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Tachimetro sballato! [guida apertura strumentazione]
9835741
9835741 Inviato: 10 Mag 2010 18:33
Oggetto: Tachimetro sballato! [guida apertura strumentazione]
 

Salve a tutti,
mi chiamo Maurizio e sono un un Ducatista da 4 anni, ma da solo 1 settimana ho cambiato "mostro" prendendo un S2R 800 del 2006. Arrivando al sodo, il mio tachimetro funziona in parte, nel senso che la sua posizione di riposo (normalmente lo ZERO) varia ogni volta che accendo la moto. Ora a motore spento è a 140 km/h, quando poi vado ad una ventina di km/h la lancetta si sposta "correttamente" a 160 km/h... poi mi faccio un giro e quando mi fermo la lancetta la troverò in una posizione di riposo diversa tipo 180km/h!!! icon_eek.gif Cosa potrebbe essere, la strumentazione o il sensore??? Inoltre ho paura a smontare il cruscotto perchè potrebbe entrare in funzione l'immobilizer quando lo inserisco nuovamente (il proprietario precedente non trova ancora la scheda con il codice di sblocco)... confermate quest'ultima preoccupazione?
In attesa di una risposta saluto tutti cordialmente.

Maurizio
 
9835757
9835757 Inviato: 10 Mag 2010 18:36
 

Mi sa che la tua strumentazione è andata.
 
9835761
9835761 Inviato: 10 Mag 2010 18:36
 

Puoi sempre farti il figo con gli amici quando la lancetta si ferma sui 220 dicendo che ce l'hai portata tu e che poi si è rotta a quella velocità icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9835824
9835824 Inviato: 10 Mag 2010 18:43
 

io penso proprio che il problema è nato quando hanno scalato i km prima di venderla!!!! icon_eek.gif
è una cosa non rara,che capita quando non reincastri per bene la lancetta,tutto qua.
lo sò....ora dirai,ma questo che dice??!!!ma credimi,sono cose che succedono 0510_sad.gif
 
9835906
9835906 Inviato: 10 Mag 2010 18:51
 

desmopower80 ha scritto:
io penso proprio che il problema è nato quando hanno scalato i km prima di venderla!!!! icon_eek.gif
è una cosa non rara,che capita quando non reincastri per bene la lancetta,tutto qua.
lo sò....ora dirai,ma questo che dice??!!!ma credimi,sono cose che succedono 0510_sad.gif


La cosa è grave e perseguibile penalmente. Penso che abbia anche diritto al recesso e alla restituzione dei soldi....In sostanza, se l'ipotesi fosse corretta si tratterebbe di una truffa. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9836153
9836153 Inviato: 10 Mag 2010 19:17
 

...bè ma non credo che per portare indietro i km intervengano in modo meccanico... eusa_think.gif forse mi sbaglio...ma pensavo fosse un po più complicato da fare..
 
9836740
9836740 Inviato: 10 Mag 2010 20:02
 

Grazie per le celeri risposte,
comunque il vecchio proprietario, prima dell'acquisto, mi disse che il guasto si era verificato a seguito di un improvviso appannamento interno. eusa_think.gif
Vorrei tanto provare a smontarlo per cercare di capire il guasto, ma sapete dirmi se interviene l'immobilizer qnd rimonto la sua stessa strumentazione cioè senza provare quella di un mio amico?

P.S.:Qlc1 mi ha detto che potevo provare semplicemente a smontare la strumentazione e posizionare correttamente la lancetta e fargli fare un check!!! Io poco ci credo icon_sad.gif !!!
 
9839892
9839892 Inviato: 11 Mag 2010 11:46
 

prova a guardare la causa.....mettiti di traverso e guarda se la lancetta del tachimetro sta più giù di quella del contagiri,o se è un problema del fondino deformato che interferisce con la lancetta.
 
9846356
9846356 Inviato: 12 Mag 2010 10:11
Oggetto: News su tachimetro sballato!
 

Premetto che ancora non ho smontato la strumentazione dal mostro, perchè non so cosa succede con l'immobilizer se la stacco e quindi sono in attesa che vecchio proprietario mi dia la card col codice di sblocco.
L'ultima novità è che la lancetta del tachimetro si è completamente staccata mentre giravo in autostrada ed ora gironzola nel quadro!!! Ma è mai capitato a qlc1??? Cosa può essere???
 
