tech8 ha scritto:
pacco lamellare Vforce III e silenziatore lungo, per praticare enduro, silenziatore corto per il cross, il silenziatore coordinato con la
sua marmitta fa variare le curve di potenza sull'ingresso in coppia e sull'allungo.
A parità di marmitta un silenziatore lungo abbassa l'ingresso in coppia, e mura leggermente sull'allungo, viceversa un corto fa il contrario, alltro che non cambia le prestazioni della moto.
e poi cambi anche il pistone.
attenzione!
qui nessuno ha detto che il silenziatore NON CAMBIA le prestazioni della moto:
1. il silenziatore influisce sulle prestazioni della moto ma non le aumenta/diminuisce in maniera abbastanza percettibile (o comunque le influenza in maniera nettamente inferiore rispetto ad una sola pancia che agisce sia sulle prestazioni sia sull'erogazione...senza poi considerare il rapporto prezzo/prestazioni: con un sile spendi 100/150euro ed ottieni veramente poco, con una pancia spendi 200/250 euro e le differenze sono MOLTO + marcate)
2. per quanto riguarda il sile, oltre alla lunghezza, quello che influenza un pò le prestazioni è anche il diametro e la densità di fori della canna mitrata...
3. si sta parlando di un ktm 125exc che ha gia di serie un pacco VF3 e monta già un silenziatore lungo da enduro...
4. io ho provato 5 silenziatori sul mio ktm sia con pancia originale, sia con pancia scalvini: uno shorty (veramente corto) uno originale ktm, uno originale ktm da enduro (lungo), uno scalvini versione cross (quello tutto in alluminio con fondello inox) ed un altro sempre scalvini versione cross ma in alluminio con fondello in carbonio (che è leggermente + lungo del precedente) e le differenze nell'erogazione sono veramente minime...o comunque nulla a che vedere con quello che si può ottenere cambiando la pancia e/o agendo sulla valvola di scarico.