9929093
Inviato: 26 Mag 2010 15:04
Oggetto: Comportamento strano su f 12 digit 2004 del carburatore
Ciao a tutti,
ho aperto questo topic per sapere qual'è il corretto montaggio del carburatore originale dell'orto PHVA 12 di un f12 digit del 2004.
Il fatto è che nonostante l'istallazione di tutte le parti, connettori elettrici inclusi, e la taratura originaria che fino allo smontaggio non ha mai dato problemi, lo scooter ha un comportamento strano!!!
Premetto che lo scooter monta tutti ma proprio tutti i componenti originali (motore,trasmissione,aspirazione,ecc...) e che questi componenti sono in perfetto stato come ho potuto verificare personalmente prima del montaggio.
Il carburatore è dotato di comando aria elettronico ed inoltre presenta una particolarità, cioè la vite della regolazione della miscela è stata rimpiazzata da un comando elettronico e da un piccolo raccordo posizionato a lato di questa.
Proprio questo raccordo mi crea non pochi problemi cioè non so a cosa vada collegato, ho fatto diversi tentativi:
-lasciandolo aperto lo scotter ha un piccolo vuoto in partenza facendo difficoltà a salire di giri ma poi sale regolarmente di giri fino alla velocità max ma una colorazione della cardela tendente al chiaro quasi bianco;
-tappandolo invece ho riscontrato una facile partenza ma al raggiungimento di una certa velocità fa difficoltà a salire di giri non riuscendo a raggiungere la velocità max;
-poi alla fine ho notato che l'air box originale presenta un piccolo ingrasso (a differenza dei comuni air-box per minarelli orizzontale) che avevo reputato servisse a raccogliere gli aventuali sfiati del carburatore (tipo vaschetta raccogli liquidi) ma poi ho provato a collegarci il raccordo e lo sccoter sembra funzionare correttamente.
Dico sembra perchè non vorrei che da qui a breve possano vericarsi danni dovuti ad un montaggio errato....quindi vi chiederei la cortesia di aiutarmi per risolvere questo problema.
grazie