9884888
Inviato: 18 Mag 2010 19:05
Le risposte sono più o meno già arrivate, ovvero la "chiusura" del puntale è dovuta ai regolamenti dei campionati, che prevedono la vasca di recupero per evitare di inondare d'olio la pista in caso di danni (per gli sfiati c'è in genere un serbatoietto a parte). Chiudere completamente le carene stradali sarebbe una complicazione in più, specie ora che abbondano sistemi di scarico catalizzati "in pancia" alle moto. Ma sicuramente è anche una questione stilistica, ovvero legata alle linee tese e minimaliste degli ultimi tempi, dato che negli anni '90 le carene erano molto avvolgenti e spesso avevano solo piccole aperture sotto, sempre per evitare che le plstiche si "gremassero" sui collettori.
Ricordo un'eccezione: Le NSR500 degli anni '90 avevano un'apertura proprio sotto il puntale per favorire lo sfogo di aria elaborata dal radiatore posto in quella zona, radiatore che era separato dall'elemento superiore.
Ultima modifica di PaoloG il 19 Mag 2010 18:20, modificato 1 volta in totale