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un consiglio da voi [acquisto Shiver]
11580940
11580940 Inviato: 28 Mar 2011 10:57
 

blackmarcus ha scritto:
Il mio assioma personale: ciò che non entra nello zaino, non viene con me.

Eh,dipende sempre dove vai,che periodo e quanto stai via.
 
11580946
11580946 Inviato: 28 Mar 2011 10:59
 

mirtone ha scritto:


Io non sono così drastico...ci sono le borse da serbatoio, le borse laterali...ma il bauletto è tristissimo, specie sulla shiver... 0509_down.gif

Mah,sai,io credo che il bauletto sia utile per quanto antiestetico...della serie ssarà brutto,ma comodo come quello credo che non ci sia niente.
Quindi se uno ha necessità quotidiana di spazio non vedo perchè debba evitare il bauletto;poi certo,se ti serve solo per quando vai via,allora concordo con te che un bauletto è inutile(perchè fra zaino,borse da serbatoio,borse posteriori ed eventualmente quelle laterali c'è tutto il posto del mondo)...ma per tutti i giorni francamente è la miglior scelta possibile.
 
11580984
11580984 Inviato: 28 Mar 2011 11:05
 

Ho le due borse laterali, ma, al di là delle considerazioni estetiche, la comodità del bauletto è innegabile.
 
11581523
11581523 Inviato: 28 Mar 2011 13:11
 

Avete ragione, il bauletto è molto comodo.
Lo avevo sulla Pegaso e lo usavo molto.
Ma la Shiver l'ho comprata anche perchè è troppo bella e mi rifiuto di deturparla con quel coso.

Come dicono dalle mie parti: "par cumparì sa dev suffrì", cioè per essere belli bisogna fare dei sacrifici icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12105277
12105277 Inviato: 8 Lug 2011 18:28
Oggetto: aprilia shiver consigli d'aquisto..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi!sono un felice possessore di un kawasaki er5,tra poco finalmente faccio 21 anni e se dio vuole potrò cambiare moto! 0509_campione.gif sono sempre sato innamorato delle aprilia e delle naked,mi piace molto l'aprilia shiver,e volevo qualche consiglio da chi ne possiede una!non posso prendere una moto solo per la bellezza però,xkè faccio spesso viaggi in moto,sempre in 2,dunque mi serve una moto affidabile meccanicamente(non voglio trovarmi a spendere migliaia di € di meccanico),comoda in 2,e dove si possano montare borse laterali e/o bauletto!ho lasciato topic simili anche per il ducati multistrada e altre... icon_rolleyes.gif però come ho detto le aprilia mi fanno impazzire!!! 0509_doppio_ok.gif ho letto qualche topic,e c'è chi dice che con la zavorrina dopo 100km deve fare una sosta,chi dopo 300..certo è soggettivo,però vorrei indicazioni precise!a presto! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12105640
12105640 Inviato: 8 Lug 2011 19:42
 

mi accodo e osservo il topic casomai qualcuno di buoncuore decidesse di postare qualche bella opinione completa di fotine particolareggiate..
la mia+1 vorrebbe cambiare moto e la shiver è una delle papabili.. icon_wink.gif
 
