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un consiglio da voi [acquisto Shiver]
11490392
11490392 Inviato: 9 Mar 2011 11:14
 

io mi chiedo perchè tutti scrivete che la Shiver va bene solo per fare turismo corto/medio raggio?!?!ma da cosa dipende questa vostra affermazione?!!?dalla vostra resistenza fisica al vento,dalla durata del motore o dalla resistenza delle vostre chiappe sulla sella eusa_think.gif ???non vedo dove stanno tutti sti problemi di fare turismo esteso (come si legge in firma,io ci sono andato in Norvegia e Mar Nero)col cupolino originale per la Shiver ho aumentato la protezione aereodinamica e in autostrada a 120/130 non c'erano grossi problemi d'aria a differenza di tutte le altre naked..certo,non è una goldwing ma quando si fa mototurismo non bisogna abbattare il muro del suono..la sella è comoda e ben imbottita e il problema del calore sotto sella lo si percepisce solo nell'uso cittadino con temperature prettamente estive..oltretutto è una moto con ottima silenziosità meccanica che fino a poco tempo era un pregio solo per moto nipponiche,da aggiungere anche la quasi totale assenza di vibrazioni.. 0509_up.gif l'unica vera pecca per fare turismo con la Shiver è l'assenza della lancetta della benzina..ma anche li come in tutte le cose ci fai l'abitudine
 
11490939
11490939 Inviato: 9 Mar 2011 13:20
 

Klaus77 ha scritto:
io mi chiedo perchè tutti scrivete che la Shiver va bene solo per fare turismo corto/medio raggio?!?!ma da cosa dipende questa vostra affermazione?!!?dalla vostra resistenza fisica al vento,dalla durata del motore o dalla resistenza delle vostre chiappe sulla sella eusa_think.gif ???non vedo dove stanno tutti sti problemi di fare turismo esteso (come si legge in firma,io ci sono andato in Norvegia e Mar Nero)col cupolino originale per la Shiver ho aumentato la protezione aereodinamica e in autostrada a 120/130 non c'erano grossi problemi d'aria a differenza di tutte le altre naked..certo,non è una goldwing ma quando si fa mototurismo non bisogna abbattare il muro del suono..la sella è comoda e ben imbottita e il problema del calore sotto sella lo si percepisce solo nell'uso cittadino con temperature prettamente estive..oltretutto è una moto con ottima silenziosità meccanica che fino a poco tempo era un pregio solo per moto nipponiche,da aggiungere anche la quasi totale assenza di vibrazioni.. 0509_up.gif l'unica vera pecca per fare turismo con la Shiver è l'assenza della lancetta della benzina..ma anche li come in tutte le cose ci fai l'abitudine


Io ho fatto riferimento al turismo a corto e medio raggio; per due ordini di motivi:
1) per la mia esperienza diretta;
2) perché a mio parere non è quella la sua vocazione... (la stessa casa propone al riguardo la Caponord se non erro);

Naturalmente ciò non implica che non si possa fare anche turismo a lungo raggio.
 
11490952
11490952 Inviato: 9 Mar 2011 13:22
 

@Klaus:Credo che dopo qualche ora di pallostrada nonostante il cupolino... l'aria si faccia sentire.
Poi come dici tu dipende dalla resistenza individuale.
 
11492080
11492080 Inviato: 9 Mar 2011 17:09
 

cicciotto ha scritto:
@Klaus:Credo che dopo qualche ora di pallostrada nonostante il cupolino... l'aria si faccia sentire.
Poi come dici tu dipende dalla resistenza individuale.


Io ho una 2010. Ho deciso di montare il cupolino puig dopo che 40 km di autostrada a passo svelto mi hanno causato dolori al collo.

Certo, l'autostrada non è l'ambiente preferito di una naked, ma il cupolino aiuta in tutte le situazioni.
 
11492200
11492200 Inviato: 9 Mar 2011 17:38
 

stratocaster ha scritto:
cicciotto ha scritto:
@Klaus:Credo che dopo qualche ora di pallostrada nonostante il cupolino... l'aria si faccia sentire.
Poi come dici tu dipende dalla resistenza individuale.


Io ho una 2010. Ho deciso di montare il cupolino puig dopo che 40 km di autostrada a passo svelto mi hanno causato dolori al collo.

Certo, l'autostrada non è l'ambiente preferito di una naked, ma il cupolino aiuta in tutte le situazioni.


niente è impossibile se si è in buona forma si può andare anche in Russia con la shiver (come ha fatto uno che conosco)...ciò non toglie che con altre moto si faccia meglio...già una Shiver GT penso sia molto più adatta, anche se non so quanto ripari quella semicarena...io ho sempre avuto naked, ma quando ho provato la TDM900 di un amico, ragazzi, la differenza sopora i 100 km/h si sente tutta..sulla TDM (neanche una delle più protettive) sembra di stare sul divano di casa...aria (e conseguente rumorosità del casco) e turbolenze praticamente assenti da testa e spalle...
è vero che manca l'indicatore della benzina, ma insomma non è che sia sta gran cosa..si azzera l'odometro e via..si sa che a 180-200 km percorsi è ora di fermarsi...
 
11494110
11494110 Inviato: 9 Mar 2011 22:46
 

enjoyash ha scritto:


niente è impossibile se si è in buona forma si può andare anche in Russia con la shiver (come ha fatto uno che conosco)...ciò non toglie che con altre moto si faccia meglio...già una Shiver GT penso sia molto più adatta, anche se non so quanto ripari quella semicarena...io ho sempre avuto naked, ma quando ho provato la TDM900 di un amico, ragazzi, la differenza sopora i 100 km/h si sente tutta..sulla TDM (neanche una delle più protettive) sembra di stare sul divano di casa...aria (e conseguente rumorosità del casco) e turbolenze praticamente assenti da testa e spalle...
è vero che manca l'indicatore della benzina, ma insomma non è che sia sta gran cosa..si azzera l'odometro e via..si sa che a 180-200 km percorsi è ora di fermarsi...
quindi sei sostanzialmente daccordo con me enjoy!!anche perchè,parliamoci chiaro ragazzi,una moto da turismo non costa di certo 8 mila euro..e poi in moto quando è possibile la pallostrada si evita!!io resto dell'opinione che,togliendo lo sterrato e fuoristrada,la SHiver è un ottima moto a 360 gradi..magari 270 gradi ecco!! icon_asd.gif
 
11494481
11494481 Inviato: 10 Mar 2011 0:47
 

cicciotto ha scritto:
@Klaus:Credo che dopo qualche ora di pallostrada nonostante il cupolino... l'aria si faccia sentire.
Poi come dici tu dipende dalla resistenza individuale.

Quoto...è uno dei motivi principali per cui non è da considerarsi da turismo.
Aggiungiamoci poi la seduta(comoda eh,ma voglio vedere farci tanti chilometri al giorno per più giorni)e gli scarichi sottosella(non ideali sia per una questione di abitabilità che di comodità).
La Shiver di certo non è una moto concepita per il turismo ad ampio raggio...ciò però non vuol dire che non si possa fare:chiunque con la propria moto può fare qualunque cosa(io conosco di gente che con il 1098 si fa centinaia di km al giorno e gira mezza Europa).Certamente se si vuol far turismo ad ampio raggio con la Shiver si può fare,ma non è assolutamente una moto adatta a tale scopo:se si punta a questo,meglio dirigersi verso altri modelli.
 
11494911
11494911 Inviato: 10 Mar 2011 9:58
 

Infatti.
Quello che volevo dire è che la Shiver è un'ottima naked; ma, in quanto naked, non proprio ottimale per il turismo puro.
Naturalmente nella vita reale poi intervengono tutta una serie di fattori (disponibilità economica, etc.etc.) che incidono sulla scelta della moto.

Tutto quanto detto non implica che non si possano fare viaggi, basta avere la volontà, un pò di fisico e spirito organizzativo.

io personalmente ci son andato in Croazia e non mi son trovato affatto male.
 
11496507
11496507 Inviato: 10 Mar 2011 15:01
 

Pietra10 ha scritto:

Quoto...è uno dei motivi principali per cui non è da considerarsi da turismo.
Aggiungiamoci poi la seduta(comoda eh,ma voglio vedere farci tanti chilometri al giorno per più giorni)e gli scarichi sottosella(non ideali sia per una questione di abitabilità che di comodità).


