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Differenza fra 2 motori 125
7943560
7943560 Inviato: 25 Giu 2009 22:05
Oggetto: Differenza fra 2 motori 125
 

Ciao, forse ci sono tanti altri topic del genere, ma cercando non li ho trovati.
Comunque, è risaputo che il motore del TM SMR 125 in generale spinge agli alti, e sarebbe più adatto al motard, mentre il KTM EXC 125, essendo pensato per l'enduro, ha più potenza ai bassi e privilegia l'erogazione (soprattutto sugli ultimi modelli, dal 2008).

Volevo chiedere, questa differenza è ampia e immediatamente riscontrabile, oppure è percettibile solo se le moto vengono tirate e da un pilota con abbastanza esperienza?

Inoltre, magari mettendo il V-force 3, e cambiando scarico e silenziatore su un KTM 2008, si può spostare la potenza agli alti in maniera tangibile?
0510_inchino.gif
 
7943590
7943590 Inviato: 25 Giu 2009 22:08
 

allora la differenza si sente se usata bene, ma anche normalmente, per spostare l erogazione agli alti di un ktm si potrebbe montare per esempio:
icon_arrow.gif hgs-scarov-messico-jolly
icon_arrow.gif testata che predilige gli alti
 
7943596
7943596 Inviato: 25 Giu 2009 22:09
 

non riesci a modificarlo perchè il ktm è fatto con fasature da avere coppia anche in basso mentre il tm no. montando marmitta aperta migliori la situzione ma il tm sarà sempre meglio
 
7943603
7943603 Inviato: 25 Giu 2009 22:09
 

Cambiando pancia e mettendo un sile corto(quest ultimo dovrebbe dare agli alti) al K potresti spingere un po la potenza in alto.. ma comunque non pensare che il ktm tira solo ai bassi.. avrà un po' di piu.. ma è sempre un 2t.. e come tutti la vera potenza è agli alti
 
7943633
7943633 Inviato: 25 Giu 2009 22:12
 

sisi si riscontra molto bene la differenza...
 
7943903
7943903 Inviato: 25 Giu 2009 22:43
 

metzeler ha scritto:
Cambiando pancia e mettendo un sile corto(quest ultimo dovrebbe dare agli alti) al K potresti spingere un po la potenza in alto.. ma comunque non pensare che il ktm tira solo ai bassi.. avrà un po' di piu.. ma è sempre un 2t.. e come tutti la vera potenza è agli alti


già è vero icon_smile.gif poi guarda che è mooolto meglio avere la coppia ben distribuita che solo in alto,per esempio mi piace molto di più l'erogazione del ktm del 2007 ( che è ancora abbastanza agli alti rispetto al 2008 e 2009) rispetto a quella del wr 125 del 2008 icon_wink.gif


secondo me con una bella doma che privilegia i bassi è perfetto un ktm motard... così tipo quando entri in curva e non cambi riesci ad uscire in velocità icon_smile.gif
poi riesci a tirare il motore in maniera tranquilla ,visto che hai tanta coppia pure ai bassi..tipo arrivi ad una buona velocità di crociera in poco tempo consumando poco
 
7943997
7943997 Inviato: 25 Giu 2009 22:56
 

drcrysto ha scritto:


già è vero icon_smile.gif poi guarda che è mooolto meglio avere la coppia ben distribuita che solo in alto,per esempio mi piace molto di più l'erogazione del ktm del 2007 ( che è ancora abbastanza agli alti rispetto al 2008 e 2009) rispetto a quella del wr 125 del 2008 icon_wink.gif


secondo me con una bella doma che privilegia i bassi è perfetto un ktm motard... così tipo quando entri in curva e non cambi riesci ad uscire in velocità icon_smile.gif
poi riesci a tirare il motore in maniera tranquilla ,visto che hai tanta coppia pure ai bassi..tipo arrivi ad una buona velocità di crociera in poco tempo consumando poco

La Doma privilegia i bassi? Considerando che il K ne ha in abbondanza, e che nel motard sono più utili gli alti, non so se ne valga la pena... eusa_think.gif
Comunque sento dire che il TM agli alti è un aereo, che ne ha molti in più del KTM... però il mio KTM motard (con rapporti 13-42, col 14 farebbe di più) arriva fino a 162 km/h (da contakm), il TM SMR anche lui arriva a 150-160 km/h, non di più! Non saprei...
 
