Leggi il Topic


Dubbio su lavorazione carter minarelli !
9854925
9854925 Inviato: 13 Mag 2010 15:01
Oggetto: Dubbio su lavorazione carter minarelli !
 

Allora ragazzi io ho distrutto il mio aerox in un incedente e devo ricomprare la moto nuova.Ho deciso di prendermi un 125cc ma dato che compio 16 anni a luglio adesso volovo prendermi un scooter di "passaggio" aspettando di compiere gli anni e fare la patente.Così un mio amico mi vende un phantom usato 50cc. Dato che ho due blocchi quindi su quello dell'aerox che non me ne faccio assolutamente di niente,avevo intenzione di lavorarlo (sia i carter sia una lucidata ai travasi che farò insieme ad un mio amico,quindi senza spese,solo tanto "olio di gomito" icon_biggrin.gif ) però lasciando tutto originale solo con una gianelli e multivar(Se poi le lavorazioni daranno risultati lo monterò sul phantom magari) Secondo voi si hanno del miglioramenti a lavorare i carter lasciando lo scooter praticamente originale ?? Ditemi se avete dei consigli per migliorare le prestazioni,tanto ho un blocco minarelli orizzontale h20 su qui posso sbizzarrirmi.Grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
9854969
9854969 Inviato: 13 Mag 2010 15:09
 

se proprio non hai niente da fare lo puoi fare icon_asd.gif ma non sentirai sti miglioramenti su un 50 0509_up.gif
 
9855022
9855022 Inviato: 13 Mag 2010 15:17
 

ma è la lucidatura più che altro che non da niente in prestazioni!!meglio una sabbiatura!!
poi con il 50ino miglioramenti proprio pochi pochi pochi
per non parlare del tempo speso e oserei dire sprecato
 
9855070
9855070 Inviato: 13 Mag 2010 15:24
 

Tanto c'ho tutta l'estate xD E comunque noi abbiamo già lavorato altri carter! Se hai tutto a portata di mano un lavorino pulito ammodo in 3-4 giorni fai tutto. Tornando a noi,io intendevo eliminare gli spigoli e gli scalini che ci sono dentro questi blocchi e poi sabbiare il tutto magari,lucidare intendevo i travasi del cilindro. Quindi secondo voi non ho miglioramenti nemmeno sull'erogazione ?? Magari aggiungendoci anche un 17,5 magari si sente di più ..
 
9855104
9855104 Inviato: 13 Mag 2010 15:30
 

zipfr91 ha scritto:
ma è la lucidatura più che altro che non da niente in prestazioni!!meglio una sabbiatura!!
poi con il 50ino miglioramenti proprio pochi pochi pochi
per non parlare del tempo speso e oserei dire sprecato

bravoooooo t meriti un applauso eusa_clap.gif . uno solo pero non esagerare eusa_naughty.gif ...
 
9855148
9855148 Inviato: 13 Mag 2010 15:36
 

Come mai ?? xD Comunque raga rispondete icon_biggrin.gif
 
9855222
9855222 Inviato: 13 Mag 2010 15:47
 

nitroxxx ha scritto:
Tanto c'ho tutta l'estate xD E comunque noi abbiamo già lavorato altri carter! Se hai tutto a portata di mano un lavorino pulito ammodo in 3-4 giorni fai tutto. Tornando a noi,io intendevo eliminare gli spigoli e gli scalini che ci sono dentro questi blocchi e poi sabbiare il tutto magari,lucidare intendevo i travasi del cilindro. Quindi secondo voi non ho miglioramenti nemmeno sull'erogazione ?? Magari aggiungendoci anche un 17,5 magari si sente di più ..

male non fa!!anche se col 50ino non darà grandissimi risultati però migliorerà di sicuro le prestazioni
comunque sia carter che travasi sabbiti!!la lucidata falla per la testata la luce di scarico ed il pistone
 
9855533
9855533 Inviato: 13 Mag 2010 16:34
 

Ah ok infatti anche a parer mio un pò dovrebbe fare ... Via allora quando ne avrò voglia semmai lo farò,altri pareri ?? .. Dato che ho anche un amico che mi vende il coprirapporti top a 20 euro secondo voi mi conviene comprarlo ?? Potrebbe migliorare su motore originale aggiunto alle lavorazioni sul blocco?? Rispondete in tanto magari se poi lo farò e ci saranno miglioramenti sostanziali farò una guida del tipo "motorino fatto in casa" dove spiego tutto xD
 
9860541
9860541 Inviato: 14 Mag 2010 13:25
 

Nessuno sà dirmi niente al riguardo ?? icon_biggrin.gif
 
9867180
9867180 Inviato: 15 Mag 2010 14:44
 

ovviamente otterrai risultati positivi dalla giusta lavorazione di carter e se lavorerai bene anche sul cilindro ( fasature, rdc , testa, luci ) otterrai ottimi risultati icon_wink.gif
 
