E' normale che le semplici batterie acido+acqua distillata mentre caricano con un caricabatterie "perdono" acido dal tubo di sfiato?? La batteria l'ho comprata 3 settimane fa l'ho provata 1 sola volta sulla moto e poi è rimasta ferma fino ad oggi per alcuni problemi alla moto che sto sistemando...
No ho sempre monitorato tutto, la temperatura non era assolutamente alta visto che toccando con mano la batteria era abbastanza fresca, per il voltaggio non è mai salita sopra i 14.4 volt e quindi dovremmo stare nella norma!! L'unica cosa che ho notato che mentre carica si sente un rumorino tipo acqua che bolle...ma ripeto i valori sono tutti corretti!! L'unico dubbio che ho è l'Amperaggio...praticamente ho un caricabatteria "standard" dove c'è scritto che carica batteria da 10Ah a massimo 40Ah(la mia è da 12Ah) ma non ha la possibilità di selezionare l'amperaggio di carica....se non ricordo male sul caricabatteria c'è scritto che carica a 1,5A e tra parentesi c'è scritto (3A nominali)...
Durante la ricarica della batteria si sprigionano dei gas dovuti alla reazione elettrochimica propria della carica. Questa emissione di gas è tanto maggiore quanto più "violenta" è la ricarica. Per violenta intendo quanti Ampere di corrente passano nella batteria.
La norma è che si dvrebbe caricare con un amperaggio pari ad un decimo dell'amperaggio nominale della batteria ( 12Ah nel tuo caso--> 1,2A di carica) per 10-12 ore.
Questo a batteria scarica. Se la batteria è già abbastanza carica il tempo necessario si accorcia proporzionalmente allo stato di carica.
Se raggiungi la carica massima e il caricabatteria continua a dare 1,5 Amp come mi pare hai scritto, probabilmente "l'ebollizione" della soluzione è abbastanza consistente e quindi trasporta con sè gocce di soluzione che ritrovi nello sfiato.
Soluzione:
usa un mantenitore/caricabatteria da 1 Amp. (costa davvero poco) e vedrai che "bolle " molto meno.
Io uso un Automate da 0,9 , ho una batteria da 16Ah e la tengo sempre attaccata senza problemi.
Grazie per la risposta molto chiara!! Forse mi sono spiegato male ma l'amperaggio di carica che leggo è semplicemente un numero stampato sullo scatolo e non sull' Amperometro (non so se si chiama cosi) del caricabatteria. La batteria come ho scritto nel primo post è nuova quindi era abbastanza carica ma stando fermo 3 settimane ferma così per scrupolo e per la mia mania di perfezione l'ho voluta mettere sotto carica. Infatti appena collegata sul display analogico mi indicava 1 A come arith per passare poi a 0.2 A dopo circa 1 ora scarsa di carica. QUindi mi dite che è tutto normale e che la batteria si comporta come da manuale??Grazie.
Sì , è tutto normale e probabilmente il livello alto dell'elettrolita ( batteria nuova)ha fatto si che le bollicine formatesi durante la ricarica sono state facilmente "condensate" nel tubetto di sfogo e quindi ti ha gocciolato un pò....no problem ..vai tranquillo !
silqua1955
Minimoto Champ
Ranking: 1891
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi