Matteom789 ha scritto:
Ho usato il tasto cerca, e ho trovato solo topic e articoli delle fasi ecc... le so e non chiedo quello.
Molti dicono, il 2T è meno affidabile (parlo di mono cilindri < 250cc).
Il 2T consuma tanto, il 2T si sporca ogni 1000km....
Però nel 4T 125 ad esempio, ci sono mooooolte più parti in movimento (valvola, cinghia, ecc), e i giri sono gli stessi del 2T (9000 mi sembra la coppia massima di un caba). Quindi non dovrebbe essere meno affidabile il 4T? alla fine nel 2T si muove forte pistone e biella.
Oltre a quanto sopra vorrei sapere con un uso normale, anche tirando, a quanti km si necessita di manutenzione in un huskvarna sm 125:
pulire pistone e testa
cambio fasce
cambio pistone
cambio cilindro
cambio albero biella
cuscinetti ecc....
e se questi intervalli sono minori di una rivale 4T, e soprattutto perchè.
grazie!
Cavoli ne vuoi di spiegazioni, ma leggerti un bel manuale di tecnica motoristica ?
Allora, partiamo dal presupposto che un motore a 2t è indubbiamente più semplice rispetto ad un 4t, sia nel funzionamento che nella componentistica, cosa significa questo ? Significa che un 4t (In questo caso siamo a parità di cilindrata) ha più organi in movimento rispetto ad un 2t, dunque potenzialmente ci sono più cose che si potrebbero rompere nel 4t ed il costo di un'eventuale riparazione (Essendo un motore più complesso) è superiore a quello di un 2t, di fatto però il 4t (Quello stradale, che ci viene venduto dalle case costruttrici) è nettamente più affidabile e duraturo per una serie di motivi che non sto a spiegarti per ragioni di tempo, prendilo per buono e basta.
Un 2t necessita di intervalli di manutenzione superiori e consuma circa il doppio di carburante e di olio rispetto al 4t, va anche di più chiaramente, il cambio pistone sull'husqvarna andrebbe effettuato ogni 10.000 km, il cilindro in linea di massima non si cambia mai ma si "ripara", il cambio biella e cuscinetti + equilibratura dell'albero andrebbe fatto sui 25.000 km, chiaramente sono cifre indicative, su un 4t (Ripeto stradale !) tutto ciò va effettuato non prima di aver percorso 50.000 km circa.