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Ktm exc 125 su pista da cross (regolazioni)
9876939
9876939 Inviato: 17 Mag 2010 15:00
Oggetto: Ktm exc 125 su pista da cross (regolazioni)
 



ciao ragazzi, ho preso da poco un ktm exc 125 del 2008, ottima moto e vi volevo chiedere due consigli su come utilizzarla al meglio anche su una pista, mi spiego meglio:
sono ormai 6 anni che pratico cross e non avendo più il carrello ho deciso di comprare un enduro per raggiungere il campo più vicino a casa mia direttamente in moto, la moto è stata regolata per le gare di enduro e come tale ha delle sospensioni molto morbide e le gomme se non sbaglio sono a 1 bar, volevo sapere come regolare le sospensioni (utilizzando i click) e la pressione delle gomme in modo da poter utilizzare in modo ottimale questa moto da enduro anche in pista, grazie icon_smile.gif
 
9877317
9877317 Inviato: 17 Mag 2010 15:57
Oggetto: Re: Ktm exc 125 su pista da cross (regolazioni)
 

Nitro994 ha scritto:
ciao ragazzi, ho preso da poco un ktm exc 125 del 2008, ottima moto e vi volevo chiedere due consigli su come utilizzarla al meglio anche su una pista, mi spiego meglio:
sono ormai 6 anni che pratico cross e non avendo più il carrello ho deciso di comprare un enduro per raggiungere il campo più vicino a casa mia direttamente in moto, la moto è stata regolata per le gare di enduro e come tale ha delle sospensioni molto morbide e le gomme se non sbaglio sono a 1 bar, volevo sapere come regolare le sospensioni (utilizzando i click) e la pressione delle gomme in modo da poter utilizzare in modo ottimale questa moto da enduro anche in pista, grazie icon_smile.gif

Dipende da come ti trovi meglio, io le terrei sui 1,3-1,5 bar le gomme se ci devi fare cross.
Le forcelle induriscile e agisci su molle e olii icon_wink.gif
Magari cambia rapporti e mettine di ottimali per un uso crossistico 0509_up.gif
 
9877416
9877416 Inviato: 17 Mag 2010 16:12
Oggetto: Re: Ktm exc 125 su pista da cross (regolazioni)
 

cross4life ha scritto:

Dipende da come ti trovi meglio, io le terrei sui 1,3-1,5 bar le gomme se ci devi fare cross.
Le forcelle induriscile e agisci su molle e olii icon_wink.gif
Magari cambia rapporti e mettine di ottimali per un uso crossistico 0509_up.gif


bhè si ai rapporti ci avevo pensato ma visto che in settimana andrei anche a fare un pò di enduro avevo intenzione di regolare soltanto le cose che poi riporto "da enduro" in pochi minuti... icon_wink.gif
 
9877762
9877762 Inviato: 17 Mag 2010 17:03
 

precarica mono e sospensioni... se proprio non riesci aumenta indurisci leggermente il freno in compressione di mono e forche (3-4 click,poi vedi tu), poi ti regoli di conseguenza con il ritorno. senza toccare regolazioni interne è ilminimo che puoi fare ''dall' esterno'' in 5 minuti
 
9882678
9882678 Inviato: 18 Mag 2010 13:37
 

Da pseudo esperto di ktm do le informazioni giuste.... compressione di forcella chiudi tutto e apri di 3 click, il ritorno gestiscilo te a seconda di come lo preferisci, il mono indurisci solo di 3-5 click, se vedi che va troppo a pacco ovviamente aumenta i click...come rapporti io montavo sul k 125, 13-50...se però fai enduro devi mettere di nuovo mano alla compressione di focella e mono, oppure impari a gare enduro con le forcelle stile ''palo'', io giravo con tutto chiuso anche in enduro ma devi gia andare con un certo ritmo, se vai piano le forcelle dure ti mettono solo in difficoltà
 
9883651
9883651 Inviato: 18 Mag 2010 16:15
 

Domanda: uso come tutti (praticamente) voi la stessa moto dentro e fuori le piste da cross, ma mi trovo a addolcire la compressione delle forcelle in pista e invece a preferire le forcelle modello pilastro in enduro.
Il mono lo lascio sempre durissimo perchè peso abbastanza e tendo anche a stare seduto in curva quindi non deve sfondarsi sotto al peso.
Insomma la moto è più dura fuori che dentro ai crossodromi... voi???
 
9888179
9888179 Inviato: 19 Mag 2010 12:33
 

serve piu dura nel cross che nell'enduro...nell'enduro non fai atterraggi da 3-4-5-6-7 metri
 
9888281
9888281 Inviato: 19 Mag 2010 12:49
 

1,3 e 1,5 bar per fare cross ...ma siamo scemi ??? e tanto ....io di massimo tengo 0,9 /1 e 1/1,1

io con exc quando facevo cross indurivo tutti i 20 clic(ma cio non evitava comunque i fondocorsa) e riducevo al minimo il ritorno max 5 clic (per 2 semplici motivi ..1 c e bisogno di un ritorno veloce per sfruttarlo nella rampa per ottenere uno slancio maggiore ..e 2 le buche sono molto vicine e quindi c e bisogno che tra una buca e l altra l assetto torni normale ) anche se puo portare ad avere un problema di rimbalzi alla atterraggio (in quel caso aumentare i clic finche non rimbalza piu )
 
9888951
9888951 Inviato: 19 Mag 2010 14:09
 

KAPPA25 ha scritto:
serve piu dura nel cross che nell'enduro...nell'enduro non fai atterraggi da 3-4-5-6-7 metri


Lo so, infatti... però comunque in pista con le forcelle tutte chiuse non riesco a guidare, mentre in enduro se potessi avere due bree di acciaio fisse sarebbe ottimo rotfl.gif
Ovviamente parla uno che non ha tanto allenamento, quindi figurarsi, dopo 15 minuti che giro son cotto in pista.
 
