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Forcella Monster 620 troppo rigida
9914077
9914077 Inviato: 24 Mag 2010 11:03
Oggetto: Forcella Monster 620 troppo rigida
 



Buongiorno ragazzi! Premesso che sono un neofita del forum e anche del Monsterino.
(M620 MY04 - 6 marce) ad oggi all'attivo solo 1.000 km

Ho ritarato in configurazione originale il mono posteriore (che me l'hanno consegnato con l'idraulica quasi tutta "molla") come da manuale e qui sembrerebbe tutto ok (forse potrei aumentare un po il precarico.. peso 85 kg ma vedremo..)

Mente invece le forche anteriori secondo me sono rigide come due pali di ferro.. scendo sempre con gli avambracci distrutti, mi sento poco sicuro sull'anteriore... (mi scappa prima davanti che dietro) il parafango anteriore si è rovinato sbattendo contro i tappi spurgo dei brembo serie oro dalla continue vibrazioni.. (non so se mi sono spiegato..)

Oltre al fatto che un mio amico con un S2R800 quando mi è in parte vedi le sue forche lavorare e andare su e giù parecchio... le mie li ferme rigidissime si spostano appena!!

Aiuto ragazzi.. cosa devo fare??
Che caxxate possono aver fatto i precedenti proprietari??

Ringraziando per la collaborazione, saluti a tutti!
 
9914377
9914377 Inviato: 24 Mag 2010 12:07
Oggetto: Re: Forcella Monster 620 troppo rigida
 

81caste81 ha scritto:
Buongiorno ragazzi! Premesso che sono un neofita del forum e anche del Monsterino.
(M620 MY04 - 6 marce) ad oggi all'attivo solo 1.000 km

Ho ritarato in configurazione originale il mono posteriore (che me l'hanno consegnato con l'idraulica quasi tutta "molla") come da manuale e qui sembrerebbe tutto ok (forse potrei aumentare un po il precarico.. peso 85 kg ma vedremo..)

Mente invece le forche anteriori secondo me sono rigide come due pali di ferro.. scendo sempre con gli avambracci distrutti, mi sento poco sicuro sull'anteriore... (mi scappa prima davanti che dietro) il parafango anteriore si è rovinato sbattendo contro i tappi spurgo dei brembo serie oro dalla continue vibrazioni.. (non so se mi sono spiegato..)

Oltre al fatto che un mio amico con un S2R800 quando mi è in parte vedi le sue forche lavorare e andare su e giù parecchio... le mie li ferme rigidissime si spostano appena!!

Aiuto ragazzi.. cosa devo fare??
Che caxxate possono aver fatto i precedenti proprietari??

Ringraziando per la collaborazione, saluti a tutti!
Ciao. I precedenti proprietari, salvo aver cambiato l'olio della forcella, non possono aver combinato nulla. Le ottime Marzocchi del 620 non sono regolabili. E tra l'altro il loro assetto rigido è ottimo per la guida. Tanto che molti possessori di S2R 800, che prima erano possessori di 620, le rimpiangono alla grande... e finiscono per cambiare quelle forcelle di burro che si ritrovano. Una forcella rigida significa precisione direzionale sul misto. Anche se in città ti fa soffrire un pò.
Il parafango anteriore si rovina di default, non c'entrano le sospensioni: il fatto è che vibra normalmente, e si svernicia.
Se ti senti poco sicuro con l'anteriore non è ammorbidendo la forcella che la situazione migliora; di solito il risultato è un peggioramento! Semmai, fai subito quello che hai detto, cioè aumentare il precarico dell'ammortizzatore: perché se la moto si "siede" troppo perdi carico sull'anteriore e di conseguenza sensibilità. Il precarico è tarato standard sui 75 kg, quindi devi assolutamente regolarlo.
Altra cosa: controlla la pressione delle gomme (2,1 anteriore 2.2 posteriore) e lo stato delle gomme stesse. Se han più di due anni cambiale (leggi il codice DOT stampigliato sul fianco. Delle quattro cifre, le prime due sono la settimana di produzione, le ultime due l'anno). Probabilmente la sensazione di insicurezza è causa loro.
Una volta sistemati precarico, gomme e pressione delle stesse potrai intervenire sulle forcelle sostituendo l'olio o la meccanica interna. Ma ti consiglio di non farlo. Le tue forcelle sono bellissime così. Quando inizierai a prenderci la mano mi darai ragione.
Per quanto riguarda l'indolenzimento alle braccia, visto l'assetto di guida del Monster è più che normale. Bisogna solo farci l'abitudine. O semmai sostituire il manubrio con uno a piega alta.
Dimenticavo: il mio 900 ha delle Showa che sembrano due pali. E van bene così....
Ciao e benvenuto!
 
