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Sprint st 1050 vs. Yamaha FZ1 fazer
9876721
9876721 Inviato: 17 Mag 2010 14:27
 



giomasce ha scritto:


purtroppo confondi la ripresa con l'accelerazione.
Riprendere significa accellerare mantenendo un regime basso senza cambiare marcia, l'accelerazione della moto (massima) la si ottiene tirando le marcie fino al raggiungimento della massima potenza.
un 4 cilindri a parità di altri fattori otterrà accelerazioni migliori poichè potrà contare sul migliore allungo.
questa la teoria.
la pratica dice che se ti dai un'occhiata ai tempi dichiarati dello 0-100 km/h dei vari modelli es 600 ss vs gs 1200 i 600 ss ottengono tempi migliori sia pur vantando circa metà della coppia.
ps ho usato quell'esempio poichè rende bene i due estremi... eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif


ma che paragone è il Gs icon_eek.gif ?!?!?!?
io lo guido spesso ed ha una erogazione docilissima .... è un turer !!!
prova una Hypermotard ducati e poi fammi sapere icon_evil.gif
 
9877028
9877028 Inviato: 17 Mag 2010 15:14
 

MAK1 ha scritto:


ma che paragone è il Gs icon_eek.gif ?!?!?!?
io lo guido spesso ed ha una erogazione docilissima .... è un turer !!!
prova una Hypermotard ducati e poi fammi sapere icon_evil.gif


il gs è stato preso a paragone per la coppia superiore che sviluppa.
secondo qualcuno questo garantirebbe accelerazioni migliori.
ma ovviamente non è così.
 
9877040
9877040 Inviato: 17 Mag 2010 15:16
 

Mario61 ha scritto:
giomasce ha scritto:

la pratica dice che se ti dai un'occhiata ai tempi dichiarati dello 0-100 km/h dei vari modelli es 600 ss vs gs 1200 i 600 ss ottengono tempi migliori sia pur vantando circa metà della coppia.
ps ho usato quell'esempio poichè rende bene i due estremi... eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif


Esempio assurdo

perchè esempio assurdo?
 
9877078
9877078 Inviato: 17 Mag 2010 15:22
 

giomasce ha scritto:


il gs è stato preso a paragone per la coppia superiore che sviluppa.
secondo qualcuno questo garantirebbe accelerazioni migliori.
ma ovviamente non è così.


la coppia è un solo elemento nell'accelerazione gli elementi da prendere a paragone sono tantissimi.
la curva di coppia rende bene l'idea dell'erogazione del motore ma poi il mezzo , il peso , i rapporti , il cx ..... il paragone diventa impossibile e assurdo.

cerchiamo di evitare i soliti discorsi del mono del 2 del 4 e del 3 cilindri, visto che sono delle caratteristiche oggettive dei motori, a parità di segmento. (vedasi la super-bike)
 
9877166
9877166 Inviato: 17 Mag 2010 15:36
 

mi sa che siamo andati un po' OT qui dentro eh eusa_think.gif
 
9877236
9877236 Inviato: 17 Mag 2010 15:45
 

claboy ha scritto:
mi sa che siamo andati un po' OT qui dentro eh eusa_think.gif

è nato tutto dalla confusione tra accelerazione e ripresa. icon_asd.gif
 
9877252
9877252 Inviato: 17 Mag 2010 15:47
 

eh.......sciò nella sezione tecnica icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9877357
9877357 Inviato: 17 Mag 2010 16:04
 

claGay ha ragione! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
siete troppo OT!
tornando al discorso di base,la sprint mi piace,ma non mi emozione,coasa che invece,paradossalmente fa di più una fazerona gt!
secondo me dandole una sistemata alle sospensioni sarebbe perfetta per tutto! icon_mrgreen.gif
 
9877556
9877556 Inviato: 17 Mag 2010 16:30
 

giomasce ha scritto:

perchè esempio assurdo?



Prendi due moto con potenza/peso/velocita max ecc. tutto uguale,ma una con cilindrata e coppia doppia dell'altra e vediamo quale delle due va più forte.
 
9877582
9877582 Inviato: 17 Mag 2010 16:34
 

Mario61 ha scritto:
giomasce ha scritto:

perchè esempio assurdo?



