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Stoccaggio benzina [cerco consigli]
13904634
13904634 Inviato: 5 Nov 2012 17:38
 

AlbertoSSP ha scritto:

Beh, se mi dici che lo ritieni pericoloso, io ti espongo il mio pensiero, ma rispetto la tua idea...
Ma se mi dici quanto sopra, non sono proprio daccordo con quanto scrivi icon_eek.gif
Dici che risparmiare 20 euro ogni 100 litri non ti farebbe comodo? A ME SI!!!
Io faccio circa 15'000km l'anno, significano a spanne 750 litri di benzina e quindi un risparmio annuale di 150 euro. E anche se francamente non mi cambiano la vita, fanno sempre comodo! icon_wink.gif
In ogni caso io non lo faccio per il risparmio, ma principalmente per la comodità 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Se il risparmio fosse così elevato sarebbe anche utlile, ma credo che il risparmio effettivo sarà molto, ma molto minore ai 150 euri a meno che uno non abiti a due passi dal distributore meno caro d'italia e vada a prenderla a piedi la benzina con la latta.


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13904716
13904716 Inviato: 5 Nov 2012 18:05
 

biondob ha scritto:
Se il risparmio fosse così elevato sarebbe anche utlile, ma credo che il risparmio effettivo sarà molto, ma molto minore ai 150 euri a meno che uno non abiti a due passi dal distributore meno caro d'italia e vada a prenderla a piedi la benzina con la latta. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Sono daccordo con te. Era solo per spiegare che non ero daccordo con le motivazioni scritte da Sipi.
Io infatti ho detto che non lo faccio tanto per il risparmio, ma per la comodità di poter partire sempre col pieno da casa.
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13905936
13905936 Inviato: 6 Nov 2012 6:45
 

Però riipeto: attenzione a tenere la benzina in un recipiente semivuoto.
Si parte da un recipiente bello pieno, con benzina fresca; poi si comincia a prelevare. E ogni litro di benzina prelevata è 1 litro di aria che entra, che va a saturarsi di vapori della benzina che resta. L'evaporazione fa andar via la parte più volatile della benzina, quella più pregiata, con maggore numero d'ottano. E la benzina che resta diventa sempre meno buona.
Se si insiste a prelevare senza raboccare, quell'ultimo litro che resta in fondo è una schifezza.
Almeno non vuotate più di metà del recipiente.

Questo vale anche per il serbatoio della moto; meglio stare lontani dalla riserva.
 
13906231
13906231 Inviato: 6 Nov 2012 10:39
 

gatobrujo ha scritto:
Però riipeto: attenzione a tenere la benzina in un recipiente semivuoto.
Si parte da un recipiente bello pieno, con benzina fresca; poi si comincia a prelevare. E ogni litro di benzina prelevata è 1 litro di aria che entra, che va a saturarsi di vapori della benzina che resta. L'evaporazione fa andar via la parte più volatile della benzina, quella più pregiata, con maggore numero d'ottano. E la benzina che resta diventa sempre meno buona.
Se si insiste a prelevare senza raboccare, quell'ultimo litro che resta in fondo è una schifezza.
Almeno non vuotate più di metà del recipiente.

Questo vale anche per il serbatoio della moto; meglio stare lontani dalla riserva.

Ciao Gatobrujo, avevo già letto un tuo intervento simile, ma non lo capisco eusa_think.gif
A parte il fatto che se facessi benzina ogni "mezzo serbatoio di benzina usata", sarei sempre al distributore... cosa che proprio non sopporto e motivo per cui tengo della benzina a casa icon_wink.gif
Ma soprattutto... i serbatoi di auto e moto NON sono sigillati, hanno degli sfiati e/o degli "scoli" (per mantenere la pressione interna costante e per il troppo pieno), quindi che siano pieni o semivuoti, la parte volatile della benzina se ne andrà in ogni caso... anzi, la "perdita" in una tanica ferma semivuota credo sia inferiore ad un serbatoio pieno dove la benzina viene in continuazione agitata e sottoposta a cambi di temperatura non indifferenti icon_wink.gif