7944100
7944100 Inviato: 25 Giu 2009 23:10
 

la velocità massima non c' entra nulla....anche un wre potrebbe arrivare a 160 !

comunque la differenza si sente, e anche di tanto....con i ktm nuovi fatichi addirittura a trovare il momento giusto per cambaire poichè il motore mura e non allunga, con tm quando entra in coppia devi solo tenerti al manubrio... icon_asd.gif

poi beh io posso sempre scegliere quale tipo di erogazione volglio, in qualsiasi momento...
 
7944181
7944181 Inviato: 25 Giu 2009 23:21
 

alessandro807 ha scritto:
la velocità massima non c' entra nulla....anche un wre potrebbe arrivare a 160 !

comunque la differenza si sente, e anche di tanto....con i ktm nuovi fatichi addirittura a trovare il momento giusto per cambaire poichè il motore mura e non allunga, con tm quando entra in coppia devi solo tenerti al manubrio... icon_asd.gif

poi beh io posso sempre scegliere quale tipo di erogazione volglio, in qualsiasi momento...

doppia mappatura??? eusa_think.gif
 
7944193
7944193 Inviato: 25 Giu 2009 23:22
 

valvola provini...
 
7944196
7944196 Inviato: 25 Giu 2009 23:22
 

alessandro807 ha scritto:
valvola provini...

ma nn hai il motard.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7944241
7944241 Inviato: 25 Giu 2009 23:27
 

jhonny ha scritto:

ma nn hai il motard.... icon_eek.gif icon_eek.gif

si ho l' enduro, perchè ??? icon_asd.gif
 
7944321
7944321 Inviato: 25 Giu 2009 23:36
 

alessandro807 ha scritto:

si ho l' enduro, perchè ??? icon_asd.gif

perchè è sarebbe stato strano voler diminuire gli alti di un smr....
in enduro il discorso cambia icon_wink.gif
 
7944333
7944333 Inviato: 25 Giu 2009 23:38
 

alessandro807 ha scritto:
la velocità massima non c' entra nulla....anche un wre potrebbe arrivare a 160 !

comunque la differenza si sente, e anche di tanto....con i ktm nuovi fatichi addirittura a trovare il momento giusto per cambaire poichè il motore mura e non allunga, con tm quando entra in coppia devi solo tenerti al manubrio... icon_asd.gif

poi beh io posso sempre scegliere quale tipo di erogazione volglio, in qualsiasi momento...

xD mi ha fatto sorridere pensare a uno sul tm che vola aggrappato al manubrio
comunque ho capito, la differenza sembra notevole...
 
7944562
7944562 Inviato: 26 Giu 2009 0:11
 

mah icon_rolleyes.gif , la vorrei proprio vedere tutta questa differenza... icon_neutral.gif
 
7944573
7944573 Inviato: 26 Giu 2009 0:14
 

davidbosssss ha scritto:
mah icon_rolleyes.gif , la vorrei proprio vedere tutta questa differenza... icon_neutral.gif

io ho solo provato un ktm 2008...la sensazione che ho avuto è stata quella, che poi sia meglio o peggio è un altro discorso...
 