Io per la prima volta quest'anno affronterò spostamenti di diversi giorni e parecchi km al giorno... sono molto curioso di sapere come mi troverò con la Shiveruzza!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11499112
11499112 Inviato: 10 Mar 2011 21:43
 

zeno78 ha scritto:


Io per la prima volta quest'anno affronterò spostamenti di diversi giorni e parecchi km al giorno... sono molto curioso di sapere come mi troverò con la Shiveruzza!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mah,guarda,io ho fatto anche 350km di montagna belli tirati,ed arrivavo la sera abbastanza fresco e risposato...discorso diverso per l'autostrada,che mi demoliva letteralmente.
Però è chiaro che una moto da turismo è altra cosa.
 
11510900
11510900 Inviato: 13 Mar 2011 19:02
 

ringrazio davvero tutti voi per i pareri, purtroppo ho scoperto solo grazie ai vari forums un particolare che, per le mie esigenze personali e' fondamentale e che mi obbliga ad orientarmi su altri modelli: non posso montare il bauletto (mi pare di capire causa scarichi, ed anche nel caso di sostituzione con terminale in titanio non esisterebbe comunque nessuno che produce il telaio e la piastra) 0510_sad.gif che tristezza 0510_sad.gif
Per altro grazie a voi ho scoperto anche quello che e' stato definito un particolare secondario e cioe' che e' priva dell'indicatore di carburante; per quanto mi riguarda, da utente che fa' turismo (ma che magari si spara 500km di curve in una sola giornata), lo ritengo uno strumento molto importante, se non fondamentale. icon_eek.gif
 
11512975
11512975 Inviato: 14 Mar 2011 0:59
 

cippo69 ha scritto:

Per altro grazie a voi ho scoperto anche quello che e' stato definito un particolare secondario e cioe' che e' priva dell'indicatore di carburante; per quanto mi riguarda, da utente che fa' turismo (ma che magari si spara 500km di curve in una sola giornata), lo ritengo uno strumento molto importante, se non fondamentale. icon_eek.gif

La storia del bauletto non so se han previsto modelli montabili sulla nostra Shiver...francamente non mi sono mai interessato al riguardo.
Sull'indicatore di carburante,io non credo sia affatto un problema:una volta che sai quanti chilometri fai con un litro,una volta che ti si accende la spia della riserva sai quanta distanza puoi ancora coprire(e se vuoi saper di più,basta azzerare l'odometro di pieno in pieno).Ad esempio io sul Multistrada avevo sì l'indicatore di carburante,che però era tutt'altro che utile visto che andava da 3/4 ad 1/4 in un battibaleno(a causa probabilmente della scarsa precisione),vanificando lo scopo per il quale era stato installato.
 
11514092
11514092 Inviato: 14 Mar 2011 13:41
 

l'indicatore di livello di carburante addirittura definito "fondamentale" e addirittura decisivo per non procedere all'acquisto di una moto, no dai....capisco il bauletto (per il quale però se non sbaglio esiste un produttore di piastre e attacchi aftermarket), ma l'indicatore no dai ti prego...

mi sa tanto da automobilista viziato.. icon_biggrin.gif .....senza offesa ovviamente, ma nelle moto non è affatto fondamentale come nelle auto l'indicatore livello carburante:

1. perchè tutti gli indicatori delle moto son piuttosto imprecisi (l'avevo sulla Z750), quindi di fatto poco utili...

2. perchè in auto devi gestire 40-50 litri o più di carburante, in moto solo 15-20, per cui l'autonomia è talmente ridotta in moto (200 contro i 600-800 delle auto) che si fa comunque sempre il pieno e non rifornimenti parziali, come capita in auto, specie se uno fa turismo a lungo raggio

3. perchè, quindi, facendo sempre il pieno si sa che da quel momento si hanno 180-220 km di autonomia, e quindi basta azzerare uno dei due contakm parziali per sapere esattamente quanta benzina c'è dentro al serbatoio (a 50km percorsi circa 1/4 di serbatoio, a 100 circa metà, a 150 circa 1/4)

