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Honda CG125 - Uscita benzina ed olio dal tubo di sfiato olio
14610265
14610265 Inviato: 2 Set 2013 20:48
Oggetto: Honda CG125 - Uscita benzina ed olio dal tubo di sfiato olio
 

Finalmente sono riuscito a mettere le mani sulla mia Honda CG125, dopo quasi 8 anni che è rimasta nascosta nel garage. Ovviamente dopo 8 anni di sosta non c'erano speranze che funzionasse. Quindi ho cambiato filtro aria, pulito il filtro olio, sostituito l'olio, pulita carrozzeria e tutte le belle cromature, smontato, pulito e cambiate le guarnizioni del carburatore, tirata la catena, gonfiate le gomme .. e via!!!!
Funziona!!!!
Dopo una non semplicissima regolazione del carburatore esco per il mio primo giro di prova.
Un breve giro ... funziona bene! Ottima ripresa ... nulla da eccepire.
Lascio la moto per qualche giorno ferma e faccio un altro breve giro per regolare e controllare la candela. Risulta che la miscela è un po' grassa ... ma per il momento non faccio troppi cambiamenti.
Per lavoro devo lasciare la moto per circa due settimane ferma.
Quando l'accendo ... la sorpresa ... ESCE COPIOSA UNA MISCELA DI OLIO E BENZINA dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio!!!
Spengo tutto .. non mi era mai successo e sono preoccupato!
Ci riprovo una settimana dopo ... e .. dopo poco .. ecco di nuovo il difetto!
Che succede? Apro il tappo per controllare il livello dell'olio e sembra che ci sia più benzina che olio!!!!

AIUTOOOO!!!!
Nei forum ho trovato un po' di tutto .. ma parlano tutti di poca benzina che si mescola all'olio ... nel mio caso ... esce di continuo come se ci fosse una pompa che la spinge fuori!
La CG125 è una moto semplicissima, motore 4 tempi a carburatore.

Chi mi può aiutare? Cosa può essere successo?

Chi cerca degli esplosi della moto ... ecco il sito:

Link a pagina di Lingshondaparts.com

Aiutatemi .. vi prego!
Grazie per il vostro aiuto!
 
14610289
14610289 Inviato: 2 Set 2013 20:58
 

Non è che hai il depressore andato e ti scarica tutta la benza nel motore. Controlla come è l' olio.
 
14611830
14611830 Inviato: 3 Set 2013 13:24
 

Grazie BRZLPL del tuo riscontro, ma mi sembra che la mia moto non abbia il depressore. Potrebbe essere semplicemente che io abbia lasciato il rubinetto della benza aperta e questa sia scesa per un difetto di chiusura delo spillo conico? Potrebbe essere solo un problema così semplice?
L'olio ... praticamente c'è più benzina che olio!!!! Un disastro!
Fosse solo quello il problema, allora ... potrei mettere un'elettrovalvola tra il serbatoio ed il carburatore .. oppure semplicemente ricordarmi di chiudere il rubinetto della benza quando scendo in garage!. Ma .. io pensavo che il troppo pieno del carburatore servisse anche a quello .. a scaricare il carburatore senza far scendere la benza nel motore.
Grazie ancora per i vostri commenti
Grazie!!
 
14612494
14612494 Inviato: 3 Set 2013 18:50
 

Il depressore dovrebbe essere il numero 37 della tavola L15. Se (come è facile dopo 8 anni di fermo) la gomma si è seccata e rotta, la benzina scende sempre e non serve chiudere il rubinetto perché in questi sistemi, non c'è una posizione di "chiusura" del rubinetto. Di solito le tre posizioni sono: aperto col motore in funzione (grazie al depressore), riserva con lo stesso sistema e aperto anche a motore spento, quest'ultimo serve solo in certi casi. Le soluzioni sono due, o sistemi il depressore oppure lo elimini e metti un classico rubinetto con aperto, chiuso e riserva. Naturalmente devi ricambiare l'olio, meglio controllare il galleggiante N°3 e sostituirne lo spillo N°20 sempre stessa tavola.
 
14612814
14612814 Inviato: 3 Set 2013 21:11
 

Turart .. sei fantastico! Le tue 4 stelle sono più che meritate!
E' vero ... hai ragione ... il depressore deve proprio essere quello! Non lo avevo notato!

Ma ... la Honda non lo montava sul modello che era stato commercializzato in Italia e lo ha sostituito con un rubinetto "aperto-chiuso-riserva" (forse per risparmiare un pezzo .. visto che sembra non essere essenziale con quel carburatore) .. proprio come hai suggerito tu!!!!

Fantastico!!!

Il tubo, infatti, dal rubinetto scende direttamente sul carburatore ed io ho dimenticato di chiudere il rubinetto!

Pensi allora che possa essere semplicemente quello il problema?

Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe essere qualche paraolio che si è seccato (componente 7 della tavola 5?), ma la moto non perde un filo di olio da nessuna parte e non mi sembra che quell'elemento possa essere il problema.
Da quel pochissimo che so, l'unico elemento che divide la camera di combustione, dall'olio motore sono le fasce elastiche che, peraltro, non sono studiate per resistere alla fluidità della benzina quanto piuttosto dell'olio. Quindi .. se dal carburatore è scesa benzina nel motore .. allora questo non ha trovato neanche molta resistenza per mescolarsi all'olio motore... oppure .. mi sbaglio e le fasce elastiche dovrebbero resistere anche alla benzina?

Resto ancora in attesa di un tuo aiuto ...
.. e .. per il momento .. GRAZIE!!!!
 
14614359
14614359 Inviato: 4 Set 2013 14:03
 

Se era difettoso il paraolio per l'appunto usciva olio, ma non entrava la benzina. Quest'ultima se lo spillo non chiude bene, dal carburatore passa in camera di scoppio e poi dal cilindro scende nel carter e si mischia all'olio, il livello si alza ed esce il tutto dallo sfiato. Devi cambiare lo spillo (ne esistono specifici per benzina verde), controllare il galleggiante e ricordare di chiudere il rubinetto nelle soste prolungate. Cambia l'olio ovviamente ma prima di rimettere quello nuovo, lasciala una notte con i tappi aperti per far evaporare bene i residui di benzina.
 
14614802
14614802 Inviato: 4 Set 2013 16:53
 

Grazie turart!
Seguirò alla lettera i tuoi suggerimenti!
Poi ... vi farò sapere!

Temo solo di far fatica a trovare in liguria uno spillo conico che si adatti al carburatore Keihin ...
... per fortuna esiste sempre internet!

Grazie a tutti!

Mi metto al lavoro!

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