9914457
9914457 Inviato: 24 Mag 2010 12:27
 

ciao caste,anche io sono possessore di un m620 e al'inizio havevo poca sicurezza e non capivo se derivava dalla ciclistica della moto o dal mio modo di guidare,dopo un pò di km iniziavo a prndere confidenza con la moto e devo dire che le nostre forche sono invidiabili.
quando vedi quelle del tuo amico che lavorano non vuol dire che sono migliori ma semplicemente più morbide e questo non è una grande cosa fidati.
come ti ha suggerito pier ti consiglio di caricare un pò di più il posteriore visto il tuo peso e cambiare le gomme,vedrai ti sembrerà tutta diversa 0509_up.gif
per le vibrazioni te ne devi vantare quello è il bicilindrico a pistola che si fà sentire sotto il culo 0509_si_picchiano.gif
benvenuto nel mondo ducati doppio_lamp_naked.gif
 
9915178
9915178 Inviato: 24 Mag 2010 14:01
 

Grazie Desmopier. sempre presente ed esauriente
(come ho potuto constatare su altri topic)

Se mi dite così un po mi tranquillizzo.. pensavo di aver preso una bella inxxlata.

La gomma anteriore è di metà 2008, la posteriore di fine 2008 entrambe delle Dunlop D208 sportmax normali. Pressione, bilanciatura tutto ok.. portata dal gommista prima di mettermi in strada. icon_wink.gif

Come usura sono al 90% davanti e all'80% dietro. Praticamente nuove.

Dite che sono i pneumatici? O semplicemente il sottoscritto che non è ancora capace..??
Che pneumatici mi consigli DesmPier al prossimo cambio?? (Off topic chiedo perdono)

Un cambio d'olio alle forche può comunque giovare?? o dite che è inutile?
(credo non sia mai stato sostituito a questo punto)

Il precarico al posteriore si regola con tutta l'idraulica a zero e deve avere un escursione di circa 30 mm la molla tra libera e con il mio sederone sopra vero??
(altro off-topic chiedo di nuovo venia)

Grazie mille ragazzi!
 
9915657
9915657 Inviato: 24 Mag 2010 15:01
 

81caste81 ha scritto:
Grazie Desmopier. sempre presente ed esauriente
(come ho potuto constatare su altri topic)

Se mi dite così un po mi tranquillizzo.. pensavo di aver preso una bella inxxlata.

La gomma anteriore è di metà 2008, la posteriore di fine 2008 entrambe delle Dunlop D208 sportmax normali. Pressione, bilanciatura tutto ok.. portata dal gommista prima di mettermi in strada. icon_wink.gif

Come usura sono al 90% davanti e all'80% dietro. Praticamente nuove.

