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[beverly 500] biella beverly a rischio?
9846359
9846359 Inviato: 12 Mag 2010 10:11
Oggetto: [beverly 500] biella beverly a rischio?
 



colgo l'occasione per fare i complimenti a questo forum dove praticamente si trova di tutto, e forse questo anche a mio discapito...
leggendo qua e la infatti ho potuto capire quali sono i problemi piu ripetuti su beverly 500 specialmente quelli prodotti fino al 2005..
io ho un beverly 500 di metà 2004 praticamente (anche se è stato immatricolato il 3 gennaio 2005, ma considerate che ho trovato la frizione vecchia a 3 masse)
ho letto di molti problemi di sbiellamento, dovute proprio al gioco della biella che produce un rumore tipo tintennio...
noto infatti che a caldo questo tintennio è presente, non in modo eccessivo ma si avverte (sono molto maniaco in questo senso), mentre a freddo è quasi impercettibile...anzi forse non ce proprio...mi devo preoccupare? rischio in futuro?

tra l'altro ho notato puzza di benzina dalla lancetta dell'olio...notando però che il livello è lo stesso di qualche sett fa...in caso ci fosse andata benzina nell'olio sarebbe aumentato il livello no? è normale??
 
9846921
9846921 Inviato: 12 Mag 2010 11:58
 

il problema di biella e spinotto , lo conosco molto bene perchè anni fa' c'ero passato.

intanto il ticchettio devi capire se viene dal lato trasmissione o dal lato pompa.

una prova che ti consiglio di fare , se ne sei capace, svuoti tutta la trasmissione(variatore, cinghia e gruppo frizione) e poi lo accendi e provi a sentire se il ticchettio persiste o no.
il ticchettio puo' essere dato anche dal bilancere del movimento valvole(ci sono stati dei casi).

Di solito il problema biella e spinotto avviene attorno i 20000km al max, il tuo con 39000km dovrebbe essere esentato, ma non si sa' mai ............

tu su questo scooter hai una garanzia del concessionario? se tu non l'avessi , l'utente che ti ho dato come riferimento mette a posto gli imbiellaggi.

il discorso benzina nell'olio , se il livello aumenta il problema c'è, se no è normalissimo che si senta odore , i raschia olio hanno gioco a freddo ed è normale che un velo di benzina possa finire nella coppa dell'olio.
Se il motore va' in temperatura in breve tempo sei a posto.

Gilera Nexus 500 mod 2003 in questo mio articolo c'è scritto sulla benzina nell'olio
 
9847694
9847694 Inviato: 12 Mag 2010 13:44
 

ruttigan ha scritto:
il problema di biella e spinotto , lo conosco molto bene perchè anni fa' c'ero passato.

intanto il ticchettio devi capire se viene dal lato trasmissione o dal lato pompa.

una prova che ti consiglio di fare , se ne sei capace, svuoti tutta la trasmissione(variatore, cinghia e gruppo frizione) e poi lo accendi e provi a sentire se il ticchettio persiste o no.
il ticchettio puo' essere dato anche dal bilancere del movimento valvole(ci sono stati dei casi).

Di solito il problema biella e spinotto avviene attorno i 20000km al max, il tuo con 39000km dovrebbe essere esentato, ma non si sa' mai ............

tu su questo scooter hai una garanzia del concessionario? se tu non l'avessi , l'utente che ti ho dato come riferimento mette a posto gli imbiellaggi.

il discorso benzina nell'olio , se il livello aumenta il problema c'è, se no è normalissimo che si senta odore , i raschia olio hanno gioco a freddo ed è normale che un velo di benzina possa finire nella coppa dell'olio.
Se il motore va' in temperatura in breve tempo sei a posto.

Gilera Nexus 500 mod 2003 in questo mio articolo c'è scritto sulla benzina nell'olio


inanzitutto ti faccio i miei complimenti per il bagaglio di cultura motoristica hai 0509_doppio_ok.gif spero magari un giorno di saperne un po anche io icon_smile.gif
comunque purtroppo non ho modo di smontare la trasmissione...a freddo semba che non ci sia...mentre a caldo si sente lievemente...puo essere un normale rumore della cinghia ? perche in teoria se fosse la biella anche a freddo si dovrebbe sentire..ho la garanzia di un anno..
per la benzina quindi sto tranquillo finche non dovessi trovare piu olio...per la temperatura diciamo che sto nella norma...due giorni fa, dopo parecchio traffico in due e con 28 gradi si è accesa un paio di volte la ventola, penso sia nella normalità, l'unica cosa che ho notato dopo è stato un lieve calo di prestazioni forse dovute alla frizione calda...
cio che mi premeva di piu era la biella, anche in vista di un possibile passaggio al multivar...
 
