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Richiesta parere problema accensione Thunderbird 900 (1998)
9945997
9945997 Inviato: 29 Mag 2010 11:56
Oggetto: Richiesta parere problema accensione Thunderbird 900 (1998)
 

Salve a tutti,

Inannzitutto un saluto, sono nuovo, fresco di registrazione. Sono rimasto molto colpito dalla vivacità, dal calore e dalla competenza dimostrati dalla comunità di tingavert, complimenti!

Per questo mi sono risolto a postare una richiesta di aiuto/opinione sul forum.

Sono divenuto il nuovo propietario di una TRIUMPH Thunderbird 900 immatricolata nel 1998. Non sto' a dilungarmi su alcune questioni tipo che:

- È la mia prima moto
- Non era MAI andato in moto prima
- Non ho alcuna esperienza di compravendita usato...

I più smaliziati avranno capito che anche solo un paio degli ingredienti summenzionati possono comporre un cocktail adatto a sortire effetti spiacevoli.

In breve, dopo un solo giorno di utilizzo da parte mia, la moto è dal meccanico. Complice la mia inesperienza e la compulsività dell'aquisto (non ho controllato o fatto controllare la moto a dovere da un esperto....mea culpa mea MAXIMA culpa...).

in sostanza la moto non partiva più. Il motorino di avviamento cercava di far partire il tutto ma non c'era verso. Dopo pochi chilometri di corsa la moto era ferma. La porto da un concessionario TRIUMPH ufficiale del quale mi si dice solo bene (da parte di un TRIUMPHISTA conosciuto poi, che lo frequenta da anni e che è contentissimo)

L'ex propietario della mia moto si è dimostrato accomodante e mi ha detto che parteciperà alle spese di "rimessa in moto", della malata.

Niente di grave (parrebbe sino ad ora). Hanno rimesso a posto i carburatori, cambiato manicotti di gomma carb. e le candele (pare che qualcuno avesse montato candele poco adatte) e cambiato una scatola del filtro. Spese totali sino ad ora: 300 euro +o-

Il concessionario però dice che ancora non parte come dovrebbe . Mi ha fatto vedere cosa intende e in effetti la moto parte "solo" quando si rilascia il pulsante di avviamento. Una volta in marcia la moto gira bene.

Cioè se io lo tengo premuto 2 minuti, finchè non lo mollo il motore non parte. Quando si rilascia il pulsante, e solo allora, il motore parte (e anche qui, non sempre). Le difficoltà di accensione scompaiono con la moto calda (rimane però sempre il ritardo in relazione al rilascio) Il meccanico dice (ma non è sicuro al 100, e infatti vorrebbe aprire il coprivalvole e dare un'occhiata) che potrebbe essere una questione legata alla distribuzione. La moto potrebbe essere leggermente "sfasata", e questo indurrebbe lo strano comportamento dell'accensione.

Mi scuso per la prolissità del mio primo scritto e chiedo cortesemente se tra i veterani e gli esperti che frequentano il Tinga TRIUMPH forum c'è qualcuno che ha già riscontrato qualcosa di simile su modelli come questo e che mi sappia confermare la cosa, o se ci sono spiegazioni plausibili altenative.

Premetto che del meccanico mi fido, vorrei giusto avere il famoso "secondo parere".

