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trazione frenata anteriore... [regolazione leva freno]
9984635
9984635 Inviato: 5 Giu 2010 14:58
Oggetto: trazione frenata anteriore... [regolazione leva freno]
 

ragazzi, in attesa dei tanto desiderati tubi in treccia, ieri vedendo a occhio vedo come verrebbe meglio per montare i tubi, comunque la cosa che mi ha tratto in curiosita e stata la rotella numerata che si trova tra la leva freno e la pompa, inizialmente l'ho fissata a 5 perche mi sembrava abbastanza in trazione, ma ora che comincia a calare e dovro mettere i tubi, non so se lasciarla a 5 o metterla piu bassa.............
mi potete spiegare di preciso comunque a cosa serve????????????
a che numero dovrebbe essere messo per aver una buona presa in frenata?????????? eusa_think.gif
 
9984651
9984651 Inviato: 5 Giu 2010 15:04
 

io sapevo che serve a regolare la distanza della leva dal manubrio, per avere la leva nella posizione che ti è più comoda icon_wink.gif

teoricamente cambiando tubazioni non dovresti cambiare posizione...
 
9984658
9984658 Inviato: 5 Giu 2010 15:07
 

Serve a regolare il punto di inizio dell'azione della pompa.
 
9984684
9984684 Inviato: 5 Giu 2010 15:17
 

Non diciam cavolate.. Regola la distanza della leva, non c'entra nulla con la frenata!

Quella che dice ripeps è l'RCS, ed è tutta un'altra storia!!

Cambiando i tubi in treccia praticamente con la stessa pressione dovresti avere più frenata, niente di più e niente di meno!
 
9985060
9985060 Inviato: 5 Giu 2010 16:50
 

stai cambiando i tubi non la pompa...quindi come dice dianous non c'entra niente...
puoi lasciarla cosi... icon_wink.gif
 
9985214
9985214 Inviato: 5 Giu 2010 17:26
 

si, pero mi rendo conto che con il passare del tempo e con il passare dei km (2.700km) la leva va calando sempre di piu, specialmente a caldo..........
che dite, sarei intento a calare il numero, tra 4-3, ma non ne sono convinto........
mettendo i tubi, magari elimino il problema del riscaldamento dell'impianto.............. ma comunque, lascio cosi o provo a calare???????
 
9985367
9985367 Inviato: 5 Giu 2010 17:59
 

Regola solo la posizione della leva.. è come aggiustare gli specchietti o tirare avanti il sedile quando si sale in macchina, va aggiustata nella posizione che ti è più comoda in relazione alla dimensione della tua mano e al modo in cui impugni la manopola.

Chiaramente se nelle posizioni più vicine la leva tende ad avvicinarsi molto alla manopola è meglio allontanarla un po' icon_wink.gif
 
9985525
9985525 Inviato: 5 Giu 2010 18:30
 

Ducati1098 ha scritto:
si, pero mi rendo conto che con il passare del tempo e con il passare dei km (2.700km) la leva va calando sempre di piu, specialmente a caldo..


questo fenomeno è abbastanza comune sulla maggior parte di moto. ciò è dovuto al fatto che quasi tutte le moto di serie montano i tubi dei freni in gomma, essi tendono a lasciarsi andare col tempo e quando l'olio dei freni è caldo tende a dilatare la gomma, rendendo così (a parità di pressione sulla leva) la frenata più lunga ed il movimento della leva più spugnoso.
ecco perchè la maggior parte di noi li cambia con quelli in treccia. icon_wink.gif
per quanto riguarda la regolazione della leva... beh, meno s...e mentali, quando hai montato i tubi decidi se tenere quella regolazione o cambiarla anche perchè la cosa è molto soggettiva icon_wink.gif
 
9987553
9987553 Inviato: 6 Giu 2010 10:15
 
 
9988689
9988689 Inviato: 6 Giu 2010 16:01
 

se si avvicina o meno non ci ho fatto gran che caso........... pero vedo che il freno attacca prima o dopo.............
comunque, monto i tubi in treccia e vi faccio sapere.........
 
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