Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
9840231
9840231 Inviato: 11 Mag 2010 12:47
Oggetto: KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
 

salve ragazzi.. volevo chiedervi.. l'exc 125 a piena potenza è legalmente guidabile a 18 anni con patente A2? rientra cioè nei 25kw massimi prestabiliti dalla legge? nel caso li superasse, è lo stesso guidabile con A3 a 21? oppure un 125 omologato è destinato a rimanere a vita sotto gli 11Kw stabiliti? grazie in anticipo!
 
9840279
9840279 Inviato: 11 Mag 2010 12:56
 

no se lo tieni a tutta potenza puo essere guidato...ma con la patente che lo permette, cioe che la potenza della moto non supera quella del limite della patente...


a 16anni non puoi guidarlo...a 18 non so se puoi. a 21 sicuramente si perche non hai piu limiti di potenza
 
9840320
9840320 Inviato: 11 Mag 2010 13:01
Oggetto: Re: KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
 

rgava92 ha scritto:
salve ragazzi.. volevo chiedervi.. l'exc 125 a piena potenza è legalmente guidabile a 18 anni con patente A2? rientra cioè nei 25kw massimi prestabiliti dalla legge? nel caso li superasse, è lo stesso guidabile con A3 a 21? oppure un 125 omologato è destinato a rimanere a vita sotto gli 11Kw stabiliti? grazie in anticipo!


una moto in teoria deve essere guidata come esce di fabbrica... se la ripotenzi, devi fare anche la revisione e farlo scrivere sul libretto con relativo aumento di assicurazione e bollo, POI puoi guidarla con la patente che serve...
 
9840322
9840322 Inviato: 11 Mag 2010 13:01
 

bhè dev'essere omologato e scritto anche sul libretto!
 
9840349
9840349 Inviato: 11 Mag 2010 13:04
Oggetto: Re: KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
 

elbranko ha scritto:


una moto in teoria deve essere guidata come esce di fabbrica... se la ripotenzi, devi fare anche la revisione e farlo scrivere sul libretto con relativo aumento di assicurazione e bollo, POI puoi guidarla con la patente che serve...


Perfetto. Se sul libretto è riportata una potenza quella è, ogni modifica fatta esca dalla dichiarazione di conformità e quindi non è più consono alla circolazione su strada se non autorizzato dalla Motorizzazione Civile. Per farla breve non puoi ripotenziare nulla se non espressamente previsto.
 
9840354
9840354 Inviato: 11 Mag 2010 13:05
Oggetto: Re: KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
 

rgava92 ha scritto:
salve ragazzi.. volevo chiedervi.. l'exc 125 a piena potenza è legalmente guidabile a 18 anni con patente A2? rientra cioè nei 25kw massimi prestabiliti dalla legge? nel caso li superasse, è lo stesso guidabile con A3 a 21? oppure un 125 omologato è destinato a rimanere a vita sotto gli 11Kw stabiliti? grazie in anticipo!


mi pare che per la normativa antinquinamento anche il 250 2t esca con 11kw...
quindi non dovresti aver problemi a 18 anni con patente a2
diciamo che non conta quanti kw effettivamente abbia...contano quelli scritti sul libretto icon_wink.gif

PS: il kappa 125 2005 di un mio amico mi pare che a libretto sia 4.8kw o giù di li icon_asd.gif
 
9840486
9840486 Inviato: 11 Mag 2010 13:22
 

eusa_think.gif quindi per assurdo a 21 anni possiamo avere un 125 con 40 cavalli, basta che sia revisionato, approvato, e modificato anche sul libretto... mi puzza questa storia... mi puzza per il semplice fatto che le case produttrici non mettono direttamente in vendita 125 già a piena potenza ed omologate così da permettere anche ad un 30enne patentato A senza limiti di prendersi un suo ktm 125 piena potenza.. invece vengono tutte con 15 cavalli o meno! e nel caso che le case stesse prevedano ripotenziamenti, specificano bene che l'uso della moto ripotenziata è limitata all'uso in pista o comunque fuori dalle strade.... come invece per i 600 depo per esempio, la honda hornet ha in listino SIA la versione 25kw che quella piena potenza.. mi domando perchè in listino, le case come aprilia, cagiva e ktm non mettano a disposizione assieme alla versione 11kw anche quella full power.. che da come mi dite voi, è omologabile tranquillamente con autorizzazione della motorizzazione civile... icon_question.gif
 
