Leggi il Topic


Nuove funzionalità sul sito Sharp
10023423
10023423 Inviato: 11 Giu 2010 19:10
 



mgve64 ha scritto:



sono pubbliche le certificazioni? c'è un sito?

Sono pubbliche nel senso che i caschi che ottengono la certificazione hanno l'etichetta Snell.
Non credo che Snell rilasci i dettagli dei test e tantomeno per i caschi che i test non li superano.
(altrimenti col cavolo che i produttori glieli riportano...)

Sito Snell Foundation: Smf.org

faq: Link a pagina di Smf.org
 
10025076
10025076 Inviato: 11 Giu 2010 23:45
 

Se sono i produttori a portare i caschi per fare un test, quello giá mi fa venire il dubbio.... i campioni che portano a fare il test sono della stessa qualitá che trovi nei negozi? Allora é meglio un ente indipendente che prende i caschi comprando nei negozi scelti a caso e fa 'sti test.
 
10025408
10025408 Inviato: 12 Giu 2010 7:47
 

Non entro nel discorso se sia meglio un'ente indipendente o una fondazione no profit, perchè in ultima analisi le organizzazioni sono buone quanto le persone che le dirigono e in entrambi i casi ci sono precedenti ben noti di comportamenti molto poco virtuosi.

Detto questo, anch'io preferisco il sistema di Sharp di comprare i caschi in negozio, se non altro perchè Sharp prova anche i caschi che i produttori non ci tengono particolarmente a fare provare.
(poi se uno vuole fare dietrologia a tutti i costi può sempre chiedersi perchè provano certi caschi e non altri... icon_wink.gif )

Però anche per Snell vale il discorso che i protocolli di prova sono pubblici (sono sul sito alla voce "standards"), e quindi chiunque potrebbe ripetere i test e verificare i risultati. Se Snell venisse beccata a dare aiutini ai produttori potrebbe anche chiudere bottega, ma solo dopo aver pagato milioni di dollari in azioni legali da parte di chiunque abbia fatto un incidente con un casco Snell...
 
10025566
10025566 Inviato: 12 Giu 2010 8:58
 

Magari mi sn espresso male ma la differenza non é nel tipo di societá, ente indipendente o fondazione non profit fa lo stesso, il modo di scegliere i caschi, prendere in negozi vari o testare quelli forniti appositamente per il test...
 
10026006
10026006 Inviato: 12 Giu 2010 11:05
 

Si, ma non è che alla Snell Foundation abbiano gli anelli al naso icon_wink.gif

Quoto il sito Snell perchè hanno le pagine fatte con l'aiax e non si possono linkare direttamente.
Citazione:

Three Basic Types of Testing Programs

Certification Test

Official pre-market evaluation for admission to the Foundation's Certification programs. The manufacturer submits a number of helmet samples, depending on the helmet type and Snell standard to the Foundation for testing. Snell technicians at Snell laboratories subject these samples to the most rigorous testing permitted by the Standard. Any failure on any sample is a cause for rejection.

Random Sample Test (RST)

Required testing and evaluation for all certified helmets. The Foundation acquires helmet test samples directly from stocks of helmets that are meant for sale or distribution to the general public, or specific groups of users, usually from retail or distribution sources. The number of samples we will buy is based on the number of Snell certified helmets the manufacturer has produced. Snell technicians in Snell laboratories inspect and test each sample to check that the helmets used by the public continue to meet the Foundation's high standards. If it is found that these RST helmets fail to meet the testing criteria, three more samples are obtained and tested to confirm the findings of the first tests. If any of these three follow up tests result in failure, the Foundation first demands that the manufacturer discontinue production of these helmets as Snell certified products. The Foundation will then continue to investigate the matter and determine a suitable course of action. These actions can range from requiring the manufacturer fix the problem and recertify the helmet, to a complete decertification of the manufacturer's certified product line. In some cases Snell will require that all Snell decals distributed to that manufacturer be returned.. This basically amounts to a full scale recall. Gratefully, this rarely occurs because of the procedures taken during the certification and Random Sample Testing.
More on RST

Prototype Test

Unofficial evaluation. Manufacturers may submit one or more helmet samples and request specific tests and test configurations. The Foundation will not consider prototype test data in evaluation for Certification. However, manufacturers may find prototype testing useful in product development.