9858359
9858359 Inviato: 13 Mag 2010 22:40
 

ruttigan che fine hai fatto??? icon_question.gif
comunque ieri ho messo il cupolino al posto del parabrezza alto...
certo il vento arriva ma con occhiali o visiera e un giubbotto leggero si puo stare tranquillamente anche in tangenziale...
risultato? estetica notevolmente migliorata cosi come la velocità...sono passato da 160/165 a 170 (e forse qualcosina in piu) in discesa leggera e da 140/145 a 160/163 sul piano...ovviamente abbassato...
insomma prestazioni molto incrementate...e io che sentivo dire che il paravento toglie 3-4 km/h... 0509_doppio_ok.gif
 
9860093
9860093 Inviato: 14 Mag 2010 12:11
 

come velocità effettiva sei max 160kmh, il takimetro piaggio è molto generoso.

diagnosi a distanza non si riescono a fare, ma se cerchi su youtube filmati sul Nexus , dovresti trovarne di quelli con il rumore di biella e spinotto molto evidente. dove senti un rumore di ferraglia forse.
 
9864777
9864777 Inviato: 15 Mag 2010 0:06
 

ruttigan ha scritto:
come velocità effettiva sei max 160kmh, il takimetro piaggio è molto generoso.

diagnosi a distanza non si riescono a fare, ma se cerchi su youtube filmati sul Nexus , dovresti trovarne di quelli con il rumore di biella e spinotto molto evidente. dove senti un rumore di ferraglia forse.


be i 160 effettivi (seppur in discesa) sono quelli anche dichiarati...
il rumore è comunque molto lieve, cioè bisogna farci caso...tengo monitorato l'olio
ho visto il video su you tube di un nexus sbiellato...
be sicuramente è molto piu lieve anche se la tipologia di rumore è la stessa...bo forse è il normale rumore della trasmissione.. comunque noto che appena accelero non aumenta....e in marcia manco si sente...
mi chiedevo lo sbiellamento è un processo lungo...oppure da che è tranquillo a che fa quel rumore del video?!
 
9864853
9864853 Inviato: 15 Mag 2010 0:49
 

sullo sbiellamento, non è che ad un certo punto rimani a piedi tutto d'un colpo, senti questo rumore fastidioso e ti preoccupi.
Io l'ho fatto mettere a posto che il rumore appena si sentiva e avrei potuto farci altri km senza rovinare niente.

il problema è che Piaggio fa' fare le bielle con materiale economico ad una fonderia veneta molto famosa che fa' componenti per molti marchi.
 
9865518
9865518 Inviato: 15 Mag 2010 10:18
 

ruttigan ha scritto:
sullo sbiellamento, non è che ad un certo punto rimani a piedi tutto d'un colpo, senti questo rumore fastidioso e ti preoccupi.
Io l'ho fatto mettere a posto che il rumore appena si sentiva e avrei potuto farci altri km senza rovinare niente.

il problema è che Piaggio fa' fare le bielle con materiale economico ad una fonderia veneta molto famosa che fa' componenti per molti marchi.


capito...considera che è "normale" visto che hanno fatto uno scooter dalle alte prestazioni, con un prezzo molto piu conveniente di altri marchi...dovevano pur risparmiare in qualcosa..comunque se non sento quindi quel rumore cosi evidente sto tranquillo allora...tanto dicevi che è "difficile" grat grat icon_biggrin.gif che ciò possa succedere a quasi 40.000...
 
9869825
9869825 Inviato: 16 Mag 2010 0:21
 

comunque vedrò di postare al piu presto il "rumore" anche se penso sia il normale rumore della trasmissione...
 
9871423
9871423 Inviato: 16 Mag 2010 13:32
 
 
9872689
9872689 Inviato: 16 Mag 2010 19:20
 
 
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