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Rottura carter aprilia rx 125 1994 [saldatura?]
10331354
10331354 Inviato: 31 Lug 2010 21:05
Oggetto: Rottura carter aprilia rx 125 1994 [saldatura?]
 

Oggi, facendo enduro, mi è caduta la moto, un Aprilia Rx 125 del 1994...si è incrinata la parte superiore del carter motore lato sinistro, dietro al quale c'è il cambio, infatti è uscito un pò di olio, ma il cambio funziona bene, quindi non dovrebbe aver subito danni...
la moto è questa ( non la mia, queste sono foto trovate in rete, appeno ho le foto del danno le posto.

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è possibile saldare il carter (che suppongo sia in alluminio), dato che la botta non è troppo affossata? spero di non doverlo sostituire.
Più tardi allego le foto del danno...spero mi possate aiutare...non vorrei doverci spendere troppo per una moto che fa discretament eil suo lavoro, ma è piuttosto datata e non vale molto commercialmente.
 
10331498
10331498 Inviato: 31 Lug 2010 21:44
 

forse ti do un dispiacere ma sicuramente il carter non puo essere in acciaio inox ma sicuramente alluminio o materiali simili.ti posso dire che tutto e saldabile,certo che se fosse acciaio lo potrsti fare ache tu ma sicuramente e di altro materiale come alluminio o leghe similari che solo un bravo saldatore possa arginare il problema.non so di dove sei ma ti consiglio di smontare il carter e rivolgerti al miglior saldatore della tua zona vedrai che risolvi il tuo problema.ciao
 
10331595
10331595 Inviato: 31 Lug 2010 22:06
 

Credo che la soluzione migliore sia di procurarti un carter usato!
Levi quello rotto e ne monti un'altro!Dovresti trovarlo senza troppa difficolta' su ebay!
Magari anche la guarnizione non sarebbe male cambiarla!
Per saldare,si salda tutto ad argon,ma tra trovare chi te la salda,viaggi e spese varie,forse non conviene.
Se poi vuoi saldarla,rivolgiti ad una rettifica di motori e fatti dire la spesa.
0510_saluto.gif
 
10331604
10331604 Inviato: 31 Lug 2010 22:09
 

grazie, ho corretto appena mi sono accorto di aver scritto una minchiata (acciaio!!!), ma si vede non hai letto in tempo la correzione!! La saldatura riesce a assorbire le vibrazioni, senza riaprirsi dopo poco?Io sono di Firenze, conoscete buoni saldatori in zona?

Ho anche timore nell'aprire il carter da solo, ma se riesco a risparmiare tanto meglio.Potrei incontrare problemi in questa operazione?

Per la proposta di acquistarne uno usato su ebay...quanto sarebbe un prezzo buono per un pezzo del genere? Potrebbe andare il carter di un aprilia RS 125, che monta lo stesso motore?
 
10331695
10331695 Inviato: 31 Lug 2010 22:36
 

androx ha scritto:
grazie, ho corretto appena mi sono accorto di aver scritto una minchiata (acciaio!!!), ma si vede non hai letto in tempo la correzione!! La saldatura riesce a assorbire le vibrazioni, senza riaprirsi dopo poco?Io sono di Firenze, conoscete buoni saldatori in zona?

Ho anche timore nell'aprire il carter da solo, ma se riesco a risparmiare tanto meglio.Potrei incontrare problemi in questa operazione?

Per la proposta di acquistarne uno usato su ebay...quanto sarebbe un prezzo buono per un pezzo del genere? Potrebbe andare il carter di un aprilia RS 125, che monta lo stesso motore?

Chiaramente,non so dirti un prezzo,ma se ti informi quanto costa nuovo in concessionaria fai le tue valutazioni!
Quando e' saldato non ci dovrebbero essere problemi,se non il fatto che la saldatura deforma il pezzo.Se e' una saldatura piccola e distante dalle viti che tengono il carter nessun problema ,ma se e' vicina ai bordi,meglio non farla.Dovresti poi spianare il pezzo!
Per il carter della rs125 non so,devi informarti
Per aprire il carter,fai una foto chiara e poi vedo se e' fattibile da uno non troppo esperto.
Per i saldatori,pagine gialle alla voce ( rettifica motori) dovresti trovarlo!
0510_saluto.gif
 
