cippo69 ha scritto:
premesso di non aver scritto da nessuna parte che il discorso inerente l'indicatore del carburante fosse una discriminante per la scelta della moto (lo e' l'impossibilita' di montare il bauletto),
avendo tu scritto che entrambe le cose erano fondamentali
cippo69 ha scritto:
ringrazio davvero tutti voi per i pareri, purtroppo ho scoperto solo grazie ai vari forums un particolare che, per le mie esigenze personali e' fondamentale e che mi obbliga ad orientarmi su altri modelli: non posso montare il bauletto (mi pare di capire causa scarichi, ed anche nel caso di sostituzione con terminale in titanio non esisterebbe comunque nessuno che produce il telaio e la piastra)
che tristezza
Per altro grazie a voi ho scoperto anche quello che e' stato definito un particolare secondario e cioe' che e' priva dell'indicatore di carburante; per quanto mi riguarda, da utente che fa' turismo (ma che magari si spara 500km di curve in una sola giornata), lo ritengo uno strumento molto importante, se non fondamentale.
si capiva (almeno io capisco) che avevi scartato la scelta per entrambe le mancanze...
cippo69 ha scritto:
che sono motociclista da oltre 25 anni con circa 150.000 km sulle spalle (molti meno quelli fatti in auto) e che la valutazione e' sempre personale, per quanto mi riguarda quando ti fai un bel giretto per passi montani dove magari i distributori sono poco diffusi e la moto consuma parecchio di piu' perche' ci dai dentro, della teorica percorrenza non te ne fai una cippa e, sempre magari, ti ritrovi in riserva con il distributore piu' vicino a parecchi km di distanza.....
Sempre secondo la mia opinione, avere un'indicazione visiva della quantita' residua (saro' stato fortunato ma su tutte le moto che ho avuto l'indicatore si e' sempre rivelato piuttosto preciso) e' molto utile, se non proprio indispensabile.
Infine una precisazione: saro' anche un "automobilista viziato" come dici tu, io pero' rispetto le opinioni altrui senza appioppare "etichette".
Un saluto.
io sono motociclista da 14 anni, dall'età di 16 anni e le uniche volte che son rimasto a piedi è stato in città con 10 distributori nel raggio di 5 km e in autostrada con la Z, con tanto di indicatore di benzina che non mi ha salvato dal problema, perchè impreciso (giocoforza gli indicatori in moto sono piuttosto imprecisi)...faccio regolarmente da anni almeno 6-7-8 giri da 400-500 km in giornata, in montagna dove distributori ce ne sono ben pochi, e non mi son mai ritrovato a piedi con o senza indicatore. ne deduco che l'indicatore, se si usano degli accorgimenti (Che per un motociclista di lunga data del periodo delle moto co, rubinetto dovrebbero essere automatici - personalmente azzero il trip parziale ancora oggi come 15 anni fa con la prima moto col rubinetto e senza spia) non è né importante, né tantomeno fondamentale.
del resto il discorso che se tiri la moto consuma di più non regge, perchè a meno di non essere in pista, per quanto si possa tirare in montagna si fanno tanti km anche di trasferimento dove il consumi si riequilibra...tanto è vero che con qualunque moto che abbia mai avuto ho sempre consumato più in città che nei giri in montagna, anche assai tirati...poi con 13-14 litri utili l'autonomia non è che può variare granché...se si fanno i 15 km/l anziché i 18 (io peraltro faccio 15 in città e 18 km/l in montagna) l'autonomia si riduce di appena 39 km... in riserva si riduce di appena 9...non è che sono cifre particolamrnete importanti...tra l'altro quale indicatore di livello è cosi preciso da dirti se hai ancora 2 litri di riserva o 3?
per quanto mi riguarda il problema della shiver più che altro è che ha un serbatoio piccolo in rapporto al consumo medio, con conseguente autonomia ridotta e riserva un po striminzita...diciamo però che da quando si accende fissa la spia si hanno mal che vada 35-40 km di sicura autonomia a qualunque andatura, un kilometraggio che anche nelle montagne più sperdute consente di trovare un benzinaio....
per concludere ribadisco che ritenere così fondamentale l'indicatore di livello carburante per me non ha senso, perchè col contakm parziale si ottiene la stessa informazione, con la stessa precisione e senza particolari sforzi.... e quindi ritenerlo fondamentale mi sa di automobilista viziato vito che nelle auto c'è in tutte. il che non mi pare sia offensivo...tutti siamo anche automobilisti, non vedo perchè debba offenderti.