Ovvero: la certificazione è fatta su caschi forniti dai produttori, ma poi Snell esegue comunque controlli a campione su caschi presi nei negozi. Se i numeri non dovessero quadrare il casco perde la certificazione Snell e deve rifare i test, e se il produttore continua a fare il furbo gli decertificano tutta la linea di prodotti, o addirittura gli richiedono indietro tutte le etichette Snell che ha avuto, costringendolo di fatto a togliere i caschi dal mercato.
 
10030632
10030632 Inviato: 13 Giu 2010 13:49
 

Ero partito con l'idea di farmi un casco Arai o Shoei perchè leggendo in giro erano considerati il top, ora dal test sharp risultano con 2 massimo 3 stelle.. non so di chi fidarmi :\
 
10030755
10030755 Inviato: 13 Giu 2010 14:21
 

Greblins ha scritto:
Ero partito con l'idea di farmi un casco Arai o Shoei perchè leggendo in giro erano considerati il top, ora dal test sharp risultano con 2 massimo 3 stelle.. non so di chi fidarmi :\

bhe è semplice leggi un pò in giro e tira le TUE conclusioni icon_wink.gif intanto hai delle notizie che i negozianti non danno nella maggior parte dei casi perchè manco loro lo sanno ( o fan finta di non sapere icon_rolleyes.gif ) e comunque il casco va provato .. il come calza , che tipo di visuale ti da ecc fan parte della sicurezza secondo me oltre naturalmente il livello di resistenza algli urti icon_wink.gif
l'importante è non giudicare un casco solo in funzione della sua grafica che sembra lo sport nazionale 0509_down.gif
 
10031007
10031007 Inviato: 13 Giu 2010 15:37
 

gsrteo ha scritto:

bhe è semplice leggi un pò in giro e tira le TUE conclusioni icon_wink.gif intanto hai delle notizie che i negozianti non danno nella maggior parte dei casi perchè manco loro lo sanno ( o fan finta di non sapere icon_rolleyes.gif ) e comunque il casco va provato .. il come calza , che tipo di visuale ti da ecc fan parte della sicurezza secondo me oltre naturalmente il livello di resistenza algli urti icon_wink.gif
l'importante è non giudicare un casco solo in funzione della sua grafica che sembra lo sport nazionale 0509_down.gif


Per avere informazioni mi son letto un topic di immense pagine in un forum (non ricordo neanche quale) che parlava di caschi.. la metà della gente diceva che gli ARAI erano i migliori perche oltre ai test standard, faceva anche il test della penetrazione.. ottima protezione ma costo elevato. (per salvarsi la testa diciamo che possono stare)

L'altra metà invece sosteneva che un casco che costa la metà può dare le stesse protezioni, e citavano marche come (AGV, X-LITE, SHARK, SUOMY).

Allora ho controllato il sito della SHARP dove, ARAI e SHOEI sono a livelli preoccupanti di graduatoria, e via altra ricerca dove ho scoperto che ARAI è omologata tramite la SNELL..

Io ora non capisco come fa una marca qualsiasi a prendere 5 stelle dalla SHARP e magari andare male nei test SNELL (o viceversa).

0510_sad.gif
 
10031445
10031445 Inviato: 13 Giu 2010 17:58
 

Greblins ha scritto:

Io ora non capisco come fa una marca qualsiasi a prendere 5 stelle dalla SHARP e magari andare male nei test SNELL (o viceversa).

Per due motivi:

1) i test non sono gli stessi. Sharp dà un peso maggiore al trasferimento di energia, mentre Snell si basa di più sui test di penetrazione.