12105791
12105791 Inviato: 8 Lug 2011 20:10
 

mototurismo. la shiver va bene diciamo, ma non puoi certo paragonarla alle grosse viaggiatrici stile multistrada, gs, tiger.. quelle garantiscono una comodità di seduta divina, una enorme autonomia, un'ottima protezione dall'aria, una capacità di carico veramente degna di nota..
il problema non sta nella differente tipologia di moto, ma in una mancanza che
se parti con il criterio di voler fare molto turismo, ti complica un po la vita.
di cosa parlo?
del serbatoio da 15 litri! microscopico, ti permette una autonomia di circa 300km a fronte di consumi che si assestano intorno ai 20km/l nell'extraurbano. nemmeno ne esiste uno maggiorato.
la comodità della seduta è molto buona: nei modelli pre 2010, la sella è lunga e larga, piatta, e con una imbottitura perfetta per macinare centinaia di km senza il minimo dolorino. ti permette di assumere la posizione che più preferisci, caricata o distesa.
le pedane inoltre non sono eccessivamente arretrate (sempre nei modelli pre 2010).
il manubrio non è largo, va bene, e i polsi non vengono mai caricati, indipendentemente dalla tua stazza. tranquillo icon_wink.gif
per quanto riguarda la capacità di carico, ci sta la borsa da serbatoio, la borsa da sella (in sostituzione del bauletto, non montabile), e le borse laterali con appositi telaietti. buono direi.
il motore è godibilissimo ai medi, e in più c'è il trimap che gioca a tuo favore: questo vuol dire che puoi rendere l'erogazione dolce, "intermedia" o scorbutica (mappa sport) a tuo piacimento.



la versione gt è senz'altro quella che fa per te. in più della naked ha un bel cupolino che ti ripara fino ai 120 orari se sei alto come i comuni mortali; ha due comodi vani portaoggetti di fianco alla strumentazione e pure la presa da 12v li accanto. 0509_up.gif


forse scalda un po, ma non ne farei un dramma.. neanche per quanto riguarda il passeggero.
la sua sella inoltre è piccolina, ma i maniglioni sono veramente comodi icon_smile.gif
 
12106005
12106005 Inviato: 8 Lug 2011 21:00
 

Il bauletto invece si può montare, con telaietto dedicato.
Oltre a una ditta tedesca, un po costosa, di cui non ricordo il nome lo produce anche la Shad.

Infatti ci sto pensando in alternativa alla borsa da sella Kappa.

Domani mi vado a informare quanto costa il telaio Shad dedicato alla Shiver, mentre i bauletti sono quelli standard ovviamente. Anche con schienalino incorporato.
 
12106665
12106665 Inviato: 8 Lug 2011 23:01
 

do una risposta per tutti!intanto grazie per tutte le info che mi avete dato...quando sarà ora di cambiare moto ne terrò certo conto!speriamo di avere abbastanza € disponibili quando arriverà il momento... icon_asd.gif
grazie ancora a tutti,se avete altre info scrivete pure!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12108709
12108709 Inviato: 9 Lug 2011 14:39
 

salve a tutti,vi chiedo altre info,leggendo su altri topic,e altri siti,ho visto che molti hanno riscontrato problemi con il conta marce di questa moto,del tipo la moto in corsa non segna la marcia,oppure la segna per un'istante e poi sparisce! eusa_think.gif volevo chiedere a chi magari la possiede da più tempo, e c'ha fatto tanti km,se è l'unico problema di tipo elettronico che ha questa moto,o magari se c'è nè di altri,più o meno gravi,anche perchè non possiamo negare che questa moto è una bomba di elettronica...e riparare l'elettronica costa! eusa_wall.gif e di meccanica avete riscontrato problemi?motore,sospensioni,cuscinetti vari,ecc....?vorrei avere più info possibile perchè quando cambierò moto,di sicuro(almeno che non faccio il colpaccio al gratta a vinci 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif )la terrò per moooooooolto e tempo e ci farò taaaaanti km! 0509_doppio_ok.gif per cui non posso permettermi di fare come certi amici coi 996 o con le brutale che hanno speso più di meccanico che di aquisto della moto!(con tutto il rispetto per la ducati e la mv!) eusa_naughty.gif fatemi sapere!a presto! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12108726
12108726 Inviato: 9 Lug 2011 14:44
 

simonpower ha scritto:
salve a tutti,vi chiedo altre info,leggendo su altri topic,e altri siti,ho visto che molti hanno riscontrato problemi con il conta marce di questa moto,del tipo la moto in corsa non segna la marcia,oppure la segna per un'istante e poi sparisce!


Non sono al corrente di grossi problemi sulla moto, ma posso aiutarti per quanto riguarda il contamarce.

