Leggi il Topic


problema chiusura gomma ant in piega [Come chiuderla?]
12327732
12327732 Inviato: 28 Ago 2011 18:02
 

riapro questo topic perchè non capisco come mai riesco a chiudere perfettamente il posteriore ma all'anteriore mi manca ancora 1 cm... eppure se provo a piegare di più il posteriore scivola, mi è già successo più di una volta di fare curve in derapata(non voluta)perchè il posteriore perde aderenza...
monto delle mutant all'anteriore 120 e al posteriore 150
vi metto le foto delle gomme:
posteriore completamente chiuso

immagini visibili ai soli utenti registrati





e anteriore con ancora 1cm buono!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12328178
12328178 Inviato: 28 Ago 2011 20:15
 

ma cosa vuol dire chiudere le gomme?? icon_lol.gif
 
12328237
12328237 Inviato: 28 Ago 2011 20:33
 

è quando tutta la superficie della gomma ha toccato l'asfalto in una piega...
 
12328249
12328249 Inviato: 28 Ago 2011 20:36
 

davidezena ha scritto:
è quando tutta la superficie della gomma ha toccato l'asfalto in una piega...

ah ok grazie icon_lol.gif
 
12328901
12328901 Inviato: 28 Ago 2011 23:19
 

pendo proprio che derivi dalla spalla, sono molto appuntite come gomme a quanto ho capito e secondo me dovresti tenere una pressione della gomma posteriore un filo più bassa e magari le chiudi (penso che essendoci meno pressione la gomma sia più propensa a creare una superficie d'appoggio maggiore creando più grip) oppure dovresti provare a mandarle bene in temperatura
 
12328913
12328913 Inviato: 28 Ago 2011 23:23
 

secondo me il problema deriva dal fatto che quelle sono gomme miste e quindi non ti daranno le prestazioni che ti da una slick o semislick !!! a proposito secondo voi su un motard come sono le PIRELLI DRAGON SUPERCORSA PRO ???? erano quelle che il vekkio proprietario aveva montato sulla mia moto ??
 
12329783
12329783 Inviato: 29 Ago 2011 9:37
 

eppure non è she non pieghi... non sempre ma a volte tocco la pedalina e contando che monto il rialzo del mono non è male...
 
12329920
12329920 Inviato: 29 Ago 2011 10:04
 

è questione più che altro di pressioni... sull'husky anche io con le sportmax d'estate riuscivo a grattare le pedaline ma con un bel rischio... se non c'è l asfalto veramente caldo le sportmax non vanno bene... scivolano... messe le sc2 toccavi le pedaline e sembrava sui binari... e ce n era ancora.. hanno anche un profilo molto diverso rispetto alle dunlop.. sia mutant che sportmax..

sul kappone invece monto le power pure 2ct e li con pressione giusta chiudevo ant e post senza troppi sforzi limando per bene le pedaline.. (quando son caduto ho toccato col cambio che mi ha fatto saltar la marcia perdendo trazione all improvviso)
dopo un mese e mezzo che non usavo più la moto non ho controllato le pressioni risultato??
fino ad una piega "normale" tutto ok.. superato un certo angolo di piega senti la moto che va giu di colpo e sia ant che soprattutto post vanno alla deriva.. riportate a pressione ottimale giu di pieghe a meraviglia senza nessuno scivolamento... è quello il segreto.. anche 1-2 decimi cambiano radicalmente il comportamento della moto 0509_up.gif
dimenticavoù: per chiudere l anteriore bisogna stare molto in avanti sulla sella e caricare bene l anteriore.. altrimenti scivola e inoltre, in questa posizione si ha una sensazione di maggior controllo della moto in piega..
 
12329995
12329995 Inviato: 29 Ago 2011 10:17
 

secondo me è anche "merito" del rialzo, ha modificato il setting della moto e quindi la sua posizione
 
12330128
12330128 Inviato: 29 Ago 2011 10:34
 

si ma teoricamente con il rialzo, a parte aver secondo me, in un certo senso, "scompensato" la ciclistica dovrebbe aver caricato maggiormente l anteriore.. poi se è stato regolato male l ammo allora può anche influire sullo scivolamente.. diciamo che le modifiche alla ciclistica non andrebbero prese tanto alla leggera... e ad ogni modifica del post andrebbero adeguate anche le forcelle per lavorare in sincrono correttamente
 
12330149
12330149 Inviato: 29 Ago 2011 10:36
 

FedeHusky ha scritto:
si ma teoricamente con il rialzo, a parte aver secondo me, in un certo senso, "scompensato" la ciclistica dovrebbe aver caricato maggiormente l anteriore.. poi se è stato regolato male l ammo allora può anche influire sullo scivolamente.. diciamo che le modifiche alla ciclistica non andrebbero prese tanto alla leggera... e ad ogni modifica del post andrebbero adeguate anche le forcelle per lavorare in sincrono correttamente

quando ho montato il rialzo ho fatto anche rivedere l'assetto dal meccanico... e mi sembrava funzionasse bene... solo che dopo aver cambiato gomme ho visto che non riuscivo a chiudere l'anteriore, mentre con le originali ci riuscivo...
 
