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R6 2001 problema elettrico [alimentazione pompa benzina]
9871243
9871243 Inviato: 16 Mag 2010 12:53
Oggetto: R6 2001 problema elettrico [alimentazione pompa benzina]
 

Ciao a tutti io ho una yamaha r6 lo appena comprata lo usata un po e mi si è spenta il meccanico mi a detto che era colpa della pompa della benzina lo cambiata poi di un relè cambiato e comunque la moto per un po va poi si ferma.
Io ho guardato un po la moto ed con il tester ho visto che la corrente alla pompa non arriva sempre così o riprovato la pompa vecchia e funzionava ancora. la corrente arriva dal relè (che ho cambiato) ma non sempre io non so più cosa fare aiutatemi voi.
grazie
 
9871466
9871466 Inviato: 16 Mag 2010 13:40
 

Verifica il funzionamento di tutto l'impianto eletettrico andando per gradi e partendo dall'inizio... cioè dalla tensione in uscita dallo statore/generatore, per poi passare a misurare quella dal regolatore di tensione, quindi alla batteria, poi alla centralina e per finire nell'impianto elettrico.
In genere il tuo modello ha sofferto spesso di problemi al regolatore di tensione e allo statore, purtroppo altro non so dirti. facci sapere
 
9872120
9872120 Inviato: 16 Mag 2010 17:35
 

Ciao grazie per avermi risposto. Io ho controllato e dal starter relay (scusami ma ho trovato solo un manuale in inglese) esce il cavoche va alla pompa ed è proprio da li che non esce la corrente (esce un po si e un po no)ma in teoria penso che a quel relè vadiano pure tutte le sicurezze (tipo cavalletto, frizione) ed penso che magari una dia fastidio e blocchi la corrente alla pompa. non so cosa fare
 
9875407
9875407 Inviato: 17 Mag 2010 10:38
 

Ok, ho capito che alla pompa non arriva corrente... ma a tutto il resto dell'impianto elettrico ne arriva? il motorino d'avviamento, il quadro strumenti, i fari ecc. funzionano normalmente?
Comunque se non è mai stato cambiato il regolatore di tensione è molto probabile che il responsabile sia lui... puoi provare a fare ponte con un altra batteria, se si accende stacca subito e procurati un regolatore nuovo (io l'ho comprato da poco di concorrenza nuovo a 80 euro).
 
9877439
9877439 Inviato: 17 Mag 2010 16:15
 

ciao la moto va tutta luci motorino frecce ecc. è solo che dopo un po che vado si spegne come se non gli arriva più corrente,provi a riaccenderla e non va. però motorino davviamento luci frecce vanno ancora. il regolatore di tensione o gia provato a cambiarlo lo preso di seconda mano ma non cambia niente io nojn capisco perchè prima la pompa va poi a un certo punto non va più?
 
9877465
9877465 Inviato: 17 Mag 2010 16:18
 
 
9878611
9878611 Inviato: 17 Mag 2010 18:52
 

nooooo, quello è il relè della pompa della benzina! il regolatore di tensione è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si trova sotto il vano sella, se ti inchini vicino alla pedalina del cambio e guardi veso la sella lo vedi agganciato al telaietto del codone.

A me quando ha dato problemi (su più di una moto) faceva spegnere la moto all'improvviso... questo perchè all'inizio quando è freddo funziona, poi come si surriscaldava interrompeva il flusso di corrente che dall'alternatore entrava nell'impianto elettrico (poma della benzina compresa).
Comunque almeno ispezionalo, in genere quando si rompe fa squagliare lo spinotto perchè gli arrivano scariche di corrente pesanti che non riesce più a smorzare...
 
9880346
9880346 Inviato: 17 Mag 2010 22:00
 

Ho guardato lo spintto mi sembra a posto e solamente poco giallo da una partre ma a me sembra buono
 
9882146
9882146 Inviato: 18 Mag 2010 11:56
 

Hai staccato lo spinotto del regolatore per ispezionarlo o lo hai solo guardato esternamente? da fuori potrebbe essere giallo ma magari dentro invece è così Link a pagina di Img120.imageshack.us
Comunque lo spinotto bruciato è solo un sintomo... potrebbe essere ugualemte il regolatore difettoso anche se non ha surriscaldato lo spinotto.
In questo caso riuscire a verificare se sta funzionado o meno diventa un problema perchè non puoi accendere la moto e di conseguenza non puoi nemmeno verificare la tensione che arriva alla batteria.... l'unico sarebbe trovare qualcuno che ti presti un altro regolatore per fare la prova. Chiedi al tuo meccanico, magari ha qualche yamaha da dove lo può prendere 1 minuto... mi sembra che sia lo stesso regolatore che monta sul tmax, majesty 250 e molte altre sportive anni 90-2000.
Considera anche che se la moto ha girato con regolatore difettoso probabilmente ti ha rovinato anche la batteria, quando fai delle prove procurati un'altra batteria sana.

Se non è quello non so che altro dirti, mi spiace (ma sono quasi sicuro che il problema sia lì)
 
9885593
9885593 Inviato: 18 Mag 2010 20:31
 

no il mio spinotto allora era buona adesso provo a fare quello che mi hai tetto grazie x tutto
 
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