In realtà non conta le marce, ma, al pari di molti componenti analoghi aftermarket, le calcola a partire dai giri motore e dalla velocità. Per questo motivo, a frizione tirata non segna la marcia, poiché a causa dello slittamento, il valore potrebbe non avere significato.

Normalmente chi ha il contamarce che fa le bizze anche a frizione rilasciata lo deve ad un malfunzionamento dell'interruttore che segnala la frizione rilasciata, dal costo irrisorio.

Dunque, se è questo che ti frena, stai tranquillo.

In 11 mila km nulla da segnalare per quanto mi riguarda.
 
12108771
12108771 Inviato: 9 Lug 2011 14:58
 

simonpower ha scritto:
salve a tutti,vi chiedo altre info,leggendo su altri topic,e altri siti,ho visto che molti hanno riscontrato problemi con il conta marce di questa moto,del tipo la moto in corsa non segna la marcia,oppure la segna per un'istante e poi sparisce! eusa_think.gif volevo chiedere a chi magari la possiede da più tempo, e c'ha fatto tanti km,se è l'unico problema di tipo elettronico che ha questa moto,o magari se c'è nè di altri,più o meno gravi,anche perchè non possiamo negare che questa moto è una bomba di elettronica...e riparare l'elettronica costa! eusa_wall.gif e di meccanica avete riscontrato problemi?motore,sospensioni,cuscinetti vari,ecc....?vorrei avere più info possibile perchè quando cambierò moto,di sicuro(almeno che non faccio il colpaccio al gratta a vinci 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif )la terrò per moooooooolto e tempo e ci farò taaaaanti km! 0509_doppio_ok.gif per cui non posso permettermi di fare come certi amici coi 996 o con le brutale che hanno speso più di meccanico che di aquisto della moto!(con tutto il rispetto per la ducati e la mv!) eusa_naughty.gif fatemi sapere!a presto! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


guarda il problema del contamarce non è elettronico ma meccanico; di fatti basta cambiare una rondella per risolverlo (per essere più preciso dovrei chiedere al mio meccanico, che ha risolto il problema (?) a costo zero!)

motore: problemi zero;
sospensioni: problemi zero; (sicuramente usciranno i cavalieri della forcella moscia, ma questo problema non l'ho mai riscontrato);
io finora ho percorsp 32.000 km ed ho eseguito soltanto la manutenzione ordinaria!
 
12108993
12108993 Inviato: 9 Lug 2011 16:15
 

cicciotto ha scritto:


guarda il problema del contamarce non è elettronico ma meccanico; di fatti basta cambiare una rondella per risolverlo (per essere più preciso dovrei chiedere al mio meccanico, che ha risolto il problema (?) a costo zero!)

motore: problemi zero;
sospensioni: problemi zero; (sicuramente usciranno i cavalieri della forcella moscia, ma questo problema non l'ho mai riscontrato);
io finora ho percorsp 32.000 km ed ho eseguito soltanto la manutenzione ordinaria!



grazie mille per questo info a te e a stratocaster! 0509_up.gif quando cambierò moto spero di avere finanze per un aprilia! icon_mrgreen.gif
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12115357
12115357 Inviato: 11 Lug 2011 9:50
 

ti han già detto tutto sul contamarce
aggiungo che è veramente sensibile la frizione, nel mio caso basta sfiorarla per far sparire il n. di marcia inserito, ma se non la tiri minimamente, la marcia indicata appare di nuovo...
purtroppo su una rivista del settore di qualche anno fa fu segnalato come difetto della moto il malfunzionamento del contamarce (senza considerare che all'epoca ben poche naked si fregiavano del contamarce di serie), quando invece è appunto una questione di leva frizione, una cavolata galattica...da allora la voce che sia difettosa si è sparsa ed è dura a morire...

problemi noti sono:

