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Elaborazione base zip 2t aria 1997
9920932
9920932 Inviato: 25 Mag 2010 11:24
Oggetto: Elaborazione base zip 2t aria 1997
 

0509_welcome.gif salve a tutti, volevo elaborare leggerminte il mio zip 2t ad aria del '97, cosa mi consigliate?

pensavo di montargli il multivar mhr, una cinghia in kevlar sempre della malossi e la red sponge nel filtro originale. e magari adeguare l'impianto frenante mettendo dei ferodi racing sempre della malossi (così mi becco anche lo sconto 0509_doppio_ok.gif )

per quanto riguarda la marmitta rimango molto perplesso perché nei siti delle varie case costruttrici non viene quasi mai segnata la compatibilità con lo zip ad aria, in tutti i casi ne monterei una omologata e senza andare a spendere troppo.

Grazie a tutti.
 
9921440
9921440 Inviato: 25 Mag 2010 13:06
 

allora, se vuoi un ela base completa metti:
pinasco g-force per scooter ad aria oppure dr evolution
pinasco powersound o stage 6 pro replica
frizione malossi fly cluch
malossi multivar
campana stage 6 superventilata
correttore di coppia top performances
cinghia kelvar belt malossi
un carburatore 19 o un 21..(conviene un 21 tanto non c'è tanta differenza con un 19)
dovrebbe andare bene!! 0509_up.gif
 
9921628
9921628 Inviato: 25 Mag 2010 13:28
 

variatore malossi 101
frizione fly clutch
marmitta arrow extreme / top line / giannelli reverse
red sponge
carburatore 17.5 (penso sia di serie eusa_think.gif )
 
9921726
9921726 Inviato: 25 Mag 2010 13:37
 

davidus ha scritto:
variatore malossi 101
frizione fly clutch
marmitta arrow extreme / top line / giannelli reverse
red sponge
carburatore 17.5 (penso sia di serie eusa_think.gif )

no il 17.5 mi sembra che ce l'ha sp eusa_think.gif
comunque (mi riferisco a chi ha aperto il topic) per elaborazione base che intendi?
un ela base è quella che ti ho scritto io, se intendevi un ela come quella di davidus...quella è un ela soft. Credo che intendi ela soft perchè nel testo hai scritto che volevi elaborare leggermente
il tuo zip
allora se è una ela soft metti:
malossi multivar
correttore top
malossi kelvar belt
frizione fly cluch
campana stage 6 super ventilata
marmitta top line o giannelli reverse
 
9921847
9921847 Inviato: 25 Mag 2010 13:51
 

il 17.5 non ce l' ha perché è del 97'..

Correttore e campana non servono..
 
9921954
9921954 Inviato: 25 Mag 2010 14:01
 

Statikshock ha scritto:
davidus ha scritto:
variatore malossi 101
frizione fly clutch
marmitta arrow extreme / top line / giannelli reverse
red sponge
carburatore 17.5 (penso sia di serie eusa_think.gif )

no il 17.5 mi sembra che ce l'ha sp eusa_think.gif
comunque (mi riferisco a chi ha aperto il topic) per elaborazione base che intendi?
un ela base è quella che ti ho scritto io, se intendevi un ela come quella di davidus...quella è un ela soft. Credo che intendi ela soft perchè nel testo hai scritto che volevi elaborare leggermente
il tuo zip
allora se è una ela soft metti:
malossi multivar
correttore top
malossi kelvar belt
frizione fly cluch
campana stage 6 super ventilata
marmitta top line o giannelli reverse


si infatti è più una soft scusate icon_redface.gif il carburatore di serie è un 12 0509_banana.gif , ma non sò se sarò in grado di cambiarlo, limiterebbe molto le prestazioni? tutti i pezzi sono compatibili? lo chiedo perchè gli shop delle varie marche non sono molto chiari al riguardo, grazie
 
9923018
9923018 Inviato: 25 Mag 2010 16:19
 

Ho fatto una ricerchina e...



frizione automatica malossi fly clutch 107mm €45,40

gruppo termico dr evolution 70cc ghisa d.48 aria €77,36

carburatore phbg 21mm ds dell'orto black edition €78,00

marmitta stage 6 pro replica cromata, silenziatore in carbonio, omologata €135,00

multivar 2000 mhr team scooter piaggio (anche per over range) €81,00

cinghia kevlar belt €21,42

RED SPONGE MALOSSI PER PIAGGIO €3,30

CAMPANA FRIZIONE STAGE 6 R/T diam.107 mm €43,56

convertitore di coppia completo top performances per piaggio - gilera 134mm €55,80

totale: €540,84

un pò esagerato per me

anche facendo l'ela soft togliendo carburatore e dr70 e contando che gli scarichi costano uguale
(marmitta top line omologata €136,80) rimarrebe alto, magari togliendo campana e correttore, come consigliato da greenrock rimangono circa 280 euro da spendere, secondo voi ne vale la pena? rispetto ad adesso (quasi 70km/h segnati) quanto andrebbe?
e soprattutto, sono tutte parti compatibili con lo zip e tra di loro?
 