Prendi due moto con potenza/peso/velocita max ecc. tutto uguale,ma una con cilindrata e coppia doppia dell'altra e vediamo quale delle due va più forte.


magari se leggi gli interventi con attenzione comprendi che stavo rispondendo a questo:

E' il concetto di base quello sbagliato... è la coppia che determina l'accelerazione, la potenza massima determina la massima velocità raggiungibile che parer mio è un parametro quasi inutile su strada.
La potenza è la coppia espressa per il numero di giri e questa non è un'opinione ma è la fisica.
Detto questo avere più coppia in basso significa dovere cambiare molto meno e avere sempre il motore pronto anche a bassi giri. Tu dici che basta scalare e tac il motore dell'FZ1 torna magicamente nel range di coppia giusto ma io la vedo un po' più complicata di come la vedi tu... esempio misto stretto: in 2a penso tu sia ben al di sotto del range di coppia indeale, quindi quando esci e apri devi "aspettare" che entri la coppia, con un 3 o un 2 cil la coppia ce l'hai già poi certo che l'allungo finisce prima ma per le strade che faccio generalmente io riesco a malapena a tirare la 2a. Per non parlare dei tornanti... prova a uscire a 3000 giri in seconda e vedi cosa succede... io non ci penserei neanche di striscio a fare un tornante in prima con un mille.
Il cambiare la rapportatura finale migliora marginalmente la situazione nel senso che se la accorci come dicevano prima a parità di velocità il motore ha più giri ma appunto migliori marginalmente.
Il 3 cil è un motore molto gustoso e anche io sinceramente ci sto facendo un pensierone per l'anno prossimo (anche se avrei voluto farlo già quest'anno). Con la Speed/Sprint/Tiger il cambio te lo dimentichi proprio...
Comunque la situazione adesso sta cambiando e ci sono 4 cil 1000 che hanno una gran coppia in basso, leggasi Z1000 nuovo e CB1000R ma la Fazer attuale predilige molto la potenza in alto.

e che quindi l'intervento va inteso in tal senso.

a volte leggere tutta la discussione aiuta a capire! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9877602
9877602 Inviato: 17 Mag 2010 16:37
 

Comunque la FZ1 ha un motore che per uso stradale non mi piace,ha la coppia troppo in alto e rapporti lunghi,non si riesce a sfruttare come si deve per strada.Se poi uno si accontenta di girare sotto coppia va benissimo,io preferisco avere una moto meno potente ma con motore più gestibile.
 
9877652
9877652 Inviato: 17 Mag 2010 16:45
 

giomasce ha scritto:



a volte leggere tutta la discussione aiuta a capire! icon_asd.gif icon_asd.gif


Avevo già letto,ma il tuo paragone non ha comunque senso,perchè se vuoi dimostrare quello che asserisci devi fare una prova realistica,se vuoi misurare accelerazione e ripresa di due motori per stabilire quale dei due sia più performante in accelerazione o ripresa li devi mettere nelle stesse condizioni di lavoro....
Ma fa lo stesso,tanto mi risponderai che non ho capito il senso del tuo discorso...
 
9877982
9877982 Inviato: 17 Mag 2010 17:33
 

Mario61 ha scritto:
Comunque la FZ1 ha un motore che per uso stradale non mi piace,ha la coppia troppo in alto e rapporti lunghi,non si riesce a sfruttare come si deve per strada.Se poi uno si accontenta di girare sotto coppia va benissimo,io preferisco avere una moto meno potente ma con motore più gestibile.
a me invece proprio questa sua caretteristica per fini turistici un po' piace!
alle andature autostradali gira un pelo sottocoppia,che vuol dire bassi consumi,se vuoi sorpassare acceleri un po' entra in coppia e via!
se invece vuoi farti la tiratella,la tieni alta,ma è naturale!
anche se da quando ho la moto ho sempre preferito l'erogazione del bicilindrico!
sarò strano io! icon_asd.gif
 
9878273
9878273 Inviato: 17 Mag 2010 18:11
 

raf275 ha scritto:

alle andature autostradali gira un pelo sottocoppia,che vuol dire bassi consumi,se vuoi sorpassare acceleri un po' entra in coppia e via!


