Kenshin ha scritto:
Il problema di fondo è che ti affidi troppo sul freno posteriore e poco su quello anteriore. In moto il 95% delle frenate si fa con l'anteriore, soprattutto quelle di emergenza! Il posteriore serve solo a coadiuvare la frenata se d'emergenza, oppure per correggere la traiettoria se arrivi troppo veloce in curva.
Tieni conto infatti che se sei a moto piegata e ti accorgi di essere troppo veloce e pinzi con l'anteriore la moto tenderà a rialzarsi. Il che può andare bene se hai vie di fuga sufficienti (tipicamente curva a sinistra) come mi è successo sabato, oppure assolutamente no nel caso di curve a destra!
Non preoccuparti troppo di fare stoppies (la ruota posteriore che si solleva e "impenni" sull'anteriore) perchè devi veramente inchiodare come una pazza per riuscirci! E come ti han già detto, mai frenare con la frizione staccata, perdi del tutto il freno motore! Anzi, se ci riesci anche scalare una marcia (ma non di più se non hai l'antisaltellamento) aiuta, ma solo se riesci a farlo senza togliere potenza alla frenata e, comunque, mai a moto inclinata.
Altro consiglio, quando c'è un vento assurdo come ieri devi fare tantissima attenzione! Soprattutto le folate forte e improvvise sono pericolose perchè ti spostano letteralmente! Quindi attenta nei sorpassi, tieniti tanto margine ai lati in caso di sbandata, e tantissima attenzione nelle curve, non c'è niente di più brutto che una folata in piega!!!
In questi casi ti consiglio di stringere forte il serbatoio con le gambe (tralasciamo commenti sconci...
) per avere un po' di stabilità in più.
Ovviamente anche spalmarti sul serbatoio aiuta (ma occhio ai graffiiiiiiiiiiiiiii!
), perchè diminuisce l'effetto "vela". Assolutamente sconsigliato, in questi casi, il passeggero!
quoto!!!