Granzmeister ha scritto:
La coppia determina accelerazione e la potenza massima la velocità, questo è quello che dice la fisica e la fisica a me non fa piangere...
Il confronto da te proposto è un assurdo fisico dato che la coppia espressa dal motore NON è da sola indicativa della dinamica longitudinale di un veicolo ma bisogna condirla con pesi, masse inerzie etc... Se tu prendi i 160 kg di una supersport 600 con 10 kgm di coppia di un GS o giù di li praticamente la ruota davanti in accelerazione si appoggia quando metti dentro la 4°. Se monti lo stesso motore su 250 kg (credo) di GS il risultato è diverso.
Si potrebbe fare un confronto fra due motori diversi a parità di tutti gli altri fattori, così appunto è un assurdo fisico.
Comunque come ha detto giustamente _GEO_ il 3 è un buon compromesso fra tanta coppia e carattere scorbutico del 2 cil (in generale) e linearità e potenza del 4 cil.
Non ho ancora provato il 1050 (su nessuna delle moto su cui è montato) ma sono molto curioso di farlo...
Per spezzare una lancia anche a favore della Fazer... io l'ho sempre trovata una moto molto gradevole esteticamente, ha davvero una linea molto bella.
A quanto giustamente detto da Granz, va aggiunto che le moto in questione, hanno rapporti assolutamente diversi, sia per il tipo di motore, sia per l'utilizzo a cui sono destinate.
Un motore che arriva a 15k giri, monta rapporti (tra primario, cambio e finale) notevolmente più corti di uno che arriva a 8-9k, altrimenti al banco (ossia senza resistenza dell'aria) potrebbe raggiungere i 4-500Km/h