parente, non sareste tanto clementi col motociclista.
 
10006486
10006486 Inviato: 9 Giu 2010 11:04
 

AcidBurn ha scritto:
Io credo che se al posto del povero bambino ci fosse stato un vostro parente, non sareste tanto clementi col motociclista.

questo è sicuro...non per questione di ipocrisia...ma perchè l'uomo è dotato di intelletto e sentimenti...
non è imparziale.
 
10008690
10008690 Inviato: 9 Giu 2010 16:30
 

Non sono qui per difendere il motociclista. Non fraintendete la mia risposta per favore; correre per strada in città è un reato da non biasimare e da punire. A maggior ragione se per certe bravate si toglie la vita a qualcuno.

Premesso questo, voglio solo dire che sono stato testimone non più di un mese fa ad un incidente in cui è stato coinvolto un motociclista qui a Bari. Strada libera, semaforo automobilistico verde e pedonale rosso. Arriva il signore con la moto (harley) e all'improvviso un idiota che stava facendo jogging attraversa la strada in rotta di collisione con il motociclista. Il tipo con la moto per evitarlo è caduto rovinosamente. Nessuno si è fatto niente tranne la moto che si è danneggiata parecchio. Il tipo che stava correndo, una volta accertatosi delle condizioni del motociclista se n'è andato lasciando il poveretto sotto shock e anzi dicendogli: "La prossima volta stai attento, ora ripagati i danni".

Questo per dire, se il bambino ha lasciato la mano ed ha attraversato senza che il motociclista se ne accorgesse, la colpa è da dividere a metà con il motociclista e metà con i genitori del bambino.

Anche a me è capitato una volta che nel traffico (si viaggiava a 30-40km/h in fila indiana), avevo circa 4m di distanza dalla macchina che mi precedeva, una signora anziana si è "buttata" senza vedere chi stesse arrivando sulla mia carreggiata. Per poco non l'ho messa sotto. Ho buttato giù una frenata da motogp...
 
10011210
10011210 Inviato: 9 Giu 2010 21:40
 

nonostante tutto quello che è stato detto rimane tanta amarezza e tristezza per il bambino icon_cry.gif
 
10013717
10013717 Inviato: 10 Giu 2010 11:34
 

altro che galera.............. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10014508
10014508 Inviato: 10 Giu 2010 13:31
 

net_phantom ha scritto:
Non sono qui per difendere il motociclista. Non fraintendete la mia risposta per favore; correre per strada in città è un reato da non biasimare e da punire. A maggior ragione se per certe bravate si toglie la vita a qualcuno.

Premesso questo, voglio solo dire che sono stato testimone non più di un mese fa ad un incidente in cui è stato coinvolto un motociclista qui a Bari. Strada libera, semaforo automobilistico verde e pedonale rosso. Arriva il signore con la moto (harley) e all'improvviso un idiota che stava facendo jogging attraversa la strada in rotta di collisione con il motociclista. Il tipo con la moto per evitarlo è caduto rovinosamente. Nessuno si è fatto niente tranne la moto che si è danneggiata parecchio. Il tipo che stava correndo, una volta accertatosi delle condizioni del motociclista se n'è andato lasciando il poveretto sotto shock e anzi dicendogli: "La prossima volta stai attento, ora ripagati i danni".

Questo per dire, se il bambino ha lasciato la mano ed ha attraversato senza che il motociclista se ne accorgesse, la colpa è da dividere a metà con il motociclista e metà con i genitori del bambino.

Anche a me è capitato una volta che nel traffico (si viaggiava a 30-40km/h in fila indiana), avevo circa 4m di distanza dalla macchina che mi precedeva, una signora anziana si è "buttata" senza vedere chi stesse arrivando sulla mia carreggiata. Per poco non l'ho messa sotto. Ho buttato giù una frenata da motogp...


Verissimo, ma questa comprensione ( non a caso si chiamano incidenti e non omicidi ) non la trovo negli altri topic , anzi già, a volte, dal titolo parte la condanna
 
10015891
10015891 Inviato: 10 Giu 2010 16:56
 

la persona che ha travolto la vittima merita il carcere. colpevole a vita.

i genitori hanno già pagato a caro prezzo la loro svista perdendo un figlio in una fatalità veramente malvagia.
 
10017002
10017002 Inviato: 10 Giu 2010 19:54
 

Ragazzi, non dobbiamo essere troppo pronti a servire un bicchiere avvelenato al nostro prossimo
perché, un giorno, ci potremmo essere noi a dover bere quel bicchiere.

Non ho postato quell'articolo per il sangue ma solo per invitare ad una riflessione.

Le pene a vita non servono a niente: tutti, anche il peggior farabutto deve avere una seconda chance, figurarsi chi, pur colpevolmente, ha commesso un grave errore, grave ma pur sempre un errore.

E tutti noi commettiamo errori, la maggior parte delle volte siamo fortunati ma alcune maledette volte la sorte ci presenta il conto tutto insieme.

Così, cerchiamo di lavorare sulla nostra capacità di evitarli gli errori, dal momento in cui ci allacciamo il casco al momento in cui parcheggiamo la moto, per noi stessi e per il nostro prossimo.