Un grazie anticipato a tutti e complienti ancora per la comunità!icon_smile.gif

Cordialmente, Vazhul
 
9952048
9952048 Inviato: 30 Mag 2010 19:01
 

Ciao Vazhul e ben arrivato nella tribù del Tinga. 0509_welcome.gif
Premetto che non conosco la tua moto, ma l'impressione che ho avuto leggendo il tuo resoconto è che si tratti di un problema elettrico e non meccanico.
Il fatto che il motore si avvii solo quando rilasci il pulsante, mi lascia supporre che la batteria non sia in grado di fornire contemporaneamente l'energia elettrica necessaria sia al motorino d'avviamento sia all'accensione; in questo caso l'energia a disposizione dell'accensione scende sotto il minimo necessario e le candele non fanno la scintilla. Quando rilasci il pulsante, non essendoci più l'assorbimento del motorino, l'energia è sufficiente a provocare le scintille e il motore riesce ad avviarsi per inerzia accumulata nelle masse volaniche.
Puoi capirlo subito e senza strumentazioni particolari, provando ad accenderla usando i cavi (come si fà quando la batteria è scarica):
se si avvia come deve, il problema va cercato nella batteria (ormai esausta) o nel motorino d'avviamento che assorbe troppa corrente. Più probabile, ed economica, la prima ipotesi specie se la moto è stata ferma per un pò.
Aggiornaci.
Ciao
 
9957801
9957801 Inviato: 31 Mag 2010 18:39
Oggetto: Grazie!
 

Ciao Spennacchiotto,

Ti ringrazio tanto per la risposta.icon_smile.gif

Oggi il meccanico ha aperto il coprivalvole e tutto il resto. Infatti la distribuzione era fuori fase, e la catena della distribuzione allungatissima. Insomma, per farla breve devo far rifare tutta la distribuzione, pena il rischio di far saltare tutto e di ritrovarmi con lavori da fare con costi di tre volte superiori.... Sigh! Spesa totale con lavoro e pezzi vari: 770 euro. Sono francamente depresso.

Inoltre la batteria (tornando alle probabilità da te elencate) è stata ricaricata a dovere proprio tra le prime cose, per cercare di escludere quel problema. Se una volta rimontata la moto dovesse ancora far fatica a ripartire suggerirò la tua ipotesi (ma a quel punto credo che potrei suggerire anche un buon chirurgo plastico al meccanico..icon_wink.gif).

Al di la della valutazione sulla batosta/fregatura che mi sono preso (e faccio un breve inciso a favore di CHIUNQUE stia valutando un acquisto di usato: ragazzi non andate coi piedi di piombo... DI PIÙ. CONTROLLATE SEMPRE TUTTO 10 volte) pare che una volta rimontata la moto andrà una meraviglia. A questo punto mi resta solo la fede nel buon kung-fu del meccanico e la preghiera.

Il meccanico mi ha anche detto (perchè nel frattempo ha fatto qualche ricerca) che su quel modlelo di TRIUMPH alcune moto avevano proprio quel tipo di comportamento lì all'accensione. Cioè uscivano così dalla fabbrica, e il tutto non rappresentava un problema... Insomma pare che la cosa fosse stata documentata e che dunque questo tipo di comportamento particolare NON fosse dovuto alla fase della distribuzione. E però se lui non avesse smontato il tutto non si sarebbe accorto dello stato disastroso della catena etc etc etc...

Certo è che se dopo tutti sti lavori resto a piedi o la moto non parte come si deve posso andare armato di crick e quant'altro dal meccanico e chiedere la pelle di uno dei suoi primogeniti a ragion veduta, perchè sul suo lavoro ho la garanzia. Almeno questo.

Mi consola il fatto che dopo la moto andrà bene (sgrat), e che, sempre stando a quanto mi dice lui, con un modello così trattandola bene dovrei poterci fare ancora qualche annetto di divertenti scorribande (sgrat...sgrat...ri-sgrat).

Avrei preferito un ingresso nel fatato mondo delle due ruote meno esoso, ma devo fare buon viso a cattivo gioco. E poi devo dire che in queste due settimane ho imparato, in modo piuttosto violento per la mia naiveté e il mio portafogli, molte cose sulla natura umana, sul mercato dell'usato e sulla meccanica.

Non appena riuscirò a rimettere le mie terga sul nero e arancio destriero posterò qui impressioni e risultati sull'operato del mecanico e il finale (spero lieto...) di questa storia.

Grazie per l'aiuto Spennacchiotto e che i rombanti dei delle due ruote ti sorridano sempre, abbracciando col loro sguardo benevolo le tue pieghe! (visto che gli auguri e i ringraziamenti, contrariamente a quanto accade coi meccanici, non costano niente mi piace farli ricamati almeno!)