9840542
9840542 Inviato: 11 Mag 2010 13:30
 

rgava92 ha scritto:
eusa_think.gif quindi per assurdo a 21 anni possiamo avere un 125 con 40 cavalli, basta che sia revisionato, approvato, e modificato anche sul libretto... mi puzza questa storia... mi puzza per il semplice fatto che le case produttrici non mettono direttamente in vendita 125 già a piena potenza ed omologate così da permettere anche ad un 30enne patentato A senza limiti di prendersi un suo ktm 125 piena potenza.. invece vengono tutte con 15 cavalli o meno! e nel caso che le case stesse prevedano ripotenziamenti, specificano bene che l'uso della moto ripotenziata è limitata all'uso in pista o comunque fuori dalle strade.... come invece per i 600 depo per esempio, la honda hornet ha in listino SIA la versione 25kw che quella piena potenza.. mi domando perchè in listino, le case come aprilia, cagiva e ktm non mettano a disposizione assieme alla versione 11kw anche quella full power.. che da come mi dite voi, è omologabile tranquillamente con autorizzazione della motorizzazione civile... icon_question.gif


puoi omologare anche la M1 per girare su strada... basta pagare!!!
 
9840583
9840583 Inviato: 11 Mag 2010 13:33
 

rgava92 ha scritto:
eusa_think.gif quindi per assurdo a 21 anni possiamo avere un 125 con 40 cavalli, basta che sia revisionato, approvato, e modificato anche sul libretto... mi puzza questa storia... mi puzza per il semplice fatto che le case produttrici non mettono direttamente in vendita 125 già a piena potenza ed omologate così da permettere anche ad un 30enne patentato A senza limiti di prendersi un suo ktm 125 piena potenza.. invece vengono tutte con 15 cavalli o meno! e nel caso che le case stesse prevedano ripotenziamenti, specificano bene che l'uso della moto ripotenziata è limitata all'uso in pista o comunque fuori dalle strade.... come invece per i 600 depo per esempio, la honda hornet ha in listino SIA la versione 25kw che quella piena potenza.. mi domando perchè in listino, le case come aprilia, cagiva e ktm non mettano a disposizione assieme alla versione 11kw anche quella full power.. che da come mi dite voi, è omologabile tranquillamente con autorizzazione della motorizzazione civile... icon_question.gif


Innanzitutto le moto che hai citato sono prevalentemente race omologate su strada, quindi vengono depotenziate per l'uso stradale al fine di avere una maggiore affidabilità. E' chiaro la stessa moto a piena potenza perde parte della sua affidabilità e con lei la garanzia. Quando ci sono i modelli depo e a piena potenza, sono sempre moto ad usa stradale e quindi senza problemi di garanzia e affidabilità. Per i 125 è inutile fare 2 versioni perchè il mercato non le assorbirebbe, chi acquisterebbe un 125 ad uso stradale a 30 anni.
 
9840769
9840769 Inviato: 11 Mag 2010 13:50
 

Kattivik ha scritto:
rgava92 ha scritto:
eusa_think.gif quindi per assurdo a 21 anni possiamo avere un 125 con 40 cavalli, basta che sia revisionato, approvato, e modificato anche sul libretto... mi puzza questa storia... mi puzza per il semplice fatto che le case produttrici non mettono direttamente in vendita 125 già a piena potenza ed omologate così da permettere anche ad un 30enne patentato A senza limiti di prendersi un suo ktm 125 piena potenza.. invece vengono tutte con 15 cavalli o meno! e nel caso che le case stesse prevedano ripotenziamenti, specificano bene che l'uso della moto ripotenziata è limitata all'uso in pista o comunque fuori dalle strade.... come invece per i 600 depo per esempio, la honda hornet ha in listino SIA la versione 25kw che quella piena potenza.. mi domando perchè in listino, le case come aprilia, cagiva e ktm non mettano a disposizione assieme alla versione 11kw anche quella full power.. che da come mi dite voi, è omologabile tranquillamente con autorizzazione della motorizzazione civile... icon_question.gif


Innanzitutto le moto che hai citato sono prevalentemente race omologate su strada, quindi vengono depotenziate per l'uso stradale al fine di avere una maggiore affidabilità. E' chiaro la stessa moto a piena potenza perde parte della sua affidabilità e con lei la garanzia. Quando ci sono i modelli depo e a piena potenza, sono sempre moto ad usa stradale e quindi senza problemi di garanzia e affidabilità. Per i 125 è inutile fare 2 versioni perchè il mercato non le assorbirebbe, chi acquisterebbe un 125 ad uso stradale a 30 anni.


quoto kattivik e aggiungo che:
1. non è detto che si riesca ad omologare un 125 ripotenziato
2. a listino certi modelli fullpower non vengono messi per il semplice fatto che non rispettano normative come ad esempio antinquinamento...
quindi chi compra un 125 depo per uso pistaiolo diciamo che poi provvede a sue spese a ripotenziarlo con la consapevolezza che, stando a quanto dice la legge poi non potrà + usarlo in strade aperte al traffico...
 
