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Taratura trasmissione - Viaggi lunghi Stalker 50
9832211
9832211 Inviato: 10 Mag 2010 9:35
Oggetto: Taratura trasmissione - Viaggi lunghi Stalker 50
 

Ciao a tutti,
ora mi trovo in Romania con lo scooter e a Shumen in Bulgaria sostituirò il motore, dal 70 DR attuale ad un 50 originale Piaggio.
Siccome ho su
- Giannelli Shot
- Carburatore 17,5 getto 70
- Malossi Multivar

Ora ho su 3 rulli da 4,3 e 3 da 4,7.
Che rulli devo metterci per avere uno sforzo ridotto?

Non devo fare impennate o bruciare le altre auto in partenza, voglio un settaggio che, dato che tengo spesso velocita costante 50km/hr.
 
9833312
9833312 Inviato: 10 Mag 2010 12:55
 

Rulli da 4.7...
 
9833561
9833561 Inviato: 10 Mag 2010 13:28
Oggetto: Re: Taratura trasmissione - Viaggi lunghi Stalker 50
 

coarspire ha scritto:
Ciao a tutti,
ora mi trovo in Romania con lo scooter e a Shumen in Bulgaria sostituirò il motore, dal 70 DR attuale ad un 50 originale Piaggio.
Siccome ho su
- Giannelli Shot
- Carburatore 17,5 getto 70
- Malossi Multivar

Ora ho su 3 rulli da 4,3 e 3 da 4,7.
Che rulli devo metterci per avere uno sforzo ridotto?

Non devo fare impennate o bruciare le altre auto in partenza, voglio un settaggio che, dato che tengo spesso velocita costante 50km/hr.

Come va col viaggio?
 
9833671
9833671 Inviato: 10 Mag 2010 13:40
 

Finora molto bene. Metto il 50 per diversi motivi e mi sa che i cuscinetti devo cambiarli.
A parte quello, ho incontrato tante brave persone e fatto esperienze interessanti.
Link a pagina di Partireper.it
 
9834289
9834289 Inviato: 10 Mag 2010 15:02
 

Non ti consiglio di mettere rulli di peso diverso perchè ti danneggia l'albero. per la taratura metti dei rulli da 4.5 g, molla di contrasto gialla e molle frizione verdi icon_wink.gif
 
9835931
9835931 Inviato: 10 Mag 2010 18:54
 

viktorider92 ha scritto:
Non ti consiglio di mettere rulli di peso diverso perchè ti danneggia l'albero. per la taratura metti dei rulli da 4.5 g, molla di contrasto gialla e molle frizione verdi icon_wink.gif


Danneggia l'albero addirittura?
Me li ha messi il meccanico cosi, alternati uno di un peso ed uno di un altro. Preciso che gli avevo spiegato per cosa mi serviva il controllo generale.
 
9835944
9835944 Inviato: 10 Mag 2010 18:55
 

coarspire ha scritto:


Danneggia l'albero addirittura?
Me li ha messi il meccanico cosi, alternati uno di un peso ed uno di un altro. Preciso che gli avevo spiegato per cosa mi serviva il controllo generale.

I rulli di peso diverso si possono montare solo sul variatore Polini.
 
9835965
9835965 Inviato: 10 Mag 2010 18:57
 

Citazione:
Danneggia l'albero addirittura?
Me li ha messi il meccanico cosi, alternati uno di un peso ed uno di un altro. Preciso che gli avevo spiegato per cosa mi serviva il controllo generale


rulli con peso differente maggiore di 1,5 g a lungo andare possono creare problemi all'albero....tu non preoccuparti

Citazione:
I rulli di peso diverso si possono montare solo sul variatore Polini.


spiegami il perche.... icon_confused.gif
 
9835990
9835990 Inviato: 10 Mag 2010 19:00
 

bobus ha scritto:


spiegami il perche.... icon_confused.gif

Almeno, io ho sentito così.
 
9836006
9836006 Inviato: 10 Mag 2010 19:02
 

ah ho capito, pensavo che intendessi una dote del variatore in se...ma incvece(se ho capito bene) è solo perche ci sono piu rulli che singolarmente hanno una massa minore rispetto ad un 6 rulli....
 
9836372
9836372 Inviato: 10 Mag 2010 19:37
 

Il problema non stà totalmente nella taratura ma bensi nella marmitta di tipo ad espansione che trasla la curva della potenza max (e coppia) molto più in alto rispetto alle altre marmitte non ad espensione.
Approfittando del cambio del cilindro io opterei per un altro tipo di marmitta, con ciò hai la possibilità di spostare la potenza max a circa 10000 giri permettendoti tarature molto più pesanti e un conseguente stress minore per il resto dei componenti cuscinetti inclusi
 
9837989
9837989 Inviato: 10 Mag 2010 22:01
 

Cioe con il 50 originale la Giannelli Shot tira troppo o no?
 
9838033
9838033 Inviato: 10 Mag 2010 22:06
 

coarspire ha scritto:
Cioe con il 50 originale la Giannelli Shot tira troppo o no?
a dire il vero lo fa girare troppo in alto e ciò non giova al motore nei lunghi viaggi
 
9840587
9840587 Inviato: 11 Mag 2010 13:34
 

coarspire ha scritto:
Cioe con il 50 originale la Giannelli Shot tira troppo o no?

Considerando che come marmitta è abbstanza aperta (consigliata su ela base) con la carburazione e taratura giusta va, però dato che stai facendo un lungo viaggio spompa il motore in fretta icon_wink.gif
 
9840860
9840860 Inviato: 11 Mag 2010 14:01
 

coarspire ha scritto:
Cioe con il 50 originale la Giannelli Shot tira troppo o no?