4. perchè nelle moto la presenza dell'indicatore è di per sè abbastanza rara ancor oggi e comunque un fatto recente: tutte le moto salvo rarissime eccezioni fino a metà anni '90 non avevano nemmeno la spia della riserva, ma il rubinetto...figurarsi l'indicatore di livello..per cui imputare questa mancanza alla shiver, quando nella sua categoria non molte hanno l'indicatore tutt'oggi è ingeneroso, considerato anche quante altri info utili (e non altrimenti rimediabili facilmente come all'assenza dell'indicatore carburante) si hanno sulla shiver (consumo medio, istantaneo, T ambiente, contamarce, cronometro)

5. perchè c'è la spia della riserva che si accende sulla shiver quando si hanno ancora 50 km di autonomia (che non sono molti, ma qui non c'entra l'indicatore, ma la dimensione ridotta del serbatoio, da 15 anziché i canonici 17, e quindi della riserva, di soli 3 litri circa, anziché i canonici 3,5/4), spia che tra l'altro da quando si accende, avvia un contatore di km automatico che indica quanti km si son percorsi in riserva..

6. perchè conosco gente che si è fatta viaggi da migliaia migliaia e migliaia di km (caponord e ritorno via Russia...giappone partendo dall'italia, e poi australia) con moto che non avevano l'indicatore di livello (CBR954 e Tuono e Transalp 650), per cui se ci son riusciti loro non vedo come non ci possa riuscire agevolmente tu...


chiudo dicendo che in auto ho l'impianto GPL aftermarket con un indicatore di livello led molto impreciso...in pratica ho l'indicatore ma non la spia della riserva e se non azzerassi ad ogni pieno il contakm parziale resterei senza GPL quasi sempre, perchè dall'indicatore impreciso non si capisce niente, così come dal livello impreciso sulla Z si capiva poco o niente (e infatti pur avendo livello e spia riserva azzeravo il contakm parziale, come facevo sulla mia prima 125 col rubinetto della riserva...)
 
11514852
11514852 Inviato: 14 Mar 2011 15:59
 

C'è da dire una cosa sola sul contachilometri doporiserva... Ogni tanto mi si riavvia... Solo perchè mi si spegne la spia... Quindi anch'esso niente di preciso... Ma per me non è un problema la mancanza dell'indicatore... Perchè so che dopo 180/200 km devo fare benza... Anzi la faccio appena mi si accende per la prima volta la spia demoniaca!!! 0509_lucarelli.gif
 
11515785
11515785 Inviato: 14 Mar 2011 19:25
 

sono assolutamente daccordo con enjoy..compreso il fatto dell'automobilista viziato icon_mrgreen.gif !!non mi stancherò mai di dirlo ma sono stato in Norvegia (cito la Norvegia perchè i distributori sono davvero radi,più si va a nord e più si diradano) sia con la Hornet 900 che con la Shiver entrambe senza indicatore di benza..mai avuto nessun problema anche perchè prima di accendersi fissa comincia col lampeggio..quindi mi chiedo,è meglio avere una spia con precisione al decilitro,o indicatori di livello benza con tacche che se fai 5 euro hai 4 tacche su un totale di 6 a pieno fatto?!?!vedi TDM o fazer 600 (di quelli che ho provato)..forse si cerca la tranquillità psicologica più che la praticità..i nostri avi e qualcuno di noi sono andati avanti per decenni con il rubinetto (come citato nel punto 4 da enjoy) molto pericoloso se ti finiva la benza nel bel mezzo della piega e cippo69 dato che va in moto da 25 anni dovrebbe saperlo più che bene..quindi ricapitolando credo che il nostro amico non era realmente interessato all'acquisto della suddetta!!per quanto riguarda i bauletti,vendono i telaietti laterali con distanziali a 36 euro sia per Shiver che per DD,il forum è pieno di topic a tema bagagli!!
 
11515948
11515948 Inviato: 14 Mar 2011 19:51
 

ShiverAle ha scritto:
C'è da dire una cosa sola sul contachilometri doporiserva... Ogni tanto mi si riavvia... Solo perchè mi si spegne la spia... Quindi anch'esso niente di preciso... Ma per me non è un problema la mancanza dell'indicatore... Perchè so che dopo 180/200 km devo fare benza... Anzi la faccio appena mi si accende per la prima volta la spia demoniaca!!! 0509_lucarelli.gif

Lo fa quando sei a cavallo fra iniziare o meno la riserva...normalissimo.
Io la spia della riserva a conti fatti l'ho sempre trovata estremamente precisa:quando torni a fare il pieno,vedi subito che da quando avvia l'odometro parziale sbaglia di veramente poco...non dico che ci becchi al centilitro,ma il margine d'errore credo sia di qualche decilitro,non di più.