9923342
9923342 Inviato: 25 Mag 2010 17:04
 

Ma comunque molte di questi pezzi secondo me sono inutili: la cinghia va bene quella originale, frizione cambiala se consumata, carburatore black edition inutile, un dellorto normale va benissimo;Variatore va bene anche un pinasco overdrive (60€ o anche meno);campana lasciala stase se non è consumata, così come il correttore di coppia. Con quello che risparmi puoi prendere una marmitta migliore e un pacco lamellare icon_wink.gif
 
9923436
9923436 Inviato: 25 Mag 2010 17:16
 

viktorider92 ha scritto:
Con quello che risparmi puoi prendere una marmitta migliore e un pacco lamellare icon_wink.gif


che modelli potrebbero starci?

hem, ignoranza pura icon_redface.gif , dov'è e a che serve il pacco lamellare?
 
9923469
9923469 Inviato: 25 Mag 2010 17:21
 

Come marmitta puoi mettere una giannelli shot omologata, e come pacco lamellare guarda su biolla per il tuo blocco (io mi confondo sempre icon_asd.gif forse è il malossi vl14). La spiegazione e a cosa serve la trovi usando la funzione cerca icon_wink.gif
 
9923477
9923477 Inviato: 25 Mag 2010 17:22
 

viktorider92 ha scritto:
Come marmitta puoi mettere una giannelli shot omologata, e come pacco lamellare guarda su biolla per il tuo blocco (io mi confondo sempre icon_asd.gif forse è il malossi vl14). La spiegazione e a cosa serve la trovi usando la funzione cerca icon_wink.gif
vl13 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9924288
9924288 Inviato: 25 Mag 2010 19:07
 

VL13 Piaggio
VL14 Minarelli
VL15 AM6
VL16 Piaggio con Big Bore e carburatore 28mm
 
9925330
9925330 Inviato: 25 Mag 2010 20:57
 

Allora ricapitolando

marmitta giannelli shot €119,00
multivar piaggio scooter mhr € 68,56
red sponge per filtro originale € 3,64
brake power ceppi freno € 22,18
brake power ceppi freno € 16,47
kevlar belt piaggio sfera, zip 2t € 23,61
tot spesa €114,29 sul malossi store che c'è il 15% più la giannelli che viene 119, siamo sui 230€

il carburatore mi tengo il 12 o meglio un 17,5/19?
 
9925352
9925352 Inviato: 25 Mag 2010 20:59
 

Togli la cinghia e metti quella originale. I ceppi freno non so cosa siano, ma non penso siano indispensabili. Carburatore da 19, però hai dimenticato il gt icon_asd.gif
 
9925395
9925395 Inviato: 25 Mag 2010 21:03
 

viktorider92 ha scritto:
Togli la cinghia e metti quella originale. I ceppi freno non so cosa siano, ma non penso siano indispensabili. Carburatore da 19, però hai dimenticato il gt icon_asd.gif


la cinghia la metto per arrivare a prendere lo sconto, praticamente la pago 4€ e allora, per i freni avevo pensato che forse era meglio potenziarli dato che non sono nemmeno a disco...
da 19 anche con su la 50cc? il gt?
 
9925450
9925450 Inviato: 25 Mag 2010 21:10
 

SIsi va bene, però scusa non hai detto che volevi mettere il dr? Se lasci il gt originale la shot rimane un pò troppo aperta e il gt si spompa più in fretta, a sto punto meglio mettere una reverse eusa_think.gif
 
9925475
9925475 Inviato: 25 Mag 2010 21:12
 

se vuoi un mio parere.. ti parla uno che iniziato a fare un elaborazione soft e che poi col pasare del tempo è passato a una base e poi a un intermedia... e lo spreco di soldi è abbastanza... quindi fai dall inizio una cosa per bene e col tempo comprando e montando pezzo per pezzo verrà: motore per forza un dr evo o un trophy, marmitta giannelli shot, carburatore 19 ( su biolla o castiglione racing li trovi a poco ) red sponge, variatore malossi, frizione fly campana quella che costa di meno, molla di contrasto, pacco lamellare... la cinghia la cambi quando vedi che è finita l' originale...per iniziare compra motore, marmitta e carburatore... poi il resto vien da se con i risparmi e i regali...
 