Dite che sono i pneumatici? O semplicemente il sottoscritto che non è ancora capace..??
Che pneumatici mi consigli DesmPier al prossimo cambio?? (Off topic chiedo perdono)

Un cambio d'olio alle forche può comunque giovare?? o dite che è inutile?
(credo non sia mai stato sostituito a questo punto)

Il precarico al posteriore si regola con tutta l'idraulica a zero e deve avere un escursione di circa 30 mm la molla tra libera e con il mio sederone sopra vero??
(altro off-topic chiedo di nuovo venia)

Grazie mille ragazzi!
Le Dunlop Sportmax le avevo anch'io sul 620, sono delle buone gomme, con un'ottima tenuta anche se ci mettono un pò a scaldarsi. Non sono particolarmente agili e l'anteriore tende un pò a scalinare quando si consuma, ma sono delle buone gomme. Sul 620, dopo le Dunlop, avevo messo le Diablo. Più agili, ma le migliori in assoluto sono le Metzeler M3 che ho adesso sul 900. Fantastiche.
L'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni due anni circa, ma non ti aspettare che le forcelle si ammorbidiscano, anzi...
Mentre vai dal meccanico a farti cambiare l'olio fatti regolare da lui il precarico (ok per la misura che hai detto). Vedrai che una volta irrobustita al posteriore la sensazione di guida migliorerà. Consiglio di guida: (ci sono topic aperti al riguardo, ma ti faccio un sunto) non guidare a braccia tese e con la testa incassata tra le spalle. Tieni le braccia leggermente flesse, il busto un pò in avanti, il collo rilassato, e fai forza sul manubrio per tirare giù la moto in curva. Usando il manubrio sentirai bene la resistenza offerta dalla ruota anteriore, e acquisterai fiducia. Se vuoi accentuare la piega, sposta il baricentro del corpo verso l'interno della svolta. Ma guida di braccia aiutandoti col corpo, non solo con il peso del corpo stesso: va bene su uno scooter, non su una moto di indole sportiva. E poi... vai senza patemi d'animo. Guida come ti senti di fare, non devi mica qualificarti in griglia... doppio_lamp_naked.gif
 
9915768
9915768 Inviato: 24 Mag 2010 15:15
Oggetto: Re: Forcella Monster 620 troppo rigida
 

81caste81 ha scritto:

Oltre al fatto che un mio amico con un S2R800 quando mi è in parte vedi le sue forche lavorare e andare su e giù parecchio... le mie li ferme rigidissime si spostano appena!!



Questo dipende anche dalla maggiore coppia del motore dell'800. icon_wink.gif
 
9916231
9916231 Inviato: 24 Mag 2010 16:28
Oggetto: Re: Forcella Monster 620 troppo rigida
 

81caste81 ha scritto:
Buongiorno ragazzi! Premesso che sono un neofita del forum e anche del Monsterino.
(M620 MY04 - 6 marce) ad oggi all'attivo solo 1.000 km...saluti a tutti!


ciao innanzitutto benvenuto...
ma scusa dove l'hai trovato un MY2004 con 1000km ?? complimenti per la scelta...!!!

riguardo la sensazione di guida...premetto che sono ancora in fase embrionale...
ma comincia a regolare il posteriore, è proprio vero.
ti racconto un fatto...anche se ho un M695 che dovrebbe eessere piu' morbido del tuo 620 all'anteriore...anche se non saprei quanto piu' morbido perchè un 620 non l'ho mai guidato...
proprio ieri pomeriggio ero in gruppo con amici, sono le mie prime uscite e portavo dietro di me un amico (pesiamo circa 70kg + 80kg ) bè...ti garantisco che in curva per la prima volta ho sentito la ruota anteriore leggermente ballare...e un po' di insicurezza ma l'ha data...
sicuro del comportamento neutro che ho potuto testare altre volte in cui ero solo...non mi sono preoccupato piu' di tanto ma la sensazione c'era tutta...
spero averti confortato.

ciao
 
9916659
9916659 Inviato: 24 Mag 2010 17:25
 

Questo dipende anche dalla maggiore coppia del motore dell'800. icon_wink.gif

No, io mi riferisco a strada dritta con asfalto non perfettamente liscio..
 
9916676
9916676 Inviato: 24 Mag 2010 17:27
 

ma scusa dove l'hai trovato un MY2004 con 1000km ?? complimenti per la scelta...!!!


