Littlegeek ha scritto:
Sono del nord, e in generale confermo quello che è emerso riguardo al seguire le regole.
Però mi sembri troppo pessimista. Nel senso che la maleducazine alla guida (e anche nella vita di tutti i giorni) dilaga anche quì. Magari non é così evidente, ma ci stiamo avvicinando.
Per esempio, la maggior parte degli automobilisti (specie le donne, ma di poco) guida col cellulare, e dire che un auricolare costa 1€ in offerta al supermercato. Ovvio che poi non guardano alle precedenze e agli incroci. Lasciamo perdere le rotonde, che sono sempre affrontate come rettilinei, infatti spesso ci sono tamponamenti proprio in ingresso.
E noi poveri motociclisti possiamo solo abbigliarci e guidare sulla difensiva, cercando di stare lontani dalle auto e prevedendo che qualcuno ti taglierà la strada.
P.S. In Sicilia non sono mai stato, ma ho girato parecchio la Calabria e la Puglia con macchine a nolo per lavoro, e non ho trovato un traffico particolarmente indisciplinato, direi "normale" come qua.
Saluti
Infatti in Calabria, non guidano così, però prova a vedere a Napoli o in Sicilia
Io avevo comunque fatto una premessa a monte di tutto: al nord una volta quelli che venivano dal sud e da zone dove si guida con zero regole per il codice della strada, una volta per mischiarsi meglio coi locali, guidavano cercando di imitare i locali. Oggi ci sono molti che guidano fregandosene al Sud tanto quanto al Nord.
Guarda il paragone, te lo posso fare perchè ho visto per 45 anni le differenze: dal 1980 passavo mediamente 3 mesi a Catania e 5 mesi a Milano e 4 a Torino...
A Torino ho fatto il tassista dal 1984 al 1991, e poi sono stato 4 anni a Milano per lo stesso lavoro .Pensa solo una cosa: conosci Milano? Le auto vanno molto veloci ma le strade, viali alberati e corsi così come a Torino lo permettono. Ecco immagina invece ora di provare ad applicare tali concetti di velocità ai carrugi di Genova: impossibile. Ecco al Sud è lo stesso: troppo vanno veloci in strada che non lo permettono, visto che tranne alcuni casi, mote sono stradine e non corsi a 4 corsie...
E non parlo di maleducazione, ma di indisciplina:
Beccati questa di oggi: ero in una stradina stretta che finisce in uno slargo con uno stop. Allo stop 2 macchine regolarmene posteggiate parallle, davanti a me uno che si mette nella corisia di direizione opposta (contromano) e mette la freccia a sinistra, prende e gira a destra all'improvviso tagliandomi la strada (considera che qui il 99% degli stop non viene rispettato, e si deve fermare e dare precendenza chi non lo ha)..........
Sai chi era a fare questa manovra piena di infrazioni del Codice della Strada: i Vigili Urbani locali....
Qui è proprio una questione di mentalità, chi non la vive o non l'ha vissuta non la può capire: appena arrivato al sud, mio padre che in 52 anni di patente ha avuto un solo incidente al nord, appena arrivato a Catania nel giro di 4 anni ne ha avuto ben 7 con ragione: guidava da coidce della strada e qui molti non sanno che esista tale codice. Il primo incidente lo ha vuto perchè si è fermato ad uno stop, quello di dietro non sapeva che mi padre si sarebbe fermato e lo ha violentemente tamponatato e poi voleva anche aver ragione il tamponatore e gli urlato "m*****a ma che fai? Allo stop ti fermi??" (come dicevo qui moltissimi usano non fermarsi).... il secondo, l'ha avuto sempre con ragione: faceva un lungo rettilineo in una strada nazionale e aveva lanciato la macchina per poter affrontare una salitalunga e ripida che stava per arrivare... dietro di noi nessuno.... davanti a noi nessuno.
A irca 100 a metri da noi uno stop per chi si immetteva, c'è una macchina ferma. Tu cosa pensi? Mio padre ha pensato "qusto sta fermo allo stop passo e poi mi passa dietro tanto dietro non ho nessuno".... sai che aha fatto quello allo stop? appena a visto mio padre sempre più vicino è partito per tagliargli la strada e ci ha preso in pieno sulla fiancata anteriore....
Voleva aver ragione lui... in 5 su una vecchia panda, fermo ad uno stop e per giunta lo stop era in salita...
Dici che sono troppo pessimista???