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Inviato: 31 Mag 2010 20:24 Oggetto: problema carburazione 17,5
ciao a tutti, è da tanto..troppo tempo che il mio free non và come dovrebbe andare! borbotta troppo..ma non è grasso! sono carburato con il 17,5 così: getto max 76, minimo 50 e spillo sulla 2° tacca..io monto anche polini corsa e giannelli extra..fin qui sembra tutto normale, poi come candela monto una ngk br9es......niente, non và e non vuole andare bene!!! io sto pensando che è il carburatore che non và bene...il g.t non è perchè ho il pistone nuovo ed ho eliminato tutte le incrostazioni presenti sullo scarico e sulla testata..e poi monto albero e cuscinetti nuovi..io non sò più che fare! aiutatemi voi
ciao a tutti, è da tanto..troppo tempo che il mio free non và come dovrebbe andare! borbotta troppo..ma non è grasso! sono carburato con il 17,5 così: getto max 76, minimo 50 e spillo sulla 2° tacca..io monto anche polini corsa e giannelli extra..fin qui sembra tutto normale, poi come candela monto una ngk br9es......niente, non và e non vuole andare bene!!! io sto pensando che è il carburatore che non và bene...il g.t non è perchè ho il pistone nuovo ed ho eliminato tutte le incrostazioni presenti sullo scarico e sulla testata..e poi monto albero e cuscinetti nuovi..io non sò più che fare! aiutatemi voi
Di che colore è la candela?
Il "borbottio" è continuo o in che situazione avviene?
Il "borbottio" viene preceduto o seguito da qualche altro segnale "anomalo"?
Questo problema da quanto è più o meno che lo percepisci?
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 21:58
allora..ho montato il g.t oggi e dopo qualche minuto che è stato acceso lo scooter ho smontato la candela ed è nera/marrone sotto mentre sopra è completamente bianca..poi prima non faceva alcun borbottio ma avevo un getto da 70 e vite svitata di 5 giri!!! cioè ero scarburato a paletta..comunque lo scooter non mi è mai andato bene..adesso monto un getto da 76..non è grande anzi mi pare che và bene come numeroe la vite dell'aria se la svito di 2 giri ( come quasi sempre si mette ) devo alzare quasi completamente il minimo per non far morire lo scooter..poi questo borbottio lo fà ai bassi-medio regimi e quando accellero dà fermo si affoga..poi quando và il coppia và a scatti..non è fluido
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:02
metti getto minimo da 40,massimo 82 e spillo a12 2° tacca
NicoNeos
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Inviato: 31 Mag 2010 22:03
federicospeed93 ha scritto:
allora..ho montato il g.t oggi e dopo qualche minuto che è stato acceso lo scooter ho smontato la candela ed è nera/marrone sotto mentre sopra è completamente bianca..poi prima non faceva alcun borbottio ma avevo un getto da 70 e vite svitata di 5 giri!!! cioè ero scarburato a paletta..comunque lo scooter non mi è mai andato bene..adesso monto un getto da 76..non è grande anzi mi pare che và bene come numeroe la vite dell'aria se la svito di 2 giri ( come quasi sempre si mette ) devo alzare quasi completamente il minimo per non far morire lo scooter..poi questo borbottio lo fà ai bassi-medio regimi e quando accellero dà fermo si affoga..poi quando và il coppia và a scatti..non è fluido
Mi successe tempo fa un problema omologo, probabilmente il getto massimo è corretto (anche se a me sembra poco), mentre la combinazione della vite dell'aria e del minimo non sono corretti.. gioca fra loro e vedrai che almeno un minimo di miglioramento lo troverai..
Comunque il gioco dell'aria a 2 giri (da chiusa completamente si fanno due giri) non vale sempre, per farti capire io ho il minimo 32 (se non erro) e 5 giri di minimo e l'aria con 4 giri e va benissimo.
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:04
a12?...mmmm non credo..il 17,5 phva esce con uno spillo a7 e non credo che sia necessario sostituirlo..cioè non ho mai sentito nessuno che l'ha cambiato sul 17,5
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:07
scusa giusto per farti un esempio..la gente con ele base, complete e non, di solito montano sul 17,5 getto max che oscillano da un 76 ad un 84..e la vite dell'aria tra 1,5 giri e 2,5 giri dalla massima chiusura..il minimo a me è un 50 ed è di serie..secondo te è meglio che l'ho aumento?