- una vibrazione forcella molto forte in alcune frenate sottosforzo...su alcune moto capita quasi ad ogni frenata, su altre di rado solo dopo molte frenate decise in discesa e su sconnesso, su altre mai...(è lo stesso difetto che affliggeva alcune multistrada 1100). già nel 2009 Aprilia ha istituito una task force per studiare il problema, rilasciando alcune soluzioni, progressive...(dal cambio olio forcella, alla sostituzione di dischi, pompa freno e idraulica forcella). a me è capitata 2 volte molto forte proprio in situazioni di stress dell'impianto frenante (a fine giornata di un tour dolomitico con guida sportiva, in discesa forte prima di un tornante), e per ora con olio più denso e precarico forcella, consigliati da aprilia, ho risolto: giusto all'ultimo giro, il primo con caldo estivo, si è manifestato un leggerissimo accenno di vibrazione, ma niente di rilevante. aggiungo che sui modelli 2010-2011 hanno modificato forcella e impianto frenante proprio per risolvere il problema, e da quanto sento in giro il problema non è sparito da tutte le moto, ma si è molto ridimensionato...

- alcune strumentazioni presentano condensa all'interno del vetrino, in alcune situazioni

- problemi elettronici ce n'erano su alcune2008 - 2009, che si spegnevano o facevano fatica ad accendersi...in alcuni casi era un relè difettoso, in altri un problema di mappatura.
il secondo tipo di problema è stato via via risolto con il rilascio di mappature aggiornate nel 2009 e nel 2010. il relè viene cambiato in garanzia, anche a garanzia scaduta in genere.


sulla comodità passeggero non so dirti, vado sempre da solo (anzi a breve smonto le pedane originali del mod. 2009 - pedane uniche pilota-passeggero, e monto le pedane pilota del modello 2010)

borse laterali montano senza problemi, con telaietto specifico
bauletto, come detto ci son pochissime ditte che l'han realizzato
a quanto ho capito il bauletto sulla nostra va poco d'accordo con
gli scarichi originali che sparano il calore sul telaio e piastra, rendendo rovente il tutto
ho letto di un ragazzo con questo problema, ma prendilo con il beneficio d'inventario,
la cosa migliore è chiedere alle ditte che producono il telaio.

infine
tra 2009 e 2010
prendi la 2009 se prediligi comodità e uso tranquillo, meglio se GT (la GT come configurazione sella e pedane è ancora una 2009 con semicarena)
la 2010 se fai un uso anche sportivo della moto, sia per la posizione di guida più sportiva, sia per la luce a terra (poggiapiedi e leva freno sulla 2009 come la mia grattano presto)
la 2010 va preferita anche se non sei molto alto, in quanto ha una sella più stretta e leggermente più scavata...questa modifica consente alle gambe di puntare più dirette a terra...io sono 1.74 e tocco abbastanza bene con entrambi i piedi, ma non con l'intera suola poggiata a terra con entrambi, comunque non ho problemi assolutamente...ma se sei più basso allora forse qualche problemino potresti averlo
 
12115389
12115389 Inviato: 11 Lug 2011 9:57
 

emarex ha scritto:

del serbatoio da 15 litri! microscopico, ti permette una autonomia di circa 300km a fronte di consumi che si assestano intorno ai 20km/l nell'extraurbano. nemmeno ne esiste uno maggiorato.


magari 300 km....
anche facendo i 20 km/l (cosa non impossibile, ma comunque non semplicissima, è più probabile fare i 18-19, e credo che viaggiando in 2 sia più probabile)
per arrivare a 300 km di autonomia devi consumare anche l'ultima goccia di benzina, dopo aver fatto un pieno a filo del tappo...e sperare di aver un distributore lì a 100 metri pronto a cui arrivarci con l'abbrivio icon_asd.gif

in realtà poi l'autonomia effettiva, senza correre troppi rischi di rimanere a piedi
(come mi è successo, visto che contavo sul mio distributore di fiducia e quella notte era...rotto!!) è intorno ai 250 km (13 litri x 19 km/l o 14 litri x 18 km/l circa)

effettivamente 1-2 litri in più di serbatoio (o meglio ancora 1-2 km/l di percorrenza media in più, in modo da attestarsi sui 21 km/l) era meglio averli...effettivamente è strano un serbatoio così ridotto...tutte le concorrenti hanno dai 16 ai 18 litri (Addirittura 19 mi pare l'hornet) e la shiver non è certo "piccola" come dimensioni generali...forse incide il fatto che ha un finto serbatoio con funzione estetica e poi un sebatoio in plastica interno, e così si perdono un po' di spessori in volume...
 