7944584
7944584 Inviato: 26 Giu 2009 0:15
 

non so il 2008, ma il mio 05 anche da originale agli alti, carburato bene ovviamente, era infinito, eppure ai bassi non era così morto ma nemmeno chissà cosa, adesso che ci ho messo le mani penso proprio che un tm originale in quanto a giri non mi raggiunga!!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
7944595
7944595 Inviato: 26 Giu 2009 0:17
 

davidbosssss ha scritto:
non so il 2008, ma il mio 05 anche da originale agli alti, carburato bene ovviamente, era infinito, eppure ai bassi non era così morto ma nemmeno chissà cosa, adesso che ci ho messo le mani penso proprio che un tm originale in quanto a giri non mi raggiunga!!! icon_asd.gif icon_wink.gif

sisi il 2005 è una belva e lo posso confermare, non a caso ne ho uno in trattativa proprio di quell' anno icon_asd.gif
 
7944606
7944606 Inviato: 26 Giu 2009 0:19
 

a ecco, allora mi è capitata l'annata buona!!! icon_asd.gif
 
7944794
7944794 Inviato: 26 Giu 2009 1:33
 

In effetti anche il mio 2005 ha dei buoni alti... dite che il 2008 non ne abbia così tanti?
La prossima settimana dovrei provare un TM EN 125 2008 di un amico... vediamo la differenza
 
7944918
7944918 Inviato: 26 Giu 2009 6:09
 

scusate ma il topic non si trova nella sezione sbagliata eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
 
7944935
7944935 Inviato: 26 Giu 2009 6:29
 

secondo me è meglio avere un pò più di coppia in basso che qualche centinaia di giri in alto in più..

perchè è questa la differenza, mica che i lKTM spinge solo in basso e in alto mura a 9000 giri e invece il TM in alto ha 40 cv...

come potenza di differenza ci sono 2-3 cv ma il TM ha un erogazione appuntita, morto fino a 6000 giri e poi sale e allunga forte.... il KTM non è che è un motore da bassi (il 2t è sempre è comunque da alti), ha solo un erogazione studiata in modo che, sacrificando qualche centinaio di giri in allungo, riesce a non essere vuota in basso come il TM

e secondo me è meglio il KTM, motore più sfruttabile, usi meno il cambio e se vuoi con un carburatore da 39, una marmitta che svuota in basso e altre modifiche cambi tutta la situazione.....
perchè non è che il KTM è un motore che non può spingere in alto, guardate il cross, il ktm sx125 è il cross 125 più vuoto sotto e più potente che c'è (più di TM) e il motore è lo stesso, ha solo marmitta, testata e carburatore diverso e una fasatura più alta (cosa che puoi ottenere anche tu mandando la moto da un preparatore)


anche in un altro topic sembra che se parli di un KTM che spinge in alto bestemmi...e in generale si confonde il concetto di "motore che ha i bassi un pò più pieni e comunque un allungo degno di un 2t" con "motore da bassi che non allunga" icon_wink.gif
 
7944968
7944968 Inviato: 26 Giu 2009 7:01
 

davidbosssss ha scritto:
a ecco, allora mi è capitata l'annata buona!!! icon_asd.gif

Scusa david, ma te non avevi un sx motardizzato? O mi sbaglio con qualcun altro? eusa_think.gif
 
7945259
7945259 Inviato: 26 Giu 2009 8:05
 

ld90 ha scritto:
secondo me è meglio avere un pò più di coppia in basso che qualche centinaia di giri in alto in più..

perchè è questa la differenza, mica che i lKTM spinge solo in basso e in alto mura a 9000 giri e invece il TM in alto ha 40 cv...

come potenza di differenza ci sono 2-3 cv ma il TM ha un erogazione appuntita, morto fino a 6000 giri e poi sale e allunga forte.... il KTM non è che è un motore da bassi (il 2t è sempre è comunque da alti), ha solo un erogazione studiata in modo che, sacrificando qualche centinaio di giri in allungo, riesce a non essere vuota in basso come il TM

e secondo me è meglio il KTM, motore più sfruttabile, usi meno il cambio e se vuoi con un carburatore da 39, una marmitta che svuota in basso e altre modifiche cambi tutta la situazione.....
perchè non è che il KTM è un motore che non può spingere in alto, guardate il cross, il ktm sx125 è il cross 125 più vuoto sotto e più potente che c'è (più di TM) e il motore è lo stesso, ha solo marmitta, testata e carburatore diverso e una fasatura più alta (cosa che puoi ottenere anche tu mandando la moto da un preparatore)


anche in un altro topic sembra che se parli di un KTM che spinge in alto bestemmi...e in generale si confonde il concetto di "motore che ha i bassi un pò più pieni e comunque un allungo degno di un 2t" con "motore da bassi che non allunga" icon_wink.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7945416
7945416 Inviato: 26 Giu 2009 8:29
 