9841386
9841386 Inviato: 11 Mag 2010 15:05
 

ho capito.. grazie a tutti.. quindi in conclusione per avere una buona endurina, guidabile a 18 anni legalmente con A2 cosa mi consigliate? preferenza KTM.. nessuno sa la potenza effettiva di un exc 125 ripotenziato? nel caso superi i 25kw, ci sono alternative? grazie!
 
9842763
9842763 Inviato: 11 Mag 2010 17:58
 

quel del ktm 125 exc e quasi 40 cv...

un altra potentissima e honda che ce sempre in versione motard ed enduro..e sono sicuro che ha ben 33 kw


poi va bhe ce l'huvsqvarna e il suzuki valenti
 
9842787
9842787 Inviato: 11 Mag 2010 18:02
 

f12_tuttalavita ha scritto:
quel del ktm 125 exc e quasi 40 cv...

un altra potentissima e honda che ce sempre in versione motard ed enduro..e sono sicuro che ha ben 33 kw


ssèèèèèèèèèè ma quelle della honda son potenze dichiarate assolutamente non attendibili...la moto ha almeno 10 cv in meno (alla ruota) di quello che dici te...
stessa cosa il ktm exc 125 che è attorno ai 30/32cv alla ruota
 
9844490
9844490 Inviato: 11 Mag 2010 21:15
 

dici?

allora un rs potenziata...quanti ne ha?
 
9844633
9844633 Inviato: 11 Mag 2010 21:32
 

f12_tuttalavita ha scritto:
dici?

allora un rs potenziata...quanti ne ha?


da quanto ne so io la nuova rs125 ha 21kw... poco più di 28 cavalli..
 
9845402
9845402 Inviato: 11 Mag 2010 23:13
 

f12_tuttalavita ha scritto:
dici?

allora un rs potenziata...quanti ne ha?


Starà sui 26 CV icon_biggrin.gif
 
9845880
9845880 Inviato: 12 Mag 2010 8:30
 

f12_tuttalavita ha scritto:
dici?

allora un rs potenziata...quanti ne ha?


l'rs ripo non lo so quanti cv abbia e neanche mi interessa...
oltretutto non c'entra nulla con l'argomento del topic...
dico solo che i valori dichiarati per lhondina non sono assolutamente attendibili...
considera che tra le enduro/cross è una di quelle col motore+ scarso a livello di potenza;-)
 
9867145
9867145 Inviato: 15 Mag 2010 14:38
Oggetto: Re: KTM EXC 125 FULL POWER.. guidabile a 18 anni con A2??
 

rgava92 ha scritto:
salve ragazzi.. volevo chiedervi.. l'exc 125 a piena potenza è legalmente guidabile a 18 anni con patente A2? rientra cioè nei 25kw massimi prestabiliti dalla legge? nel caso li superasse, è lo stesso guidabile con A3 a 21? oppure un 125 omologato è destinato a rimanere a vita sotto gli 11Kw stabiliti? grazie in anticipo!


Con la prova a banco era stato rilevato 34 CV con me presente.. E sono esattamente 25.0069578 Kw quindi penso tu sia fuori, anzi sicuramente se facciamo la punta ai chiodi..
Ma se anche avesse 32 cavalli non potresti guidarla, oppure... Potresti, curandoti però di portarla in motorizzazione per far mettere a libretto le modifiche..

L'unica cosa a cui potresti andare in contro è la guida di veicolo non conforme a quanto riportato sul libretto..

Ma attento, ti ripeto che secondo me sono più di 25 Kw, di poco ma gli assicuratori si arrampicano sugli specchi a volte, e la matematica non è un'opinione.. 0510_five.gif
 
10072567
10072567 Inviato: 20 Giu 2010 10:30
 

hai mai guidato una moto?
Le alternative sono 2:

-L'hai guidata: 1) Allora senti che non va neanche avanti se è depotenziata
2) Accelera in prima, se ha abbastanza accelerazione da farti prendere un
colpo è spiombata icon_asd.gif (non dai scherzo, se è depotenziata non arriva
neanche ai 90)

-Non l'hai mai guidata: non so come aiutarti, dovresti sentire che non prende giri, che tende a
a spegnersi, che sembra non andare avanti


-Come ripotenziarla: Nel kit ci sono filtro, pancia marmitta e kit per la ricarburazione
1) cambia il filtro
2) cambia pancia
3) apri il manuale di istruzioni e monta i getti che dice nel carburatore
(c'è la tabella con altitudine e temperatura)
 
10072574
10072574 Inviato: 20 Giu 2010 10:31
 

Ragazzi non sono pazzo, uno aveva chiesto come si fa a capire se un k 250 è depotenziato o no.. icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©