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ditemi se la mia teoria è esatta [rottura distribuzione]
9857489
9857489 Inviato: 13 Mag 2010 20:37
Oggetto: ditemi se la mia teoria è esatta [rottura distribuzione]
 

Ho appena portato a casa, il motore di una suzuki DR 350 di un mio amico, che era rimasto a piedi a causa di un blocco improvviso del motore;


Il motore è un comune 4tempi, monocilindro ad aria, 4 valvole da 350cc;

comunque: lo metto sul mio banchetto da lavoro, e appena tolgo il coperchio delle punterie, vedo gia i bilanceri praticamente consumatissimi;

Appena tolta la testata, mi accorgo che:

il pistone ha un buco che ci passa il mio dito, una delle valvole di scarico si è spezzata;


Ora pensavo, questo motore ha almeno 70 - 80.000km e 21 anni di onorato servizio, e gia da un paio di mesi il mio amico ci ha camminato con la catena di distribuzione lentissima;

Secondo voi è possibile come penso io che l'ingranaggio dell'albero a camme, abbia slittato sulla catena lenta e abbia mandato fuori fase il motore che si è andato a macinare??? icon_xd_2.gif

Toglietemi sta curiosità.... perchè non vedo altre spiegazioni
 
9857528
9857528 Inviato: 13 Mag 2010 20:40
 

Possibilissimo! Anzi, secondo me è l'unica opzione logica icon_asd.gif. Comunque, è strano sentire un DR 350cc che parte dopo soli 80'000 Km 0510_sad.gif.
 
9857947
9857947 Inviato: 13 Mag 2010 21:32
 

Non ricordo se la distribuzione usa una catena morse o a rullini ( detta reynold),
quella morse detta anche silenziosa ha la caratteristica di recuperare l' allungamento ,e quindi la tua ipotesi non e' plausibile .
Una mia idea e' che la catena allungata o addirittura il tendicighia danneggiato abbia spostato la fasatura in modo tale che si sia verificato il contatto valvola-pistone
 
9858001
9858001 Inviato: 13 Mag 2010 21:41
 

21 anni fa usarono quasi sicuramente una catena tradizionale.. ergo valvola aperta a fondocorsa e pistone al PMS eusa_wall.gif

mi sembra l'unica opzione plausibile eusa_think.gif
 
9858840
9858840 Inviato: 14 Mag 2010 7:30
 

Si è molto facile. Il principale problema della distribuzione a catena, oltre agli attriti, è proprio quello infatti. E' di fatto eterna fino a che o non si allunga troppo la catena e il tendicatena non riesce più a fare il suo lavoro, o si grippa qualche maglia della catena per qualche motivo (che su una catena interna al motore è parecchio difficile).
Molto probabilmente in un'accensione, quando la tensione sulla catena è massima, questa ha slittato e ha perso la fase. Risultato il pistone è salito, la valvola è rimasta giù. Scontro fra le due componenti. La valvola si spezza, si incastra nella testa e ti sfascia l'insfasciabile.

Comunque è una cosa che può succedere anche con una cinghia di distribuzione e pure nuova. A volte succede che si rompano anche quelle. E quando succede basta mezzo giro di albero e spacchi qualunque cosa.
 
9858906
9858906 Inviato: 14 Mag 2010 7:56
 

tutto dipende da quanto era lenta la catena.

Di per sè il solo fatto di avere una catena lenta, comporta una sfasatura rispetto all'ideale (anche con l'allungarsi della catena si verifica qesto fenomeno)

Dubito che la catena potesse essere tanto lenta da permettere uno slittamento, perchè significa che il suo allungamento è enorme, almeno il doppio rispetto al limite di usura.

verificarlo è semplice, tira la catena e vedi di quanto esce dai denti dell'ingranaggio dell'albero a camme.

Ben prima che la catena possa slittare, il problema è che prende tanto gioco da poter muovere l'albero a camme di una certa rotazione, senza far ruotare l'albero motore.
mi spiego meglio: tu hai il motore sul banco, prova a ruotare l'albero a camme e vedrai che avrà un certo gioco.