10331791
10331791 Inviato: 31 Lug 2010 22:59
 

Ti rispondo anche se hai offeso una moto che ha fatto e fa ancora il suo dovere senza nulla invidiare a moto molto piu moderne e quotate 0509_down.gif
Ho avuto un problema simile in passato e l`ho risolto comprando in ferramenta i 2 tubetti bicomponente di acciaio liquido.
E perfetto per la riparazione che devi eseguire,
ti bastera grattare con della tela abrasiva di grana media la parte che ti si e incrinata per togliere la vernice sottostante,poi la pulisci per bene asportando grasso ed olio,magari con il diluente e ci metti sopra la miscela dei due tubetti.
Il giorno dopo potrai anche limare o lisciare il materiale in esubero ed il gioco e fatto.
Io la riparazione l`ho fatta su un carter addirittura forato nella parte inferiore,quindi sempre immersa nell`olio di una honda xr600,
fidati se misceli bene i componenti e pulisci bene il metallo con la tela avrai il carter perfetto,
e non dovrai neanche smontare nulla icon_biggrin.gif

Ora pero devi chiedere scusa alla Rx....... 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
10331887
10331887 Inviato: 31 Lug 2010 23:12
 

grazie per questi consigli, tutti molto utili...domattina vi metto le foto del carter. Comunque ha un foro, non si è solo crettato, tanto è vero che ha perso dell'olio e lo stivale anche si è sporcato di olio !!Fortuna che è nella parte superiore, quindi non si è svuotato!!
Ma non ho offeso l'rx!! eusa_naughty.gif io l'adoro!! Oggi siamo usciti con mio padre, lui ktm exc 125 2010, io la sua ex-rx!!! Comportamento impeccabile, a parte un paio di fine corsa della forcella anteriore in una pietraia piena di macigni(tra l'altro non so come ho fatto a uscirne intero icon_asd.gif ).

Enduristaxcaso ha scritto:

fidati se misceli bene i componenti e pulisci bene il metallo con la tela avrai il carter perfetto,
e non dovrai neanche smontare nulla icon_biggrin.gif

e se nell'urto del materiale si è distaccato ed è finito nel carter, non rischio di rovinare la frizione contenuta nel carter stesso?

PS: la Rx in questione avrebbe bisogno anche di sistemare i freni anteriori, in discesa a freno tirato non sta ferma, la pinza non morde a sufficienza...ho cambiato da poco l'olio dell'impianto frenante, senza lasciare bolle nel circuito. Le pasticche sono buone...non capisco come mai...
PPS: oggi si è anche rotto, ma non a causa di urti penso, il filo del miscelatore....m'è toccato svuotare il serbatio e farmi la miscela...fortuna che avevo dell'olio dietro e ho trovato un bar dove mi son fatto dare delle bottiglie vuote per svuotare il serbatoio........che ci vuoi fare, ha bisogno di coccole la mia rx, soprattutto adesso che vede la concorrenza della nuova ktm parcheggiata accanto in garage!!!
 
10332430
10332430 Inviato: 1 Ago 2010 8:19
 

Non si era capito che il carter si è forato.
Il mio pure era forato,dopo averlo lavato accuratamente dentro e fuori ci ho messo del nastro adesivo bello spesso dal lato interno e poi dal lato esterno ho messo l'acciaio liquido,magari ne fai poco per volta cosi dai modo a quello che hai messo di solidificare,
una volta indirito ne fai un altro poco ...cosi facendo colmi il foro.
 
10333165
10333165 Inviato: 1 Ago 2010 12:14
 

ecco le foto del danno...per rimuovere il coperchio del carter, siccome non l'ho mai fatto, non devo mica smontare il gruppo termico dalla moto vero? scusate la domanda forse banale!icon_redface.gif

Link a pagina di Img440.imageshack.us
Link a pagina di Img834.imageshack.us
Link a pagina di Img697.imageshack.us
Link a pagina di Img5.imageshack.us

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10334715
10334715 Inviato: 1 Ago 2010 19:02
 

Si, si ripara con il mio sistema al carterino che riparai il foro era molto piu grosso,mancava addirittura del materiale(vedevi all'interno del motore)
 
10335124
10335124 Inviato: 1 Ago 2010 20:23
 

Io procederei alla rimozione di tutti i componenti del , e sotto il carter, poi dopo una accurata pulizia , una eventuale raddrizzatura dei lembi criccati e se serve, una asportazione il materiale esausto. rimonterei il tutto senza guarnizioni ma con tutte le viti rispettando la coppia di serraggio. Questo per cercare di ridurre al minimo il fisiologico ritiro e deformazione dovuto alla saldatura che potrebbe procurare una perdita di planarità e di coassialità tra le parti.
La saldatura la farei con un generatore TIG AC\ DC con riporto di materiale dedicato per questo tipo di riparazione, saldando con un amperaggio relativamente basso.
vitasulfuoco saluta e resta a disposizione 0509_campione.gif
 
10335183
10335183 Inviato: 1 Ago 2010 20:34
 

Non c'è bisogno di smontare il GT, però se dovessi scegliere di sostituire il carter con uno usato attento perchè quello dell'RS non è compatibile (l'RS non ha l'avviamento a pedalina) icon_wink.gif
 
10336322
10336322 Inviato: 2 Ago 2010 7:53
 

vi ringrazio per l'aiuto...smonto il copricarter intanto...
 
