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taratura perfetta dello scooter [come si fa? consigli]
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 14:28
Oggetto: taratura perfetta dello scooter [come si fa? consigli]
 

ciao a tutti.... vi volevo chiedere come si fa una taratura perfetta dello scooter? è da un sacco di tempo che me lo chiedo però non riesco a capire come si fa... mi sapreste aiutare? grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 14:36
 

devi mettere i rulli del peso giusto, le mollette giuste e la molla di contrasto adatta... comunque che elaborazione hai sul tuo scooter?
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 16:43
 

la taratura perfetta si fa provando lo scooter con una taratura imprecisa vedere la velocità massima e poi alleggerire i rulli man mano fino ad arrivare al peso minimo possibile( cioè quando la velocità di punta diminuisce) eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 17:10
 

Sposto in trasmissione. Beh principalmente la taratura si basa sull'elaborazione dello scooter, e sopratutto sulla marmitta, gt e componenti della trasmissione che si montano. Il peso dei rulli varia molto in base alla marmitta e ai rapporti, la molla di contrasto in base al gt e alla marmitta, così come le molle frizione icon_wink.gif
Descrizione molto sintetica...
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 17:18
 

descrivici la tua ela almeno ti diamo qualche consiglio!!
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 18:48
 

serve ad un mio amico.. comunque la sua ela è:
-gt DR
-dell'orto 17.5
-multivar 2000
-frizione malossi automatica
-leovince RR
-pacco lamellare monopetalo
-rapporti originali
-correttore coppia malossi

comunque se vi serve vi dico anche il suo scooter....è uno stalker ad aria...che taratura gli consigliate?? che rulli? quale molla di contrasto?che mollette?
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2010 23:36
 

rulli da 5.5, molla originale e mollette gialle
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 14:34
 

ma9tt5 ha scritto:
serve ad un mio amico.. comunque la sua ela è:
-gt DR
-dell'orto 17.5
-multivar 2000
-frizione malossi automatica
-leovince RR
-pacco lamellare monopetalo
-rapporti originali
-correttore coppia malossi

comunque se vi serve vi dico anche il suo scooter....è uno stalker ad aria...che taratura gli consigliate?? che rulli? quale molla di contrasto?che mollette?

Secondo me rulli da 5g, molla di contrasto originale e molle frizione gialle malossi. Comunque se hai altri dubbi riguardo la taratura chiedi pure icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 14:48
 

ok il mio amico però vorrebbe che il suo scooter vada bene sia in accellerazione che in velocità massima...quindi..i rulli che mi avete detto vanno bene?
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 14:50
 

si infatti la taratura comprende sia una bona velocità massime che ripresa. Il peso esatto deve trovarlo lui, ma comunque si aggira intorno ai 5g. Basta fare un paio di prove icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 16:51
 

raga oggi sono andato da mio cugino e mi ha detto che ha la molla di contrasto rossa e le mollette bianche...i rulli che mi avete detto (intorno ai 5g) vanno bene lo stesso o sono troppo leggeri?o troppo pesanti?grazie
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 16:58
 

La molla di contrasto rossa e le molle frizione bianche non vanno bene sia sulla elaborazione del tuo amico che sulla tua. I rulli dovrebbero andare bene, poi prova icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 17:20
 

perchè non vanno bene le molle che ha?
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2010 17:22
 

Perchè la molla di contrasto rossa malossi è durissima e va bene su elaborazioni intermedie spinte e trofeo, e le molle frizione bianche sono troppo morbide e vanno bene con elaborazioni soft con marmitte scarse icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 10:09
 

ah ok...comunque che rapporti primari consigli al mio amico?
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 11:02
 

Gli originali icon_asd.gif Nono seriamente digli di lasciare stare i rapporti che su un base non servono a niente, perchè non riuscirebbe a sfruttarli.Digli piuttosto di mettere un 19 (o 21) e cambiare marmitta icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 13:47
 

ok comunque il mio amico adesso è intenzionato a prendere un tpr come il mio però vorrebbe montare anche i rapporti.. quali gli consigli per questo gt? non dimenticare che lui vuole velocità e ripresa
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 13:49
 

Ma tu hai scritto prima che hai il dr e non il tpr eusa_think.gif Comunque penso che dei 13/44 della malossi vadano piuttosto bene, poi non saprei di preciso icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 13:52
 

no io ho il tpr....da poco preso
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 13:54
 

Scusa ma io prima ti ho dato la taratura con il DR, non per il tpr. Quindi forse meglio che elenchi nuovamente la tua elaborazione, però aggiornata icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 14:00
 

aspetta forse si sta creando un po di confusione...allo il DR lo tiene il mio amico (la taratura che ho chiesto in questo topic) , io invece ho il tpr
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 14:01
 

ah è vero scusa! 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2010 14:02
 

non ti preoccupare capita...
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2015 0:20
Oggetto: scusatemi ma ho bisogno di aiuto
 

Premetto che mi scuso vivamente per riaprire questo topic ma sono TOTALMENTE. Disperato e vi chiedo aiuto .. Ripeto scusatemi ma sono disperato .. Non riesco a tarare il mio scooter dopo averlo modificato e vedo che tra di voi c'è qualche esperto e vi chiedo aiuto .. Io monto :
-gt: polini Corsa (il meglio fra i base è il più scarso fra gli intermedi)
-marmitta gianelli rekord
-variatore malossi multivar
-fruzione malossi fly clunthc
-17.5 dell ORTO
-pacco lamellare polini
- rapporti originali

Scooter: F12r ac (catorcio keeway) velocità massima 86 e sono convinto che con questa ela può e deve prendere i 100 . Aiutatemi ..
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2015 16:41
 

Innanzitutto togli la marmitta e mettine una per 70
poi:
Rulli 5gr circa
Molla bianca
Mollette verdi/gialle

Ciaooo:)
 
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