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husqvarna te 610 alcune info [per la manutenzione]
9872457
9872457 Inviato: 16 Mag 2010 18:41
Oggetto: husqvarna te 610 alcune info [per la manutenzione]
 

Ciao a tutti.

una husqvarna te 610 del 1998 di che interventi di manuntenzione necessita?

mi hanno detto che ogni 10.000km occorre rifare pistone e distribuzione
ogni 500 km cambio olio e filtri

e a 30.000 km biella e cuscinetti;

vero? icon_confused.gif
 
9872597
9872597 Inviato: 16 Mag 2010 19:07
 

...ci sono da fare secondo me almeno un paio di premesse:
1)L'uso che intendi farne (strada, enduro, o entrambe)
2)Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, qualora decidessi di utilizzarla esclusivamente per l'enduro, e magari anche un pò "hard", gli intervalli è più opportuno misurarli in ore piuttosto che in km.

Detto questo, l'unico modo certo per sapere i giusti intervalli di manutenzione è procurarsi un sacrosanto manuale d'officina.
Di certo però posso dirti, viso che dal tuo tono sembravi deluso dalla frequenza degli interventi, di non meravigliarti di nulla: non credere che scegliendo una grossa cilindrata la manutenzione diminuisca, anzi...
Ma proviamo ad analizzare i dati che hai postato:

-cambio olio e filtro ogni 500 km, equivale a dire che: facendo una media dei km percorsi in 1 ora di enduro (mulattiere, sentieri, fossi, ecc...), ragionando in difetto, diciamo che si possono percorrere un minimo di 25 km, il che significherebbe che un cambio olio e filtro si effettuerebbe ogni 20 ore di utilizzo e quindi secondo me può essere vero (ricordiamoci che stiamo ragionando in difetto)

-pistone ogni 10.000 km invece secondo me non ci siamo.
Diciamo che in media un pistone può durare dalle minimo 60 ore alle massimo 120 (stiamo parlando sempre di un utilizzo "pesante") e anche se nel nostro caso stiamo parlando di un 610, e anche se volessimo far arrivare il pistone a 200 ore, secondo i nostri calcoli di prima, equivalrebbero a 5000 km.

-stesso discorso vale per i cuscinetti di banco e biella: se ogni 5000 km si cambia pistone, equivalrebbe a dire che solo dopo aver cambiato 6 pistoni si rifà l'imbiellaggio e i cuscinetti, e capisci da solo che non è possibile.

Ora, ripeto che noi stiamo ragionando in difetto, perciò teniamo conto che i km possono essere moooolto variabili, a seconda del percorso che si fa e delle velocità che si tengono.
Ecco anche il perchè si conteno le ore di utilizzo e non i km, come dicevo prima.

ps: va detto anche a onor del vero che: 1) a volte prima di cambiare il pistone, le fasce elastiche ci abbandonano ancora prima e quindi vanno cambiate... 2) le valvole vanno registrate quanto più spesso tu possa immaginare, e non ci sono ore o km da misurare, ci vuole "orecchio" 3 )gli interventi di manutenzione non riguardano solo il motore ma anche telaio, sospensioni, freni, e non credere che tutto ciò sia meno importante 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di animalonga il 16 Mag 2010 19:49, modificato 4 volte in totale
 
9872685
9872685 Inviato: 16 Mag 2010 19:19
Oggetto: Re: husqvarna te 610 alcune info
 

Enrico_zip ha scritto:
Ciao a tutti.
mi hanno detto che ogni 10.000km occorre rifare pistone e distribuzione
ogni 500 km cambio olio e filtri

e a 30.000 km biella e cuscinetti;


Tranquillo non meravigliarti, le racing pure sono anche peggio di manutenzione.
Comunque bisognerebbe vedere quanti chilometri ha.. O come ti è già stato detto sarebbe meglio conoscere ore e utilizzo fatto della moto..
Penso che in una moto del '98 ci saranno da cambiare:
Pistone di certo e magari lucidare il cilindro
Quasi sicuramente biella (forse albero)
Frizione
Corona/catena/pignone (insieme mi raccomando icon_exclaim.gif )
Attento alla bulloneria

Chiaramente dovrei vedere la moto o comunque avere più informazioni, ma per quanto ne so così dovrebbe essere più che a posto.
Magari cambio dei filtri
 
9941081
9941081 Inviato: 28 Mag 2010 13:10
 

Ciao Enrico,
Ciao a tutti, sono nuovo qui e da ieri ho anche "nuova" Husqvarna te 610 con avviamento elettrico del 99.
Volevo sapere se é normale che i collettori di scarico proprio vicino al cilidro diventino quasi rossi, incandescenti...lo notato ovviamente di notte.
Grazie
 
9941533
9941533 Inviato: 28 Mag 2010 14:01
 

CIAPA ha scritto:
Ciao Enrico,
Ciao a tutti, sono nuovo qui e da ieri ho anche "nuova" Husqvarna te 610 con avviamento elettrico del 99.
Volevo sapere se é normale che i collettori di scarico proprio vicino al cilidro diventino quasi rossi, incandescenti...lo notato ovviamente di notte.
Grazie


incandescenti non è per niente normale...

ma che diventino scuri e molto caldi è normalissimo 0509_up.gif
 
9943593
9943593 Inviato: 28 Mag 2010 19:44
 

ok, grazie, per incandescenti non intendo tipo turbina dopo una tirata, ma comunque nel buio si vede un leggero chiarore....

Ho poi sentito parlare di una ventola sul radiatore, ma quando si accendono???Dopo una lunga salita, o lasciandola ferma al minimo??
Grazie e scusate tutte ste " stupide domande ma per me é la prima motoretta..
 
9955046
9955046 Inviato: 31 Mag 2010 11:06
 

Ah e se gentilemente mi potresti dire le varie manutenzioni e riguardi che dovrei avere ti ringrazio molto....un altra cosa, la frizione anche la tua é piuttosto dura? si puo fare qualcosa per ammorbidirla??
Grazzie milllllle 0510_inchino.gif
 
14448310
14448310 Inviato: 18 Giu 2013 11:30
 

Ciao a tutti ci sono anch'io con il TE 610 appena preso icon_smile.gif

Agli altri possessori: news? come sta andando la moto?
 
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