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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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RS 250 vi svelo e vi smentisco tutte le leggende metropolita
12121777
12121777 Inviato: 12 Lug 2011 12:51
 

alecar ha scritto:
No ma non la voglio prendere,è solo una curiosità, però mi piacerebbe, forse più avanti quando avro più soldi, e se la prendessi però vorrei l'ultimo modello...
Grazie della risposta...Ah l'annuncio è su subito regione veneto, quella nera.


Le moto presentano differenze sostanziali, la vedo dura convertirle, ad esempio il modello più "vecchio" aveva i serbatoi di liquido e olio nel posteriore sotto la sella passeggero, sull'ultima versione sono da tutt'altra parte, davanti sotto ai manubri, e questa è solo una delle tante differenze che sussistono fra i modelli.
 
12122371
12122371 Inviato: 12 Lug 2011 14:22
 

Eppure questa è l'ultimo modello però è scritto immatricolata nel 97
 
12124289
12124289 Inviato: 12 Lug 2011 20:22
 

io ad esempio cè l'ho modello 97, a me piace molto di più della 98,ovviamente questione di gusti ma anche perchè nel modello nuovo la sella per il passeggero è di plastica ed è scomodissima,infatti è un monoposto quella moto. io che la uso per uscire e mi porto dietro la ragazza non potevo mai prendere la 98
 
12126053
12126053 Inviato: 13 Lug 2011 8:46
 

A me l'ultimo modello oltre che per l'estetica piace di più anche perchè e molto simile alle moto da gran premio...
Comunque di questo modello che è del 97(però carene dal 98) è messo che vuole 2500, e guardando dalla foto è messa molto bene, inoltre monta delle marmitte solfer con terminali dlr gp e vari altri componenti di freni e ciclistica, oltretutto ha scritto che per scrupolo ha lucidato il cilindro a cambiato il pistone e percorso pochi migliaia di km dopo averlo lucidato...
Volevo sapere nel caso mi orientassi su questa moto più avanti quale può essere la valutazione corretta e se questa puo valere quei soldi...
Io penso di si perchè è molto bella ed è anche abbastanza preparata...
E messo che eroga 75cv poi bisogna vedere se è vero
 
12130113
12130113 Inviato: 13 Lug 2011 20:12
 

che eroga 75cv è una cavolata
 
12131743
12131743 Inviato: 14 Lug 2011 8:04
 

Beh io non so se è vero o no, però aprilia alla ruota se non sbaglio ne mette 65, quindi se lui intende all'albero potrebbe essere dato che è anche un po preparata, e con una preparazione estrema una rs 250 li passa di sicuro gli 80cv
 
12132204
12132204 Inviato: 14 Lug 2011 10:02
 

no fidati, già con 70cavalli è preparatissima. il motore ha anche i suoi limiti
 
12132454
12132454 Inviato: 14 Lug 2011 10:51
 

andrea125 ha scritto:
no fidati, già con 70cavalli è preparatissima. il motore ha anche i suoi limiti


Esatto, il motore dell'rs 250 è già molto raffinato di serie, si può aumentarne la potenza di qualche cavallo ma oltre i 70 non si va, non è proprio concepito come i propulsori 250 da gara, è anzi l'opposto, il progetto è incentrato su affidabilità ed erogazione, non ci sono le basi per farne un motore gp.
 
12132794
12132794 Inviato: 14 Lug 2011 11:47
 

se no montavamo un rotax derivato dalla motogp e allora si che si rompeva ogni mese
 
12132888
12132888 Inviato: 14 Lug 2011 11:59
 

Beh è ovvio che non ci sono le basi per farne un motore da gp, non c'è neanche il paragone, comunque secondo me che da 65CV si riesca ad arrivare solo a 70CV, mi sembra molto poco, io penso che se uno lavora bene i cilindri e tutto se non ci arriva ad 80 manca poco...
 