9846539
9846539 Inviato: 12 Mag 2010 10:46
 

Ciao, se il vecchio proprietario ti ha detto che ha avuto un appannamento interno , vuol dire che probabilmente è chiuso male o è stato chiuso male eusa_think.gif ... Non si riesce ad aprire senza smontarlo e scollegarlo?? magari aprendolo si riesce a sistemare la lancetta e a verificare le guarnizioni di chiusura..

ciao
 
9846585
9846585 Inviato: 12 Mag 2010 10:54
 

proprio come avevo previsto icon_cool.gif ....se rileggi,ti dicevo che la lancetta era stata rimessa male.da premette che non conosco bene l'interno del tuo contachilometri(digitale),ma conosco molto bene quello analogico,e conosco anch il "segeto" per aprire questi cruscotti,che sono uguali esternamente,ed ho aperto pure un topic a riguardo qualche temo fa icon_asd.gif .non devi smontare il cruscotto interamente,ma devi smontare solo il tachimetro....davanti al cruscotto,troverai 2 dadi da 8,svita quelli e il tachimetro è libero dal cruscotto,ovviuamente prima scollega il cablaggio del contachilometri icon_wink.gif
 
9846610
9846610 Inviato: 12 Mag 2010 10:57
 

ah...dimenticavo....per raggiungere i 2 dadi da 8,devi prima smontare il cupolino icon_wink.gif .....comunque questo secondo me(il fatto che si appannava e la lancetta che è stata appoggiata sopra il piolino e non agganciata....)presume proprio una manomissione,non per forza di natura scalatoria chilometrica,ma comunque una manomissione 0509_lucarelli.gif
 
9846650
9846650 Inviato: 12 Mag 2010 11:05
 

desmopower80 ha scritto:
ah...dimenticavo....per raggiungere i 2 dadi da 8,devi prima smontare il cupolino icon_wink.gif .....comunque questo secondo me(il fatto che si appannava e la lancetta che è stata appoggiata sopra il piolino e non agganciata....)presume proprio una manomissione,non per forza di natura scalatoria chilometrica,ma comunque una manomissione 0509_lucarelli.gif


Potrebbe essere anche un fallito tentativo per cambiare il led della strumentazione (e quindi il colore), infatti per raggiungere i ledi si deve togliere la lancetta e il fondo della strumentazione.... O sbaglio? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9849472
9849472 Inviato: 12 Mag 2010 18:00
 

Grazie ragazzi, per i vostri suggerimenti!
Domani pomeriggio scendo nel garage e provo a smontare la strumentazione.
Desmopower80 per caso potresti postarmi il link del topic relativo allo smontaggio del cruscotto? Il mio contachilometri è analogico con due piccoli display digitali, come mostrato in foto (prima che la lancetta cadesse icon_lol.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque come dice hornettaro_1980, la causa di tutti i mali potrebbbe essere anche un fallito tentativo per cambiare i led fulminati della strumentazione... per quel pò che ho conosciuto il vecchio proprietario non si sarebbe mai messo a scalare i km!
 
9850406
9850406 Inviato: 12 Mag 2010 19:52
 

ciao , spero che tu sia riuscito ad intervenire sul cruscotto ... la cosa e successa anche a me sulla medesima moto, e mi è succeso in pieno inverno mentre portavo la bimba a sgranchirsi gli ingranaggi....credo che fosse addirittura gennaio icon_eek.gif (mamma che freddo) insomma , mentre procedevo ad un andatura tipo 60kmh rannicchiato ben bene per difendermi dal freddo mi accorgo che lalancetta segna 190 e tende a fare il giro oltre il limite massimo icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif visto il problema ho portato il mostro in cencessionaria dove hanno proveduto alla sostituzione del cruscotto. (per fortuna c era la garanzia eusa_whistle.gif ) comnque mi hanno deto che non e raro e che oltre quello come difetti ce chi si sballa il sensore benzina con coseguente non rilevatura della riserva ...immaginati il resto e come si fa ad accorgersene... icon_confused.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9851808
9851808 Inviato: 12 Mag 2010 22:23
 

si,ma qua siamo di fronte no....alla sballatura ma addirittura è caduta la lancetta,perchè era solo appoggiata icon_eek.gif . il topic che avevo aperto(che tra l'altro aggiornerò quando faccio le foto)è Disassemblaggio contachilometri [Cambio colore] . per quando riguarda l'illuminazione,le lampadine si cambiano per dietro,non si apre la veglia!!!
 
