Leggi il Topic


Indice del forumForum Triumph

   

Pagina 1 di 1
 
Triumph Legend/Thunderbird [quale mi consigliate??]
1081293
1081293 Inviato: 21 Gen 2007 21:26
Oggetto: Triumph Legend/Thunderbird [quale mi consigliate??]
 

Salve a tutti!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mi chiamo gabriolost e scrivo per la prima volta sul forum dedicato alla prestigiosa marca inglese.

Sarei interessato (spero a breve e in base a notizie + o- confortanti) all'acquisto di uno di due modelli Triumph fuori mercato che suscitano in questo momento maggior interesse.

Trattasi delle Legend/Thunderbird, di cui la prima è uscita fuori produzione nel 2001, la seconda invece pare sia stata prodotta/venduta fino all'inizio del 2004.

Premesso che reputo siano entrambe favolose oltre ad amarle allo stesso modo, il dubbio riguarda sopratutto la prima delle summenzionate: trovo che le quotazioni di mercato siano stranamente sottostimanti, 4000/5500 Eur circa per per modelli prodotti dal 1998 al 2001.
E' forse possibile che avesse qualche problema di troppo per il quale è stato levata dalla mercato prematuramente?
Qualcuno conosce le caratteristiche di entrambe in merito a tecnica, guida, manutenzione, costi di esercizio, problemi tipici, handling su strada e quant'altro?
Non sono uno smanettone, la moto la utilizzo per brevi gite fuori porta, andarci a lavoro e ogni tanto fare del misto stretto su percorsi di mare e/o montagna, pensate che i modelli in questione siano adatti?

Grazie anticipatamente a tutti!!!!

gabriolost (futuro triumphista).
 
1087087
1087087 Inviato: 23 Gen 2007 12:31
 

Ciao, io non posso darti informazioni suu questi modelli, ma posso dirti che nel giro di pochi anni subiscono una svalutazione esagerata.....

in casa avevamo una sprint rs... alla fine abbiamo anticipato i tempi di cmabio, per passare ad un nuovo modello, in quanto la svalutazione era arrivata a livelli incredibili..

non mi sorprende che anche quelle moto abbiano raggiunto un valore simile....

x il discorso della cessata produzione...

probabilmente il mercato non rischiedeva abbastanza modelli per sostenere la messa in vendita.... magari all'estero è ancora in produzione...
 
1302828
1302828 Inviato: 12 Mar 2007 7:33
Oggetto: Re: triumph legend/thunderbird
 

Allora il fatto che la legend o la thundebird siano uscite fuori fabbricazione non è legato per niente a questioni di affidabilità o altro. Ti Assicuro che sono moto belle indistruttibili. Per mammatriumph è una qustione di vendite e booo., cioè un?azienda come la trumph a un certo momento deve fare i conti della serva, non può assolutamente permettersi di fare una moto poco che non vende bene. In riferimento alle valutazioni dell'usato, io ho rilevato invece che queste sono motociclette che al di sotto di una certa cifra non puoi vendere., cioe mandengono ad un certo momento come guzzi, harley bmw una buona valutazione (es. prova a vedere una Honda fireblade del 2001....impresa impossibile intanto per il tipo di mto, e poi per il fatto che hanno fatto una vagonata di modelli e restyling che in pratica se risci a ricavare 3000 euro da un fireblade del 2001 è grasso che cola. Ciao ragazzo compra serenamente la triumph che avevi in mente di acquistare, e non te ne pentirai. lampu
 
1656219
1656219 Inviato: 14 Mag 2007 18:19
 

Valori dell'usato sottostimati? Scherzi?
Le ultime legend costavano sui 7500€ e la l'altra sui 9000€.
Anzi ... a me pare il contrario.
Moto tranquille, belle, abbastanza affidabili ( la legend un poco debole di freni e dura d'ammortizzatori), costo manutenzione sopra la media.
Se sei innammorato .... vai e fattela.
 
2054753
2054753 Inviato: 12 Lug 2007 23:54
 

Triumph ha smesso di produrre le T-bird per una politica aziendale (molto discutibile a parer mio...) che prevede ad oggi l'impiego dei tre cilindri solo sulle "sportive" di casa, mentre i bicilindrici sulle classic...
 