Klaus77 ha scritto:
per quanto riguarda i bauletti,vendono i telaietti laterali con distanziali a 36 euro sia per Shiver che per DD,il forum è pieno di topic a tema bagagli!!

Difatti mi sembrava strano che non ci fosse un produttore aftermarket che li producesse:va bene che la nostra moto è particolare,ma mica sarà l'unica con gli scarichi sottosella!

Klaus77 ha scritto:

quindi ricapitolando credo che il nostro amico non era realmente interessato all'acquisto della suddetta!!

Mah,a questo punto anche se è brutto da dire mi sa di sì:l'indicatore di livello del carburante oltre ad essere impreciso come detto non è affatto una necessità(molto meglio un meccanismo preciso come quello installato sulle nostre naked),mentre se i bauletti per Sjiver ci sono...in pratica le 2 ragioni che secondo lui l'han fatto desistere dall'acquisto della Shiver non esistono. eusa_shifty.gif
Ripensaci,perchè per una cantonata rischi di depennare dalla tua lista una buona moto. icon_wink.gif
 
11516058
11516058 Inviato: 14 Mar 2011 20:07
 

Klaus77 ha scritto:
.i nostri avi e qualcuno di noi sono andati avanti per decenni con il rubinetto (come citato nel punto 4 da enjoy) molto pericoloso se ti finiva la benza nel bel mezzo della piega e

Io prima della Shiver ho avuto tutte moto con il rubinetto a tre posizioni (chiuso, aperto normale e aperto con riserva).
Non mi va, seppur orgogliosamente iscritto agli Over 50, di essere definito addirittura tuo avo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif (ovviamente scherzo), ma devo darti ragione su questo punto.
Oltretutto, anche se la moto ti andava in riserva in rettilineo, asciugavi il carburatore e prima di rimettere in moto la moto dopo aver girato il rubinetto ce ne voleva .... eusa_wall.gif
E per aumentare la mia vetustità, quando andavo io in moto l'avviamento elettrico era un lusso che pochi avevano e se andavi secco ne dovevi dare di pestate all'avviamento.
In quasi 2 anni di Shiver e 17.000 km la mancanza di un indicatore del livello di carburante non l'ho mai sentita.

Ciao a tutti, anche al mio lontano discendente Klaus icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11518100
11518100 Inviato: 15 Mar 2011 0:01
 

ShiverAle ha scritto:
C'è da dire una cosa sola sul contachilometri doporiserva... Ogni tanto mi si riavvia... Solo perchè mi si spegne la spia... Quindi anch'esso niente di preciso... Ma per me non è un problema la mancanza dell'indicatore... Perchè so che dopo 180/200 km devo fare benza... Anzi la faccio appena mi si accende per la prima volta la spia demoniaca!!! 0509_lucarelli.gif


ragazzi ma volete sapere anche fra quante migliaia di metri la moto vi si spegnerà con precisione +-1 metro?
quante pare per sti dettagli... tra l'altro la mia spia si accende, lampeggia, poi si rispegne per 1-2 km, ma quando si riaccende e diventa fissa il contatore dei km fatti in riserva parte già da 2-3km non da zero
 
11518497
11518497 Inviato: 15 Mar 2011 9:12
 

enjoyash ha scritto:


ragazzi ma volete sapere anche fra quante migliaia di metri la moto vi si spegnerà con precisione +-1 metro?
quante pare per sti dettagli... tra l'altro la mia spia si accende, lampeggia, poi si rispegne per 1-2 km, ma quando si riaccende e diventa fissa il contatore dei km fatti in riserva parte già da 2-3km non da zero


No a me non fa così... Si accende... Poi magari si spegne e dopo 5/6 km riparte da 0... magari ci sta 8/9 km e poi si rispegne.. Tutto qui.. Non voglio sapere quanti Km o metr mi rimangano, tanto faccio benza appena si accende la prima volta... Era per dire la mia esperienza!!! 0510_amici.gif 0509_lucarelli.gif
 