9853336
9853336 Inviato: 13 Mag 2010 10:41
 

Ciao Geidi, ma l'intervento in garanzia quindi lo hai fatto entro i 24 mesi dall'acquisto? Purtroppo ancora non ho messo mano alla strumentazione, ma lo farò nel pomeriggio!!!
Desmo prima di tutto grazie ancora, ma ti volevo chiedere, prima di fare danni irreversibili se per caso hai info riguardo l'apertura del tachimetro. A qnt pare, dovrebbe essere un corpo a se stante così come lo è il contagiri, giusto?
Geidi, per caso sai è necessario il codice di sblocco presente sulla card, per smontare il cruscotto? Come ho già detto nei post precedenti, il vecchio proprietario non mi ha dato ancora qst maledetta card e non vorrei che andasse in blocco l'immobilizer!!!
Help me please!!!
 
9853720
9853720 Inviato: 13 Mag 2010 11:50
 

maury_980 ha scritto:
Ciao Geidi, ma l'intervento in garanzia quindi lo hai fatto entro i 24 mesi dall'acquisto? Purtroppo ancora non ho messo mano alla strumentazione, ma lo farò nel pomeriggio!!!
Desmo prima di tutto grazie ancora, ma ti volevo chiedere, prima di fare danni irreversibili se per caso hai info riguardo l'apertura del tachimetro. A qnt pare, dovrebbe essere un corpo a se stante così come lo è il contagiri, giusto?
Geidi, per caso sai è necessario il codice di sblocco presente sulla card, per smontare il cruscotto? Come ho già detto nei post precedenti, il vecchio proprietario non mi ha dato ancora qst maledetta card e non vorrei che andasse in blocco l'immobilizer!!!
Help me please!!!
allora ...io l ho fatte nei 24 mesi di garanzia ..per quanto riguarda la card non so perchè gli ho lasciato il mazzo con su chiave rossa chiave nera e kei card .. quindi non so cosa abbia usato..... la moto aveva solo 1600km circa ...quindi era andata proprio di sfiga ....
 
9856733
9856733 Inviato: 13 Mag 2010 19:24
Oggetto: Probabile soluzione!!!
 

Dopo 1h in garage sono riuscito a risolvere, almeno per il momento, il problema. Mi sono fatto coraggio ed ho incominciato a smontare strumentazione e cupolino senza dover staccare il cavo di alimentazione. Descrivo la procedura per i posteri:
1) Smontare la strumentazione bloccata con 2 bulloni con testa esagonale da 5
2) Togliere il cupolino (bloccato alla staffa con 2 dadi da 8mm) per rendere le operazioni successive più agevoli
3) Smontare la vite a stella (molto piccola) posta al di sotto del strumentazione. Per capirci è quella vite che tiene ferma la mascherina centrale con tutti i led dell'olio, fari, benzina, ecc
4) Dopo aver tolto la mascherina al punto 3, ci rimarrà una sola vite a separarci dal quadro con le lancette. La vite in questione è una maledetta vite torx molto piccola (penso 3mm, io l'ho svitata con un cacciavite italiano)
5) Dopo di che dovete fare leggermente leva con un cacciavite torno torno la cornice di plastica stando particolarmente attenti alle due estremità, dx e sx dove ci sono due ganci di plastica che bloccano la strumetazione.
6) Una volta aperto, il quadro sarà lì davanti a voi e potrete sbizzarrirvi, se volete, anche a cambiare gli sfondi del vostro cruscotto... io mi sono limitato a recuperare la lancetta che era penzoloni e poi con un pò di colla uhu (quella che fa tanti fili!!! icon_asd.gif ) ho attaccato la lancetta e per il momento funziona tutto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9859164
9859164 Inviato: 14 Mag 2010 9:03
 

0509_doppio_ok.gif visto???con la buona volonta si riesce in tutto!!! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
9859246
9859246 Inviato: 14 Mag 2010 9:24
 

..speriamo tu abbia risolto!!! 0509_campione.gif con il metodo home made si risparmia e si risolve la maggior parte delle volte 0509_up.gif
 
9860759
9860759 Inviato: 14 Mag 2010 13:48
 

e capitata anche a me la stessa cosa....devi cambiare tutto....
 
9862978
9862978 Inviato: 14 Mag 2010 19:36
 

Puoi staccare il connettore del cruscotto senza problemi.
Il sistema immobilizer usa una memoria non volatile, quindi anche se togli l'alimentazione non perdi alcun dato.
 
9875012
9875012 Inviato: 17 Mag 2010 9:22
Oggetto: Buone notizie!
 

Ragazzi ho fatto diversi test in diverse condizioni e la strumentazione ha risposto correttamente... posso affermare che la strumentazione e tornata a funzionare al 100%!!!

Con il metodo "homemade" non solo risparmi tanti soldini, ma hai anche la soddisfazione di aver fatto tutto da solo.... e poi tutto questo fa sentire il mostro ancora più tuo!!! Voi come la pensate???

0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif

Grazie a tutti per i consigli!!!
 
