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settaggio showa crf 250
9873119
9873119 Inviato: 16 Mag 2010 20:13
Oggetto: settaggio showa crf 250
 

salve a tutti come vedete ho un crf 250 2008 con mono e sospensioni showa. volevo dei consigli su come settare le mie sospensioni. ho già guardato i topic però non riempono le mie richieste. peso 57kg e alto 1.75 vorrei sapere i click di compressione e estensione del mono e sospensioni. grazie a tutti cerco risposte!!!!




terreno secco/umido
 
9873895
9873895 Inviato: 16 Mag 2010 22:04
 

e ma prima di risponderti, devi dire quale problema hai, non si può generalizzare sul settaggio come se fosse una dose di pillole da prendere, l'unica cosa che mi viene di rilevare è il tuo peso, per cui le molle andrebbero cambiate + morbide, a meno che tu non vada con un passo simile a al nostro tony cairoli, allora andrebbero bene anche + dure.
quindi oltre la peso, sarebbe interessante sapere a quale categoria appartieni, che tipo di campionati fai, (per capire il tuo livello di preparazione), suppongo tu sia molto giovane (dato il peso) 15/16 anni? poi ci sarebbe da sapere se la moto sbacchetta (dove?) se salta il posteriore, se allarga in uscita di curva, se impenna sui salti o se ti scarica in avanti e così via, insomma devi elencare i difetti con cui non vai d'accordo. 0510_saluto.gif
 
9874035
9874035 Inviato: 16 Mag 2010 22:29
 

Quoto tech8.
Se ci fosse un numero di click "giusto" allora ptrebbero eliminare le regolazioni.....
Soprattutto, le regolazioni variano in base alla taratura. Inutile andare verso il tutto aperto o il tutto chiuso se la taratura è sbagliata!!
 
9875947
9875947 Inviato: 17 Mag 2010 12:37
 

tech8 ha scritto:
e ma prima di risponderti, devi dire quale problema hai, non si può generalizzare sul settaggio come se fosse una dose di pillole da prendere, l'unica cosa che mi viene di rilevare è il tuo peso, per cui le molle andrebbero cambiate + morbide, a meno che tu non vada con un passo simile a al nostro tony cairoli, allora andrebbero bene anche + dure.
quindi oltre la peso, sarebbe interessante sapere a quale categoria appartieni, che tipo di campionati fai, (per capire il tuo livello di preparazione), suppongo tu sia molto giovane (dato il peso) 15/16 anni? poi ci sarebbe da sapere se la moto sbacchetta (dove?) se salta il posteriore, se allarga in uscita di curva, se impenna sui salti o se ti scarica in avanti e così via, insomma devi elencare i difetti con cui non vai d'accordo. 0510_saluto.gif


ho 18 anni sono hobby cross e ogni tanto faccio gare. il terreno nella pista in cui vado spesso è normale ne troppo bagnato ne troppo secco (montagnana) ho un buon livello di preparazione corro da 3 anni.

icon_arrow.gif la moto non sbacchetta nell'anteriore
icon_arrow.gif in uscita di curva p nei canali non resta dentro
icon_arrow.gif non si impenna sui salti
icon_exclaim.gif ci sono in alcuni salti che quando salto sento il posteriore che si sposta lateralmente(cado storto)

grazie delle risposte
 
9876415
9876415 Inviato: 17 Mag 2010 13:47
 

dalla tua descrizione sembra che sia dura davanti e sfrenata dietro, parti con queste regolazioni, e poi si vedrà se ci sono miglioramenti:
regolazioni dal tutto chiuso aprire di:
mono: compressione vite 12, compressione dado 2 giri, estensione 13, negativo molla 35mm.
forcelle: compressione (sopra) 14, estensione 12.
pressione gomme 1,2.
 
9878118
9878118 Inviato: 17 Mag 2010 17:49
 

citalino,
non per sminuire le competenze in materia di tech8 che mi sembrano di ottimo livello ma:
1. pensare di regolare le sospensioni di una mx così "di fino" come intendi tu, a distanza e senza sapere praticamente nulla di come giri, posizione di guida, stile ecc di come stanno messe le forche e di 1000 altre variabili è una cosa praticamente impossibile (anche se a grandi linee quello che ha detto tech8 sicuramente ti aiuterà)
2. quando andrai dal preparatore (visto che avevi aperto un topic in merito) allora andrai a dirgli tutti gli eventuali "difetti" che senti delle tue sospe e FORSE SOLO LUI potrà aiutarti a risolvere i vari problemucci...

se fosse così facile cucirsi le sospensioni addosso facendole rendere al meglio delle loro possibilità, bhè allora non avrebbe nessun senso dare almeno 3-400 euro ad uno specialista in sospensioni...

icon_wink.gif
 
9878381
9878381 Inviato: 17 Mag 2010 18:26
 

elbartolo ha scritto:
citalino,
non per sminuire le competenze in materia di tech8 che mi sembrano di ottimo livello ma:
1. pensare di regolare le sospensioni di una mx così "di fino" come intendi tu, a distanza e senza sapere praticamente nulla di come giri, posizione di guida, stile ecc di come stanno messe le forche e di 1000 altre variabili è una cosa praticamente impossibile (anche se a grandi linee quello che ha detto tech8 sicuramente ti aiuterà)
2. quando andrai dal preparatore (visto che avevi aperto un topic in merito) allora andrai a dirgli tutti gli eventuali "difetti" che senti delle tue sospe e FORSE SOLO LUI potrà aiutarti a risolvere i vari problemucci...