Grazie ancora!

Vazhul.
 
9960024
9960024 Inviato: 31 Mag 2010 22:34
 

Non so dirti se la caccia al difetto della tua moto sia stata una fortuna, perchè come ha detto il meccanico in caso di rottura della catena di distribuzione sono dolori.
però qualche dubbio mi rimane.
non ho mai sentito parlare di sfasature dovute a catene di distribuzione troppo lunghe(ma può essere mia ignoranza), mentre ho sentito parlare di salto di denti causati dalla rottura del tendi-catena.
una catena lunga (distribuzione, trasmissione, ecc) in genere non è silenziosa perchè sbatte da qualche parte e la si sente sferragliare.
... e poi una domanda: quanti chilometri ha la tua moto?
per quanto riguarda l'avviamento, se come dice il meccanico si tratta di un problema conosciuto, il difetto secondo me va imputato ad un non corretto funzionamento della centralina: potrebbe essere causato dalle tolleranze di fabbricazione della centralina che la rendono sensibile agli abbassamenti di tensione, o ad una connessione elettrica che crea dispersione e che di conseguenza abbassa la tensione a disposizione della centralina con le stesse conseguenze descritte.
Ad ogni buon conto, buona fortuna a te ed ... al tuo portafoglio
 
9964156
9964156 Inviato: 1 Giu 2010 18:43
 

Ciao Spennacchiotto,

La mia moto l'ho presa "pensando" che avesse 8700 chilometi. Questo era quello che recitava l'annuncio ed è quello che si legge sul contachilometri. ma diverse cose, tra le quali lo stato proprio della distribuzione e altri dettagli, hanno fatto dire al mio meccanico che secondo lui la moto ne ha molti di più. Probabilmente quasi 30'000. insomma non c'è la certezza ma la sola io sono sicuro di averla presa.

Il meccanico mi ha detto che la moto era sfasata ma non ha detto che era a causa della catena troppo lunga effettivamente. Questa è una cosa che ha detto dopo parlando del sistema di distribuzione del quale ha anche detto che andava cambiato perchè denotava segni di usura in generale.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'accensione mi sa che mi stampo il tuo messaggio e glielo porto da vedere, e vediamo che mi dice.icon_wink.gif

Ti ringrazio ancora tanto e ti saluto!

vazhul
 
9987431
9987431 Inviato: 6 Giu 2010 9:30
Oggetto: Problema risolto e moto in strada.:)
 

Salve ancora,

Finalmente la moto è uscita dall'officina l'altro giorno, e l'ho portata con me per la prima lezione pratica di scuola guida.

Ora il motore gira come un orologio, e in strada la moto tira come si deve.

Il meccanico mi ha mostrato tutte le parti che ha cambiato, i segni dell'usura (sopratutto la lunghezza della catena e l'usura della slitta) che lo hanno portato a stimare l'età della moto in 50'000 chilometri, suppergiù.

Mi ha detto però che una moto così può andare ancora per un bel po' e lui sui pezzi che mi ha cambiato mi ha dato una garanzia di 24'000 chilometri.

Il problema dell'accensione "in rlascio" si verifica solo in determinate circostanze, e il meccanico ha scopeto quali.

Praticamente se si accende la moto in selezione di marcia N con il cavalletto abbassato (e dunque con l'interruttore incorporato della sicurezza on) la moto parte solo quando si rilascia.

Se si accende la moto col cavalletto alzato il tutto scompare.

Avevo già letto qua e là di problemi legati a quel particolare (l'interruttore di sicurezza nel cavalletto delle t-bird) ma non pensavo che potesse dare rogne così diversificate e difficili da individuare. Ho letto anche di alcuni propietari di T-bird che alla fine lo avevano tolto.

Dopo molti sghei esborsati (che non saranno di certo gli ultimi...) comunque sono molto soddisfatto e godo come un amadriade in sella alla mia arancina!icon_razz.gif (che è la cosa più importante).