9925498
9925498 Inviato: 25 Mag 2010 21:14
 

se metto il dr monto la stage6 perchè mi piace troppo, però per iniziare pensavo di non andare a toccare il cilindro, quindi che carburatore (ora ha un 12) e che scarico se monto il multivar lasciando la 50cc?
 
9925523
9925523 Inviato: 25 Mag 2010 21:16
 

Se vuoi ottenere grandi prestazioni metti un carburatore da 19 e marmitta stage6 pro replica, che volendo può anche starci su ela base. Altrimenti reverse con 17.5 icon_wink.gif
 
9925596
9925596 Inviato: 25 Mag 2010 21:24
 

beh vedi e qui l' intoppo ora pensi di mlasciare il 50 spendi dei soldi per una marmitta per 50 tipo reverse, poi ti annoi del 50 devi comprare un altra marmitta e gia una centinaia di euri li hai dati al vento... comunque se proprio vuoi tenere il 50 la reverse è una buna marmitta dalle mie parti hanno tutti quella sui 50
 
9925683
9925683 Inviato: 25 Mag 2010 21:35
 

artigiano ha scritto:
se vuoi un mio parere.. ti parla uno che iniziato a fare un elaborazione soft e che poi col pasare del tempo è passato a una base e poi a un intermedia... e lo spreco di soldi è abbastanza... quindi fai dall inizio una cosa per bene e col tempo comprando e montando pezzo per pezzo verrà: motore per forza un dr evo o un trophy, marmitta giannelli shot, carburatore 19 ( su biolla o castiglione racing li trovi a poco ) red sponge, variatore malossi, frizione fly campana quella che costa di meno, molla di contrasto, pacco lamellare... la cinghia la cambi quando vedi che è finita l' originale...per iniziare compra motore, marmitta e carburatore... poi il resto vien da se con i risparmi e i regali...


effettivamente è un buon consiglio.. tanto si è ugualmente illegali con una sola modifica..

mi potresti fare una listina in ordine di importanza delle varie modifiche?
io pensavo di fare gli acquisti così (la cinghia e la red sponge non le metto neanche..):

1. Motore dr70 (la candela và cambiata?)
2. marmitta stage 6 pro replica o giannelli shot
3. variatore multivar 2000 mhr (dovrebbe esserci anche la molla di contrasto)
4. carburatore dell'orto(magari 21 che costa uguale)

poi dopo
5. pacco lamellare
6. frizione fly clutch (o magari delta icon_asd.gif chissà)
7. campana
8. correttore di coppia

PS: mi chiedevo anche dove prendere un tubo di gomma che unisca un carburatore 17/19 con la mia scatola del filtro che è del diametro adatto ad un 12

pps: e l'impianto frenante? lo lascio così? non è un po' rischioso?
 
9926135
9926135 Inviato: 25 Mag 2010 22:35
 

turion17 ha scritto:


effettivamente è un buon consiglio.. tanto si è ugualmente illegali con una sola modifica..

mi potresti fare una listina in ordine di importanza delle varie modifiche?
io pensavo di fare gli acquisti così (la cinghia e la red sponge non le metto neanche..):

1. Motore dr70 (la candela và cambiata?)
2. marmitta stage 6 pro replica o giannelli shot
3. variatore multivar 2000 mhr (dovrebbe esserci anche la molla di contrasto)
4. carburatore dell'orto(magari 21 che costa uguale)

poi dopo
5. pacco lamellare
6. frizione fly clutch (o magari delta icon_asd.gif chissà)
7. campana
8. correttore di coppia

PS: mi chiedevo anche dove prendere un tubo di gomma che unisca un carburatore 17/19 con la mia scatola del filtro che è del diametro adatto ad un 12

pps: e l'impianto frenante? lo lascio così? non è un po' rischioso?


ti faccio io un listino con i prezzi e ti mando per mp il sito da cui li ho presi 0509_doppio_ok.gif


VARIATORE PINASCO 10260231 OVERDRIVE MINARELLI
EUR40.00

CARBURATORE DELL'ORTO 2631 PHBG 19 DS PER PIAGGIO/MINARELLI
EUR48.00

GRUPPO TERMICO DR KT00086 diam.47 per GILERA/PIAGGIO EVOLUTION
EUR64.00

MARMITTA STAGE 6 S6-9114003 PIAGGIO / GILERA
EUR105.00

VALVOLA LAMELLARE STAGE 6 PIAGGIO GILERA S6-3219040/RB
EUR39.00

FRIZIONE MALOSSI 52 8797 FLY CLUTCH frizione autom. NO regolabil
EUR40.00

CAMPANA FRIZIONE TOP 9924950 D 107 TPR SCOOTER PIAGGIO
EUR21.00

Sub-Totale: EUR357.00

i correttori di coppia su un base servono a poco o a nulla
spero di esserti stato di aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
9926174
9926174 Inviato: 25 Mag 2010 22:44
 

si ma più che altro ora attendo risposte
 
9926213
9926213 Inviato: 25 Mag 2010 22:55
 

turion17 ha scritto:
si ma più che altro ora attendo risposte


allora per quello che ti posso dire io, dalle mie conoscenze, la candela va cambiata con una leggermente più fredda mentre per i freni devi farti consigliare da un meccanico veramente bravo con la ciclistica e fartelo fare da lui perché mettere dei freni a mano (da quello che ho capito tu hai il doppio freno a tumburo) è l'ultima delle idee che ti deve passare per la mente perchè se lo fai male rischi di ucciderti

comunque

1) se hai il freno a disco anteriore fatti controllare pastiglie e pinze e fai lo spurgo (se non hai già fatto queste cose da molto tempo) e cambia il disco solo se è rovinato o se hai soldi da spendere

2) se hai il doppio freno a tamburo fatti comunque fare un impianto frenante a disco almeno anteriore soprattutto se usi molto lo scooter ( sia se fai l'ela che non)
 
9926635
9926635 Inviato: 26 Mag 2010 6:51
 

dici che non fa storie il meccanico?
 
9927396
9927396 Inviato: 26 Mag 2010 10:22
 

altrimenti se monto questi bastano secondo voi? perchè per mettere il freno a disco anche solo davanti viene un lavorone.. io per la ruota dietro prenderei questo:
Link a pagina di Malossistore.it

allora ho pensato che tanto che vale la pena provare a prenderlo ( Link a pagina di Malossistore.it ) anche per l'anteriore e al massimo se non è sufficiente l'impianto saranno 16€, se invece frena bene mi sono risparmiato un gran lavoro e una gran spesa..

voi che ne dite?
 
9931094
9931094 Inviato: 26 Mag 2010 19:54
 

turion17 ha scritto:
altrimenti se monto questi bastano secondo voi? perchè per mettere il freno a disco anche solo davanti viene un lavorone.. io per la ruota dietro prenderei questo:
Link a pagina di Malossistore.it

allora ho pensato che tanto che vale la pena provare a prenderlo ( Link a pagina di Malossistore.it ) anche per l'anteriore e al massimo se non è sufficiente l'impianto saranno 16€, se invece frena bene mi sono risparmiato un gran lavoro e una gran spesa..

voi che ne dite?


scusa ma fai così
prendi uno zip usato
magari del 99 o cagate così che a 200-300 euro li trovi e cambi il blocco e metti il tuo tanto spenderesti gli stessi soldi per un lavoro fatto alla bona..
 
9931415
9931415 Inviato: 26 Mag 2010 20:28
 

PhAntOm_ ha scritto:


scusa ma fai così
prendi uno zip usato
magari del 99 o cagate così che a 200-300 euro li trovi e cambi il blocco e metti il tuo tanto spenderesti gli stessi soldi per un lavoro fatto alla bona..


hem.. non vedo alcun vantaggio...
 
9933189
9933189 Inviato: 27 Mag 2010 8:19
 

turion17 ha scritto:


hem.. non vedo alcun vantaggio...


neanche portando il tuo da tamburo a disco avrai dei vantaggi

poi le carene e il blocco dell'altro zip potresti o tenerle o buttarle
 
9934058
9934058 Inviato: 27 Mag 2010 11:17
 

PhAntOm_ ha scritto:


neanche portando il tuo da tamburo a disco avrai dei vantaggi

poi le carene e il blocco dell'altro zip potresti o tenerle o buttarle


ma infatti nell'ultimo messaggio c'era una proposta per non mettere i dischi.. e non vedo ancora che me ne faccio di uno zip da sfascio se ho già il mio che è funzionante...
 
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