11518553
11518553 Inviato: 15 Mar 2011 9:21
 

La mia ha un comportamento regolare e prevedibile.
Normalmente il comportamento è questo:
Tra i 150 ed i 190 Km da qualche lampeggio ogni tanto, ma sempre più frequenti e lunghi.
A 190 diventa fissa ed incomincia a contare i km fatti in riserva.
Io faccio ancora tra i 20 ed i 40 km e poi faccio il pieno a raso.
Non sono mai riuscito a farci entrare più di 13 litri, da cui deduco che avevo ancora margine di sicurezza.
Comunque quando ci salgo guardo il contachilometri parziale e so se è il caso di fare benzina e dove.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11519089
11519089 Inviato: 15 Mar 2011 11:56
 

Anch'io vengo da moto con rubinetto, 0509_pernacchia.gif e non ho mai avuto problemi... 0509_banana.gif inoltre vedo gli amici con moto con indicatore che non fanno altro che lamentare imprecisione, quindi nessun problema non averlo... doppio_lamp.gif
 
11519499
11519499 Inviato: 15 Mar 2011 14:04
 

Se di tipo meccanico (a galleggiante), come penso, l'indicatore di carburante è sostanzialmente inutile in quanto il livello del carburante nel serbatorio è variabile in funzione dell'angolo di rollio del veicolo!
Da qui ne deriva l'estrema imprecisione dello strumento.
 
11519542
11519542 Inviato: 15 Mar 2011 14:13
 

apistore ha scritto:
La mia ha un comportamento regolare e prevedibile.
Normalmente il comportamento è questo:
Tra i 150 ed i 190 Km da qualche lampeggio ogni tanto, ma sempre più frequenti e lunghi.
A 190 diventa fissa ed incomincia a contare i km fatti in riserva.
Io faccio ancora tra i 20 ed i 40 km e poi faccio il pieno a raso.
Non sono mai riuscito a farci entrare più di 13 litri, da cui deduco che avevo ancora margine di sicurezza.
Comunque quando ci salgo guardo il contachilometri parziale e so se è il caso di fare benzina e dove.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


io son rimasto a piedi dopo 54-55 km di riserva, causa 3 distributori rotti nel giro di 20 km icon_smile.gif
in effetti i litri di riserva son 3 e consumo sempre sui 18 km/l
 
11519553
11519553 Inviato: 15 Mar 2011 14:15
 

apistore ha scritto:
La mia ha un comportamento regolare e prevedibile.
Normalmente il comportamento è questo:
Tra i 150 ed i 190 Km da qualche lampeggio ogni tanto, ma sempre più frequenti e lunghi.
A 190 diventa fissa ed incomincia a contare i km fatti in riserva.
Io faccio ancora tra i 20 ed i 40 km e poi faccio il pieno a raso.
Non sono mai riuscito a farci entrare più di 13 litri, da cui deduco che avevo ancora margine di sicurezza.
Comunque quando ci salgo guardo il contachilometri parziale e so se è il caso di fare benzina e dove.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto...idem per me.
 
11519565
11519565 Inviato: 15 Mar 2011 14:17
 

enjoyash ha scritto:


io son rimasto a piedi dopo 54-55 km di riserva, causa 3 distributori rotti nel giro di 20 km icon_smile.gif
in effetti i litri di riserva son 3 e consumo sempre sui 18 km/l

Sì,andare oltre i 50km della riserva diventa rischioso...
Comunque io se conosco le zone non me ne preoccupo,mentre se sono in turismo utilizzo l'odometro per vedere se è il caso di fermarmi o meno.
Certo che in 50km non trovare un distributore...bella sfiga eh!?
 