Grazie mille Spennacchiotto per il tuo tempo e i tuoi consigli! (A proposito come va la tua Sprint ST? ne ho vista in giro una l'altro giorno qui in zona ed era uno Spet-ta-co-lo! Deve essere una goduria immensa!icon_biggrin.gif)

Un bel "Lamps!" a te e a tutto il forum di Tinga.

Vaz
 
9992228
9992228 Inviato: 7 Giu 2010 9:52
Oggetto: Re: Problema risolto e moto in strada.:)
 

Vazhul ha scritto:

Grazie mille Spennacchiotto per il tuo tempo e i tuoi consigli! (A proposito come va la tua Sprint ST? ne ho vista in giro una l'altro giorno qui in zona ed era uno Spet-ta-co-lo! Deve essere una goduria immensa!icon_biggrin.gif)

Un bel "Lamps!" a te e a tutto il forum di Tinga.

Vaz

Il forum è fatto così: oggi ho aiutato (in realtà poco o nulla) te; domani tu aiuterai chi poi aiuterà me

chiedo scusa se vado O.T.
l'ho ritirata giovedì scorso e stiamo facendo conoscenza, ma posso anticipare che ne sono soddisfattissimo.
 
11169668
11169668 Inviato: 4 Gen 2011 12:59
 

ragazzi un saluto a tutti, temo di avere anche io lo stesso problema descritto, per favore mi indicate a quale concessionario vi siete rivolti? magari anche in pvt. grazie
 
11362094
11362094 Inviato: 11 Feb 2011 10:32
 

è un topic di 6 mesi fa, magari non si collegano da tempo. il meccanico dipende da dove vivi! io sono di genova e ho una legend
 
12860730
12860730 Inviato: 5 Gen 2012 1:59
 

Spennacchiotto ha scritto:
Ciao Vazhul e ben arrivato nella tribù del Tinga. 0509_welcome.gif
Premetto che non conosco la tua moto, ma l'impressione che ho avuto leggendo il tuo resoconto è che si tratti di un problema elettrico e non meccanico.
Il fatto che il motore si avvii solo quando rilasci il pulsante, mi lascia supporre che la batteria non sia in grado di fornire contemporaneamente l'energia elettrica necessaria sia al motorino d'avviamento sia all'accensione; in questo caso l'energia a disposizione dell'accensione scende sotto il minimo necessario e le candele non fanno la scintilla. Quando rilasci il pulsante, non essendoci più l'assorbimento del motorino, l'energia è sufficiente a provocare le scintille e il motore riesce ad avviarsi per inerzia accumulata nelle masse volaniche.
Puoi capirlo subito e senza strumentazioni particolari, provando ad accenderla usando i cavi (come si fà quando la batteria è scarica):
se si avvia come deve, il problema va cercato nella batteria (ormai esausta) o nel motorino d'avviamento che assorbe troppa corrente. Più probabile, ed economica, la prima ipotesi specie se la moto è stata ferma per un pò.
Aggiornaci.
Ciao
mene intendo poco anche io ma la moto de ve accendersi al rilascio del pulsante se si accenderebbe durante quando tieni schiacciato sgraneresti il motiorino-non farti aprire il motore perche la distibuzione non centra prova piutosto agurdare il filtro o l'accensione o la batteia 0509_up.gif ciao luigi-folgore
 
16420649
16420649 Inviato: 23 Ott 2024 12:56
Oggetto: Re: Richiesta parere problema accensione Thunderbird 900 (1998)
 

Vazhul ha scritto:
Salve a tutti,

Inannzitutto un saluto, sono nuovo, fresco di registrazione. Sono rimasto molto colpito dalla vivacità, dal calore e dalla competenza dimostrati dalla comunità di tingavert, complimenti!

Per questo mi sono risolto a postare una richiesta di aiuto/opinione sul forum.

Sono divenuto il nuovo propietario di una TRIUMPH Thunderbird 900 immatricolata nel 1998. Non sto' a dilungarmi su alcune questioni tipo che:

- È la mia prima moto
- Non era MAI andato in moto prima
- Non ho alcuna esperienza di compravendita usato...

