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sport-tourer o enduro stradale? questo è il dilemma...
9870695
9870695 Inviato: 16 Mag 2010 10:52
Oggetto: sport-tourer o enduro stradale? questo è il dilemma...
 

Circa un anno fa rimettevo il c**o sulla sella di una due ruote, a 24 anni di distanza dall'ultima esperienza... nel corso di questo anno ho percorso più di 12mila km. in sella alla mia kawasaki er/6n (la Romagna, due volte in Puglia, l'Umbria, l'Elefantentreffen, il Tingarda) anche se le lunghe percorrenze non sono il suo forte a causa della sella non adatta, ma per tutto il resto nulla da eccepire... al ritorno dall'Elefantentreffen, nel bel mezzo della bufera di neve che ha bloccato l'A14, la 'errina' si è comportata in modo più che soddisfacente, assecondando la mia volontà di tornare a casa, anche se per percorrere 12 km ci abbiamo impiegato 4 ore...
Ma adesso i miei progetti futuri a medio-lungo termine (Gole del Verdon, Tunisia, Pinguinos 2011, di nuovo Elefantentreffen e poi NordKapp) mi impongono una scelta difficile...
DEVO cambiare moto (e sottolineo il 'devo') e sono assillato da una scelta difficile: una sport-tourer o una enduro stradale?? dopo essermi lungamente documentato la mia scelta è caduta su queste alternative (rigorosamente usate!):
- opzione A: MotoGuzzi Norge 850cc./Bmw F800 ST
- opzione B: Aprilia Caponord 1000cc./Suzuki V-Strom 650
Non ho dubbi sui modelli o sulle marche e la scelta è davvero difficile però il parere di chi ha già una di quelle sopra citate potrebbe essermi di conforto...

Lampssss
 
9871006
9871006 Inviato: 16 Mag 2010 12:05
 

Il dilemma in effetti non è così banale.
Secondo me devi analizzare bene le tue esisgenze e capire se, per esempio, la maggiore protezione che offre l'ampia carena di una tourer è predominante sulla maggiore versatilità su terreni infidi di un'endurona.
 
9871020
9871020 Inviato: 16 Mag 2010 12:08
 

PaoloG ha scritto:
Il dilemma in effetti non è così banale.
Secondo me devi analizzare bene le tue esisgenze e capire se, per esempio, la maggiore protezione che offre l'ampia carena di una tourer è predominante sulla maggiore versatilità su terreni infidi di un'endurona.


La cosa che mi crea qualche perplessità si riferisce alla adattabilità di una sport-tourer alle strade tunisine ma devo anche chiarire che, in ogni caso, NON intendo fare off-road, qualunque sia la scelta... le userei per fare strada, tanta strada.

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9871523
9871523 Inviato: 16 Mag 2010 13:57
 

se pensi di non andare mai in off road prendi la norge...assolutamente...
 
9872125
9872125 Inviato: 16 Mag 2010 17:35
 

Secondo me con la V-Strom hai tutto ciò che ti serve...
Tra le contendenti opterei per questa.

Valuterei la F800Gs invece della ST...
 
9872160
9872160 Inviato: 16 Mag 2010 17:46
 

Sevenday ha scritto:
Secondo me con la V-Strom hai tutto ciò che ti serve...
Tra le contendenti opterei per questa.

Valuterei la F800Gs invece della ST...


Non metto in dubbio l'affidabilità delle BMW ma le GS devo anche piacere e francamente a me non piacciono... esistono alternative altrettanto affidabili a prezzi decisamente più abbordabili e non intendo svenarmi solo per seguire la 'corrente'.

Sono appena stato a vedere una F 800 ST e l'ho esclusa dalla lista delle papabili...
 
9872437
9872437 Inviato: 16 Mag 2010 18:38
 

la caponord è una gran motona ma è pesantissima. per viaggiare secondo me le migliori sono le enduro stradali con una posizione di guida più comoda ed eretta. la strommina ne parlano tutti bene,la norge è poco diffusa ma penso che sia valida. se vuoi restare su cilindrate under 1000 prendi queste in considerazione:
-aprilia mana
-bmw f 650-800 gs
-guzzi norge 850
-suzuki v-strom 650
-yamaha tdm 900
-honda transalp 650
con queste tieni medie di 130-140 km/h tranquillamente con bassi consumi.
 
9872513
9872513 Inviato: 16 Mag 2010 18:53
 

WINSTON ha scritto:
la caponord è una gran motona ma è pesantissima. per viaggiare secondo me le migliori sono le enduro stradali con una posizione di guida più comoda ed eretta. la strommina ne parlano tutti bene,la norge è poco diffusa ma penso che sia valida. se vuoi restare su cilindrate under 1000 prendi queste in considerazione:
....


Ti ringrazio ma ho già ristretto il campo alle marche e ai modelli indicati... su quello ho le idee chiare. Quello che vorrei valutare sono le opinioni di chi possiede/conosce la Caponord o la Norge 850cc..
Se nessuna delle due dovesse convincermi opterò senza dubbi per la V-Strom, tutte le altre le ho già scartate per una serie di ragioni.

