sono tutte uguali, in tutte le annate cambi marmitta e ricarburi... carburare il carburatore elettronico non è niente di diverso dal carburare un carburatore normale, non so neanche perchè lo chiamano carburatore elettronico quando l'unica cosa di elettronica è il sensore del TPS (cosa che hanno moltissimi altri modelli di moto, anche racing) ma per la dell'orto doveva essere una nuova scoperta questo TPS (i giapponesi l'hanno scoperto una ventina d'anni fa) quindi credendo di aver inventato una cosa nuova gli hanno dato un nome
tra l'altro i modelli col cosidetto carburatore elettronico hanno diversi vantaggi rispetto ai precedenti, lo stesso albero motore del WR-CR, il carburatore VHST da 28, che tralasciando il TPS che non influisce minimamente sulle prestazioni, è comunque un modello più evoluto e prestazionale rispetto al PHBH... il PHBH è vecchissimo ed è roba da scooter..il VHST è più corto, ha condotti migliori, valvola piatta e cromata
inoltre essendo che il miscelatore è elettronico non presenta l'ingranaggio che va ad appesantire l'albero motore come invece succede nel modelli a miscelatore meccanico..l'assenza dell'ingranaggio va a tutto vantaggio delle prestazioni naturalmente...
invece ciclisticamente siamo andati peggiorando negli ultimi anni..
forse le migliori annate sono quelle che montano le forcelle paioli (che non è che sono il massimo, semplicemente sono meno peggio delle vecchie), quindi dal 2009, ma non oltre il 2010 perchè poi nel 2011 hanno montato un monoammortizzatore con solo la molla, senza neanche l'aria compressa... praticamente roba che non si mette neanche più sui 50ini
anche le gomme mi pare che si sono rimpicciolite a misura da 50ini
dal 2009 inoltre sono passati anche alla valvola di scarico meccanica che ritengo più affidabile di quella elettronica e che ti permette di rimuovere la batteria senza problemi....inoltre grazie a questo, il coperchio laterale dal 2009 è stato cambiato con quello con il coperchio separato della frizione, cosa molto utile nella manutenzione... col vecchio coperchio per arrivare alla frizione dovevi rimuovere tutto il coperchio sinistro, una bella rottura
per tutte queste motivazioni quindi dico che se proprio dovessi prendere un husqvarna sms125 la prenderei 2009-2010, anche se ci tengo a precisare che io non mi riprenderei mai un husqvarna, neanche sotto minaccia