SEcondo me tutta questa differenza non so se è cosi netta... perchè io ho il KTM 2006 e devo dire che quando si apre la valvola di scarico... tieniti al manubrio sennò voli! però ai bassi spinge forte... ai medi meno ho notato... tipo facendo delle curve con marcie alte e motare basso... appena esci tira subito forte... poi quando arriva a metà giri sembra che faccia un pò + fatica .. e poi quando si apre la valvola di scarico devi solo tenerti stretto XDXD icon_biggrin.gif
 
7945918
7945918 Inviato: 26 Giu 2009 9:36
 

drcrysto ha scritto:
metzeler ha scritto:
Cambiando pancia e mettendo un sile corto(quest ultimo dovrebbe dare agli alti) al K potresti spingere un po la potenza in alto.. ma comunque non pensare che il ktm tira solo ai bassi.. avrà un po' di piu.. ma è sempre un 2t.. e come tutti la vera potenza è agli alti


già è vero icon_smile.gif poi guarda che è mooolto meglio avere la coppia ben distribuita che solo in alto,per esempio mi piace molto di più l'erogazione del ktm del 2007 ( che è ancora abbastanza agli alti rispetto al 2008 e 2009) rispetto a quella del wr 125 del 2008 icon_wink.gif


secondo me con una bella doma che privilegia i bassi è perfetto un ktm motard... così tipo quando entri in curva e non cambi riesci ad uscire in velocità icon_smile.gif
poi riesci a tirare il motore in maniera tranquilla ,visto che hai tanta coppia pure ai bassi..tipo arrivi ad una buona velocità di crociera in poco tempo consumando poco

IL KTM NON è UNA MOTO DA PASSEGGIO...
 
7945983
7945983 Inviato: 26 Giu 2009 9:41
 

dalcanaleluca ha scritto:

IL KTM NON è UNA MOTO DA PASSEGGIO...
infatti, inutile poi (se si vuole andare forte) sfruttare i bassi regimi per percorrere le curve...
 
7946464
7946464 Inviato: 26 Giu 2009 10:28
 

anche io sono perefttamente d'accorso con ld 90, parlando di enduro, poi beh son gusti....ho detto solo una mia impressione dopo aver provato un ktm, tutto qui 0509_up.gif
 
7946506
7946506 Inviato: 26 Giu 2009 10:32
 

Caronte ha scritto:

Scusa david, ma te non avevi un sx motardizzato? O mi sbaglio con qualcun altro? eusa_think.gif

no era un altro icon_wink.gif quello l'ho provato e ti assicuro che in alto spinge icon_asd.gif
 
7948708
7948708 Inviato: 26 Giu 2009 13:49
 

Si mi sono fatto un'idea grazie... poi fra qualche giorno proverò un tm en 2008 di un mio amico e potrò notare personalmente... ma quindi l'EXC ha lo stesso motore dell'SX (125), con alcuni componenti diversi per favorire gli alti? Se già a un KTM exc 125 2008 metto un FMF cromata (powerparts) con sile corto, un Keihin da 39 (o 38, o 40??) PWM (il meglio) e monto il V.force 3, mi esce un motore con un erogazione molto lineare e con la potenza più spostata agli alti? Si riuscirebbe quindi ad eguagliare o ad avvicinarsi agli alti di un TM smr o en, mantenendo ovviamente la linearità e i bassi tipici del KTM?
 
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