se fosse così facile cucirsi le sospensioni addosso facendole rendere al meglio delle loro possibilità, bhè allora non avrebbe nessun senso dare almeno 3-400 euro ad uno specialista in sospensioni...

icon_wink.gif

quotato in pieno, anche se cercavo di dargli una mano, non capisco nemmeno io perchè cerchino queste soluzioni sui forum, quando nelle officine ci sono ottimi preparatori. 0510_five.gif
 
9898996
9898996 Inviato: 20 Mag 2010 21:15
 

tech8↲Sul mono d estensione avevo 7↲sabato vado a montagnana e la provo così vediamo se ti posso fare i complimenti o no:) ↲E un altra cosa. Quando avvito la vive della forcella fino in fondo non arriva giusta al click. Quando vado per regolarle devo iniziare dal primo click che mi fa oppure mi metto nel primo click e da li conto?? Grazie infinite
 
9899104
9899104 Inviato: 20 Mag 2010 21:33
 

ogni click corrisponde circa ad un 5% di regolazione, (100% / 20 clik) se la vite non arriva perfettamente il primo clik lo conti zero, e poi vai avanti.
 
9899895
9899895 Inviato: 21 Mag 2010 5:54
 

ma come fai a saperne così tanto eh sospensioni??
 
9902738
9902738 Inviato: 21 Mag 2010 16:15
 

ora il manubrio mi sbacchetta mi va a destra e sinistra! che fare?
 
9905200
9905200 Inviato: 21 Mag 2010 23:25
 

nella forcella apri 2k l'estensione e chiudi 2k la compressione, sicuro che il mono sia a posto con le misure del negativo? l'ammo di sterzo l'hai tolto?
 
9905765
9905765 Inviato: 22 Mag 2010 9:45
 

si si il mono è apposto è l'ammortizzatore on l'ho tolto.
 
9911229
9911229 Inviato: 23 Mag 2010 19:22
 

ora ho il posteriore che mi parte sempre!!! mi scivola sempre!!! cosa posso fare??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9911597
9911597 Inviato: 23 Mag 2010 20:14
 

Cambia la gomma, schiaccia la pedana, dosa il gas.
 
9911658
9911658 Inviato: 23 Mag 2010 20:23
 

reditutto ha scritto:
Cambia la gomma, schiaccia la pedana, dosa il gas.

... e impara ad andare in moto che sei un crossista, mica uno qualunque 0509_pernacchia.gif
 
10037838
10037838 Inviato: 14 Giu 2010 18:35
 

ho il manubrio che mi sbacchetta!!!! che fare!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10039187
10039187 Inviato: 14 Giu 2010 22:58
 

citalino ha scritto:
ho il manubrio che mi sbacchetta!!!! che fare!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vabbè mica la moto deve essere per forza sempre tutta stabile e dritta, mica sei sull'asfalto, ogni tanto ci sta che il posteriore scivoli e che il manubrio sbacchetti
 
10039863
10039863 Inviato: 15 Giu 2010 7:36
 

controllato la pressione delle gomme? perchè se sono un pò sgonfie e non te ne sei accorto la moto sbacchetta e magari stai facendo delle regolazioni inutili visto che il problema persiste
 
10039871
10039871 Inviato: 15 Giu 2010 7:38
 

citalino ha scritto:
ho il manubrio che mi sbacchetta!!!! che fare!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif



bhè dipende dal punto in cui ti sbacchetta...

se ti sbacchetta in un rettilineo tutto bucato è abbastanza normale: sei tu che devi aprire il gas e far galleggiare l'anteriore tirandoti indietro col corpo se serve...
 
10039902
10039902 Inviato: 15 Giu 2010 7:47
 

elbartolo ha scritto:



bhè dipende dal punto in cui ti sbacchetta...

se ti sbacchetta in un rettilineo tutto bucato è abbastanza normale: sei tu che devi aprire il gas e far galleggiare l'anteriore tirandoti indietro col corpo se serve...


quoto...se ti sbacchetta in un rettilineo pieno di buche è un conto, se invece ti sbacchetta e lo senti anche andando piano sul pari è un'altro conto...prova la moto fuori pista e senti se ti sbacchetta, se non ti sbacchetta entra in pista e vedi i punti in cui ti sbacchetta...
 
10040181
10040181 Inviato: 15 Giu 2010 9:02
 

se il manubrio sbacchetta può essere che non stringi abbastanza la moto con le ginocchia icon_wink.gif
 
10040381
10040381 Inviato: 15 Giu 2010 9:39
 

Kumark ha scritto:
se il manubrio sbacchetta può essere che non stringi abbastanza la moto con le ginocchia icon_wink.gif


quoto...prova a stringere la moto con le ginocchia! la moto va guidata di gambe!non devi mai lasciare la moto in balia, devi sempre tenerla con le gambe, nota quando ti sbacchetta dove hai le gambe se le tieni larghe o anche leggermente è normale...
 
10041342
10041342 Inviato: 15 Giu 2010 11:56
 

Rafcrf250 ha scritto:


quoto...prova a stringere la moto con le ginocchia! la moto va guidata di gambe!non devi mai lasciare la moto in balia, devi sempre tenerla con le gambe, nota quando ti sbacchetta dove hai le gambe se le tieni larghe o anche leggermente è normale...


a me capita quando sono stanco e magari se non sai che sbacchetta a causa delle ginocchia risci di cadere quindi occhio alle gambe icon_wink.gif
 
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