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il freno motore fa "male" ai 2t? [usura frizione]
11385399
11385399 Inviato: 15 Feb 2011 22:06
Oggetto: il freno motore fa "male" ai 2t? [usura frizione]
 

ciao! spero d'aver postato nella sezione giusta.. eusa_shifty.gif

allora,oggi,un mio amico più in gamba di me (riguardo le moto) m'ha visto andare in moto e m'ha detto che devo cercare di usare il freno motore per rallentare....
ora,io non me ne intendo di meccanica,ed è per questo che lo chiedo a voi: il freno motore può danneggiare il qualche modo un 125 2tempi (anche scalando ai giri giusti) ? frizione,niente ?

approposito della frizione,mi dite le cose che si devono fare e non fare per non consumare la frizione?

quali sono i metodi migliori per fare le seguenti cose in modo da mantenere la frizione un in buon stato ? :

1.partire (do gas e lascio la frizione lentamente oppure la lascio un pò dopo di che do gas e poi lascio il resto ?)
2.cambiare marcia (come rilasciare la frizione dopo aver messo la marcia)
3.scalare
4.partire sgommando (si lo so un pò rovino la frizione,ma il metodo più "sano" qual'è ? )
5.partire come in un drag race ? (partire a busso e raggiungere la massima velocità)
6.procedere a velocità bassa (passo d'uomo)

vi ricordo che la mia è una 125 2T

grazieeeee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11385416
11385416 Inviato: 15 Feb 2011 22:09
 

il freno motore vuol dire ad esempio andare in discesa con la marci inserita, ovviamente non a giri troppo alti.. e non rovina proprio niente icon_wink.gif anzi ti aiuta nella frenata..


comunque i dischi della frizione costano max max 50 euro e per quanto tu li possa trattar male a 15 mila chilometri ci arrivi tranquillamente.. icon_wink.gif stai tranquillo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Felix_93 il 15 Feb 2011 22:11, modificato 1 volta in totale
 
11385420
11385420 Inviato: 15 Feb 2011 22:09
 

secondo me ti fai troppe paranoie icon_smile.gif il freno motore non fa male almeno che non scali di una marcia quando sei a 10000 giri icon_asd.gif
 
11385556
11385556 Inviato: 15 Feb 2011 22:31
 

ma scusate ragazzi il freno motore non è quello dei 4t quando molli l'acceleratore di colpo? quello che dite voi non è frenare con le marce?
 
11385599
11385599 Inviato: 15 Feb 2011 22:38
 

philip94 ha scritto:
ma scusate ragazzi il freno motore non è quello dei 4t quando molli l'acceleratore di colpo? quello che dite voi non è frenare con le marce?


è quello il freno motore, il motore costringe la ruota a fare i giri che dice lui in pratica.. icon_wink.gif infatti se tiri la frizione la moto và d'inerzia..
 
11385656
11385656 Inviato: 15 Feb 2011 22:46
 

eh scusa ma da dove sei uscito con sto "frenare con le marcie" si chiam afreno motore perche sfrutti i giri del motore per rallentare... e comunque vai tranquillo che male che vada ti si blocca la ruota dietro... nn la bruci la frizione.
 
11385667
11385667 Inviato: 15 Feb 2011 22:48
 

Ma stai tranquillo che non rovini nulla usando il freno motore, anzi se non lo usi ti si consumano subito le pastiglie icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11385827
11385827 Inviato: 15 Feb 2011 23:20
 

la frizione non la rovini, l'unico rischio è che in rilascio non arrivi abbastanza olio dentro il motore (ad alti giri) e quindi patatrack! tie.gif
però mi sembra che col miscelatore questo problema non si presenti, ma non sono sicuro.
 
