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come fare le entrate in curva veloci
9819411
9819411 Inviato: 7 Mag 2010 16:53
Oggetto: come fare le entrate in curva veloci
 

Scusate volevo sapere se è meglio frenare con il posteriore o con l'anteriore nelle entrate in curva??
mi spiego meglio siete abbastanza veloci vedete una curva al cordolo della curva prima di scalare le 2 marcie frenate con il posteriore o l'anteriore'???
che differenze passa se freno con il posteriore o l' anteriore??
grazie mille a tutti

ps ho un hm dferapage 50cc

Ultima modifica di XnardoX il 7 Mag 2010 16:59, modificato 1 volta in totale
 
9819430
9819430 Inviato: 7 Mag 2010 16:56
 
 
9819504
9819504 Inviato: 7 Mag 2010 17:13
 

Bisognerebbe frenare con il posteriore.
me lo ricordo perchè era indicato su una guida per la patente(non chiedermi quale).
 
9819522
9819522 Inviato: 7 Mag 2010 17:16
 

fra9313 ha scritto:
Bisognerebbe frenare con il posteriore.
me lo ricordo perchè era indicato su una guida per la patente(non chiedermi quale).


ti stà antipatico che gli dai consigli che potrebbero ucciderlo?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9819537
9819537 Inviato: 7 Mag 2010 17:20
 

darionik ha scritto:
fra9313 ha scritto:
Bisognerebbe frenare con il posteriore.
me lo ricordo perchè era indicato su una guida per la patente(non chiedermi quale).


ti stà antipatico che gli dai consigli che potrebbero ucciderlo?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


scusa ma io avevo sempre capito di frenare con il posteriore e scalare 2 marcie per avere piu velocità nella curva??

perche potrei ucidermi seguendo i consigli di darionik ???
 
9819547
9819547 Inviato: 7 Mag 2010 17:22
 

Citazione:
ti stà antipatico che gli dai consigli che potrebbero ucciderlo??


eusa_whistle.gif
Diciamo piuttosto che non sono molto ferrato sull' argomento tecniche di guida e rischio ad ogni parola che scrivo di scrivere delle fesserie assurde 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9819566
9819566 Inviato: 7 Mag 2010 17:27
 

percio devo frenare principalmente con quello davanti e qualche colpettino di posteriore giusto??
 
9819632
9819632 Inviato: 7 Mag 2010 17:37
 
 
9831789
9831789 Inviato: 10 Mag 2010 7:30
 

Beh basta non frenare....
 
9832099
9832099 Inviato: 10 Mag 2010 9:09
 

io non ho mai frenato con il freno posteteriore, credo siano nuove le pasticche..
al massimo a centro curva se stai andando fuori traiettoria ci lavori un pochino..

se vuoi entrare forte devi lasciare scorrere la moto, cioè non attaccarti ai freni..
 
9832104
9832104 Inviato: 10 Mag 2010 9:10
 

.n

Ultima modifica di luliz83 il 10 Mag 2010 9:11, modificato 1 volta in totale
 
9832106
9832106 Inviato: 10 Mag 2010 9:10
 

non avevo letto che era un 50..
allora per entrare "forte" nemmeno devi toccarli i freni.
 
9870510
9870510 Inviato: 16 Mag 2010 10:15
 

in curva devi entrare con la forcella completamente distesa!!

Quindi se freni con l'anteriore puoi farlo ma circa 50 metri metri prima di entrare in curva.


se sei entrato troppo allegro in curva rilascia completamente il gas e correggi la piega con il freno di dietro.


dopo il punto di corda (circa a meta della curva) preparati a dare un po di gas se hai un bel rettilineo davanti


personalmente freno con l'anteriore e scalo prima dei 50 metri, poi ti pieghi e poi riacceleri.


ho detto 50 metri, dipende sempre a che velocita entri in curva se stai a 180/200 km/h 50 metri possono andare bene, l'importante e non frenare con l'anteriore altrimenti la moto si rialza e vai per la tangente.


è tutta fisica, studiati l'effetto giroscopio ed il momento angolare.

doppio_lamp_naked.gif
 
9870604
9870604 Inviato: 16 Mag 2010 10:34
 

FRED1979 ha scritto:
se sei entrato troppo allegro in curva rilascia completamente il gas e correggi la piega con il freno di dietro.

ma anche no! icon_smile.gif generalmente basta mollare i freni e fare la curva, a meno di non trovare olio o altro la moto gira PUNTO, è proprio l'azione dei freni in piega che aumenta i rischi di caduta...