2261067
2261067 Inviato: 14 Ago 2007 20:10
 

Salve a tutti,
sono un felice possessore di una fantastica Legend. L'ho acquistata usata e l'ho pagata una stupidata rispetto alle emozioni che mi riesce a dare, ha un motore immenso con una coppia fantastica, i passi alpini con il misto veloce sono il suo regno. Sullo stretto non è manegevolissima ma il motore ti consente qualche piccolo errore.
E' equipaggiata con il summer screen, che trovo abbastanza protettivo anche se non sono alto 1,82.
A seguito di un errore di valutazione su un tornante ho avuto la sventura di mettere due ruote sull'erba all'uscita della curva e ho perso il controllo della moto, non ho avuto gravi danni ma ho rigato inesorabilmente il parabrezza e, visto il costo non è uno scherzo.
Sto' pensando a fine stagione di cambiarlo, non posso vedere la mia amata con quello sfregio, e sto pensando di acquistare il rider screen, più protettivo, ci perdo in estetica ma in viaggio dovrebbe andare meglio.
Qualcuno di voi l'ha provato? Cosa ne pensate dal punto di vista estetico?
 
2267416
2267416 Inviato: 16 Ago 2007 16:28
 

io sul mio thruxton non ho il cupolino ma in autostrada sui 130 km/h non avverto sti gran fastidi (sono alto 1,80)...esteticamente la Legend mi piace sicuramente senza il parabrezza/cupolino ma se per te è inevitabile è vitale, beh non avendo presente quale sia il modello a cui ti riferisci, ti consiglio di montarne uno che mantenga lo stile della moto, che sia classico al punto giusto...perchè a volte si vedono certi obrobri!
 
2640593
2640593 Inviato: 5 Ott 2007 21:25
Oggetto: triumph thunderbird
 

Ciao sono Guido; possiedo una triumph thunderbird 2003 e ne sono contentissimo...E' una moto con buona coppia, abbastanza maneggevole anche con un peso di 230kg, comoda come guida e passeggiero sia x la citta' che x l'extraurbano ed in piu' ha quel fascino anno 70 e quel sound tipico del 3 cilindri.....Se hai dubbi,togliteli.....e' una moto fantastica...Ciao ciao
 
2645205
2645205 Inviato: 6 Ott 2007 20:15
 

dico solo una cosa.. giovedi è arrivato un cliente con una thunderbird a fare il tagliando dei 75.000 km!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
nn aggiungo altro
 
2645890
2645890 Inviato: 6 Ott 2007 23:06
Oggetto: summer screen
 

Dopo 6000 km con la mia fantastica Legend vi confermo che per un uso tourer il summer screen è per me troppo basso, in autostrada a 130 orari l'aria preme inesorabilmente sul casco e sulle spalle in maniera per me fastidiosa.
Nel mio peregrinare sul web ho trovato un produttore americano che riproduce il summer con la stessa linea ma con la possibilità di averlo, di 2 pollici in 2 pollici, dell'altezza desiderata. icon_lol.gif
Per chi fosse interessato questo è il link: Bikescreen.com, è inutile dire che ogni vostro commento sarà benvenuto. icon_biggrin.gif
 
4030547
4030547 Inviato: 27 Mar 2008 23:08
 

Chiassa se questo Topic sarà ancora letto ...
comunque legend e T-bird sono uscite dalla produzione per lo stesso motivo del motore della vespa PX , ossia xkè non tecnicamente modificbili per le nuove normative ( del c@@@o) euro 3/4/ ecc ecc.
Il tutto con grande rammarico della casa madre, xkè motore con una coppia unicaaaaaaa !
 
4032380
4032380 Inviato: 28 Mar 2008 11:09
 

potrebbero montare il tre cilindri della street da 675cc, oppure addirittura il 1050 debitamente rivisto per spingere bene ai bassi e medi regimi, io me la comprerei..
 
4771554
4771554 Inviato: 13 Giu 2008 20:56
 

Non aver timori gabriolost, le moto che cerchi sono entrambe "valide".
Se proprio gli vogliamo trovare un difetto, direi che hanno il passo un po' lungo...........ma e' solo una questione di assuefazione.
Il motore e' simile (con una lieve differenza di potenza a favore del T-bird), ha una grande "schiena"; con la mia "ragazza" riprendo in 4° fuori dalla curva con una facilita' di erogazione...............DISARMANTE!!

Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
4858593
4858593 Inviato: 21 Giu 2008 14:32
Oggetto: Legend TT e Thunderbird
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, volevo rispondere a galvan riguardo la questione dei parabrezza. Io possiedo una legend e li ho comprati entrambi originali. Ti posso dire che con quello alto (roadster screen) si viaggia in totale relax a 160 km/h ed oltre (sono alto 1,81m), mentre con quello basso, come avrai visto, dopo i 140 l'aria comincia a spingere. Il prezzo non è dei più contenuti (340 euro, mi pare) ma la qualità è ottima.
Immagino che gabriolost abbia già fatto la sua scelta, volevo solo tranquillizzarlo che dietro la bassa valutazione del Legend TT non c'è nessuna magagna nascosta. Semplicemente, anche da nuova era considerata il modello d'accesso alla gamma classic, con qualche cromatura in meno e tinte monocromatiche. Cambia anche il diametro dei cerchi e la larghezza delle gomme (ocio! col cerchio post da 16 il thunderbird non può montare gomme performanti come il Legend...). Difetti? Ammortizzatore duro (ma si trova aftermarket dedicato) e freno ant che per funzionare a dovere ha bisogno di 'spremere' a fondo la leva.
 
5278301
5278301 Inviato: 1 Ago 2008 13:46
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

Dirk ha scritto:
Cambia anche il diametro dei cerchi e la larghezza delle gomme (ocio! col cerchio post da 16 il thunderbird non può montare gomme performanti come il Legend...). Difetti? Ammortizzatore duro (ma si trova aftermarket dedicato) e freno ant che per funzionare a dovere ha bisogno di 'spremere' a fondo la leva.


Ma dici tutti i Tbird?
Anche la versione Sport?

Qualcuno sa indicarmi una bella scheda tecnica delle Tbird e delle Legend?
Magari anche dei vari sub-modelli....neanche su wikipedia c'è molto...
 
5419985
5419985 Inviato: 21 Ago 2008 14:17
 

Il T-Bird sport era, per l'appunto, sport anche nei freni e nelle sospensioni. Il freno anteriore era a doppio disco anzichè singolo come sullo standard e legend, le sospensioni regolabili. A detta di Motociclismo (02/1998, mi pare) queste migliorie compensavano le lacune dei modelli standard. Purtroppo non ho mai provato di persona il Thunderbird Sport. E' vero, wikipedia ha snobbato questi modelli, non ti so aiutare per ciò che riguarda le schede tecniche. icon_sad.gif
 
8643006
8643006 Inviato: 8 Ott 2009 23:01
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

danmaxxx ha scritto:


Ma dici tutti i Tbird?
Anche la versione Sport?

Qualcuno sa indicarmi una bella scheda tecnica delle Tbird e delle Legend?
Magari anche dei vari sub-modelli....neanche su wikipedia c'è molto...

se vai sul sito di motociclismo puoi scaricare la prova della Legend (1998) pagando 4 euro...Io l'ho fatto icon_biggrin.gif
Sono un felice possessore LEGEND da una settimana 0509_doppio_ok.gif
 
8707839
8707839 Inviato: 19 Ott 2009 21:32
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

enzorock ha scritto:

se vai sul sito di motociclismo puoi scaricare la prova della Legend (1998) pagando 4 euro...Io l'ho fatto icon_biggrin.gif
Sono un felice possessore LEGEND da una settimana 0509_doppio_ok.gif


vado a fare spese icon_biggrin.gif

approposito, perchè legend e non t-bird?
 
9026035
9026035 Inviato: 19 Dic 2009 1:16
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

DieNNe ha scritto:


vado a fare spese icon_biggrin.gif

approposito, perchè legend e non t-bird?

perchè la Legend è più bella!
Ora però la vendo (forse...)...non so ancora....mi è venuta la scimmia della V-Strom650.... icon_lol.gif
 
9118349
9118349 Inviato: 7 Gen 2010 23:23
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

enzorock ha scritto:

perchè la Legend è più bella!
Ora però la vendo (forse...)...non so ancora....mi è venuta la scimmia della V-Strom650.... icon_lol.gif


Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Sacrilegio, calma, ci sono passato anch'io....respira profondamente e conta fino a tre..cento.
Stavo acquistando una V-Strom 650 prima della Legend, poi, per fortuna, sono stato dissuaso.
Ottima moto ma...è senza personalità, come fai a privarti di un gioiello come la Legend per una V-Strom, fosse almeno bella !! 0509_doppio_ok.gif
Ottima coppia, divertente e affidabile (42000 km percorsi), non è il massimo della manegevolezza ma ha una gran schiena, comoda in due e con una personalità da vendere.
E' la moto della vita, da tramandare; l'unico discorso accettabile è quello di affiancargnene un'altra, ma non venderla. 0509_up.gif
 
9124347
9124347 Inviato: 8 Gen 2010 23:43
Oggetto: Re: Legend TT e Thunderbird
 

galvan ha scritto:


Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Sacrilegio, calma, ci sono passato anch'io....respira profondamente e conta fino a tre..cento.
Stavo acquistando una V-Strom 650 prima della Legend, poi, per fortuna, sono stato dissuaso.
Ottima moto ma...è senza personalità, come fai a privarti di un gioiello come la Legend per una V-Strom, fosse almeno bella !! 0509_doppio_ok.gif
Ottima coppia, divertente e affidabile (42000 km percorsi), non è il massimo della manegevolezza ma ha una gran schiena, comoda in due e con una personalità da vendere.
E' la moto della vita, da tramandare; l'unico discorso accettabile è quello di affiancargnene un'altra, ma non venderla. 0509_up.gif

Infatti ci ho ripensato e mi tengo la mia splendida Legend! 0509_campione.gif
Tra le altre cose ci ho messo Metzeler Z6 (280 euro) e sostituiti paraoli forcelle (perdevano olio) e indurite le stesse con olio più denso. Ora è come nuova e con soli 22000 km...è stupenda! 0509_up.gif
 
9182165
9182165 Inviato: 19 Gen 2010 16:53
 

scusate se mi inserisco ma sono un possessore di una fantastica elegante divertente t-bird sport comprata nel 2004. Nei primi 2 anni ho viaggiato per l'europa. Adesso per mancanza di tempo la uso poche volte. Ritengo che sia una moto senza tempo. Le mie attuali passeggiate sono sulla costiera amalfitana o in zone limitrofe ( sono di Napoli) sempre con altri motociclisti, e vi assicuro che tengo il passo di ducatisti o jap dell'ultim'ora. (per chi conosce il percorso capisce il motivo che è da ricercare nell'elasticità e nel tiro sin dai bassi regimi. ) Inoltre quando mi fermo trovo sempre molti estimatori ed altrettante richieste. Comunque non ta venderei per nessuna ragione al mondo!!!!
 
9223381
9223381 Inviato: 27 Gen 2010 11:59
Oggetto: risposta
 

ciao gabriolost vedi che tra legend\thunderbird cambia anche il rapporto di marce n.5 legend
n.6 thunderbird
 
9359641
9359641 Inviato: 20 Feb 2010 16:43
Oggetto: Triumph Thunderbird 900
 

Gentili Lettori di questo forum,
Sono il felice possessore di una triumph thunderbird 900 e posso confermare pienamente quanto ho letto nel blog.
Guido la mia thunderbird dal 2000 e vi assicuro che é meravigliosa, comoda, elegante (io ci vado a lavoro in giacca e cravatta) e potente perché con i suoi 70 cv e tutta la coppia riesce a farsi rispettare ampiamente.
****************** canc dal mod claboy: c'è il mercatino per queste cose icon_wink.gif *****************
Ah, la mia thunderbird é di un raro color bordeaux con le fasce crema sul serbatoio.
 
15096655
15096655 Inviato: 20 Ago 2014 5:52
 

Giano ha scritto:
potrebbero montare il tre cilindri della street da 675cc, oppure addirittura il 1050 debitamente rivisto per spingere bene ai bassi e medi regimi, io me la comprerei..


il topic sarà vecchio ma l'idea rimane tuttora valida, portare il 675 per fare una classic. tipo cafè racer ma senza semimanubri. io la comprerei al volo, e non credo sarei l'unico. visto l'incremento di vendite delle classic, addirittura comparto più importante per triumph oggi. dove qualcosa di nuovo dovrebbero fare, per incrementare o mantenere le vendite. sedersi sugli allori lo si paga sempre.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Triumph

Forums ©