Ti costringe a far girare il motore ad un regime alto per poter esprimere tutta la potenza del cilindro
 
9843087
9843087 Inviato: 11 Mag 2010 18:38
 

Signori, parliamo potabile.
Come applica lo "spompamento"? Mi fa fuori le fasce?
 
9843102
9843102 Inviato: 11 Mag 2010 18:39
 

si esattamente. Considerando che è una marmitta piuttosto aperta e quindi lavora a regimi di rotazione abbastanza alti, per poter lavorare bene sfrutta di più il gt e di conseguenza lo "spompa" prima e costringe al cambio delle fasce elastiche prima icon_wink.gif
 
9843276
9843276 Inviato: 11 Mag 2010 18:59
 

Quello non è un problema, posso cambiarle.
 
9843340
9843340 Inviato: 11 Mag 2010 19:07
 

allora se puoi cambiarle frequentemente puoi montarla
 
9843877
9843877 Inviato: 11 Mag 2010 20:10
 

Non esiste spompare un cilindro.

Il maggior regime di rotazione fa subire alle varie parti in sfregamento una maggior usura.
Non si spompa il cilindro ma semplicemente subisce la normale usura che viene accellerata appunto dai maggior giri (se si spompasse allora anche un 50 con marmitta originale dopo un po si dovrebbe spompare)

A mio parere visto il marginale incremento di potenza non ti conviene montare la marmitta ad espansione adnando in contro ad un usura cosi veloce che nel tua caso significa molto
 
9843921
9843921 Inviato: 11 Mag 2010 20:14
 

spompare il cilindro è un nome improprio.....piu che altro si finiscono le fasce e il pistone piu in fretta...ma il pistone gia meno...
 
9845559
9845559 Inviato: 12 Mag 2010 0:39
 

Il fatto è che ho già su il Giannelli Shot e cambiarla quando in Bulgaria risulta un casino, dato che trovare marmitte qua, non penso sia facile.
Comunque al max cambio motore un altra volta fra 15mila km e bella finita.
 
9848415
9848415 Inviato: 12 Mag 2010 15:24
 

non dimentichiamo che anche l'albero e i cuscinetti di banco sono sottoposti ad una usura accelerata!
 
9850569
9850569 Inviato: 12 Mag 2010 20:06
 

si ma in proporzione meno....
 
9894736
9894736 Inviato: 20 Mag 2010 12:04
 

Signori,
ho messo su i cuscinetti nuovi ed il 50cc originale. Il Giannelli Shot non andava o meglio non faceva minimamente andare su di giri il motore, pertanto ho messo su una marmitta originale di un piaggio, allungandone il collettore in modo che andasse bene sullo stalker.

Ora i problemi sono i seguenti: con il 50cc, multivar, carb 17,5 getto da 70 e la marmitta originale il motore non riesce assolutamente ad andare su di giri. Consuma come un treno e perche allunghi sopra i 40-50 km?hr ci vogliono tipo 3 chilometri di rettilineo.
Ho messo su rulli da 6g.
Che debba cambiare qualcosa sulla frizione? Perche a me non sembra un problema di carburazione...
O che sia il manicotto pre-silenziatore della marmitta, che essendo allungato complica l espulsione dei gas di scarico, indi il lavoro maggiore, indi il consumo maggiore?
 
9895576
9895576 Inviato: 20 Mag 2010 14:07
 

metti la molla bianca e i rulli da 7...poi se non prende giri è la carburazione grassa (70 è parecchio...)
 
9896191
9896191 Inviato: 20 Mag 2010 15:25
 

U-mastro ha scritto:
metti la molla bianca e i rulli da 7...poi se non prende giri è la carburazione grassa (70 è parecchio...)


Ho gia su la molla bianca. Rulli da 7?
Ho provato con 5,3 ed ora li ho da 6 ma non e che sia cambiato tanto. Ho aperto abbastanza la vite dall aria dal carburatore anche...
 
9896373
9896373 Inviato: 20 Mag 2010 15:49
 

coarspire ha scritto:


Ho gia su la molla bianca. Rulli da 7?
Ho provato con 5,3 ed ora li ho da 6 ma non e che sia cambiato tanto. Ho aperto abbastanza la vite dall aria dal carburatore anche...
rulli da 7 con la marmitta originale fidati...comunque per la carburazione devi intervenire sul getto massimo e non solo sulla vite
 
10034150
10034150 Inviato: 14 Giu 2010 9:00
 

Allora ci eravamo lasciati che avevo messo su il 50cc, la molla di contasto originale, rulli da 5,3g, il getto del carburatore da 66 e la marmitta originale.

Il problema è che ora non ha coppia PER NIENTE!
In salita, anche senza bagagli non fa più di 30 all'ora a meno che non gioco di acceleratore e quindi in qualce modo piano piano va su di giri. Se la salita è impegnativa tra i 20 e i 30 km/hr e non c'è storia.

Siccome di salite ne ho da fare molto spesso, quale è il problema di fondo?
Anche l'accelerazione non è un granchè comunque.
 
10034653
10034653 Inviato: 14 Giu 2010 10:25
 

Il problema è cha hai rimesso il 50cc!!
Con il 17,5 e marmitta originale come carburatura prova max 68 e spillo tacca intermedia.
Per la taratura mollette originali-bianche, mdc originale, rulli non più leggeri di 6g.

doppio_lamp.gif
 
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