Questo sarà il modo migliore per rendere omaggio a questo povero, sfortunato bimbo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10017124
10017124 Inviato: 10 Giu 2010 20:14
 

Iskander66 ha scritto:
Ragazzi, non dobbiamo essere troppo pronti a servire un bicchiere avvelenato al nostro prossimo
perché, un giorno, ci potremmo essere noi a dover bere quel bicchiere.

Non ho postato quell'articolo per il sangue ma solo per invitare ad una riflessione.

Le pene a vita non servono a niente: tutti, anche il peggior farabutto deve avere una seconda chance, figurarsi chi, pur colpevolmente, ha commesso un grave errore, grave ma pur sempre un errore.

E tutti noi commettiamo errori, la maggior parte delle volte siamo fortunati ma alcune maledette volte la sorte ci presenta il conto tutto insieme.

Così, cerchiamo di lavorare sulla nostra capacità di evitarli gli errori, dal momento in cui ci allacciamo il casco al momento in cui parcheggiamo la moto, per noi stessi e per il nostro prossimo.

Questo sarà il modo migliore per rendere omaggio a questo povero, sfortunato bimbo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

concordo con quanto hai scritto! proprio quello che volevo dire io!
 
10028484
10028484 Inviato: 12 Giu 2010 21:36
 

Ciao piccolo cucciolino 0510_sad.gif 0510_sad.gif

r.i.p
 
10042864
10042864 Inviato: 15 Giu 2010 15:02
 

Doveva fermarsi!!!! L'omissione di soccorso è gravissima. Indipendentemente da ragione o torto in caso di incidente ci si deve fermare immediatamente a prestare soccorso!!! 0509_down.gif
 
10042889
10042889 Inviato: 15 Giu 2010 15:06
 

attila381 ha scritto:
Doveva fermarsi!!!! L'omissione di soccorso è gravissima. Indipendentemente da ragione o torto in caso di incidente ci si deve fermare immediatamente a prestare soccorso!!! 0509_down.gif

ciao attila, è giusto ciò che dici...però non so se ti è sfuggito...nel post c'è scritto che il ragazzo non è scappato per sottrarsi ai suoi doveri di soccorso...ma piuttosto ha abbandonato li moto e casco ed è scappato a piedi perchè sotto shock...
 
10061960
10061960 Inviato: 18 Giu 2010 11:25
 

Ciao piccolo icon_sad.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10070274
10070274 Inviato: 19 Giu 2010 19:11
 

SalvoDS ha scritto:

ciao attila, è giusto ciò che dici...però non so se ti è sfuggito...nel post c'è scritto che il ragazzo non è scappato per sottrarsi ai suoi doveri di soccorso...ma piuttosto ha abbandonato li moto e casco ed è scappato a piedi perchè sotto shock...


Che che minkia significa???

Un imbecille senza koglioni ammazza un bimbo di 4 anni e poi che fa??? Se ne va' a casa fregandosene dell'accaduto???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Quello che e' successo,come qualcuno ha gia' rimarcato,potrebbe succedere penso ad ognuno di noi,giusto un paio di settimane fa ho visto coi miei occhi un ragazzetto che avra' avuto giusto 4 anni scappare ridendo da sua madre lanciandosi in mezzo alla strada con lei che con sguardo terrorizzato si e' fiondata sul figlio,fortuna non c'era un gran traffico e le auto che erano in strada si sono fermate all'istante,quindi mai farsi meraviglie,quello che e' intollerabile e' che il demente sia fuggito... kazzo vuol dire "era sotto schock"??? icon_eek.gif

Mi spiace giovane angelo te ne sia dovuto andare in un modo cosi' stupido,perdonaci tutti.... doppio_lamp_naked.gif
 
10074471
10074471 Inviato: 20 Giu 2010 16:07
 

Nonostante si cerca sempre di prevenire gli incidenti non si fà mai abbastanza, due bambini in bici scendendo da una strada si sono fiondati sulla strada principale del paese, solo il pavè ha fatto si che viaggiassi a 20kmh invece di 50 e sarebbe finito diversamente.
 
10085122
10085122 Inviato: 22 Giu 2010 0:11
 

Certo il motociclista avrà le sue colpe. Ma se il bambino si è buttato davanti alla moto quando la moto era vicino a lui, il motociclista ha avuto poco da fare per evitare l'incidente.

Dalla cronaca del giornale, come al solito non si comprende la vera dinamica dell'incidente.

Altra cosa se invece la moto andava sconsideratamente oltre il buon senso.

Entrambi comunque sono protagonisti di una tragedia che sta al di sopra di loro e oltre la loro volontà, e noi non possiamo sentire dolore se non per entrambi e per chi a loro vuole bene.

Il fatto che abbia lasciato moto e casco sul posto, non significa che fosse sotto choc: la moto poteva essere già caduta a terra, e il fatto che si sia tolto il casco potrebbe averlo fatto per non farsi riconoscere come motociclista il più presto possibile e mischiarsi tra i pedoni più facilmente...
Ma credo che occorra avere fiducia nel giudice... il quale avrà avuto i suoi motivi... a meno di non credere che il giudice sia un poco di buono.

Resta un grande dolore e la considerazione che il Fato esiste e noi dipendiamo anche da lui e non siamo i soli padroni del nostro destino.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©