I più smaliziati avranno capito che anche solo un paio degli ingredienti summenzionati possono comporre un cocktail adatto a sortire effetti spiacevoli.

In breve, dopo un solo giorno di utilizzo da parte mia, la moto è dal meccanico. Complice la mia inesperienza e la compulsività dell'aquisto (non ho controllato o fatto controllare la moto a dovere da un esperto....mea culpa mea MAXIMA culpa...).

in sostanza la moto non partiva più. Il motorino di avviamento cercava di far partire il tutto ma non c'era verso. Dopo pochi chilometri di corsa la moto era ferma. La porto da un concessionario TRIUMPH ufficiale del quale mi si dice solo bene (da parte di un TRIUMPHISTA conosciuto poi, che lo frequenta da anni e che è contentissimo)

L'ex propietario della mia moto si è dimostrato accomodante e mi ha detto che parteciperà alle spese di "rimessa in moto", della malata.

Niente di grave (parrebbe sino ad ora). Hanno rimesso a posto i carburatori, cambiato manicotti di gomma carb. e le candele (pare che qualcuno avesse montato candele poco adatte) e cambiato una scatola del filtro. Spese totali sino ad ora: 300 euro +o-

Il concessionario però dice che ancora non parte come dovrebbe . Mi ha fatto vedere cosa intende e in effetti la moto parte "solo" quando si rilascia il pulsante di avviamento. Una volta in marcia la moto gira bene.

Cioè se io lo tengo premuto 2 minuti, finchè non lo mollo il motore non parte. Quando si rilascia il pulsante, e solo allora, il motore parte (e anche qui, non sempre). Le difficoltà di accensione scompaiono con la moto calda (rimane però sempre il ritardo in relazione al rilascio) Il meccanico dice (ma non è sicuro al 100, e infatti vorrebbe aprire il coprivalvole e dare un'occhiata) che potrebbe essere una questione legata alla distribuzione. La moto potrebbe essere leggermente "sfasata", e questo indurrebbe lo strano comportamento dell'accensione.

Mi scuso per la prolissità del mio primo scritto e chiedo cortesemente se tra i veterani e gli esperti che frequentano il Tinga TRIUMPH forum c'è qualcuno che ha già riscontrato qualcosa di simile su modelli come questo e che mi sappia confermare la cosa, o se ci sono spiegazioni plausibili altenative.

Premetto che del meccanico mi fido, vorrei giusto avere il famoso "secondo parere".

Un grazie anticipato a tutti e complienti ancora per la comunità!icon_smile.gif

Cordialmente, Vazhul


Ciao ..mi ritrovo con lo stesso problema con una triumph legend TT 900...tu come lo hai risolto ??..la mia quando è in moto va benissimo..ma il problema è appunto l'avviamento.. va in moto solamente quando rilascio il pulsante di accensione...per il momento il concessionario triumph ha eseguito vari controlli e ha escluso che possa trattarsi di ...
Batteria ..appena sostituita
carburatori ..provato altro gruppo carburatori preso da altra moto e risultato invariato
candele ... nuove
bobine ..nuove
motorino di avviamento...misurato assorbimento ed è normale

Con il pulsante di accensione premuto il motorino di avviamento gira regolarmente ma le candele non fanno la scintilla mentre appena rilascio il pulsante e il motore gira ancora per inerzia ,le candele fanno scintilla e il motore si accende...,provato anche con una batteria supplementare collegata alla prima per dargli più spunto ma senza risultati ...
unico difetto trovato è il regolatore di carica dell'alternatore che carica troppo la batteria (15,7) e mi è stato detto che alla lunga creerebbe problemi alla centralina e quindi ho dato mandato di sostituirlo..ma a parte questo non è stato trovato alcun problema...
Qualcuno ha avuto un problema analogo e lo ha risolto ??
Davvero non so più a cosa pensare
 
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