Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Perché la vasca delle carene stradali è sempre aperta sotto?
9884201
9884201 Inviato: 18 Mag 2010 17:45
Oggetto: Perché la vasca delle carene stradali è sempre aperta sotto?
 

Ho avuto problemi sia a scegliere il titolo sia il forum in cui postare questa mia curiosità, quindi nel abbia un po' sbagliato caso un mod saprà aggiustare il topic 0509_up.gif

Allora.. Stavo guardando un po' di foto e di poster di moto in piega o in impennata e ho notato che tutte le moto con le carene originali hanno il vascone aperto e da sotto si intravedono i collettori e i carter, al contrario la carena delle moto racing (motogp o sbk, ma anche categorie minori) è sempre chiusa completamente. Questo può senza dubbio permettere l'applicazione dell'adesivo dello sponsor sul fondo della moto, ma ci saranno altri effetti/complicazioni??

Grazie!! 0510_saluto.gif
 
9884278
9884278 Inviato: 18 Mag 2010 17:54
 

non vorrei dire una sciocchezza, ma leggevo su questo forum che: per andare in pista si ha l'obbligo del vascone chiuso per recuperare l'olio del motore in caso di rottura e non sporcare la pista infatti se noti le carene per pista sono molto più grandi rispetto a quelle stradali. ciauz
 
9884286
9884286 Inviato: 18 Mag 2010 17:54
 

la vasca è obbligatoria per utilizzare i mezzi in pista, in quanto permettono il recupero lì dei liquidi che vengono dagli sfiati che quindi non vengono dispersi lungo la pista.
 
9884674
9884674 Inviato: 18 Mag 2010 18:37
 

Le risposte sono esatte.
Per le stradali, ovviamente, le carene sono aperte sotto in modo da evitare che si accumuli sporcizia o altro.

Comunque, per farti avere eventualmente altre risposte "tecniche"m sposto in Forum Tecnico... icon_wink.gif
 
9884879
9884879 Inviato: 18 Mag 2010 19:05
 

giutex ha scritto:
la vasca è obbligatoria per utilizzare i mezzi in pista, in quanto permettono il recupero lì dei liquidi che vengono dagli sfiati che quindi non vengono dispersi lungo la pista.


quoto...è proprio cosi... icon_wink.gif
 
9884888
9884888 Inviato: 18 Mag 2010 19:05
 

Le risposte sono più o meno già arrivate, ovvero la "chiusura" del puntale è dovuta ai regolamenti dei campionati, che prevedono la vasca di recupero per evitare di inondare d'olio la pista in caso di danni (per gli sfiati c'è in genere un serbatoietto a parte). Chiudere completamente le carene stradali sarebbe una complicazione in più, specie ora che abbondano sistemi di scarico catalizzati "in pancia" alle moto. Ma sicuramente è anche una questione stilistica, ovvero legata alle linee tese e minimaliste degli ultimi tempi, dato che negli anni '90 le carene erano molto avvolgenti e spesso avevano solo piccole aperture sotto, sempre per evitare che le plstiche si "gremassero" sui collettori.

Ricordo un'eccezione: Le NSR500 degli anni '90 avevano un'apertura proprio sotto il puntale per favorire lo sfogo di aria elaborata dal radiatore posto in quella zona, radiatore che era separato dall'elemento superiore. icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 19 Mag 2010 18:20, modificato 1 volta in totale
 
9886922
9886922 Inviato: 19 Mag 2010 7:26
 

Infatti i motivi principali per cui le case non montano la vasca sotto la carena sono di design, in molti casi le carene sono abbastanza minimaliste e il vascone è completamente antiestetetico, di funzionalità, la sporcizia di cui sopra e per il raffreddamento del motore nel traffico, e di leggerezza e costi.

Per la pista. Per le prove libere non è sempre obbligatorio dover avere il vascone. Per esempio per i test giornalistici in circuito o per le prove libere della domenica basta avere la moto omologata (il vascone non è omologato se la moto non nasce con quello già montato e non viene omologata con quello già montato), il questi casi le due cose sono incompatibili. Per gareggiare il discorso è diverso.
 
9889820
9889820 Inviato: 19 Mag 2010 16:17
 

Grazie ragazzi.. risposte molto complete e molto chiare, soprattutto quelle di gtdesmo e PaoloG icon_wink.gif
 
9889904
9889904 Inviato: 19 Mag 2010 16:32
 

gtdesmo ha scritto:

Per la pista. Per le prove libere non è sempre obbligatorio dover avere il vascone. Per esempio per i test giornalistici in circuito o per le prove libere della domenica basta avere la moto omologata (il vascone non è omologato se la moto non nasce con quello già montato e non viene omologata con quello già montato), il questi casi le due cose sono incompatibili. Per gareggiare il discorso è diverso.
Infatti non è obbligatorio.
Ma se cadi e versi olio in pista, in teoria (da regolamento firmato) il costo della pulizia della pista è a carico di chi ha causato il danno.
 
9890631
9890631 Inviato: 19 Mag 2010 18:22
 

Peraltro, cosa che volevo scrivere ma mi son dimenticato (...), anche i campionati monomarca o minori in cui gareggiano le naked, fra le varie modifiche prevedono appunto anche un puntale a fare da "vascone".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©