Io ne ho fatti 1000 (mille) Il "mostriciattolo" icon_evil.gif 20.000 icon_wink.gif
 
9918892
9918892 Inviato: 24 Mag 2010 21:41
 

81caste81 ha scritto:
No, io mi riferisco a strada dritta con asfalto non perfettamente liscio..

Questo succede perché la forcella dell' 800 è tarata in maniera diversa. E' molto più cedevole nella prima parte della corsa, per poi "frenare" di più quando è più compressa. Questo era stato fatto per dare un maggior confort nell'uso cittadino. Purtroppo, nella guida "allegra" questa cedevolezza non ti dà un granché di fiducia, sia per l'eccessivo affondamento della forcella in frenata sia per le oscillazioni che si innescano su fondi non perfettamente lisci. Per carità, nulla di terribile (la maggior parte delle naked concorrenti ha forcelle anche peggio) ma visto l'assetto e la potenzialità del telaio, che ti invogliano alla guida sportiva, una simile sospensione è decisamente fuori posto. Difatti molti la irrigidiscono o la sostituiscono con quella del 1000 S2R (regolabile) o con quella delle versioni precendenti (900 ie, 1000 ds).
 
9940351
9940351 Inviato: 28 Mag 2010 10:58
 

Ragazzi urgentisssssiimo...
Oggi vado a far sostituire l'olio forcelle...

Mi metterenno un motorex 7.5 w sintetico 100%

Puo andare no come marca??

Ma la quantità?? 0.4 Lt a forcella vero?
Non vorrei facessero cazzate...
 
9940587
9940587 Inviato: 28 Mag 2010 11:46
 

Se non vai a fartelo cambiare in farmacia, si presume che il meccanico sappia cosa deve fare. Soprattutto se, come spero, ti sei rivolto ad un'officina Ducati.
Cosa che ti consiglio di fare anche per avere consigli sulle tue "sensazioni" di guida.
 
9941330
9941330 Inviato: 28 Mag 2010 13:42
 

Negativo.. officina ducati più vicina, sempre troppo lontano da casa... (E abbastanza scortesi aggiungerei...) icon_sad.gif

E' stato l'officina del mio paese a dirmi questi valori.. che poi corrispondono con il manuale.. era solo per avere conferma... si sa mai... icon_wink.gif
 
10025813
10025813 Inviato: 12 Giu 2010 10:17
 

Scrivo per dirvi come è andata a finire la mia odissea delle forcelle che mi sembravano molto dure, troppo dure:

Portata da meccanico sotto casa che mi ha cambiato olio forcelle con olio motorex sae 7.5 e 400 cc per stelo. Risultato moto con forcelle più dure di prima!!
Tolto 50 cc di olio per stelo.. Risultato moto con forcelle fin troppo morbide.

Pagato e insultato il suddetto meccanico ho preso appuntamento con centro ducati.

Portata in centro ducati (a parte i 3 gg per cambiare olio alla forcella)
Moto spettacolare!! forcelle dure al punto giusto che lavorano come delle vere forcelle devono fare!! capaci di assorbire buche ma stabili in curva e in frenata!!

In ducati me le hanno smontate completamente svuotate controllate e rimesso olio giusto con livello aria corretto.. (alemeno così mi hanno detto) nell'officina sfigata di paese svitato le viti sopra e sotto e rimesso l'olio...

MORALE: PORTATE SEMBRE LE BIMBE IN DUCATI !!!!!!

P.S. Certo che ora con le forcelle e mono tarati ad hoc le Dunlop Sportmax D208 (normali no RR) Fanno proprio schifo... icon_sad.gif
 
10025838
10025838 Inviato: 12 Giu 2010 10:23
 

Probabilmente i precedenti proprietari avevano gia fatto delle puttXXate con l'olio delle forcelle... io ho fatto l'ennesima portandola nell'officina sotta casa..

Ora però sono contentissimo!! il 620 non ha una potenza sovrumana ma ora con l'assetto giusto sa dare soddisfazioni.

Ragazzi controllate sempre che le Vs. motine prese usate siano "tarate" originali!!!
 
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