enjoyash ha scritto:
ti han già detto tutto sul contamarce
aggiungo che è veramente sensibile la frizione, nel mio caso basta sfiorarla per far sparire il n. di marcia inserito, ma se non la tiri minimamente, la marcia indicata appare di nuovo...
purtroppo su una rivista del settore di qualche anno fa fu segnalato come difetto della moto il malfunzionamento del contamarce (senza considerare che all'epoca ben poche naked si fregiavano del contamarce di serie), quando invece è appunto una questione di leva frizione, una cavolata galattica...da allora la voce che sia difettosa si è sparsa ed è dura a morire...
problemi noti sono:
- una vibrazione forcella molto forte in alcune frenate sottosforzo...su alcune moto capita quasi ad ogni frenata, su altre di rado solo dopo molte frenate decise in discesa e su sconnesso, su altre mai...(è lo stesso difetto che affliggeva alcune multistrada 1100). già nel 2009 Aprilia ha istituito una task force per studiare il problema, rilasciando alcune soluzioni, progressive...(dal cambio olio forcella, alla sostituzione di dischi, pompa freno e idraulica forcella). a me è capitata 2 volte molto forte proprio in situazioni di stress dell'impianto frenante (a fine giornata di un tour dolomitico con guida sportiva, in discesa forte prima di un tornante), e per ora con olio più denso e precarico forcella, consigliati da aprilia, ho risolto: giusto all'ultimo giro, il primo con caldo estivo, si è manifestato un leggerissimo accenno di vibrazione, ma niente di rilevante. aggiungo che sui modelli 2010-2011 hanno modificato forcella e impianto frenante proprio per risolvere il problema, e da quanto sento in giro il problema non è sparito da tutte le moto, ma si è molto ridimensionato...
- alcune strumentazioni presentano condensa all'interno del vetrino, in alcune situazioni
- problemi elettronici ce n'erano su alcune2008 - 2009, che si spegnevano o facevano fatica ad accendersi...in alcuni casi era un relè difettoso, in altri un problema di mappatura.
il secondo tipo di problema è stato via via risolto con il rilascio di mappature aggiornate nel 2009 e nel 2010. il relè viene cambiato in garanzia, anche a garanzia scaduta in genere.
sulla comodità passeggero non so dirti, vado sempre da solo (anzi a breve smonto le pedane originali del mod. 2009 - pedane uniche pilota-passeggero, e monto le pedane pilota del modello 2010)
borse laterali montano senza problemi, con telaietto specifico
bauletto, come detto ci son pochissime ditte che l'han realizzato
a quanto ho capito il bauletto sulla nostra va poco d'accordo con
gli scarichi originali che sparano il calore sul telaio e piastra, rendendo rovente il tutto
ho letto di un ragazzo con questo problema, ma prendilo con il beneficio d'inventario,
la cosa migliore è chiedere alle ditte che producono il telaio.
infine
tra 2009 e 2010
prendi la 2009 se prediligi comodità e uso tranquillo, meglio se GT (la GT come configurazione sella e pedane è ancora una 2009 con semicarena)
la 2010 se fai un uso anche sportivo della moto, sia per la posizione di guida più sportiva, sia per la luce a terra (poggiapiedi e leva freno sulla 2009 come la mia grattano presto)
la 2010 va preferita anche se non sei molto alto, in quanto ha una sella più stretta e leggermente più scavata...questa modifica consente alle gambe di puntare più dirette a terra...io sono 1.74 e tocco abbastanza bene con entrambi i piedi, ma non con l'intera suola poggiata a terra con entrambi, comunque non ho problemi assolutamente...ma se sei più basso allora forse qualche problemino potresti averlo
grazie mille,sei stato decisamente esauriente! purtroppo ho anchio il problema dell'altezza,e sono più basso di te... vedremo a tempo debito che fare...intanto ancora grazie!