9868061
9868061 Inviato: 15 Mag 2010 17:47
 

LRTpreparazioni ha scritto:
ovviamente otterrai risultati positivi dalla giusta lavorazione di carter e se lavorerai bene anche sul cilindro ( fasature, rdc , testa, luci ) otterrai ottimi risultati icon_wink.gif

bah!sempre di 50ino si parla!!certo che abbassando lo squish,aumentando l'rdc,alzando un pò le fasature e allargando le luci di scarico e di travaso si avranno di sicuro miglioramenti ma lavori del genere non sono come una fresatina agli spigoli dei carter!!per non parlare poi delle modifiche al resto del motore per sfruttare a pieno i cavalli ottenuti con marmitte più aperte e con un carburatore maggiorato!ma a quel punto conviene comprarsi un 70 base che va il doppio
comunque sarebbe una cosa bella da fare!anche perchè il 50ino è praticamente indistruttibile!!
il copri-rapporti prendilo visto che ci sei!
 
9872687
9872687 Inviato: 16 Mag 2010 19:19
 

zipfr91 ha scritto:

bah!sempre di 50ino si parla!!certo che abbassando lo squish,aumentando l'rdc,alzando un pò le fasature e allargando le luci di scarico e di travaso si avranno di sicuro miglioramenti ma lavori del genere non sono come una fresatina agli spigoli dei carter!!per non parlare poi delle modifiche al resto del motore per sfruttare a pieno i cavalli ottenuti con marmitte più aperte e con un carburatore maggiorato!ma a quel punto conviene comprarsi un 70 base che va il doppio
comunque sarebbe una cosa bella da fare!anche perchè il 50ino è praticamente indistruttibile!!
il copri-rapporti prendilo visto che ci sei!



se lui vuole sviluppare il suo 50ino lasciaglielo fare.... che vada di pià un cilindro con alesaggio maggiorato su questo non ce dubbio .

ps: i carter io li rivedrei a fondo.... non una semplice limatina agli spigoli. poi sono pareri personali.... sono i risultati quelli che contano. Parlo per esperienza personale.
 
9873099
9873099 Inviato: 16 Mag 2010 20:10
 

LRTpreparazioni ha scritto:



se lui vuole sviluppare il suo 50ino lasciaglielo fare.... che vada di pià un cilindro con alesaggio maggiorato su questo non ce dubbio .

ps: i carter io li rivedrei a fondo.... non una semplice limatina agli spigoli. poi sono pareri personali.... sono i risultati quelli che contano. Parlo per esperienza personale.

certo se lo vuole fare che lo faccia!però comunque lavorare un gt nelle fasature è sempre una cosa non facile!e se fata male si butta un 50ino che avrebbe potuto reggere molto bene altri tipi di lavorazioni!
se vuoi rivedere a fondo i carter comunque è meglio che monti un'albero a spalle piene!
 
9873136
9873136 Inviato: 16 Mag 2010 20:15
 

zipfr91 ha scritto:

certo se lo vuole fare che lo faccia!però comunque lavorare un gt nelle fasature è sempre una cosa non facile!e se fata male si butta un 50ino che avrebbe potuto reggere molto bene altri tipi di lavorazioni!
se vuoi rivedere a fondo i carter comunque è meglio che monti un'albero a spalle piene!
perche?
 
9873182
9873182 Inviato: 16 Mag 2010 20:23
 

reef ha scritto:
perche?

perchè di solito quando si monta un'albero a spalle piene si riduce di molto il volume all'interno dei carter e si agisce su questi per ricavarne altro!
perciò visto che c'è se ne compra uno a spalle piene
 
9873653
9873653 Inviato: 16 Mag 2010 21:34
 

scusa eh, ma un'albero a spalle piene ha un peso, un albero a spalle mezze un altro..perche montare un albero a spalle piene sotto un 50cc che sara anche vittima di lavorazioni ad cazzum?secondo me non ne vale la pena, sai dopo che abbiocco che ha quel motore? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
9873736
9873736 Inviato: 16 Mag 2010 21:44
 

zipfr91 ha scritto:
LRTpreparazioni ha scritto:



se lui vuole sviluppare il suo 50ino lasciaglielo fare.... che vada di pià un cilindro con alesaggio maggiorato su questo non ce dubbio .

ps: i carter io li rivedrei a fondo.... non una semplice limatina agli spigoli. poi sono pareri personali.... sono i risultati quelli che contano. Parlo per esperienza personale.

certo se lo vuole fare che lo faccia!però comunque lavorare un gt nelle fasature è sempre una cosa non facile!e se fata male si butta un 50ino che avrebbe potuto reggere molto bene altri tipi di lavorazioni!
se vuoi rivedere a fondo i carter comunque è meglio che monti un'albero a spalle piene!