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:09
federicospeed93 ha scritto:
a12?...mmmm non credo..il 17,5 phva esce con uno spillo a7 e non credo che sia necessario sostituirlo..cioè non ho mai sentito nessuno che l'ha cambiato sul 17,5
Si forse hai ragione, probabilmente mi confondo con qualche altro carburatore che ho in casa purtroppo non ho scritto da nessuna parte la mia carburazione e sinceramente non ricordo sempre tutto a memoria
Comunque tu prova a fare dei tentativi cercando di "mixare" bene vite dell'aria e del minimo.
Un'altra cosa, ricordati di fare " il mix " e comunque ogni visione della carburazione a caldo!
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:11
domani monto un getto da 80 e provo...beh sto perdendo solo tempo su questo 17,5 dato che devo mettere un 19, ma devo prima cercare di carburare bene!!!!
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:16
comunque a parte questo persistente problema oggi è nato un'altro problema!!!!! ho montato il g.t con il pistone nuovo e motorino d'avviamento nuovo...il montaggio del g.t è stato affidato da me e mio padre ho lubrificato per bene cilindro, pistone, gabbia a rulli e spinotto...accendo..fà un bel sound cupo data la marmitta scarsa..però c'è uno strano fischio persistente!! cosa può essere? il motorino d'avviamento o la cinghia??
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:18
federicospeed93 ha scritto:
comunque a parte questo persistente problema oggi è nato un'altro problema!!!!! ho montato il g.t con il pistone nuovo e motorino d'avviamento nuovo...il montaggio del g.t è stato affidato da me e mio padre ho lubrificato per bene cilindro, pistone, gabbia a rulli e spinotto...accendo..fà un bel sound cupo data la marmitta scarsa..però c'è uno strano fischio persistente!! cosa può essere? il motorino d'avviamento o la cinghia??
Fischio persistente?
Siamo sicuri che non siano i cuscinetti di banco che sono alla frutta?
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:20
cuscinetti di banco??? permetti: albero rhq e cuscinetti malossi in teflon montati da poco..solo 100km percorsi
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:27
federicospeed93 ha scritto:
cuscinetti di banco??? permetti: albero rhq e cuscinetti malossi in teflon montati da poco..solo 100km percorsi
Possono essere comunque molte cose, per esempio la cinghia in alcuni casi, oppure in altri l'olio dei rapporti, in altri la lubrificazione degli ingranaggi d'accensione ecc..ecc.. dipende da molte varianti.
Prova a controllare intanto quelli che ti ho scritto sopra, che dovrebbero essere i più comuni, e cerca di escludere ed isolare zone dello scooter da dove ti sembra provenire il rumore.
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:30
beh l'olio degli ingranaggi è stato appena messo quando ho portato lo scooter a cambiare albero perchè dovevo cambiare l'alberino primario che era storto..ma poi questo rumore lo fà da quando ho montato il g.t e il motorino d'avviamento..se è il motorino d'avviamento cosa può essere che lo fà fischiare? ah ho cambiato anche la semipuleggia fissa
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:35
federicospeed93 ha scritto:
beh l'olio degli ingranaggi è stato appena messo quando ho portato lo scooter a cambiare albero perchè dovevo cambiare l'alberino primario che era storto..ma poi questo rumore lo fà da quando ho montato il g.t e il motorino d'avviamento..se è il motorino d'avviamento cosa può essere che lo fà fischiare? ah ho cambiato anche la semipuleggia fissa
Potrebbe essere una cattiva lubrificazione della trasmissione (controlla l'olio e ingrassa un po' le zone critiche) e poi rimonta il motorino di avviamento, potrebbe essere stato montato male
Ah scordavo di chiedertelo.. il gt lo hai montato bene?
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:38
ci mancherebbe....le fascie le ho montate bene...ed anche i fermi dello spinotto..e poi non penso sia l'olio dei rapporti! prima che smontavo il g.t non faceva questo rumore..mah forse sarà anche il ventilino della semipuleggia che tocca...ma poi il motorino d'avviamento gira sempre anche a motore acceso?
federicospeed93
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Inviato: 31 Mag 2010 22:43
federicospeed93 ha scritto:
ci mancherebbe....le fascie le ho montate bene...ed anche i fermi dello spinotto..e poi non penso sia l'olio dei rapporti! prima che smontavo il g.t non faceva questo rumore..mah forse sarà anche il ventilino della semipuleggia che tocca...ma poi il motorino d'avviamento gira sempre anche a motore acceso?
Il motorino d'avviamento non credo.. (sinceramente non so, non glielo ho mai chiesto ).
Comunque controlla anche il volano (se tutto è montato correttamente e serrato bene).