10896105
10896105 Inviato: 6 Nov 2010 12:36
Oggetto: tachimetro monster sballato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao,

mi sono accorto che la lancetta del tachimetro del mio Monster, non scende mai a zero, ma arriva al max ai 20 e da li riparte; per cui presumo, controllerò con il navigatore, che la velocità indicata sia di conseguenza sballata.
Pensate ci sia qualche possibile soluzione oltre al tenerlo così o cambiarlo in toto?
 
10900059
10900059 Inviato: 7 Nov 2010 11:42
 

Sorry, non avevo visto questo topic... 0510_inchino.gif
Comunque, stamattina ho provato con il satellitare, la lancetta segna poco più del doppio rispetto al reale icon_eek.gif
Se anche lo apro, stacco la lancetta e la riporto a zero, non credo di risolvere il problema...
Invece i km percorsi sono corretti.
 
11011196
11011196 Inviato: 28 Nov 2010 20:52
Oggetto: Re: Probabile soluzione!!!
 

maury_980 ha scritto:
Dopo 1h in garage sono riuscito a risolvere, almeno per il momento, il problema. Mi sono fatto coraggio ed ho incominciato a smontare strumentazione e cupolino senza dover staccare il cavo di alimentazione. Descrivo la procedura per i posteri:
1) Smontare la strumentazione bloccata con 2 bulloni con testa esagonale da 5
2) Togliere il cupolino (bloccato alla staffa con 2 dadi da 8mm) per rendere le operazioni successive più agevoli
3) Smontare la vite a stella (molto piccola) posta al di sotto del strumentazione. Per capirci è quella vite che tiene ferma la mascherina centrale con tutti i led dell'olio, fari, benzina, ecc
4) Dopo aver tolto la mascherina al punto 3, ci rimarrà una sola vite a separarci dal quadro con le lancette. La vite in questione è una maledetta vite torx molto piccola (penso 3mm, io l'ho svitata con un cacciavite italiano)
5) Dopo di che dovete fare leggermente leva con un cacciavite torno torno la cornice di plastica stando particolarmente attenti alle due estremità, dx e sx dove ci sono due ganci di plastica che bloccano la strumetazione.
6) Una volta aperto, il quadro sarà lì davanti a voi e potrete sbizzarrirvi, se volete, anche a cambiare gli sfondi del vostro cruscotto... io mi sono limitato a recuperare la lancetta che era penzoloni e poi con un pò di colla uhu (quella che fa tanti fili!!! icon_asd.gif ) ho attaccato la lancetta e per il momento funziona tutto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


fatto oggi, la descrizione è perfetta, ho solo un dubbio per la colla, io ho tolto la lancetta che partiva dai 20 all'ora e l'ho rimessa a zero, semplicemente sfilandola e rimettendola in posizione; fa un piccolo scatto quando la premi a fondo.
Comunque, se possono servire, ho fatto qualche foto.

questa è la prima da svitare per levare la mascherina

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi togliete con una brugola questa frontale

immagini visibili ai soli utenti registrati



con una spatola forzate leggermente sopra la guarnizione, facendo attenzione che ai lati ci sono due linguette di ritegno

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



se volete evitare questo simpatico "effetto" eusa_wall.gif , prima di chiudere il tutto collegate il quadro e controllate che le lancette si posizionino correttamente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11042419
11042419 Inviato: 5 Dic 2010 14:22
 

ottima guida per smontare il cruscotto!! ma, per curiosità, in tutti i cruscotti ci sono quelle due viti o solo nei nuovi modelli "digitali"?

non me le ricordo sul mio...
 
11562241
11562241 Inviato: 24 Mar 2011 1:24
 

dopo aver smontato il cruscotto e riposizionato la lancetta (non scendeva mai sotto ai 20), passato il periodo di letargo invernale, ho visto che, come sospettavo, il problema non è risolto. La lancetta non torna mai allo zero e la velocità è sballatissima 30/40 kmh in più. Oltre a sostituire il tachimetro, qualcuno ha idea se c'è una possibile soluzione? Oltretutto, se non ho capito male, dovrei sostituire tutto il cruscotto?
 
11721656
11721656 Inviato: 25 Apr 2011 16:34
 

faccio una domanda qui per non aprire un altro topic....
pensavo di cambiare sfondo al contakm e contagiri del monster. sapete dove trovare qualche grafica già pronta da stampare? in particolare nel contagiri ( credo come in tutti i contagiri del monster 695) non vi è l'indicazione di inizio zona rossa. (che inizia a quanti giri?)...
eventualmente qualcuno sarebbe in grado di farla?
 
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