FRED1979 ha scritto:

ho detto 50 metri, dipende sempre a che velocita entri in curva se stai a 180/200 km/h 50 metri possono andare bene, l'importante e non frenare con l'anteriore altrimenti la moto si rialza e vai per la tangente.

il freno anteriore è quello che serve per rallentare la moto, se non lo usi e fai con il posteriore non freni o provochi saltellamenti...
la moto non si alza se freni nel modo corretto, certo se ti butti sulla leva come un vichingo scomponi la moto e freni meno di quell oche in realtà potresti...ma non sono affatt oproblemi dovuti alla moto icon_smile.gif
 
9870608
9870608 Inviato: 16 Mag 2010 10:34
 

ragazzi, con un derapage 50 cosa si intende entrare forte? icon_rolleyes.gif
non freni e tieni il piede sul freno dietro per eventualmente corregere icon_rolleyes.gif
 
9870723
9870723 Inviato: 16 Mag 2010 10:59
 

FRED1979 ha scritto:
in curva devi entrare con la forcella completamente distesa!!



ma anche no icon_mrgreen.gif

hai visto i video di motosprint?

secondo me vanno bene per imparare, se vuoi andare forte le cose cambiano e non poco..... in strada ci può anche stare... comunque con un 50cc o entri con il gas in mano o entri con il gas in mano.. non hai molte altre possibilità icon_mrgreen.gif
 
9872695
9872695 Inviato: 16 Mag 2010 19:21
 

Alex-5 ha scritto:


hai visto i video di motosprint?



yes e mi pare ben fatto,

personalmente quando vado in montagna tendo sempre ed entrare con la forcella distesa.


se arrivi lungo in curva, o ti butti a piegare come un dannato, sperando di non beccare il brecciolino sul cordolo, oppure (lo consiglio) usi il freno motore ed il freno posteriore. altre soluzioni non ci sono icon_smile.gif

Citazione:

ma anche no


se fai qualsiasi corso di guida sportiva ti dicono di fare come ho descritto


io ci tengo sempre ad imparare ed apprendere nuove tecniche, se ci spieghi cosa intendi...
 
9872843
9872843 Inviato: 16 Mag 2010 19:42
 

non saprei se tutti i corsi di guida sportiva ti dicono di entrare con la forcella ben distesa o sono semplicemente corsi di guida "stradale", ripeto, secondo me va bene per imparare, ma se vuoi andare forte con una guida sportiva da pista, le cose cambiano un po

si entra in curva anche con i freni in mano, in quel caso la forcella non è distesa ma sarà schiacciata, in alcuni casi entri con il gas in mano, in altri se stai staccando chiaramente sarà chiuso, insomma ci sono diverse cose dette in quei video che possono essere anche riviste a necessità (vedi staccata portandosi avanti, braccia tese ecc...)

in quanto a quando arrivi lungo... io freno con entrambi a moto piegata se sono lungo, c'è anche questa soluzione oltre alle 2 che hai elencato e la potenza frenante dell'anteriore è decisamente superiore sia al freno motore che al freno posteriore.
 
9873009
9873009 Inviato: 16 Mag 2010 20:01
 

grazie per il reply,

ma se stai impostando la piega e freni, la moto si rimette dritta ed esci fuori traiettoria.. francamente non mi pare un modo per salvarsi le chiappette icon_smile.gif

personalmente non sono mai entrato con i freni in mano in curva,....


saluti
 
9873153
9873153 Inviato: 16 Mag 2010 20:18
 

FRED1979 ha scritto:


ma se stai impostando la piega e freni, la moto si rimette dritta ed esci fuori traiettoria.. francamente non mi pare un modo per salvarsi le chiappette icon_smile.gif


l'anteriore tende a raddrizzare, il posteriore a chiudere, se li usi entrambi compensi, se usi solo l'anteriore devi saperla tenere giù, in strada sicuramente per tenere limiti e margine di sicurezza non serve entrare con i freni in mano, ma per andare forte in pista devi per forza imparare a farlo icon_biggrin.gif
 
