samurai ha scritto:
In 12.000 km le M5 le finisci una volta e mezza, quindi se hanno un anno in più o in meno non ti cambia molto
Per la sicurezza, non so che dirti, tranne che se su strada ti spari una curva in stile Spies, perchè fa figo chiudere la gomma e poi ti trovi 1 mq di sabbia in traiettoria, puoi avere anche gomme che faranno l'anno prossimo che una scivolata non te la toglie nessuno
Idem se dietro ad una curva cieca presa a steccappalla ti trovi il vecchietto con occhiali e cappello su una panda 30 che va a 40 km/h
Se invece prendi gomme molto morbide che devono essere superprestazionali per andare in pista e cercare il tempo, allora il discorso data di produzione ci sta alla grande
Aspetto qualcuno che mi smentisca con discorsi tecnici
Non so se sono capace di fare discorsi tecnici, però ho fatto una verifica sulle gomme che mi vendeva, una prova forse anche stupida, ma ora ve la racconto:
Ho messo la punta dell'unghia e premuto leggermente prima sul pneumatico anteriore del 2012 e subito dopo sul posteriore del 2010, risultato?
in quella 2012 ho lasciato un bel segno profondo che è andato via dopo mezz'ora, in quella 2010 il il segno era meno profondo ed è andato via molto prima della 2012.
Poi ho fatto la stessa cosa sulle gomme del 2009 che ho sulla moto, il segno è andato via praticamente subito.
Ciò per me significa che le M5, anche se mai usate, in due anni le sue proprietà sono diminuite, di poco ovvio, ma con il tempo il deterioramento delle gomme si velocizza.