81caste81 ha scritto:
Grazie Desmopier. sempre presente ed esauriente
(come ho potuto constatare su altri topic)
Se mi dite così un po mi tranquillizzo.. pensavo di aver preso una bella inxxlata.
La gomma anteriore è di metà 2008, la posteriore di fine 2008 entrambe delle Dunlop D208 sportmax normali. Pressione, bilanciatura tutto ok.. portata dal gommista prima di mettermi in strada.
Come usura sono al 90% davanti e all'80% dietro. Praticamente nuove.
Dite che sono i pneumatici? O semplicemente il sottoscritto che non è ancora capace..??
Che pneumatici mi consigli DesmPier al prossimo cambio?? (Off topic chiedo perdono)
Un cambio d'olio alle forche può comunque giovare?? o dite che è inutile?
(credo non sia mai stato sostituito a questo punto)
Il precarico al posteriore si regola con tutta l'idraulica a zero e deve avere un escursione di circa 30 mm la molla tra libera e con il mio sederone sopra vero??
(altro off-topic chiedo di nuovo venia)
Grazie mille ragazzi!
Le Dunlop Sportmax le avevo anch'io sul 620, sono delle buone gomme, con un'ottima tenuta anche se ci mettono un pò a scaldarsi. Non sono particolarmente agili e l'anteriore tende un pò a scalinare quando si consuma, ma sono delle buone gomme. Sul 620, dopo le Dunlop, avevo messo le Diablo. Più agili, ma le migliori in assoluto sono le Metzeler M3 che ho adesso sul 900. Fantastiche.
L'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni due anni circa, ma non ti aspettare che le forcelle si ammorbidiscano, anzi...
Mentre vai dal meccanico a farti cambiare l'olio fatti regolare da lui il precarico (ok per la misura che hai detto). Vedrai che una volta irrobustita al posteriore la sensazione di guida migliorerà. Consiglio di guida: (ci sono topic aperti al riguardo, ma ti faccio un sunto) non guidare a braccia tese e con la testa incassata tra le spalle. Tieni le braccia leggermente flesse, il busto un pò in avanti, il collo rilassato, e fai forza sul manubrio per tirare giù la moto in curva. Usando il manubrio sentirai bene la resistenza offerta dalla ruota anteriore, e acquisterai fiducia. Se vuoi accentuare la piega, sposta il baricentro del corpo verso l'interno della svolta. Ma guida di braccia aiutandoti col corpo, non solo con il peso del corpo stesso: va bene su uno scooter, non su una moto di indole sportiva. E poi... vai senza patemi d'animo. Guida come ti senti di fare, non devi mica qualificarti in griglia...