ruttigan ha scritto:
il problema di biella e spinotto , lo conosco molto bene perchè anni fa' c'ero passato.
intanto il ticchettio devi capire se viene dal lato trasmissione o dal lato pompa.
una prova che ti consiglio di fare , se ne sei capace, svuoti tutta la trasmissione(variatore, cinghia e gruppo frizione) e poi lo accendi e provi a sentire se il ticchettio persiste o no.
il ticchettio puo' essere dato anche dal bilancere del movimento valvole(ci sono stati dei casi).
Di solito il problema biella e spinotto avviene attorno i 20000km al max, il tuo con 39000km dovrebbe essere esentato, ma non si sa' mai ............
tu su questo scooter hai una garanzia del concessionario? se tu non l'avessi , l'utente che ti ho dato come riferimento mette a posto gli imbiellaggi.
il discorso benzina nell'olio , se il livello aumenta il problema c'è, se no è normalissimo che si senta odore , i raschia olio hanno gioco a freddo ed è normale che un velo di benzina possa finire nella coppa dell'olio.
Se il motore va' in temperatura in breve tempo sei a posto.
Gilera Nexus 500 mod 2003 in questo mio articolo c'è scritto sulla benzina nell'olio
inanzitutto ti faccio i miei complimenti per il bagaglio di cultura motoristica hai spero magari un giorno di saperne un po anche io
comunque purtroppo non ho modo di smontare la trasmissione...a freddo semba che non ci sia...mentre a caldo si sente lievemente...puo essere un normale rumore della cinghia ? perche in teoria se fosse la biella anche a freddo si dovrebbe sentire..ho la garanzia di un anno..
per la benzina quindi sto tranquillo finche non dovessi trovare piu olio...per la temperatura diciamo che sto nella norma...due giorni fa, dopo parecchio traffico in due e con 28 gradi si è accesa un paio di volte la ventola, penso sia nella normalità, l'unica cosa che ho notato dopo è stato un lieve calo di prestazioni forse dovute alla frizione calda...
cio che mi premeva di piu era la biella, anche in vista di un possibile passaggio al multivar...