Grazie in ogni caso.

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9875167
9875167 Inviato: 17 Mag 2010 9:51
 

Per fare viaggi tipo Pinguinos o Elefantentreffen ti consiglio una enduro stradale perchè nel "brutto" tipo neve e strada sporca\disastrata ti da più sicurezza anche grazie al tipo di gomma semi-tassellata (Tourance, Anakee o similari...) che monta.
Ci arrivi anche con la R1 ma con la enduro ci arrivi meglio e più tranquillo, secondo me s'intende.
 
9987228
9987228 Inviato: 6 Giu 2010 7:33
 

nitron ha scritto:
Per fare viaggi tipo Pinguinos o Elefantentreffen ti consiglio una enduro stradale perchè nel "brutto" tipo neve e strada sporca\disastrata ti da più sicurezza anche grazie al tipo di gomma semi-tassellata (Tourance, Anakee o similari...) che monta.
Ci arrivi anche con la R1 ma con la enduro ci arrivi meglio e più tranquillo, secondo me s'intende.


anche io la pensavo come te prima di andare all'Elefantentreffen 2010 con la mia ER/6N... al ritorno, 4 ore fra ghiaccio e neve mi hanno fatto cambiare idea e, come ho scritto nel report del viaggio, ho compreso che non è la moto a fare la differenza ma il pilota.

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9987278
9987278 Inviato: 6 Giu 2010 7:59
 

come mai non contempli la versys nella tua lista?
Ha lo stesso motore della tua, reso più godibile ai medio bassi, una ciclistica migliore, postura eretta e ci fai anche un pò di sterrato facile senza problemi.
Il nuovo modello costa poco (scontato) ed il vecchio che è praticamente uguale costa ancora meno usato.
Vedi tu...
 
9987369
9987369 Inviato: 6 Giu 2010 9:10
 

giomasce ha scritto:
come mai non contempli la versys nella tua lista?
Ha lo stesso motore della tua, reso più godibile ai medio bassi, una ciclistica migliore, postura eretta e ci fai anche un pò di sterrato facile senza problemi.
Il nuovo modello costa poco (scontato) ed il vecchio che è praticamente uguale costa ancora meno usato.
Vedi tu...


ottima moto e anche bella, a mio avviso, ma chi c'è l'ha lamenta lo stesso problema della mia: sulla lunga distanza la sella è scomoda!

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9987555
9987555 Inviato: 6 Giu 2010 10:16
 

La puoi re-imbottire con inserti in gel!
 
9987577
9987577 Inviato: 6 Giu 2010 10:22
 

PaoloG ha scritto:
La puoi re-imbottire con inserti in gel!


potresti spiegarmi meglio? magari anche un link... grazie.

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9987739
9987739 Inviato: 6 Giu 2010 11:05
 

penso che intende un intervento post acquisto della moto...
solo che costano, dovresti trovare prima qualcuno che ti da la possibilità di farti imbottire la sella a un prezzo abbordabile...pero magari spendi meno sulla moto optando per una versys...
 
9987752
9987752 Inviato: 6 Giu 2010 11:08
 

Oggi facilmente trovi qualcuno che ti apre la sella, inserisce strati di materiale "high-tech", e la richiude, sempre sotto i cento euro.
Però, per il tuo utilizzo c'è il V-Strom, sembra fatta apposta.
 
9987840
9987840 Inviato: 6 Giu 2010 11:28
 

raux ha scritto:
penso che intende un intervento post acquisto della moto...
solo che costano, dovresti trovare prima qualcuno che ti da la possibilità di farti imbottire la sella a un prezzo abbordabile...pero magari spendi meno sulla moto optando per una versys...


avevo capito bene allora...
 
9987882
9987882 Inviato: 6 Giu 2010 11:39
 

Esatto, mi riferivo a quelle aziende che rifanno l'imbottitura secondo le tue esigenze, inserendoti placche di gel in zone opportune. Un esempio è questa: SELLE personalizzate Sr-sellerie.it-Comfort & Style.. , ma ce ne sono anche altre, per spese intorno ai 100 euri. Non è pochissimo, ma sembra chei risultati siano ottimi.
 
10160506
10160506 Inviato: 4 Lug 2010 12:16
 

Alla fine ho deciso.

Ho escluso i modelli sport-tourer per una serie di motivi che non sto qui ad elencare.
Ho escluso la Caponord perché, pur essendo una gran moto, l'usato costicchia.
Ho scelto una Suzuki V-Strom 650 cc. in quanto, con gli stessi soldi che avrei speso per un buon usato, alla fine dando in permuta la mia, mi viene fuori la moto nuova.
Inutile parlare dei pregi della V-Strom e, in ogni caso, ormai il contratto è firmato.
Fra 10 gg. la consegna con allestimento Adv.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

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Falanto
 
10160541
10160541 Inviato: 4 Lug 2010 12:26
 

ottimo acquisto dato dall'ottimo ragionamento! 0509_up.gif
non credo possa pentirti dell'acquisto fatto,quindi...buona strada! 0509_doppio_ok.gif
 
10160569
10160569 Inviato: 4 Lug 2010 12:31
 

nitron ha scritto:
Per fare viaggi tipo Pinguinos o Elefantentreffen ti consiglio una enduro stradale perchè nel "brutto" tipo neve e strada sporca\disastrata ti da più sicurezza anche grazie al tipo di gomma semi-tassellata (Tourance, Anakee o similari...) che monta.
Ci arrivi anche con la R1 ma con la enduro ci arrivi meglio e più tranquillo, secondo me s'intende.