10342985
10342985 Inviato: 3 Ago 2010 7:59
 

ok, copri carter smontato...ma la saldatura non dovrebbe eessere più affidabile del componente, anche a causa delle forti e continue vibrazioni a cui è soggetta una moto da enduro?
 
10344423
10344423 Inviato: 3 Ago 2010 12:20
 

Hai detto che avevi problemi per la saldatuara.....io la riparazione l'ho fatta 20 anni fa su un xr 600 ancora oggi è perfetta. 0509_up.gif
Non credo che la tua moto abbia piu vibrazioni di un 600
poi fai come credi ma considera pure i costi eusa_think.gif
 
10345053
10345053 Inviato: 3 Ago 2010 13:49
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Hai detto che avevi problemi per la saldatuara.....io la riparazione l'ho fatta 20 anni fa su un xr 600 ancora oggi è perfetta. 0509_up.gif
Non credo che la tua moto abbia piu vibrazioni di un 600
poi fai come credi ma considera pure i costi eusa_think.gif

uhm, no, non ho problemi di saldatura..
Per quanto riguarda i costi, quanto spenderei nei due casi?non ho avuto ancora tempo per andare a informarmi da un saldatore.
 
10345158
10345158 Inviato: 3 Ago 2010 13:58
 

androx ha scritto:
ok, copri carter smontato...ma la saldatura non dovrebbe eessere più affidabile del componente, anche a causa delle forti e continue vibrazioni a cui è soggetta una moto da enduro?



Se una saldatura è ben fatta non si rompe, semmai la rottura avviene al bordi della stessa ,nella zona termicamente alterata
vitasulfuoco saluta 0509_campione.gif
 
10345373
10345373 Inviato: 3 Ago 2010 14:22
 

vitasulfuoco ha scritto:



Se una saldatura è ben fatta non si rompe, semmai la rottura avviene al bordi della stessa ,nella zona termicamente alterata
vitasulfuoco saluta 0509_campione.gif

certo...con il bicomponente avrei un risultato migliore?? non l'ho mai utilizzato per operazioni del genere, ma non penso sia meglio di una saldatura...
 
10349053
10349053 Inviato: 4 Ago 2010 0:16
 

ok....carter riparato, una saldatura e passa la paura...mi ha preso 15€...adesso lo devo poratre a rifare le forche che perdano olio.... 0510_sad.gif
 
10349444
10349444 Inviato: 4 Ago 2010 7:57
 

Con il bicomponente avresti speso 3 euro al massimo 4 e il risultato sarebbe stato lo stesso icon_asd.gif
Anzi forse avresti scongiurato il problema di possibili deformazioni del carter dovute all'alta temperatura generata dalla saldatura con possibili perdite di olio icon_rolleyes.gif
 
10349813
10349813 Inviato: 4 Ago 2010 9:32
 

eheh!! senti, ho visto che hai un paio di rx...che mi daresti qualche consiglio?

le forche perdono olio, se le porto a rifare, a riparare i raschiaolio, ottengo qualcosa o butto via 100 euro e il problema dopo poco si ripresenta secondo te?
Dopo questo devo sistemare i freni, ma se ci va sempre l'olio delle forche si imbrattano sempre le pasticche, quindi l'ordine deve essere per forza il suddetto, penso.

Vorrei cambiare il pistone, visto che dopo 20000km e passa di offroad è ancora lo stesso (che spettacolo)....
marmitta e espansione sono le originali (nella marmitta ho cambiato la lana di roccia e pulito un paio di volte).

qualche consiglio su qualche componente non troppo costoso?
 