11386206
11386206 Inviato: 16 Feb 2011 1:26
 

per carità non usare il freno motore, che poi manco esiste...

ti ritrovi la moto su di giri che viene lubrificata solo dal getto del minimo. ti lascio immaginare le possibili conseguenze se scendi da una montagna senza mai toccare l'acceleratore.

meglio consumare le pastiglie và
 
11386362
11386362 Inviato: 16 Feb 2011 8:18
 

usa il freno motore. Ovvio che la mto sale di giri e la lubrificazione e' poca ecco perche' anche nelle gare durante la scalata si danno colpi di gas con le moto due tempi. Prima dell avvento delle frizioni antisaltellamento lo si dava anche con il 4t per diminuire il freno motore se no eccessivo.
Se affronti lunghe discese di tanto in tanto tiri la frizione e dai un colpo di gas cosi' da riempire il cilindro di miscela ricca di olio, indispensabile per il 2t non avendo l olio il coppa.
 
11386392
11386392 Inviato: 16 Feb 2011 8:38
 

manalb ha scritto:
per carità non usare il freno motore, che poi manco esiste...

ti ritrovi la moto su di giri che viene lubrificata solo dal getto del minimo. ti lascio immaginare le possibili conseguenze se scendi da una montagna senza mai toccare l'acceleratore.

meglio consumare le pastiglie và

oppure scendi con l'aria tirata che ti ingrassa pure la carburazione icon_xd_2.gif icon_asd.gif
 
11386472
11386472 Inviato: 16 Feb 2011 9:19
 

S510 ha scritto:
usa il freno motore. Ovvio che la mto sale di giri e la lubrificazione e' poca ecco perche' anche nelle gare durante la scalata si danno colpi di gas con le moto due tempi. Prima dell avvento delle frizioni antisaltellamento lo si dava anche con il 4t per diminuire il freno motore se no eccessivo.
Se affronti lunghe discese di tanto in tanto tiri la frizione e dai un colpo di gas cosi' da riempire il cilindro di miscela ricca di olio, indispensabile per il 2t non avendo l olio il coppa.


saresti così gentile da spiegarmi che freno motore ha un 125?

perchè con la mia quando faccio discese e scalo marce, la moto non rimane proprio per niente frenata...semplicemente sale di giri e devi usare i freni, gli hanno inventati apposta icon_rolleyes.gif
 
11386621
11386621 Inviato: 16 Feb 2011 10:01
 

hanno inventato anche gli dizionari e libri di sintattica, ma a quanto pare interessano a poco... icon_asd.gif

P.s. In discesa butta la prima, poi tira la frizione e vedi se non hai frenomotore icon_asd.gif
 
11387004
11387004 Inviato: 16 Feb 2011 11:29
 

Io sinceramente sono sempre stato contrario a chi si fissa sull'usare il freno motore sul 2t, cioè un conto è scalare la marcia normalmente e un po' ti rallenta, un conto è scalarne 3 di fila facendo bloccare la ruota dietro per derapare come impone una moda poco intelligente che si è diffusa ultimamente sul forum... se vuoi usare il freno motore per derapare prendi un 4t, sul 2t rischi di grippare a esagerare con le scalate se la moto non è carburata perfettamente, e inoltre usuri e rovini inutilmente il manovellismo e i relativi cuscinetti e paraoli visto che questi giochetti sono fortemente stressanti per quelle componenti...

Detto questo, valuta te se vale la pena consumare un po' di più le pastiglie o se è meglio piegare l'albero l'albero motore... icon_asd.gif
 
11387064
11387064 Inviato: 16 Feb 2011 11:41
 

Icarus992 ha scritto:
hanno inventato anche gli dizionari e libri di sintattica, ma a quanto pare interessano a poco... icon_asd.gif

P.s. In discesa butta la prima, poi tira la frizione e vedi se non hai frenomotore icon_asd.gif


adesso non cominciamo a fare i pignoli per una g in più ehhh,siamo su un forum di moto e non a "chi vuol diventare dante alighieri?" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11387253
11387253 Inviato: 16 Feb 2011 12:18
 