9889039
9889039 Inviato: 19 Mag 2010 14:18
 

Ale tu hai un cr, il discorso sarà diverso...ho guidato un crf 250 in pistino da enduro ed era una libidine di forcella !!! dure ma scorrevano...il ktm devi chiudere tutto se non vuoi far fondocorsa...in enduro anche io ultimamente giravo con tutto duro, però devi andare piu forte se no ti fa brutti scherzi la forcella, devi leggermente modificare il tuo stile di guida ma dopo vai molto piu forte, e come hai detto tu glia avambracci e aggiungo le mani non resistono niente....io ai tempi d'oro che ero allenato facevo 15-20 minuti a fuoco in pista dura e bucata, dopo ero cotto
 
9892562
9892562 Inviato: 19 Mag 2010 21:45
 

a parte gli OT, non hai il manuale?
 
9910850
9910850 Inviato: 23 Mag 2010 18:14
 

tech8 ha scritto:
a parte gli OT, non hai il manuale?


si ce l'ho ma parla delle tarature solo per l'enduro e per usare la moto in strada non dice nulla sul cross..

sabato l'ho provata su una pista da cross, abbastanza bucata con terreno duro e con un pò di pietre (tipica pista dalle mie parti eusa_wall.gif ), senza toccare le sospensioni, tarata per il mio peso come si dovrebbe portare in enduro. Nei pezzi veloci ogni tanto sbanchettava il davanti rischiando di farmi cadere a una bella velocità icon_asd.gif . Nelle curve in appoggio un pò lente mi scivolava sempre il davanti in uscita ed ero costretto a "zampettare" per tenerla dritta. Indurendo le sospensioni si risolve anche il secondo porblema? eusa_think.gif
 
9911750
9911750 Inviato: 23 Mag 2010 20:38
 

devi andare da un sospensionista, hai dei problemi che non riguardano solo i clik, potrebbe anche essere che la forcella scorre poco (anzi quasi sicuramente).
se davanti sbacchetta nel rettilineo, vuo dire che non copia, oppure hai gli attacchi del manubrio troppo avanzati, oppure le forcelle troppo sfilate, oppure guidi troppo sull'anteriore, quindi i problemi possono essere diversi e + di uno contemporaneamente, poi se nelle curve in uscita ti allarga, vuol dire che dietro si siede, e allora puoi avere il mono troppo frenato, la molla troppo scarica, non sposti il peso sulla pedana opposta alla curva, o le forcelle troppo dure. anche qui i problemi possono essere + d'uno e contemporanei, così si sommano, la cosa da fare, è sempre partire dal manuale, e ricorda che il K va guidato sul codino.
 
9914380
9914380 Inviato: 24 Mag 2010 12:08
 

Quoto tech8, il k quando apri devi essere sul codino ce niente da fare.... trova qualcuno che venga in pista con te a guardarti così può dire dove sbagli nella guida...

prima fai 3 cose per partire da una base giusta :

_regola il sag
_fai il settaggio base per forcella e mono, il ritorno del mono tienielo chiuso 5 click rispetto a quello che dice il manuale
_sfila le forcelle fino alla terza tacca
 
9914878
9914878 Inviato: 24 Mag 2010 13:29
 

Nitro994 ha scritto:


si ce l'ho ma parla delle tarature solo per l'enduro e per usare la moto in strada non dice nulla sul cross..

sabato l'ho provata su una pista da cross, abbastanza bucata con terreno duro e con un pò di pietre (tipica pista dalle mie parti eusa_wall.gif ), senza toccare le sospensioni, tarata per il mio peso come si dovrebbe portare in enduro. Nei pezzi veloci ogni tanto sbanchettava il davanti rischiando di farmi cadere a una bella velocità icon_asd.gif . Nelle curve in appoggio un pò lente mi scivolava sempre il davanti in uscita ed ero costretto a "zampettare" per tenerla dritta. Indurendo le sospensioni si risolve anche il secondo porblema? eusa_think.gif


di che anno e il tuo k?

perche secondo che anno e i tuoi problemi non dipendono dalle sosp(ma dal telaio ) e non li risolverai tanto facilmente
 
9915077
9915077 Inviato: 24 Mag 2010 13:52
 

come ho scritto nel primo messaggio è del 2008, vedrò cosa posso fare e sabato proverò a guidare con il peso più arretrato anche perchè ero abituato a guidare l'honda con le palle sul serbatoio icon_asd.gif

Grazie a tutti, utilissimi come sempre icon_biggrin.gif


Ps: mi sono dimenticato di dire che le forcelle sono state preparate da bike set up, ho notato anche in mulatiera che comunque non copiano bene gli ostacoli piccoli come pietre e piccole radici e l'anteriore tende a saltellare, proverò con il peso più indietro e poi vedremo.. icon_rolleyes.gif
 
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