Salve a tutti,
Inannzitutto un saluto, sono nuovo, fresco di registrazione. Sono rimasto molto colpito dalla vivacità, dal calore e dalla competenza dimostrati dalla comunità di tingavert, complimenti!
Per questo mi sono risolto a postare una richiesta di aiuto/opinione sul forum.
Sono divenuto il nuovo propietario di una TRIUMPH Thunderbird 900 immatricolata nel 1998. Non sto' a dilungarmi su alcune questioni tipo che:
- È la mia prima moto
- Non era MAI andato in moto prima
- Non ho alcuna esperienza di compravendita usato...
I più smaliziati avranno capito che anche solo un paio degli ingredienti summenzionati possono comporre un cocktail adatto a sortire effetti spiacevoli.
In breve, dopo un solo giorno di utilizzo da parte mia, la moto è dal meccanico. Complice la mia inesperienza e la compulsività dell'aquisto (non ho controllato o fatto controllare la moto a dovere da un esperto....mea culpa mea MAXIMA culpa...).
in sostanza la moto non partiva più. Il motorino di avviamento cercava di far partire il tutto ma non c'era verso. Dopo pochi chilometri di corsa la moto era ferma. La porto da un concessionario TRIUMPH ufficiale del quale mi si dice solo bene (da parte di un TRIUMPHISTA conosciuto poi, che lo frequenta da anni e che è contentissimo)
L'ex propietario della mia moto si è dimostrato accomodante e mi ha detto che parteciperà alle spese di "rimessa in moto", della malata.
Niente di grave (parrebbe sino ad ora). Hanno rimesso a posto i carburatori, cambiato manicotti di gomma carb. e le candele (pare che qualcuno avesse montato candele poco adatte) e cambiato una scatola del filtro. Spese totali sino ad ora: 300 euro +o-
Il concessionario però dice che ancora non parte come dovrebbe . Mi ha fatto vedere cosa intende e in effetti la moto parte "solo" quando si rilascia il pulsante di avviamento. Una volta in marcia la moto gira bene.
Cioè se io lo tengo premuto 2 minuti, finchè non lo mollo il motore non parte. Quando si rilascia il pulsante, e solo allora, il motore parte (e anche qui, non sempre). Le difficoltà di accensione scompaiono con la moto calda (rimane però sempre il ritardo in relazione al rilascio) Il meccanico dice (ma non è sicuro al 100, e infatti vorrebbe aprire il coprivalvole e dare un'occhiata) che potrebbe essere una questione legata alla distribuzione. La moto potrebbe essere leggermente "sfasata", e questo indurrebbe lo strano comportamento dell'accensione.
Mi scuso per la prolissità del mio primo scritto e chiedo cortesemente se tra i veterani e gli esperti che frequentano il Tinga TRIUMPH forum c'è qualcuno che ha già riscontrato qualcosa di simile su modelli come questo e che mi sappia confermare la cosa, o se ci sono spiegazioni plausibili altenative.
Premetto che del meccanico mi fido, vorrei giusto avere il famoso "secondo parere".
Un grazie anticipato a tutti e complienti ancora per la comunità!
Cordialmente, Vazhul