allora, la colorazione la vedo fattibile.
mi sembra di capire che le carene non sono rovinare, quindi dai una carteggiata ad acqua con la 400 e poi con la 600 (sempre ad acqua).
dai una pulita con l' antisilicone.
quindi dai il primer aggrappante, un buon epossidico bicomponente e sei apposto. stendilo il meglio possibile, risparmierai dopo nella carteggiatura. in linea di massima sono di colore grigio.
a questo punto carteggia con la 600 ad acqua se ci sono colature da "scendere" oppure carteggia con la 800, sempre ad acqua.
dai una pulita con l' antisilicone. dopo aver pulito la carena non toccarla più con le dita, usa sempre guanti, in modo da non lasciare impronte.
accertati che il primer sia ben steso, non ci siano colature e tutto sia ben lisciato con la 800; procedi quindi col dare il colore di fondo, ovvero il bianco.
[ opzionale. sulla colorazione che hai postato ci vedrei bene un bianco perla. se vuoi farlo perlato è possibile, ma si tratta di una vernice doppiostrato. si stende il bianco come avresti fatto normalmente e poi si danno vari strati incociati di bianco perla (che è quasi per nulla coprente). si procede finchè il colore non è uniforme]
una volta dato il bianco, siamo a buon punto.
mascheri la carena lasciando scoperte le zone che vorresti fare di rosso, quindi vernici, aspetta che sia ben asciutto e tolgi le mascherature.
fai lo stesso con il nero.
per mascherare non utilizzare il comune nastro di carta, che tende a non aderire perfettamente e un po di vernice si infiltra. ottimi sono i nastri di gomma, basta chiedere al colorista un nastro per mascheratura.
per i colori puoi scegliere gli acrilici o gli epossidici. gli acrilici sono molto accesi, i colori sono brillanti ma sono + delicati.
finito di verniciare le zone mascherate, puoi incollare gli adesivi (sempre se sono in vinile e compatibili con il trasparente).
ora devi pulire bene la carena con l' antisilicone. è importante che non ci sia sporco, altrimenti il trasparente non attecchirà bene.
prepari il trasparente, epossidico bicomponente e dai una prima mano abbastanza leggera.
attenti quanto indicato sulla confezione, e dai la seconda mano.
dopo un po puoi dare anche la terza mano per rendere la superficie più liscia e lucente.
non maneggiare le carene per diverse ore, e non lasciarti sopraffare dalla tentazione di montarle (lo so è difficile XD), perchè anche se al tatto il trasparente sembra asciutto, la catalisi non è completa. attenti quando indicato sulla confezione.
ricapitolando, ti serve:
Carta abrasiva: 400, 600, 800 ad acqua
Primer epossidico bicomponente
Trasparente epossidico bicomponente
Nastro per mascheratura
Antisiliconico
Diluente per il trasparente (mi sono dimenticato di dire che va diliuito pochissimo, attieniti alle indicazioni sulla confezione e fai attenzione alla temperatura ambientale)
Vernice
Diluente per la vernice
se dovessero crearsi colature non cercare di eliminarle, finisci di verniciare e quando è tutto perfettamente asciutto si trova un modo per rimediare.
per qualsiasi altro dubbio chiedi pure!