PS: houston abbiamo un problema, non so più cosa potrebbe essere il problema in questo caso.. credo di averti detto tutti i possibili inconvenienti che potrebbero provocare il fischio. .
alekabi
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Inviato: 31 Mag 2010 22:46
beh ti ringrazio comunque...però il volano non è!!! ti dico solo che lo scooter ès tato fermo diversi giorni senza g.t e senza niente per quanto riguarda la trasmissione..vabbè domani smonto tutto per quanto riguarda la trasmissione..rimonto con mooooolta calma e metto una cinghia nuova anche se la mia ha pochi km...
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 16:17
ciao, comuque ho smontato tutto il gruppo trasmissione e quando giro l'albero fà uno strano ticchettio!! strano prima che smontai il g.t non lo faceva..quel ticchettio a cosa può essere voluto?
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 18:10
federicospeed93 ha scritto:
ciao, comuque ho smontato tutto il gruppo trasmissione e quando giro l'albero fà uno strano ticchettio!! strano prima che smontai il g.t non lo faceva..quel ticchettio a cosa può essere voluto?
Ticchettio?
L'unica volta che sentivo quel ticchettio provenire dall'albero è stato quando i cuscinetti dell'albero erano alla frutta (ovvero erano quasi nuovi, ma avendoli montati male si erano usurati).
Poi potrò dire una sciocchezza, ma l'unica volta nella quale mi è successa una cosa simile è finito tutto con una bella sbiellata e con il mio cambio di albero e cuscinetti
alekabi
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Inviato: 1 Giu 2010 19:20
si ma prima che smontai il g.t non faceva questo ticchettio...può essere che con l'albero rhq ho montato una gabbia a rulli polini?
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 19:22
federicospeed93 ha scritto:
si ma prima che smontai il g.t non faceva questo ticchettio...può essere che con l'albero rhq ho montato una gabbia a rulli polini?
Non ne ho la più pallida idea.. Ma dovrebbero essere compatibili..
alekabi
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Inviato: 1 Giu 2010 19:27
mi spiego meglio: allora prima che smontai il g.t c'era una gabbia a rulli ma non sò quale forse quella uscita con l'albero..poi quando ho rimontato il g.t ne ho messa un'altra (polini) perchè l'altra che montavo precedentemente era caduta per terra e non ho voluto correre rischi...secondo te conviene smontare il g.t per rimontare un'altra gabbia a rulli?
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 19:28
federicospeed93 ha scritto:
mi spiego meglio: allora prima che smontai il g.t c'era una gabbia a rulli ma non sò quale forse quella uscita con l'albero..poi quando ho rimontato il g.t ne ho messa un'altra (polini) perchè l'altra che montavo precedentemente era caduta per terra e non ho voluto correre rischi...secondo te conviene smontare il g.t per rimontare un'altra gabbia a rulli?
Tenta, magari ti accorgi smontandolo di qualche altro problema, sinceramente il tuo caso è più unico che strano, e anche io fatico non poco a darti delle indicazioni anche solo generiche.
alekabi
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Inviato: 1 Giu 2010 19:30
io ho una sfiga bestiale.....mah forse quel ticchettio è una cosa normale..tanto questi alberi non escono quasi mai equilibrati benissimo o sbaglio?
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 19:40
federicospeed93 ha scritto:
io ho una sfiga bestiale.....mah forse quel ticchettio è una cosa normale..tanto questi alberi non escono quasi mai equilibrati benissimo o sbaglio?
Beh l'rhq, (che se non ho capito male tu monti), è un'albero molto raffinato (e costoso) che è equilibrato fino a 16000 giri (da quanto so).
Quindi teoricamente se fosse realmente un problema di albero (per completare il giro della tua sfortuna) potresti chiedere la sostituzione in quanto danneggiato.
alekabi
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Inviato: 1 Giu 2010 19:45
mah...come ho già detto quel rumorino lo fà dopo che ho montato il g.t..poi dato che sto ancora a 100 km di rodaggio non ha dato mai problemi e rispetto all'albero originale (che era andato ed anche i cuscinetti) le vibrazioni si sono abbassate di molto..secondo me è normale..vabbè appena ho tempo metto una gabbia a rulli malossi
federicospeed93
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Inviato: 1 Giu 2010 19:58
fermi tutti! forse ho capito il problema la gabbia che ho preso io è 12x17x15 mentre quella per l'albero rhq cod. 53 7600 è da 12x17x16!!! può essere quel millimetro in meno a causare quel rumore?
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