11521179
11521179 Inviato: 15 Mar 2011 18:46
 

enjoyash ha scritto:
l'indicatore di livello di carburante addirittura definito "fondamentale" e addirittura decisivo per non procedere all'acquisto di una moto, no dai....capisco il bauletto (per il quale però se non sbaglio esiste un produttore di piastre e attacchi aftermarket), ma l'indicatore no dai ti prego...

mi sa tanto da automobilista viziato.. icon_biggrin.gif .....senza offesa ovviamente, ma nelle moto non è affatto fondamentale come nelle auto l'indicatore livello carburante:



premesso di non aver scritto da nessuna parte che il discorso inerente l'indicatore del carburante fosse una discriminante per la scelta della moto (lo e' l'impossibilita' di montare il bauletto), che sono motociclista da oltre 25 anni con circa 150.000 km sulle spalle (molti meno quelli fatti in auto) e che la valutazione e' sempre personale, per quanto mi riguarda quando ti fai un bel giretto per passi montani dove magari i distributori sono poco diffusi e la moto consuma parecchio di piu' perche' ci dai dentro, della teorica percorrenza non te ne fai una cippa e, sempre magari, ti ritrovi in riserva con il distributore piu' vicino a parecchi km di distanza.....
Sempre secondo la mia opinione, avere un'indicazione visiva della quantita' residua (saro' stato fortunato ma su tutte le moto che ho avuto l'indicatore si e' sempre rivelato piuttosto preciso) e' molto utile, se non proprio indispensabile.
Infine una precisazione: saro' anche un "automobilista viziato" come dici tu, io pero' rispetto le opinioni altrui senza appioppare "etichette".
Un saluto.
 
11522205
11522205 Inviato: 15 Mar 2011 21:30
 

Al di la del fatto, che io ritengo basilare, che le opinioni degli altri vanno rispettate anche se sono diverse dalle nostre, a mio parere il contachilometri parziale ti da la stessa affidabilità di un buon indicatore del livello di benzina.

Anche perché la tua sensibilità ti dice come stai usando il polso destro e quindi quanto ti puoi aspettare di tirare quando l'indicatore della riserva ti strizza l'occhio.
Poi decidi anche in base a dove ti trovi: se sei a Milano e trovi un distributore ogni 30 metri tiri i 40 kilometri di riserva e poi ti fermi; se sei su un passo alpino, appena il malefico contatore parte, quando avvisti un essere umano ti fermi e gli chiedi dov'è il distributore di benzina più vicino!

In pratica non vedo molta differenza tra vedere un indicatore che mi dice che ho ancora un quarto di serbatoio ed una spia della riserva fissa. O un contachilometri parziale che mi dice che ho fatto 170 km dall'ultimo pieno e so bene di aver guidato in un certo modo.

Poi, ribadisco, è questione di sensibilità personale: se tu ti senti più tranquillo con un indicatore di livello della benzina, è un tuo parere e sei liberissimo di esprimerlo. Anzi, sei il benvenuto ad esprimerlo, perché il sale di questi forum è proprio il confrontare in maniera civile e costruttiva idee diverse. Sempre con massimo rispetto reciproco.

Un saluto a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11522987
11522987 Inviato: 15 Mar 2011 23:08
 

cippo69 ha scritto:


premesso di non aver scritto da nessuna parte che il discorso inerente l'indicatore del carburante fosse una discriminante per la scelta della moto (lo e' l'impossibilita' di montare il bauletto),


avendo tu scritto che entrambe le cose erano fondamentali

cippo69 ha scritto:
ringrazio davvero tutti voi per i pareri, purtroppo ho scoperto solo grazie ai vari forums un particolare che, per le mie esigenze personali e' fondamentale e che mi obbliga ad orientarmi su altri modelli: non posso montare il bauletto (mi pare di capire causa scarichi, ed anche nel caso di sostituzione con terminale in titanio non esisterebbe comunque nessuno che produce il telaio e la piastra) 0510_sad.gif che tristezza 0510_sad.gif
Per altro grazie a voi ho scoperto anche quello che e' stato definito un particolare secondario e cioe' che e' priva dell'indicatore di carburante; per quanto mi riguarda, da utente che fa' turismo (ma che magari si spara 500km di curve in una sola giornata), lo ritengo uno strumento molto importante, se non fondamentale. icon_eek.gif


si capiva (almeno io capisco) che avevi scartato la scelta per entrambe le mancanze...


