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Inviato: 8 Mag 2010 15:09 Oggetto: 883 r, dilemma: buco o non buco le marmitte?
Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto agli harleysti, ma non solo:
da un anno ho una 883 roadster nera, il dilemma che mi affligge da tempo è se devo procedere o no a "bucare" ke marmitte, non riesco proprio a sopportare il rumore quasi da scooter della mia harley. ovviamente vorrei proprio fare un intervento minimo sulle marmitte, non voglio insomma dei rombi di tuono ma solo un suono + da harley ma comunque tutto sommato accettabile ed urbano. cosa mi consigliate? alcuni mi dicevano di comprare delle marmitte usate e di bucare quelle, tenendo da parte le originali, ma perchè devo privarmi delle mie marmitte originale super lucide e comunque sobbarcarmi una spesa non indifferente? insomma se buco (un minimo) le marmitte originali avrò problemi qualora dovessi rivenderla? quanto costa fare questo intervento in genere? mi devo rivolgere a dun conc autorizzato o qualunque officina che maneggia le harley me lo può fare? grazie a tutti.
vendoversys
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Mag 2010 15:17
io di harley non me ne intendo e forse dirò una cacchiata....
ma bucare la marmitta non è un pò troppo da tamarri?
2ruote4stagioni
Solo Gas
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Inviato: 8 Mag 2010 15:18
se le buchi poi non puoi più tapparle come prima... meglio cambiarle!
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Mag 2010 7:05
meglio tenere le originali
babuu77
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Mag 2010 18:11
Frena...... chiarezza......
1-Un Harley non fà mai suoni tamarri...... io le ho bucate, aumenta la corposità del suono, ma non aspettarti chissa cosa.... all'inizio sei soddisfatto, poi incontri un'altro Harleysta con marmitte completamente aperte e poi finisce che ti metti a cercare un paio di terminali seri perchè i tuoi scor*ggiano... come ho fatto io...è matematico..
2-Si ritappano abb. facilmente con un dischetto di lamiera e un mastice per alte temperature.....
3- Lo fai da solo... ti prendi al Brico uno scalpello da muratore lungo (+ di 30 cm) e bello largo (sui 2 cm), una mazzetta... infili lo scalpello nel terminale e tac...un paio di colpi ben fatti fino a che entra di max 5 cm...
dottbianco
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2010 13:19
a parte che sono fondamentalmente contrario agli interventi di modifica non reversibili ma...
2ruote4stagioni ha scritto:
ma bucare la marmitta non è un pò troppo da tamarri?
ranabout
Ospite
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Inviato: 19 Mag 2010 14:33
Ciao, se sono ancora in tempo per darti il mio parere NON BUCARE LE MARMITTE ORIGINALI !!
Anch'io ho una 883 e ti posso dire:
1) hanno il numero di omologazione stampigliato sopra, che poi è riportato sul libretto quindi sono fondamentali per fare la revisione , qualunque tuo intervento su di esse causa perdita dell'omologazione con possibili problemi quando fai la revisione .
2) hai ragione per il sound ,con le originali sembra che la moto stia per soffocare nei propri fumi invece che suonare come un violino
3) quando l'ho acquistata mi hanno regalato anche due terminali americani aperti, gli ho provati e sono rimasto senza fiato, vero anche che il precedente proprietario l'anno blindato in centro a Milano e ... multazza + revisione (segnalata sul libretto), ora stò cercando di renderli leggermente più civili e poi li piazzo sotto perchè un harley e sempre un harley.
consiglio: su internet trovi terminali per qualunque tasca, potresti:
- spendere sui 200€ tipo Baloney Slice e poi su quelli fare tutte le prove che ti pare
- o forse è il caso di prendere subito qualcosa di serio Screamin Eagle (o CYCLE SCHAK che poi altro non è che il costruttore dei terminali screamin) o V&H etc...
ma comunque io non toccherei i terminali originali per nessuna ragione, almeno con due fascette e quattro bulloni posso sempre tornare indietro.
Ghido883
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Mag 2010 14:51
Effettivamente le moto attuali sono parecchio tappate...ed è un peccato tappare il suono caratteristico harley!! Io piu che "bucare" preferirei acquistare dei terminali piu aperti..
Kvulcan86
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mag 2010 14:05
Se posso dire la mia i migliori terminali per profondità e corposità suono per sportster sono i Khrome Werks da 3"........ e sono identici agli originali...
dottbianco
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mag 2010 15:50
se non sei amante del rischio
(marmitte non omologate multona da 300 e passa e sequestro libretto per revisione)
buca le originali, al minimo la differenza è poca, ma quando apri la musica cambia
se ti fermano (a me è successo) ti possono fare una multa per troppo rumore (caso difficile, sempre da verificare con un fonometro) ma non possono sequestrarti il libretto hai sempre l'omologazione sugli scarichi
personalmente è la prima cosa che ho fatto alla mia moto al primo tagliando (700KM)
se invece non ti preoccupa il rischio e puoi spendere , tieni le tue, e compera un impianto o solo finali + liberi
skizzetto73
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2010 17:18
non bucare nulla, te ne pentiresti;
un sacco di gente, me compreso, lo ha fatto in passato, e poi se n'è pentita;
sulla serie pre 2004 si poteva avere un buon risultato bucando per gradi i 3 diaframmi interni al terminale, ma dal 2004 in poi i terminali hanno cambiato struttura ed ora hanno una singola paratia;
i motivi sono fondamentalmente 2:
- il sound non è un gran che, ma qui molti possono obbiettare perchè è questione di gusti, ma il sound metallico e spernacchiante che si ha è duro da digerire;
- la cosa peggiore però è che avrai uno svuotamento di coppia nell'erogazione della tua 883;
o meglio il picco di coppia si sposterà ad un regime di giri più alto, costringendoti, soprattutto su salite o quando porti qualcuno dietro, ad armeggiare col cambio in scalata per tenerla in coppia;
la riprova ce l'hai quando ad un certo punto ti rompi e rimonti i terminali originali: wow la moto sembra che voli, anche se col rumore di una zanzara;
puoi evitare questo problema montando dei terminali screamin'eagle street legal o se2, oppure dei khrome werks che sono gli unici after market che non fanno perdere coppia.
se cerchi sul web c'era una comparativa fra diversi terminali per harley su questo aspetto coppia con tanto di grafici a confronto, quindi non frottole;
il problema è evidente soprattutto su 883 proprio per il basso valore assoluto della coppia a disposizione rispetto ad un 1200 che invece riesce a compensarne lo spostamento.
io dopo tanti terminali provati sono giunto a degli screamin'eagle street legal o performance che dir si voglia.
hanno un buon sound sia come qualità che come quantità, cupo e basso, col giusto tintinnio da harley.
il miglior sound in assoluto però ce l'hanno i khrome werks, ma anche io come tanti altri li ho subito venduti: il sound è bellissimo, corposo e basso, lo senti nello stomaco, ma è esageratissimo.
spero di non averti ulteriormente confuso.
un saluto
Matteo
antoemat
Foglio Rosa
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