2) Sharp assegna un punteggio ai risultati dei test. Snell invece non dà nessun punteggio e ci dice solo che il casco è approvato, il che vuol dire che i test li ha passati ma non sappiamo con quanto margine. Se Sharp facesse cone Snell tutti i caschi provati da Sharp "andrebbero bene", compresi quelli da una stella. Se Snell facesse come Sharp ci sarebbero caschi con cinque uova Snell e caschi con due uova Snell e staremmo tutti a chiederci perchè icon_wink.gif
 
10033054
10033054 Inviato: 13 Giu 2010 22:15
 

In sintesi io credo che i test Sharp siano più affidabili.
Ora poi che ci sono più dettagli su ogni casco, si capisce che la differenza tra un 5 stelle e un 4 è che il 5 stelle protegge in ogni parte al massimo, quello con 4 ha protezione massima dappertutto, tranne che hai lati dove si attacca la visiera, e l' la protezione è ancora molto alta, ma non massima...

Insomma, tutti i caschi omologati hanno protezione massima sulla fronte e sulla nuca, ma i meno validi hanno i lati veramente deboli.

Quindi secondo me, un quattro stelle si può ancora comprare, e se il suo confort: leggerezza, silenziosità, morbidezza interna, ecc. è eccellente, lo si può pagare anche un po' di più di un 5 stelle rozzo dal punto di vista del confort... Però i prezzi di certi "miti", che non arrivano a 4 stelle, non hanno ragion d'essere.
 
10040332
10040332 Inviato: 15 Giu 2010 9:30
 

gattomammone ha scritto:
In sintesi io credo che i test Sharp siano più affidabili.



Sono contento di aver stimolato una discussione così effervescente!
Stanno venendo fuori veramente delle cose interessanti!
Riguardo a Sharp, quello che io mi chiedo è che se Sharp è veramente
un ente internazionale indipendente, che fa i test con un certo protocollo
"open", cioè accessibile a tutti, perchè non è UNIVERSALMENTE riconosciuto?
Perchè quando vado in un negozio, non trovo sul casco un bel 5 stelle o
4 stelle?
D'accordo: il commerciante, per guadagnare gli stessi euro-sole vendendo un casco
da 600 euro-sòle, deve venderne almeno 6 da 100 euro-sòle, se non di più! E quindi
a lui non gli stanno bene le stelle...
Però, sarebbe interessante sapere, se ad esempio SNELL riconosce SHARP
e viceversa? Almeno, questi enti, si riconoscono tra di loro? Come si valutano?
 
10041014
10041014 Inviato: 15 Giu 2010 11:19
 

Occhio che Sharp non è un ente internazionale indipendente ma è un ufficio del governo di Sua Maestà Britannica, il che vuol dire che gli scaldasedie di Bruxelles non ne prenderanno mai in considerazione l'esistenza se non per cercare di farlo chiudere.

Io penso che Sharp comincerà a diffondersi quando ci saranno in giro più caschi a 4 e 5 stelle, e quando i negozianti si saranno liberati di certe giacenze che hanno sugli scaffali. A quel punto se non altro non dovrebbero esserci più incentivi a fare disinformazione... però comunque preferisco che Sharp continui a lavorare come fa ora piuttosto che finire sotto il controllo di gente che ha fatto una direttiva per regolare la curvatura delle banane.

Rapporti tra Sharp e Snell: a livello ufficiale non credo che ce ne siano, sono due organizzazioni che hanno messo a punto i rispettivi standard per la prova dei caschi e ognuna delle due ritiene che il proprio sistema sia il migliore. Inoltre Snell opera soprattutto per il mercato USA, mentre a Sharp interessa solo ed esclusivamente il mercato UK. Che poi gli ingegneri si vedano ai congressi e si scambino opinioni è un altro discorso..
 
10041511
10041511 Inviato: 15 Giu 2010 12:15
 

Django ha scritto:

Io penso che Sharp comincerà a diffondersi quando ci saranno in giro più caschi a 4 e 5 stelle, e quando i negozianti si saranno liberati di certe giacenze che hanno sugli scaffali. A quel punto se non altro non dovrebbero esserci più incentivi a fare disinformazione...


penso anch'io...

Django ha scritto:

però comunque preferisco che Sharp continui a lavorare come fa ora piuttosto che finire sotto il controllo di gente che ha fatto una direttiva per regolare la curvatura delle banane.



ma scusa, ma guarda che è importante la curvatura delle banane,
dev'essere regolamentata...
la sicurezza dei caschi invece non lo è mica... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©