cippo69 ha scritto:

che sono motociclista da oltre 25 anni con circa 150.000 km sulle spalle (molti meno quelli fatti in auto) e che la valutazione e' sempre personale, per quanto mi riguarda quando ti fai un bel giretto per passi montani dove magari i distributori sono poco diffusi e la moto consuma parecchio di piu' perche' ci dai dentro, della teorica percorrenza non te ne fai una cippa e, sempre magari, ti ritrovi in riserva con il distributore piu' vicino a parecchi km di distanza.....
Sempre secondo la mia opinione, avere un'indicazione visiva della quantita' residua (saro' stato fortunato ma su tutte le moto che ho avuto l'indicatore si e' sempre rivelato piuttosto preciso) e' molto utile, se non proprio indispensabile.
Infine una precisazione: saro' anche un "automobilista viziato" come dici tu, io pero' rispetto le opinioni altrui senza appioppare "etichette".
Un saluto.


io sono motociclista da 14 anni, dall'età di 16 anni e le uniche volte che son rimasto a piedi è stato in città con 10 distributori nel raggio di 5 km e in autostrada con la Z, con tanto di indicatore di benzina che non mi ha salvato dal problema, perchè impreciso (giocoforza gli indicatori in moto sono piuttosto imprecisi)...faccio regolarmente da anni almeno 6-7-8 giri da 400-500 km in giornata, in montagna dove distributori ce ne sono ben pochi, e non mi son mai ritrovato a piedi con o senza indicatore. ne deduco che l'indicatore, se si usano degli accorgimenti (Che per un motociclista di lunga data del periodo delle moto co, rubinetto dovrebbero essere automatici - personalmente azzero il trip parziale ancora oggi come 15 anni fa con la prima moto col rubinetto e senza spia) non è né importante, né tantomeno fondamentale.
del resto il discorso che se tiri la moto consuma di più non regge, perchè a meno di non essere in pista, per quanto si possa tirare in montagna si fanno tanti km anche di trasferimento dove il consumi si riequilibra...tanto è vero che con qualunque moto che abbia mai avuto ho sempre consumato più in città che nei giri in montagna, anche assai tirati...poi con 13-14 litri utili l'autonomia non è che può variare granché...se si fanno i 15 km/l anziché i 18 (io peraltro faccio 15 in città e 18 km/l in montagna) l'autonomia si riduce di appena 39 km... in riserva si riduce di appena 9...non è che sono cifre particolamrnete importanti...tra l'altro quale indicatore di livello è cosi preciso da dirti se hai ancora 2 litri di riserva o 3?
per quanto mi riguarda il problema della shiver più che altro è che ha un serbatoio piccolo in rapporto al consumo medio, con conseguente autonomia ridotta e riserva un po striminzita...diciamo però che da quando si accende fissa la spia si hanno mal che vada 35-40 km di sicura autonomia a qualunque andatura, un kilometraggio che anche nelle montagne più sperdute consente di trovare un benzinaio....

per concludere ribadisco che ritenere così fondamentale l'indicatore di livello carburante per me non ha senso, perchè col contakm parziale si ottiene la stessa informazione, con la stessa precisione e senza particolari sforzi.... e quindi ritenerlo fondamentale mi sa di automobilista viziato vito che nelle auto c'è in tutte. il che non mi pare sia offensivo...tutti siamo anche automobilisti, non vedo perchè debba offenderti.
 
11533491
11533491 Inviato: 18 Mar 2011 8:46
 

enjoyash ha scritto:

per concludere ribadisco che ritenere così fondamentale l'indicatore di livello carburante per me non ha senso, perchè col contakm parziale si ottiene la stessa informazione, con la stessa precisione e senza particolari sforzi.... e quindi ritenerlo fondamentale mi sa di automobilista viziato vito che nelle auto c'è in tutte. il che non mi pare sia offensivo...tutti siamo anche automobilisti, non vedo perchè debba offenderti.

Concordo pienamente con te sulla relativa importanza dell'indicatore del livello di benzina...però dai,la storia dell'aggettivo che hai posto nei suo confronti è evidentemente una mancanza di rispetto ed un'etichetta:poi magari non è offensiva,ma quel genere di apprezzamento messo in quel contesto di sicuro non è un complimento.
 
11533898
11533898 Inviato: 18 Mar 2011 10:45
 

dai ragazzi..l'ho sempre detto...e anche scritto..meno shiver ci sono in giro più resta una moto esclusiva!! 0509_up.gif
 
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