Il motore è un motore tranquillo quindi non ha fasature spinte,il che permette un notevole "sfasamento",ma qua è tutto da vedere...

Inoltre, si è rotta una sola valvola?? questo è molto strano invece, perchè se si rompono (o piegano) si piegano tutte e due,mica solo una icon_wink.gif
controlla lo stato dell'altra, DEVE essere quantomeno piegata.
 
9859652
9859652 Inviato: 14 Mag 2010 10:45
 

ma magari aveva le valvole puntate (ipotesi plausibile, vista la cura con la quale è stata manutenuta la distribuzione), si è bruciata una valvola di scarico e ha fatto il buchetto sul pistone...
 
9860172
9860172 Inviato: 14 Mag 2010 12:32
 

ghambit91 ha scritto:
21 anni fa usarono quasi sicuramente una catena tradizionale.. ergo valvola aperta a fondocorsa e pistone al PMS eusa_wall.gif

mi sembra l'unica opzione plausibile eusa_think.gif


21 anni fa la catena morse si usava normalmente nei motori giapponesi sia nella distribuzione che nella trasmissione,
io avevo un gsx 400 25 anni fa e aveva la distribuzione comandata da una morse
 
9860795
9860795 Inviato: 14 Mag 2010 13:52
 

Ma... la catena non è rotta ?
Difficilissimo che "slitti" o , meglio "salti denti".

P.s. Fiat bravo 1.9 jtd 8v distribuzione in testa comandata a cinghia. Rotta la cinghia in marcia.. 8 v piegate...
 
9862755
9862755 Inviato: 14 Mag 2010 19:10
 

pp864 ha scritto:
Ma... la catena non è rotta ?
Difficilissimo che "slitti" o , meglio "salti denti".

P.s. Fiat bravo 1.9 jtd 8v distribuzione in testa comandata a cinghia. Rotta la cinghia in marcia.. 8 v piegate...


La catena è diversa dalla cinghia. Come ha scritto Andrea, la catena di distribuzione non si rompe (rarissimo) ma si allunga e il gioco causato dall'allungamento "rompe" la perfetta sincronia tra gli alberi collegati dalla catena.
In pratica ruoti uno leggermente ma l'altro non ti segue subito.
 
9863399
9863399 Inviato: 14 Mag 2010 20:27
 

Lex-85 ha scritto:
pp864 ha scritto:
Ma... la catena non è rotta ?
Difficilissimo che "slitti" o , meglio "salti denti".

P.s. Fiat bravo 1.9 jtd 8v distribuzione in testa comandata a cinghia. Rotta la cinghia in marcia.. 8 v piegate...


La catena è diversa dalla cinghia. Come ha scritto Andrea, la catena di distribuzione non si rompe (rarissimo) ma si allunga e il gioco causato dall'allungamento "rompe" la perfetta sincronia tra gli alberi collegati dalla catena.
In pratica ruoti uno leggermente ma l'altro non ti segue subito.

si , lo so , l' esempio era per dire che le valvole generalmente si piegano tutte.
Anche se si allunga è raro che salti !
 
9864239
9864239 Inviato: 14 Mag 2010 22:03
 

per quanto mi riguarda il problema potrebbe essere il tendicatena che per qualche motivo non ha svolto la sua funzione.mi sembra stano che la catena si sia allungata in maniera tale da allentarsi in modo tale da non permettere al tedicatena di poterla mettere in trazione in automatico(se non sbaglio il tendicatena e quello a scatti con molla).
 
9864775
9864775 Inviato: 15 Mag 2010 0:05
 

un salto della catena e conseguente interferenza valvole pistone? tute e due le valvole o la coppia di aspirazione o di scarico dovrebbero aver fatto danni "simmetrici"

E se avessero ceduto i semiconi che tengono la valvola solidale con le molle?Si spiegherebbe una sola valvola spezzata...

comunque...un doloroso cedimento... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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