Se consideri che con la mia sono andato al 54° Elefantentreffen 2010, unanimamente ritenuto uno dei più tosti degli ultimi 10 anni, la cosa non mi creerebbe alcun problema.
Il problema della mia è (era!) dato dalla scomodità della sella dopo 2-300 km.
Per me è una tortura.

Lampss
 
10262039
10262039 Inviato: 20 Lug 2010 8:23
 

E' fatta! Da ieri sera sono finalmente in possesso di una Suzuki V-Strom 650cc. allestita come una Adventure. A breve le foto...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Lampsssss
 
10278848
10278848 Inviato: 22 Lug 2010 20:17
 
 
10318114
10318114 Inviato: 29 Lug 2010 17:01
 

falanto ha scritto:


Molto bella.. davvero.
Una domanda: rispetto ad un Varadero o TDM come ti sembra per andarci in due? Perchè come estetica è stupenda ma io dovrei fare i conti con il mio peso (massimo) e quello della mia zavorrina che non è un fuscello..
 
10319068
10319068 Inviato: 29 Lug 2010 19:24
 

Questo genere di moto sono l'ideale. L'unica cosa che non mi piace del genere è che col passare del tempo si riempiono di plastiche per accattivare l'occhio a discapito di dimensioni e peso. Per questo motivo ad esempio preferisco la GS1150 Adv alle nuove 1200.

PS. Le strade Tunisine sono ottime, sicuramente meglio di quelle del sud Italia.
 
10319123
10319123 Inviato: 29 Lug 2010 19:31
 

MadeInSicily ha scritto:

PS. Le strade Tunisine sono ottime, sicuramente meglio di quelle del sud Italia.


Su questo sono totalmente in disaccordo... In tunisia fanno pena, dove ci sono... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10319303
10319303 Inviato: 29 Lug 2010 19:56
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Su questo sono totalmente in disaccordo... In tunisia fanno pena, dove ci sono... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


chi ci va un mese si e uno no, mi dice una cosa del tutto differente. eusa_think.gif
 
10320446
10320446 Inviato: 29 Lug 2010 22:45
 

Le pallostrade o similari sono buone, ma dentro ci si trova di tutto, gente a piedi, animali e quant'altro. Per il resto spesso e volentieri le strade sono bianche... Di qua a dire che sono meglio del sud italia ce ne vuole. icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10322338
10322338 Inviato: 30 Lug 2010 10:45
 

La Tunisia l'ho fatta da nord a sud fino a dentro il Sahara.
- Autostrade con buonissimo asfalto e manto regolare, recinzioni e delimitazione cantieri lasciano a desiderare, di colpo ti trovi i mezzi di lavoro contromano;
- Statali ottime, piene di rotatorie e, quando attraversano i paesini, con notevoli dossi;
- A sud della Tunisia spesso i villaggi hanno solo la strada principale asfaltata.
Non ho mai visto strade asfaltate male con l'asfalto che viene giù e il manto che diventa ondulato e nemmeno asfalto rattoppato.

Sono del sud, non dicevo per sfottere ma solo per rendere l'idea che in tunisia si può andare anche con i custom o con le sbk.
 
10323553
10323553 Inviato: 30 Lug 2010 13:04
 

MadeInSicily ha scritto:
La Tunisia l'ho fatta da nord a sud fino a dentro il Sahara.
- Autostrade con buonissimo asfalto e manto regolare, recinzioni e delimitazione cantieri lasciano a desiderare, di colpo ti trovi i mezzi di lavoro contromano;
- Statali ottime, piene di rotatorie e, quando attraversano i paesini, con notevoli dossi;
- A sud della Tunisia spesso i villaggi hanno solo la strada principale asfaltata.
Non ho mai visto strade asfaltate male con l'asfalto che viene giù e il manto che diventa ondulato e nemmeno asfalto rattoppato.

Sono del sud, non dicevo per sfottere ma solo per rendere l'idea che in tunisia si può andare anche con i custom o con le sbk.


Concordo con te quanto detto, anche se nelle autostrade ho visto di tutto e di più. in Tunisia le strade le fai e durano parecchio, in Sicilia (sono siciliano anche io) le fai e durano meno per via del terreno sempre in movimento. Ribadisco comunque, che per me, tutto sommato qui è molto meglio, con strade infinitamente più capillari anche se non sempre in ottime condizioni (nel catanese sono messe male, ma dalle nostre parti sono molto più civili).Ora basta con OT altrimenti ci fustigano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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