E poi non stiamo parlando di "stoccaggio per mesi/anni", ma solo di una settimana o due al massimo icon_wink.gif
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13906474
13906474 Inviato: 6 Nov 2012 12:26
 

Qualunque serbatoio è fatto per essere riempito e svuotato periodicamente (se noservirebbe a poco).
Cominciamo da un serbatoio pieno di benzina 'fresca'. Quando dal serbatoio (che sia quello della moto o una tanica) si preleva benzina, il vuoto che si crea viene riempito dal'aria, che subito si satura di vapori di benzina; i vapori sono la parte più volatile, quella migliore della benzina; quella che resta si è un po' impoverita e di qualità un po' peggiore.
Se poi il serbatoio si lascia vuotare quasi completamente, i vapori che vanno a saturare l'ultima aria che entra vengono dall'evaporazione delle ultime gocce di benzina, così che quella che rimane diventa quasi una schifezza. Per questo suggerivo di non vuotare mai completamente un serbatoio.
Poi l'aria satura di vapori di benzina che rimane nel serbatoio, quando il serbatoio si riempie ancora, se ne va via portandosi dietro una certa quantità di benzina eveporata; questa è una perdita irrimediabile: tanti litri di benzina mettiamo nel serbatoio, tanti litri di aria satura di benzina se ne vanno. Questo è un buon motivo per tenere la benzina al fresco per ridurre l'evaporazione.
 
13907524
13907524 Inviato: 6 Nov 2012 18:19
 

gatobrujo ha scritto:
Qualunque serbatoio è fatto per essere riempito e svuotato periodicamente (se noservirebbe a poco).
Cominciamo da un serbatoio pieno di benzina 'fresca'. Quando dal serbatoio (che sia quello della moto o una tanica) si preleva benzina, il vuoto che si crea viene riempito dal'aria, che subito si satura di vapori di benzina; i vapori sono la parte più volatile, quella migliore della benzina; quella che resta si è un po' impoverita e di qualità un po' peggiore.
Se poi il serbatoio si lascia vuotare quasi completamente, i vapori che vanno a saturare l'ultima aria che entra vengono dall'evaporazione delle ultime gocce di benzina, così che quella che rimane diventa quasi una schifezza. Per questo suggerivo di non vuotare mai completamente un serbatoio.
Poi l'aria satura di vapori di benzina che rimane nel serbatoio, quando il serbatoio si riempie ancora, se ne va via portandosi dietro una certa quantità di benzina eveporata; questa è una perdita irrimediabile: tanti litri di benzina mettiamo nel serbatoio, tanti litri di aria satura di benzina se ne vanno. Questo è un buon motivo per tenere la benzina al fresco per ridurre l'evaporazione.


Be dai definirla schifezza mi sembra un po' esagerato, sicuramente a causa dell'evaporazione il primo litro non sarà come l'ultimo, ma se con il primo litro del serbatoio pieno faccio 20 km/l con l'ultimo (litro) faro 19,9 Km/l.
Anche perchè, nelle cisterne dei distributori ci sta parecchia aria, molta di più che nel serbatoio della mototretta.

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13911184
13911184 Inviato: 7 Nov 2012 22:42
 

biondob ha scritto:


Be dai definirla schifezza mi sembra un po' esagerato, sicuramente a causa dell'evaporazione il primo litro non sarà come l'ultimo, ma se con il primo litro del serbatoio pieno faccio 20 km/l con l'ultimo (litro) faro 19,9 Km/l.
Anche perchè, nelle cisterne dei distributori ci sta parecchia aria, molta di più che nel serbatoio della mototretta.

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Quoto il tuo discorso per il semplice esempio delle cisterne dei distributori,allora a questo punto nemmeno la benzina che si trova al loro interno da una settimana non sarebbe il top...
 
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