12115837
12115837 Inviato: 11 Lug 2011 11:20
 

enjoyash ha scritto:
ti han già detto tutto sul contamarce
aggiungo che è veramente sensibile la frizione, nel mio caso basta sfiorarla per far sparire il n. di marcia inserito, ma se non la tiri minimamente, la marcia indicata appare di nuovo...
purtroppo su una rivista del settore di qualche anno fa fu segnalato come difetto della moto il malfunzionamento del contamarce (senza considerare che all'epoca ben poche naked si fregiavano del contamarce di serie), quando invece è appunto una questione di leva frizione, una cavolata galattica...da allora la voce che sia difettosa si è sparsa ed è dura a morire...

problemi noti sono:

- una vibrazione forcella molto forte in alcune frenate sottosforzo...su alcune moto capita quasi ad ogni frenata, su altre di rado solo dopo molte frenate decise in discesa e su sconnesso, su altre mai...(è lo stesso difetto che affliggeva alcune multistrada 1100). già nel 2009 Aprilia ha istituito una task force per studiare il problema, rilasciando alcune soluzioni, progressive...(dal cambio olio forcella, alla sostituzione di dischi, pompa freno e idraulica forcella). a me è capitata 2 volte molto forte proprio in situazioni di stress dell'impianto frenante (a fine giornata di un tour dolomitico con guida sportiva, in discesa forte prima di un tornante), e per ora con olio più denso e precarico forcella, consigliati da aprilia, ho risolto: giusto all'ultimo giro, il primo con caldo estivo, si è manifestato un leggerissimo accenno di vibrazione, ma niente di rilevante. aggiungo che sui modelli 2010-2011 hanno modificato forcella e impianto frenante proprio per risolvere il problema, e da quanto sento in giro il problema non è sparito da tutte le moto, ma si è molto ridimensionato...

- alcune strumentazioni presentano condensa all'interno del vetrino, in alcune situazioni

- problemi elettronici ce n'erano su alcune2008 - 2009, che si spegnevano o facevano fatica ad accendersi...in alcuni casi era un relè difettoso, in altri un problema di mappatura.
il secondo tipo di problema è stato via via risolto con il rilascio di mappature aggiornate nel 2009 e nel 2010. il relè viene cambiato in garanzia, anche a garanzia scaduta in genere.


sulla comodità passeggero non so dirti, vado sempre da solo (anzi a breve smonto le pedane originali del mod. 2009 - pedane uniche pilota-passeggero, e monto le pedane pilota del modello 2010)

borse laterali montano senza problemi, con telaietto specifico
bauletto, come detto ci son pochissime ditte che l'han realizzato
a quanto ho capito il bauletto sulla nostra va poco d'accordo con
gli scarichi originali che sparano il calore sul telaio e piastra, rendendo rovente il tutto
ho letto di un ragazzo con questo problema, ma prendilo con il beneficio d'inventario,
la cosa migliore è chiedere alle ditte che producono il telaio.

infine
tra 2009 e 2010
prendi la 2009 se prediligi comodità e uso tranquillo, meglio se GT (la GT come configurazione sella e pedane è ancora una 2009 con semicarena)
la 2010 se fai un uso anche sportivo della moto, sia per la posizione di guida più sportiva, sia per la luce a terra (poggiapiedi e leva freno sulla 2009 come la mia grattano presto)
la 2010 va preferita anche se non sei molto alto, in quanto ha una sella più stretta e leggermente più scavata...questa modifica consente alle gambe di puntare più dirette a terra...io sono 1.74 e tocco abbastanza bene con entrambi i piedi, ma non con l'intera suola poggiata a terra con entrambi, comunque non ho problemi assolutamente...ma se sei più basso allora forse qualche problemino potresti averlo