Guarda che i 125 2t hanno poco freno motore perchè il pistone è più "libero", mentre sul 4t ne hai di più perchè il movimento del pistone è in qualche modo vincolato dalle valvole che fanno sempre lo stesso lavoro. Io sono dell'avviso che non sia molto utile usarlo sui 2t anche perchè ne risenti davvero poco, fai prima a usare i freni. Piuttosto se vuoi preservare al meglio il cambio, la frizione e tutti gli ingranaggi del motore ti conviene usare la doppietta. Praticamente quando scali dai un piccolo colpetto di gas. ti elenco i passaggi perchè spiegato così non si capisce benissimo...
Quando devi scalare:
1- tiri firzione;
2- scali con la leva del cambio;
3- dai un piccolo colpetto di gas ancora a frizione tirata;
4- molli la frizione.
Questo procedimento ti aiuterà a non farti bloccare la ruota dietro durante scalate improvvise e serve inoltre a portare il motore al livello di giri della marcia più bassa. All'inizio sembra un pò complicato farlo, ma una volta che lo usi non ne puoi più fare a meno... icon_asd.gif
 
11387492
11387492 Inviato: 16 Feb 2011 13:19
 

io nelle curve lo utilizzo in particolare in pista perchè ti permette di rimanere con il motore tirato e non so come dire rimani più frenato ed entri davvero bene
senza non mi ci trovo propio
anche in strada preferisco fasre una curva con il motore un pò tirato che senza motore
 
11388004
11388004 Inviato: 16 Feb 2011 14:56
 

Icarus992 ha scritto:
hanno inventato anche gli dizionari e libri di sintattica, ma a quanto pare interessano a poco... icon_asd.gif

P.s. In discesa butta la prima, poi tira la frizione e vedi se non hai frenomotore icon_asd.gif


lol ma non era sintassi se mai a proposito di vocabolari?
 
11388029
11388029 Inviato: 16 Feb 2011 15:00
Oggetto: Re: il freno motore fa "male" ai 2t? [usura frizione]
 

trifanandreidan ha scritto:
ciao! spero d'aver postato nella sezione giusta.. eusa_shifty.gif

allora,oggi,un mio amico più in gamba di me (riguardo le moto) m'ha visto andare in moto e m'ha detto che devo cercare di usare il freno motore per rallentare....
ora,io non me ne intendo di meccanica,ed è per questo che lo chiedo a voi: il freno motore può danneggiare il qualche modo un 125 2tempi (anche scalando ai giri giusti) ? frizione,niente ?

approposito della frizione,mi dite le cose che si devono fare e non fare per non consumare la frizione?

quali sono i metodi migliori per fare le seguenti cose in modo da mantenere la frizione un in buon stato ? :

1.partire (do gas e lascio la frizione lentamente oppure la lascio un pò dopo di che do gas e poi lascio il resto ?)
2.cambiare marcia (come rilasciare la frizione dopo aver messo la marcia)
3.scalare
4.partire sgommando (si lo so un pò rovino la frizione,ma il metodo più "sano" qual'è ? )
5.partire come in un drag race ? (partire a busso e raggiungere la massima velocità)
6.procedere a velocità bassa (passo d'uomo)

vi ricordo che la mia è una 125 2T

grazieeeee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


dai,non andate fuoritema 0510_amici.gif
 
11388247
11388247 Inviato: 16 Feb 2011 15:29
 

topo ha scritto:
io nelle curve lo utilizzo in particolare in pista perchè ti permette di rimanere con il motore tirato e non so come dire rimani più frenato ed entri davvero bene
senza non mi ci trovo propio
anche in strada preferisco fasre una curva con il motore un pò tirato che senza motore



uno che ne capisce... eusa_clap.gif
 
11388295
11388295 Inviato: 16 Feb 2011 15:35
 

S510 ha scritto:
topo ha scritto:
io nelle curve lo utilizzo in particolare in pista perchè ti permette di rimanere con il motore tirato e non so come dire rimani più frenato ed entri davvero bene
senza non mi ci trovo propio
anche in strada preferisco fasre una curva con il motore un pò tirato che senza motore



uno che ne capisce... eusa_clap.gif


ma c'è una certa differenza tra fare quello che ha detto topo (che oltretutto su un 2t è necessario visto che devi tenere il motore abbastanza alto di giri per averlo in coppia quando si esce dalla curva) e inchiodare il motore a 12000 giri perchè hai scalato 3 marce di colpo... icon_rolleyes.gif
 