9873584
9873584 Inviato: 16 Mag 2010 21:22
 

Alex-5 ha scritto:


l'anteriore tende a raddrizzare, il posteriore a chiudere, se li usi entrambi compensi, se usi solo l'anteriore devi saperla tenere giù, in strada sicuramente per tenere limiti e margine di sicurezza non serve entrare con i freni in mano, ma per andare forte in pista devi per forza imparare a farlo icon_biggrin.gif


anche perchè entrando con i freni in mano schiacci le forcelle ed ottieni un'accorciamento dell'avancorsa che porta ad aiutare a chiudere la curva icon_wink.gif
 
9874630
9874630 Inviato: 17 Mag 2010 7:55
 

non l oavevo rimarcato nel mio replay perchè trovo che in strada sia melgio no nfarlo, ma almeno in pista arrivare con il freno pizzicato e la forcella leggermente copressa è una cosa da fare se si vuole entrare veloce icon_smile.gif
 
9874875
9874875 Inviato: 17 Mag 2010 8:58
 

Grazie per i reply,

ho imparato una cosa nuova.


Saluti Federico
 
9875496
9875496 Inviato: 17 Mag 2010 10:59
 

domandare come si fa ad esser più veloci è per me un grave errore.... se non sai come si fa ti fai male, voler spalancare con semplice teoria alle spalle è male.
 
9875748
9875748 Inviato: 17 Mag 2010 11:56
 

darionik ha scritto:
non l oavevo rimarcato nel mio replay perchè trovo che in strada sia melgio no nfarlo, ma almeno in pista arrivare con il freno pizzicato e la forcella leggermente copressa è una cosa da fare se si vuole entrare veloce icon_smile.gif


quoto , il discorso vale in pista non per strada anche se in certe curve non è detto che sia pericoloso icon_wink.gif
è sembre buona cosa tenersi dei buoni margini per strada icon_wink.gif
 
9875767
9875767 Inviato: 17 Mag 2010 12:03
 

ovviamente tutto quanto è emerso per essere veloci in curva rientra nelle tecniche da usare in pista e non per strada.
 
9875777
9875777 Inviato: 17 Mag 2010 12:05
 

Seal ha scritto:
domandare come si fa ad esser più veloci è per me un grave errore.... se non sai come si fa ti fai male, voler spalancare con semplice teoria alle spalle è male.


scusa ma se uno chiede è perchè non lo sa e vuole imparare, ok che per imparare a guidare bene la moto secondo me devi farlo da bambino quando tutte queste "porcate" teoriche nemmeno te le sogni, alla fine chiedo e poi piano piano provo a mettere in pratica quella che è la teoria (sperando di aver trovato sul forum uno che ne sapeva veramente), mi sembra ovvio che alle cose ci si arrivi per gradi, non è che oggi entri in curva a 50km/h e domani perchè sai la teoria entri a 100km/h nella stesa curva icon_biggrin.gif
 
9875958
9875958 Inviato: 17 Mag 2010 12:39
 

Comunque arrivare in ingresso curva con l'avantreno un po' compresso "fa bene" anche in strada (certo non a velocità da arresto).
L'avancorsa si riduce, la moto è più agile ad essere inserita in curva e l'anteriore guadagna in direzionalità.
...e bastano anche 50km/h per rendersene conto icon_wink.gif
 
9876301
9876301 Inviato: 17 Mag 2010 13:32
 

un attimo, entrando con il freno anteriore tirato la moto risulta più dura da inserire, non è ne più agile ne più direzionale, l'effetto raddrizzante del freno è li e più freni e più tende a tenere su la moto, poi se pelo il freno e vado a "spasso" è un altra storia icon_mrgreen.gif
 
9876358
9876358 Inviato: 17 Mag 2010 13:40
 

D'accordo su tutto, soprattutto che per entrare forte hai ancora i freni in mano, ma mi raccomando molla le leva quando scendi in piega o rischi di trovarti le forcelle a pacco e allora sono dolori. eusa_wall.gif
il fatto è che spiegarlo teoricamente è una cosa, poi bisogna provare e rischiare un pochino. la cosa migliore (l'unica da fare secondo me) è risparmiare qualche euro e farsi un corsetto in pista, non tanto per la velocità ma per le condizioni di sicurezza, provare le cose per strada è un pelino pericoloso: ci vuole tempo e mente sgombra per sentire le reazioni della moto e sviluppare sensibilità nella guida.

ciaoo icon_mrgreen.gif
 
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