dipende sempre cosa cerchi...
oviamente le lavorazioni o si fanno bene o non si fanno non dovrebbe essere in dubbio ciò...

per il fatto albero a spalle piene bisogna vedere cosa cerchiamo .... ci sono tante varianti.... uno degli esempi più ricorrenti del dilemma di noi preparatori è quello che un albero a spalle piene ti porta via volume all'interno dei carters motore rispetto a quello a spalle piene...
ci sono anche però molte varianti da considerare .... molte deduzioni che ho tratto dallo studio approfondito dei karter motore dei kart che come penso sappiate sono dei motori che fanno tantissimi giri... poi vabbeh penso che andremmo off topic approfndendo certi argomenti... icon_wink.gif
 
9873756
9873756 Inviato: 16 Mag 2010 21:46
 

reef ha scritto:
scusa eh, ma un'albero a spalle piene ha un peso, un albero a spalle mezze un altro..perche montare un albero a spalle piene sotto un 50cc che sara anche vittima di lavorazioni ad cazzum?secondo me non ne vale la pena, sai dopo che abbiocco che ha quel motore? eusa_think.gif icon_asd.gif

infatti io non gli ho consigliato di rivedere a fondo i carter gli ho solo detto di lavorarli il giusto!
di rivederli a fondo gliel'aveva detto LRTpreparazioni...e io(qual'ora avesse voluto farlo) gli ho consigliato un'albero a spalle piene
 
9873797
9873797 Inviato: 16 Mag 2010 21:51
 

LRTpreparazioni ha scritto:
oviamente le lavorazioni o si fanno bene o non si fanno non dovrebbe essere in dubbio ciò...

vabbè ma quello che vuole fresare è un cilindro 50!se stà a fare tutti i lavori precisi a sto punto si prende anche solo un base e poi avrà di sicuro molti più miglioramenti!comunque tutto dipende da nitroxxx!!inutile stare qui a parlare per lui!
 
9873816
9873816 Inviato: 16 Mag 2010 21:54
 

zipfr91 ha scritto:
LRTpreparazioni ha scritto:
oviamente le lavorazioni o si fanno bene o non si fanno non dovrebbe essere in dubbio ciò...

vabbè ma quello che vuole fresare è un cilindro 50!se stà a fare tutti i lavori precisi a sto punto si prende anche solo un base e poi avrà di sicuro molti più miglioramenti!comunque tutto dipende da nitroxxx!!inutile stare qui a parlare per lui!



non capisco perchè ti ostini a portare avanti questa cosa del base... l incipit del topic è chiaro no? lui vuole sviluppare il 50 o sbaglio io?(anche perchè con tutte le cose che ho per la testa è facile che sbagli pure io)
 
9873843
9873843 Inviato: 16 Mag 2010 21:59
 

LRTpreparazioni ha scritto:



non capisco perchè ti ostini a portare avanti questa cosa del base... l incipit del topic è chiaro no? lui vuole sviluppare il 50 o sbaglio io?(anche perchè con tutte le cose che ho per la testa è facile che sbagli pure io)

ma infatti!se lui vuole che lo faccia!io però preferirei lavorare un base...
 
12323392
12323392 Inviato: 27 Ago 2011 12:28
 

Ragazzi ho riletto questo mio vecchio post dopo un bel pò, comunque posso rispondere..ho montato il blocco sul phantom.. ai carter ho eliminato un pò di bavette e smussato gli spigoli più pesanti, al cilindro invece ho accorciato un pò la camicia dalla parte del collettore,ho resa omogenea la luce di scarico togliendo circa 2-3 mm al traversino e per ultimo ho alleggerito il pistone..poi ho montato un albero carenzi a spalle piene ,17.5 con airbox modificato e red sponge ,reverse ,multivar,pacco lamellare motorforce monopetalo con lamelle da 0.26 polini,coprirapporti top e impianto aerox adattato euro0 e ho tolto la ruota libera..a breve pensavo di togliere il miscelatore e mettere una fly ,voglio tirare fuori il possibile da questo 50ntino ..un mi amico col runner e 70 base dr,multivar ,fly clutch,17,5 e pro replica(senza lavorazioni ,montato e stop ) me le dà un pò in ripresa ma sull'allungo siamo pari circa 110-115 segnati..la soddisfazione è tanta da parte mia ,perchè tutte le lavorazioni insieme le ho sentite un pò a livello di prestazioni..anche se bene o male la coppia e la ripresa di un 70 non la posso raggiungere..e probabilmente il gioco non vale la candela,conviene mettere un 70 e via..però io non me ne pento assolutamente ripeto, sono molto soddisfatto di aver tirato fuori un 50ntino superiore di molto alla media..anche perchè l'unico c******e che fà queste lavorazioni sul 50 sono io ahahaha icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©