12330341
12330341 Inviato: 29 Ago 2011 10:59
 

mmmm bisognerebbe anche vedere cosa ha fatto all assetto il meccanico... comunque le gomme a che pressioni le tieni??? così magari ti posso dire due o tre prove da fare.. o ancora meglio ci si vede e si fanno direttamente visto che siamo concittadini icon_mrgreen.gif e si approfitta per fare qualche curva!
 
12330360
12330360 Inviato: 29 Ago 2011 11:01
 

2 bar entrambe...
 
12330432
12330432 Inviato: 29 Ago 2011 11:09
 

io tengo 1.8 dietro e 1.6 davanti, 2 bar sono troppo dure per fare il resing
 
12330472
12330472 Inviato: 29 Ago 2011 11:15
 

capo92 ha scritto:
io tengo 1.8 dietro e 1.6 davanti, 2 bar sono troppo dure per fare il resing

ok proverò a sgonfiarle un po... ma il gommista me le aveva gonfiate così quindi credevo fossero giuste...
 
12330596
12330596 Inviato: 29 Ago 2011 11:34
 

tecnicamente sono corrette le pressioni per un uso normale... sul libretto d'uso del kappa c'è scritto di tenerle a 2 per uso normale e a 1.6 per utilizzo supermotard anche se le mie powerpure avendo la carcassa mooolto morbida vanno tenute a pressioni più alte...

per le mutant io direi che puoi iniziare a scendere di 3 decimi all ant e 2 al post (1.7 - 1.8) che è uno step un pò piu intermedio dopodichè vai a sensazioni.. con le sportmax ero arrivato a provare 1.5- 1.6 che son sempre di casa dunlop...

con la pressione piu bassa la carcassa si deforma e ti fornisce un miglior grip in piega in quanto si "spalma" meglio e aumenta l impronta a terra.. chiaramente si usurano prima...
occhio a non tenerle troppo sgonfie perchè col caldo rischi di surriscaldarle e arriveresti comunque allo scivolamento strappando la gomma...
 
12330973
12330973 Inviato: 29 Ago 2011 12:27
 

FedeHusky ha scritto:
tecnicamente sono corrette le pressioni per un uso normale... sul libretto d'uso del kappa c'è scritto di tenerle a 2 per uso normale e a 1.6 per utilizzo supermotard anche se le mie powerpure avendo la carcassa mooolto morbida vanno tenute a pressioni più alte...

per le mutant io direi che puoi iniziare a scendere di 3 decimi all ant e 2 al post (1.7 - 1.8) che è uno step un pò piu intermedio dopodichè vai a sensazioni.. con le sportmax ero arrivato a provare 1.5- 1.6 che son sempre di casa dunlop...

con la pressione piu bassa la carcassa si deforma e ti fornisce un miglior grip in piega in quanto si "spalma" meglio e aumenta l impronta a terra.. chiaramente si usurano prima...
occhio a non tenerle troppo sgonfie perchè col caldo rischi di surriscaldarle e arriveresti comunque allo scivolamento strappando la gomma...

ok grazie appena posso andrò a fare un giro e mi porterò dietro la pompa per fare un po di prove... 0509_up.gif
 
12331093
12331093 Inviato: 29 Ago 2011 12:42
 

occhio però che pressioni misurate a freddo o a caldo variano... scaldandosi l aria si dilata se a freddo magari è a 1.8 a gomme ben calde la trovi anche a 2.1.. altra cosa usa sempre la stessa pompa per le misure.. tra una e l altra potrebbero esserci delle differenze
 
12331160
12331160 Inviato: 29 Ago 2011 12:49
 

FedeHusky ha scritto:
occhio però che pressioni misurate a freddo o a caldo variano... scaldandosi l aria si dilata se a freddo magari è a 1.8 a gomme ben calde la trovi anche a 2.1.. altra cosa usa sempre la stessa pompa per le misure.. tra una e l altra potrebbero esserci delle differenze
quindi mi cosigli di misurarle sempre a freddo o a caldo??? .e la pressione che dici tu è a freddo??
 
12331266
12331266 Inviato: 29 Ago 2011 13:01
 

che io sappia la pressione si misura sempre a freddo e le pressioni da me indicate sono ovviamente a freddo 0509_up.gif
ti mando un mp con un giretto motardoso da fare spero di trovare tanti partecipanti!!
 
12331977
12331977 Inviato: 29 Ago 2011 14:23
 

FedeHusky ha scritto:
che io sappia la pressione si misura sempre a freddo e le pressioni da me indicate sono ovviamente a freddo 0509_up.gif
ti mando un mp con un giretto motardoso da fare spero di trovare tanti partecipanti!!

ok 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ero giusto in cerca di un bel giro!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©