Beh,quella che ho provato io tirava forte dai 7/8000 in su,per cui non so che velocità si devono fare in sesta per entrare in coppia....
Ad ogni modo l'importante è che piaccia a te che ce l'hai icon_biggrin.gif io mi accontento di fare qualche curva in montagna,non ho il manico per certe moto icon_biggrin.gif
 
9878319
9878319 Inviato: 17 Mag 2010 18:18
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma io non ce l'ho! icon_mrgreen.gif

ho una fazer 600! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un cessetto lo so,ma per quel che mi serve va più che bene!anche se ho dovuto metterci pesantemente mano per farmela piacere,(leggi firma icon_wink.gif )
prima avevo una tuono... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
prima ancora una ninja! icon_mrgreen.gif
ho provato solo una 3 cilindri,una daytona!
la fazerona manco l'ho provata,ma come erogazione da quel che so è molto simile alla mia! icon_wink.gif
 
9878631
9878631 Inviato: 17 Mag 2010 18:53
 
 
9878699
9878699 Inviato: 17 Mag 2010 19:00
 

raf275 ha scritto:


ho una fazer 600! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un cessetto lo so

A si,scusa non avevo fatto caso alla firma.

Beh,sai,io dei "cessetti" quando giro per strada ho sempre un certo rispetto.
Un mio amico ha una Hornet 600 con la quale nel misto fa piangere molta gente fornita di ben altre moto,il manico è importante e se ce l'hai vai forte con tutto icon_wink.gif
 
9879483
9879483 Inviato: 17 Mag 2010 20:28
 

Mario61 ha scritto:

A si,scusa non avevo fatto caso alla firma.

Beh,sai,io dei "cessetti" quando giro per strada ho sempre un certo rispetto.
Un mio amico ha una Hornet 600 con la quale nel misto fa piangere molta gente fornita di ben altre moto,il manico è importante e se ce l'hai vai forte con tutto icon_wink.gif


Su strada conta quanto sei disposto a "rischiare"...

comunque il concetto accelerazione pura su strada, direi che lascia il tempo che trova... molto più utile un motore elastico che permette di girare a qualsiasi regime divertendosi ed andando forte, concentrandosi solo sulla traiettoria e la frenata... icon_cool.gif

Guardacaso anche Honda ha sempre spinto in quella direzione.
 
9880303
9880303 Inviato: 17 Mag 2010 21:53
 

Sevenday ha scritto:


Su strada conta quanto sei disposto a "rischiare"...



Dappertutto conta quanto sei disposto a rischiare,ma c'è modo e modo di "rischiare".
Io ho più paura quando giro in città con la moto che non quando mi faccio qualche curva
con le orecchie per terra dove non c'è traffico...

Sevenday ha scritto:


... molto più utile un motore elastico che permette di girare a qualsiasi regime divertendosi ed andando forte



Il bello di un motore "corposo" è che per divertirsi non necessariamente serve andare forte icon_wink.gif
 
9880515
9880515 Inviato: 17 Mag 2010 22:25
 

Mario61 ha scritto:
giomasce ha scritto:



a volte leggere tutta la discussione aiuta a capire! icon_asd.gif icon_asd.gif


Avevo già letto,ma il tuo paragone non ha comunque senso,perchè se vuoi dimostrare quello che asserisci devi fare una prova realistica,se vuoi misurare accelerazione e ripresa di due motori per stabilire quale dei due sia più performante in accelerazione o ripresa li devi mettere nelle stesse condizioni di lavoro....
Ma fa lo stesso,tanto mi risponderai che non ho capito il senso del tuo discorso...


io volevo solo dimostrare che per quanto concerne l'accelerazione contano più i cavalli sviluppati dal motore che i giri a cui prende la coppia massima, poi se tu non capisci non posso farci nulla... sò disgarazie! icon_asd.gif
 
9880544
9880544 Inviato: 17 Mag 2010 22:29
 

la finiamo gentilmente? è il secondo avvertimento.

Siete OT, il confronto è puramente tra Sprint e FZ1, non è una discussione tecnica! Per questo tipo di discussioni c'è la sezione apposita!!!

Al terzo richiamo faccio chiudere icon_confused.gif
 
9880553
9880553 Inviato: 17 Mag 2010 22:31
 

Personalmente trovo la Sprint molto più originale e caratteristica, il 3 cilindri 1050 penso che abbia un'erogazione perfetta; quindi io dico Sprint 1050.
Con l'uscita del nuovo modello magari riesci anche a farti fare lo sconto su quella attuale.
Link a pagina di Youtube.com
 
9880648
9880648 Inviato: 17 Mag 2010 22:47
Oggetto: Re: Sprint st 1050 vs. Yamaha FZ1 fazer
 

ihinnfmna ha scritto:
'giorno!

