andrea_1995 ha scritto:
ma quando li monto ho sentito che devo farli mettere sul libretto.
NON si fa mettere nulla a libretto, in quanto le modifiche che indichi, di fatto, alterano le caratteristiche tecniche del ciclomotore (marmitta a prte, se omologata PER IL TUO SCOOTER e montata senza modificarla)
Questo fa si' che il tuo mezzo, nel momento in cui puo' tecnicamente superare i 45 Km/h non sia piu' uno scooter omologato ma un motociclo (visto che fa piu' dei 45) non omologato, e quindi richiederebbe (anche se fosse omolgato) la patente A1.
E' vero che poi il 99,5% dei ciclomotori circolanti abbia si e no il basamento originale e quasi nessuno dica niente e' vero, ma a norma di legge il tuo scooter diventa un mezzo che potrebbe subire il sequestro se trovi "quello girato male" che decide di applicare la legge in modo stretto.
andrea_1995 ha scritto:
a settembre dovrei fare anche la revisione
i pezzi è meglio che li tengo su ma con i blocchi oppure rimettere quelli originali con blocchi?
Siamo allo stesso discorso di prima... in teoria se non hai i blocchi il ciclomotore non POTREBBE passare la revisione... che poi quel 99,5% di ciclomotori passi la revisione lo stesso e' dovuto al fatto che se non ti becchi una revisione straordinaria alla motorizzazione (nel qual caso sarebbe meglio avere TUTTO ORIGINALE), la revisione viene fatta tramite un officina (o centro revisioni) privato, che chiude non solo un occhio, ma anche la bocca.