grazie mille,sei stato decisamente esauriente! 0509_up.gif purtroppo ho anchio il problema dell'altezza,e sono più basso di te... icon_sad.gif vedremo a tempo debito che fare...intanto ancora grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
12115859
12115859 Inviato: 11 Lug 2011 11:23
 

enjoyash ha scritto:


magari 300 km....
anche facendo i 20 km/l (cosa non impossibile, ma comunque non semplicissima, è più probabile fare i 18-19, e credo che viaggiando in 2 sia più probabile)
per arrivare a 300 km di autonomia devi consumare anche l'ultima goccia di benzina, dopo aver fatto un pieno a filo del tappo...e sperare di aver un distributore lì a 100 metri pronto a cui arrivarci con l'abbrivio icon_asd.gif

in realtà poi l'autonomia effettiva, senza correre troppi rischi di rimanere a piedi
(come mi è successo, visto che contavo sul mio distributore di fiducia e quella notte era...rotto!!) è intorno ai 250 km (13 litri x 19 km/l o 14 litri x 18 km/l circa)

effettivamente 1-2 litri in più di serbatoio (o meglio ancora 1-2 km/l di percorrenza media in più, in modo da attestarsi sui 21 km/l) era meglio averli...effettivamente è strano un serbatoio così ridotto...tutte le concorrenti hanno dai 16 ai 18 litri (Addirittura 19 mi pare l'hornet) e la shiver non è certo "piccola" come dimensioni generali...forse incide il fatto che ha un finto serbatoio con funzione estetica e poi un sebatoio in plastica interno, e così si perdono un po' di spessori in volume...


cacchiarola....e io che son abituato con la mia errina che con un pieno ne faccio quasi 400! icon_cool.gif in effetti aprilia poteva pensare anche a questo,se vai a far montagna e non sei sicuro di trovare distributori come fai??per il resto però sembra un ottima maoto! 0509_up.gif
grazie per le info! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12116006
12116006 Inviato: 11 Lug 2011 11:50
 

comunque, a meno che non andiate a fare escursioni in Lapponia o in Africa, non credo che ci siano zone dove per oltre 200km non incontri un benzinaio. eusa_think.gif
 
12116382
12116382 Inviato: 11 Lug 2011 12:55
 

Rudyduca ha scritto:
comunque, a meno che non andiate a fare escursioni in Lapponia o in Africa, non credo che ci siano zone dove per oltre 200km non incontri un benzinaio. eusa_think.gif


eh bon ma spesso in montagna trovi i distributori chiusi nel fine settimana e non hanno il self service...e dunque può capitare che non trovi posti dove fare rifornimento,anche perchè in montagna e in 2 la moto consuma anche di più io credo...no? doppio_lamp_naked.gif
 
12116931
12116931 Inviato: 11 Lug 2011 14:19
 

simonpower ha scritto:


eh bon ma spesso in montagna trovi i distributori chiusi nel fine settimana e non hanno il self service...e dunque può capitare che non trovi posti dove fare rifornimento,anche perchè in montagna e in 2 la moto consuma anche di più io credo...no? doppio_lamp_naked.gif



giro in montagna e sinceramente non è che ci son problemi
la moto comunque anche tirandole il collo ti garantisce un 240 km in tutta sicurezza
quando si accende la spia hai almeno 50 km sicuri, per cui un benzinaio lo trovi prima... icon_wink.gif
certo altre moto naked ti garantiscono quei 20-30 km in più che fan comodo
 
12149303
12149303 Inviato: 18 Lug 2011 10:44
 

Basta che tieni d'occhio i km, e quando ti stai avvicinando alla riserva al primo benzinaio fai pit-stop e il problema non esiste più per altri 200km.... 0509_banana.gif
Stai tranquillo che se tieni d'occhio e proprio una sfiga pazzesca restare a piedi. 0509_up.gif
 
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