Come da oggetto, vorrei qualche delucidazione sulle differenze tra queste due moto. In particolare mi chiedevo: essendo la potenza del motore rispettivamente di 123 e 150 CV (una bella differenza), e il peso della Triumph superiore, come è possibile secondo i dati dichiarati da riviste di settore che le due moto raggiungano la stessa velocità massima e abbiano la stessa coppia massima, quindi nel complesso prestazioni del tutto simili? Dove va a incidere la differenza di potenza? Non è che la Triumph ha in realtà un'accelerazione "ridicola" rispetto alla Yamaha e che per raggiungere la stessa vel. della concorrente ci impiega un tempo molto più alto? Più di 20 CV all'albero di differenza e prestazioni dichiarate quasi uguali (oltretutto la Sprint pesa di più)... qualcosa non va eusa_think.gif però spero che tutta questa differenza non ci sia, visto che la Triumph esteticamente mi piace molto di più icon_smile.gif che mi dite?


quando si superano e di tanto i 100 cv le differenze su strada per i comuni mortali si assottigliano e di molto, quindi a meno che tu non abbia la capacità di spremere tutti i 150 cv della fazer scegli pure quella che ti piace di più.
L'erogazione del 4 cilindri giapponese è molto più sportiva ma per usarlo a dovere occorre saperci fare e tanto.
Il 3 cilindri inglese ha i suoi bravi cavalli ed è più semplice da gestire rispetto alla yamaha.
 
9881110
9881110 Inviato: 18 Mag 2010 7:46
 

Intanto hanno presentato l'ultima versione della Sprint, qualche modifica estetica/funzionale e ora adotta l'ultima versione del propulsore 1050

Link a pagina di Motoblog.it

Conludo il discorso dicendo solo che la coppia è una grandezza fisica fondamentale, la potenza è DERIVATA da coppia x n°giri, la potenza è direttamente proporzionale alla coppia questo dovrebbe da solo far riflettere.
 
9882319
9882319 Inviato: 18 Mag 2010 12:37
 

comunque la Sprint presentata è una versione "aggiunta" alla attuale, non la sostituisce, una è la ST più stradale, l'altra è la GT più turistica...

Infatti mi sa di moto "transitoria". Ormai il nuovo propulsore dovrebbe esser pronto...
 
9882382
9882382 Inviato: 18 Mag 2010 12:47
 

Granzmeister ha scritto:
Intanto hanno presentato l'ultima versione della Sprint, qualche modifica estetica/funzionale e ora adotta l'ultima versione del propulsore 1050

Link a pagina di Motoblog.it

Conludo il discorso dicendo solo che la coppia è una grandezza fisica fondamentale, la potenza è DERIVATA da coppia x n°giri, la potenza è direttamente proporzionale alla coppia questo dovrebbe da solo far riflettere.


la coppia non è una grandezza fisica fondamentale essendo derivata anch'essa:
coppia=forza*lunghezza
riflettiamo tutti... amen icon_asd.gif
 
9882401
9882401 Inviato: 18 Mag 2010 12:51
 

Sevenday ha scritto:
comunque la Sprint presentata è una versione "aggiunta" alla attuale, non la sostituisce, una è la ST più stradale, l'altra è la GT più turistica...

Infatti mi sa di moto "transitoria". Ormai il nuovo propulsore dovrebbe esser pronto...


infatti se piace io consiglierei la gt per sfruttare appieno le possibilità turistiche dell'accoppiata carena-motore, la fazer la vedo più sportiva.
 
9882889
9882889 Inviato: 18 Mag 2010 14:06
 

giomasce ha scritto:


...poi se tu non capisci non posso farci nulla...


icon_wink.gif
 
9886933
9886933 Inviato: 19 Mag 2010 7:29
 

giomasce ha scritto:

riflettiamo tutti... amen icon_asd.gif


No comment, ha parlato il Papa.

E' vero, la GT si affianca alla ST, avevo letto frettolosamente l'articolo. Mi sa che Triumph si sta prendendo molto tempo prima di buttare fuori il nuovo millone, un conto è fare Speed/Tiger/Sprint un altro è fare una sportiva carenata, lì è durissima.
 
9887434
9887434 Inviato: 19 Mag 2010 9:55
 

Granzmeister ha scritto:
giomasce ha scritto:

riflettiamo tutti... amen icon_asd.gif


No comment, ha parlato il Papa.

E' vero, la GT si affianca alla ST, avevo letto frettolosamente l'articolo. Mi sa che Triumph si sta prendendo molto tempo prima di buttare fuori il nuovo millone, un conto è fare Speed/Tiger/Sprint un altro è fare una sportiva carenata, lì è durissima.


posso vendere le indulgenze fratello? icon_asd.gif
 
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