11388472
11388472 Inviato: 16 Feb 2011 16:07
 

stava semplicemente aspettando il commento di qualcuno che la pensasse come lui e basta...

chi vuole usare il freno motore che lo usi, ma la via più economia ovviamente sono i freni
 
11388658
11388658 Inviato: 16 Feb 2011 16:37
 

Felix_93 ha scritto:
il freno motore vuol dire ad esempio andare in discesa con la marci inserita, ovviamente non a giri troppo alti.. e non rovina proprio niente icon_wink.gif anzi ti aiuta nella frenata..


comunque i dischi della frizione costano max max 50 euro e per quanto tu li possa trattar male a 15 mila chilometri ci arrivi tranquillamente.. icon_wink.gif stai tranquillo icon_biggrin.gif


Oddio, io, sul mio Tm, a 3000km la frizione l'avevo già finita.
Ps: Ho pure su la Brembo come optiponal che è migliore.
 
11388794
11388794 Inviato: 16 Feb 2011 17:01
 

Il freno motore sul 2t è poco, diciamo che per una guida sportiva è inutile e controproducente, ma epr un'utilizzo cittadino lo si può sfruttare.

L'importante però è tenere sempre UN FILO di gas o fare qualche sgasatina che sennò al motore arriva poco olio e sembra una cazzata ma a lungo andare il pistone ne risente.

comunque la frizione se ben usata ne fa di strada e poi voglio dire....costa 50 euro!
Meglio godersi la moto che farsi 15mila km a nonno per paura di rovinarla.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11388832
11388832 Inviato: 16 Feb 2011 17:11
 

si ma se uno sa che deve usare la moto anche bene in rilascio basta che fà una carburazione buona pe rgli alti è un pò più grassa ai basis
la mia infatti è un pò grassa ai bassi e medi alt perfetta ... e nessun problema mai ...
poi io nelle netrate in curva devi sempre aver eun pò il motore in tiro io sento come se frenasse

suk tm è più conveniente cambiare la frizione che le pastiche
della pinza brembo siccome a 4 pastiglie osono andato a informarmi e il prezzo non è basso 4 pastiglie 60 euro

per la pompa brembo per me hai finito perchè la pompa non era regolata bene e faceva slittare un poco i dischi
io sula mia non ho nesusn problema di frizione e usata pure in pista con su 5500 km
 
11389291
11389291 Inviato: 16 Feb 2011 18:21
 

3000 km con una frizione è assurdo che sia finita manco se fai 1 bournout a giorno
 
11389396
11389396 Inviato: 16 Feb 2011 18:36
 

si incomincia a consumare dopo i 5000 km semmai icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11389590
11389590 Inviato: 16 Feb 2011 19:03
 

il freno motore nei 2t come gia ti hanno detto è poco, ma comunque se ad esempio stai in città ed arrivi ad un semaforo rosso, puoi anche scalare per rallentare...
 
11390144
11390144 Inviato: 16 Feb 2011 20:18
 

si infatti però permette di andare èiù facilmente alla corda della cuva in pista ... icon_asd.gif
 
11392695
11392695 Inviato: 17 Feb 2011 10:16
Oggetto: Re: il freno motore fa "male" ai 2t? [usura frizione]
 

trifanandreidan ha scritto:
trifanandreidan ha scritto:
ciao! spero d'aver postato nella sezione giusta.. eusa_shifty.gif


quali sono i metodi migliori per fare le seguenti cose in modo da mantenere la frizione un in buon stato ? :

1.partire (do gas e lascio la frizione lentamente oppure la lascio un pò dopo di che do gas e poi lascio il resto ?)
2.cambiare marcia (come rilasciare la frizione dopo aver messo la marcia)
3.scalare
4.partire sgommando (si lo so un pò rovino la frizione,ma il metodo più "sano" qual'è ? )
5.partire come in un drag race ? (partire a busso e raggiungere la massima velocità)
6.procedere a velocità bassa (passo d'uomo)

vi ricordo che la mia è una 125 2T

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