12132996
12132996 Inviato: 14 Lug 2011 12:15
 

alecar ha scritto:
Beh è ovvio che non ci sono le basi per farne un motore da gp, non c'è neanche il paragone, comunque secondo me che da 65CV si riesca ad arrivare solo a 70CV, mi sembra molto poco, io penso che se uno lavora bene i cilindri e tutto se non ci arriva ad 80 manca poco...

Secondo te preparando i cilindri prendi circa 15cv? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....impossibile, con l'Rs 125, con uno step intermedio/spinto ne prendi circa 5cv icon_rolleyes.gif
 
12133244
12133244 Inviato: 14 Lug 2011 12:57
 

alecar ha scritto:
Beh è ovvio che non ci sono le basi per farne un motore da gp, non c'è neanche il paragone, comunque secondo me che da 65CV si riesca ad arrivare solo a 70CV, mi sembra molto poco, io penso che se uno lavora bene i cilindri e tutto se non ci arriva ad 80 manca poco...

Moto ultra preparate per fare una singola gara non superano i 75 cv alla ruota,quindi una decina in più:di questi 10 una parte sono recuperati con minori dispersione tra albero motore(dove esiste una misurazione della potenza) e ruota; per fati un esempio comprensibile,diciamo che il motore eroga 75 cavalli all'albero e in configurazione stradale ne giungono alla ruota 65,mentre elaborata arriva a 80cv all'albero ma alla ruota ne arrivano 75..questa è la realtà del motore Suzuki/Aprilia 250(v j22).il resto sono leggende..
 
12133251
12133251 Inviato: 14 Lug 2011 12:59
 

Thenegoziator ha scritto:

Secondo te preparando i cilindri prendi circa 15cv? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....impossibile, con l'Rs 125, con uno step intermedio/spinto ne prendi circa 5cv icon_rolleyes.gif

Qui però i cilindri sono due da 125,quindi ipoteticamente i cv sono 10.. 0510_amici.gif
 
12133792
12133792 Inviato: 14 Lug 2011 14:22
 

Io se leggi bene ho scritto cilindri e tutto quello che ci va dietro, quindi marmitte, albero rivisto, trasmissione, tutto insomma...
Poi io non so se ci arriva o meno, però mi sa strano che non si riescono a tirare fuori più di 10cv da questo motore.
 
12134841
12134841 Inviato: 14 Lug 2011 18:11
 

alecar ha scritto:
Io se leggi bene ho scritto cilindri e tutto quello che ci va dietro, quindi marmitte, albero rivisto, trasmissione, tutto insomma...
Poi io non so se ci arriva o meno, però mi sa strano che non si riescono a tirare fuori più di 10cv da questo motore.

Se fai due calcoli,parliamo di un incremento pari ad un 20% di potenza in più.Che siano 75 o 77 poco cambia,si tratta già di un motore dalla notevole potenza specifica.ricorda che un 125 "stradale"pompato si aggira sui 36cv alla ruota,moltiplicali per 2 ed ottieni le potenze nominate.
Inoltre,non attenderti miracoli dagli scarichi perché già di serie sono ottimi,solo un po' pesanti: le famose solfer o drl che dir si voglia,sono la copia degli originali stampai e saldati con un piccolo accorgimento per aumentarne l'allungo.Pensa che una marmitta aftermarket dal nome "freccia" faceva perdere a questo motore qualche cavallo rispetto agli originali,quindi è lampante che sia già di per se ben preparato..
 