10354997
10354997 Inviato: 4 Ago 2010 22:26
 

Io le mie forche le ho revisionate e sostituito l'olio diverse volte per trovare la gradazione giusta che mi andava bene in off icon_asd.gif
Le tue non so in che stato sono, eusa_think.gif
se le fai da te bene altrimenti con i 100 euro che devi spendere ne compri un paio usate in buono stato.
La marmitta l'ho pulita anche io e il silenziatore è stato modificato....
per il resto dipende dalla cura che hai per la moto...
la manutenzione si fa periodicamente non si aspetta di arrivare a quando si spegne il motore 0510_sad.gif
 
10356771
10356771 Inviato: 5 Ago 2010 10:41
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io le mie forche le ho revisionate e sostituito l'olio diverse volte per trovare la gradazione giusta che mi andava bene in off icon_asd.gif
Le tue non so in che stato sono, eusa_think.gif
se le fai da te bene altrimenti con i 100 euro che devi spendere ne compri un paio usate in buono stato.
La marmitta l'ho pulita anche io e il silenziatore è stato modificato....
per il resto dipende dalla cura che hai per la moto...
la manutenzione si fa periodicamente non si aspetta di arrivare a quando si spegne il motore 0510_sad.gif


poi quando si rompono i paraoli di nuovo cosa fà cambia di nuovo forcella?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10356815
10356815 Inviato: 5 Ago 2010 10:46
 

androx ha scritto:
eheh!! senti, ho visto che hai un paio di rx...che mi daresti qualche consiglio?

le forche perdono olio, se le porto a rifare, a riparare i raschiaolio, ottengo qualcosa o butto via 100 euro e il problema dopo poco si ripresenta secondo te?
Dopo questo devo sistemare i freni, ma se ci va sempre l'olio delle forche si imbrattano sempre le pasticche, quindi l'ordine deve essere per forza il suddetto, penso.

Vorrei cambiare il pistone, visto che dopo 20000km e passa di offroad è ancora lo stesso (che spettacolo)....
marmitta e espansione sono le originali (nella marmitta ho cambiato la lana di roccia e pulito un paio di volte).

qualche consiglio su qualche componente non troppo costoso?


le focelle falle revisionare(se non sei capace di farlo da solo)....si cambiano paraoli,parapolvere ed olio.............e vai tranquillo(se il lavoro è fatto bene)

devi essere accorto a pulire bene gli steli ogni tanto soprattutto quando usi la moto con tanto fango...ed ogni tanto pulire anche sotto i parapolvere.
la causa principale della rottura dei paraoli è proprio lo sporco.

per la marmitta vedi se si trova ancora la Arrow che facevano all'epoca per la RX...facevano espansione e silenziatore
 
10362536
10362536 Inviato: 6 Ago 2010 7:55
 

FABRYH ha scritto:


poi quando si rompono i paraoli di nuovo cosa fà cambia di nuovo forcella?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Intendevo dire se le sue sono rovinate(gli conveniva cambiarle)....apposta ho detto dipende le tue in che stato sono.
Poi considera che in tutto ci sono 20 euro di spese e 4 ore di lavoro per fare un cabio di olio e paraoli.
 
10362629
10362629 Inviato: 6 Ago 2010 8:24
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Intendevo dire se le sue sono rovinate(gli conveniva cambiarle)....apposta ho detto dipende le tue in che stato sono.
Poi considera che in tutto ci sono 20 euro di spese e 4 ore di lavoro per fare un cabio di olio e paraoli.

rovinate nel senso di steli danneggiati(con crepe,righe profonde) o piegati.............se no cambiare i paraoli è una cosa da poco.
poi con le robe usate c'è sempre da stare in campana.........spesso ti fanno passare per buona una cosa che è messa peggio della tua.


ps 4 ore mi pare un pò esagerato se è un lavoro che fà un meccanico...................io che non sono un professionista prendendomela comoda ci metto circa 1 oretta a rifare i paraoli ad una forcella(ultima è stata una WP da 48).

un meccanico onesto penso che non prenda più di 30-35euro (oltre il costo dei materiali e dell'olio)
 
10367240
10367240 Inviato: 6 Ago 2010 23:10
 

FABRYH ha scritto:

rovinate nel senso di steli danneggiati(con crepe,righe profonde) o piegati.............se no cambiare i paraoli è una cosa da poco.
poi con le robe usate c'è sempre da stare in campana.........spesso ti fanno passare per buona una cosa che è messa peggio della tua.


ps 4 ore mi pare un pò esagerato se è un lavoro che fà un meccanico...................io che non sono un professionista prendendomela comoda ci metto circa 1 oretta a rifare i paraoli ad una forcella(ultima è stata una WP da 48).

un meccanico onesto penso che non prenda più di 30-35euro (oltre il costo dei materiali e dell'olio)

Se fai un lavoro fatto bene le 4 ore ci vogliono tutte....partendo da una moto marciante devi smontarla e rimontarla....e il tempo per lavare e rimontare gli steli e tutte le parti...mettere l'olio ecc.....ecc...?
L'ho detto da subito che 100 euro sono esagerati per fare il lavoro...infatti gli ho detto di farselo da solo e che ci sono 20 euro di spese(olio e paraoli)
 
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