12134976
12134976 Inviato: 14 Lug 2011 18:38
 

Sicuramente per quanto riguarda la parte tecnica ne so meno di te, dato che non me ne intendo di componenti per la rs 250, probabilmente hai ragione che 80 cv alla ruota non ci si arriva con la rs 250, però io ho solo ipotizzato che sia probabile alzare la potenza di altri 15 alla ruota, ma forse hai ragione tu, forse è un po troppo anche se... eusa_think.gif
comunque con 75CV dovrebbe prendere i 230km/h forse anche un po di più, e sarebbe veramente una bella velocità anche perchè le rsa 250 del motomondiale con 100 e passa cv alla ruota in scia prendono anche i 285.
Mi piacerebbe prendermene una e prepararla, anche perchè è bello il suono dei 2 tempi 0509_up.gif
 
12142035
12142035 Inviato: 16 Lug 2011 8:57
 

alecar ha scritto:
Sicuramente per quanto riguarda la parte tecnica ne so meno di te, dato che non me ne intendo di componenti per la rs 250, probabilmente hai ragione che 80 cv alla ruota non ci si arriva con la rs 250, però io ho solo ipotizzato che sia probabile alzare la potenza di altri 15 alla ruota, ma forse hai ragione tu, forse è un po troppo anche se... eusa_think.gif
comunque con 75CV dovrebbe prendere i 230km/h forse anche un po di più, e sarebbe veramente una bella velocità anche perchè le rsa 250 del motomondiale con 100 e passa cv alla ruota in scia prendono anche i 285.
Mi piacerebbe prendermene una e prepararla, anche perchè è bello il suono dei 2 tempi 0509_up.gif


Non sono i cv che le fanno guadagnare km/h, devi allungare la rapportatura icon_wink.gif
 
12142047
12142047 Inviato: 16 Lug 2011 9:05
 

Non sono i cv che fanno guadagnare km/h???
Bella questa icon_asd.gif
Guarda che i rapporti possono essere lunghi fin che vuoi, ma se il motore non ha la potenza per tirarli non vai da nessuna parte, o comunque ci mette una vita.
 
12142091
12142091 Inviato: 16 Lug 2011 9:20
 

alecar ha scritto:
Non sono i cv che fanno guadagnare km/h???
Bella questa icon_asd.gif
Guarda che i rapporti possono essere lunghi fin che vuoi, ma se il motore non ha la potenza per tirarli non vai da nessuna parte, o comunque ci mette una vita.


Ti ci vuole un ripassino fidati, senza adeguare la rapportatura anche con 150 cv non modificheresti la velocità di punta del veicolo ma solo il tempo in cui la raggiunge icon_wink.gif
Il Vj22 con uno scarico adeguato e una rapportatura da velocità ha coppia sufficiente per portare la moto anche a 230 km/h, in fondo 65 cv su 4 kg di coppia e 130 kg di peso non sono mica pochi.
 
12142148
12142148 Inviato: 16 Lug 2011 9:35
 

Si ma capisci anche tu che una rs 250 da 75CV a parità di rapporti fa meno fatica a raggiungere la velocità rispetto ad una da 65...Anche perchè se il motore in questione riesce a raggiungere elaborato anche 1500 giri in più(esempio), è ovvio che va un po di più in velocità per il più alto regime di rotazione...
I rapporti su quella di serie non li allungherei mai se no perdo solo in ripresa...Se invece il motore ha 10 Cv in più gli allungo i rapporti cosi so anche che fa di più e va anche alla pari se non meglio in ripresa al motore originale, per via della maggiore potenza icon_wink.gif ...
 
12159012
12159012 Inviato: 20 Lug 2011 9:38
 

alecar ha scritto:
Si ma capisci anche tu che una rs 250 da 75CV a parità di rapporti fa meno fatica a raggiungere la velocità rispetto ad una da 65...Anche perchè se il motore in questione riesce a raggiungere elaborato anche 1500 giri in più(esempio), è ovvio che va un po di più in velocità per il più alto regime di rotazione...
I rapporti su quella di serie non li allungherei mai se no perdo solo in ripresa...Se invece il motore ha 10 Cv in più gli allungo i rapporti cosi so anche che fa di più e va anche alla pari se non meglio in ripresa al motore originale, per via della maggiore potenza icon_wink.gif ...


La moto di serie monta praticamente un cambio da 125, ci puoi scalare l'etna con le prime tre marcettine, non a caso vendono il cambio sportivo rapportato molto meglio e molto più lungo !
 
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