9800083
Inviato: 4 Mag 2010 19:46 Oggetto: Perdo aderenza al posteriore in uscita di curva..
Salve ragazzi..
Da quando ho preso un pò più di confidenza con la moto e ogni tanto la tiro per bene, mi capita che in rotonde o in qualche curva mentre sono in accelerazione il posteriore mi scivoli via.
Ora vorrei capire il perchè, visto anche che non ho tutta sta potenza insomma è un 125..
Che siano le gomme vecchie?
Che sia da intervenire sul mono?
ale_rx
Super Sport
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Inviato: 4 Mag 2010 19:48
stai attento sulle rotonde che c' è quell' asfalto bastardo che fa scivolare....
DJcecio
Impennata
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9800114
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Inviato: 4 Mag 2010 19:49
io col tmino ho indurito il mono di brutto e quando apro in uscita mi derapa la moto magari è quello anche per te......
ale_tm
Foglio Rosa
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9800126
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Inviato: 4 Mag 2010 19:50
potrebbe essere le gomme lisce, la posizione di guida, il mono com didi tu ecc ecc, comunque io punterei sulle gomme... ma in accelerazione tu intendi che acceleri in curva tutto di botto? non è che se è un 125 la potenza manca
francyxx
Derapata
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Inviato: 4 Mag 2010 20:01
non penso siano le ruote perchè di solito s consumano centralmente no sui bordi, prova se ti scivola anche sull'asfalto nuovo , sarà sicuramente un problema di strada consumata, ti tradisce facilmente specialmente la mattin presto...spero di esserti stato utile ciao.
runnerdomos
Senza Freni
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9800822
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Inviato: 4 Mag 2010 20:41
Capisco se me l'avesse fatto in una sola rotonda, ma me lo ha fatto in diverse rotonde con l'asfalto che sembrava abbastanza pulito..
ale_rx
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Inviato: 4 Mag 2010 21:02
possibile che tu avessi le gomme fredde (magari stavi effettuando spostamenti cittadini a velocità ridotte) e quindi poco grip rispetto a quando le gomme sono in temperatura
brugo84
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Inviato: 4 Mag 2010 22:18
francyxx ha scritto:
potrebbe essere le gomme lisce, la posizione di guida, il mono com didi tu ecc ecc, comunque io punterei sulle gomme... ma in accelerazione tu intendi che acceleri in curva tutto di botto? non è che se è un 125 la potenza manca
Potrebbe essere anche che tu usi il gas in modo non corretto: se spalanchi in piega, anche magari con un cinquantino, la ruota posteriore scivola ! Eccome se scivola !!!
Silas
Senza Freni
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Inviato: 5 Mag 2010 7:36
E' facile che se la moto ha cominciato a farlo da poco e prima non lo facesse e tu non hai fatto interventi sulla moto (parlando di interventi sulle sospensioni o sul motore) che si tratti proprio delle gomme che hanno le spalle finite o che quando butti la moto in piega non sono sufficientemente in temperatura per garantirti una tenuta sufficiente.
E' anche per questo che le gomme moderne da moto sportive sono plurimescola.
gtdesmo
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Inviato: 5 Mag 2010 15:21
può essre anche che l'usura della gomma non sia omogenea che si sia un pò spiattellata e che quindi non lavori bene a certi angoli di piega
se ti scappa spesso il posteriore non credo se possa essere l'asfalto cattivo se no scivoleresti più facilmente con l'anteriore
gsrteo
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Inviato: 6 Mag 2010 15:46
Può anche essere che le gomme sono vecchie! Se hanno più di tre anni sono da cambiare all'istante, prima che ti sfracelli da qualche parte.
firstdance
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2010 16:02
firstdance ha scritto:
Può anche essere che le gomme sono vecchie! Se hanno più di tre anni sono da cambiare all'istante, prima che ti sfracelli da qualche parte.
questa scusami ma mi sembra un po grossa, se la casa garantisce le gomme per 5 anni (prima dell'utilizzo) non vedo perchè dopo 3 vadano buttate via, se le ha su da 1000 km sono sicuro che siano ancora nuove
brugo84
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Mag 2010 14:05
Ehi ehi ehi, spetta spetta..
Le gomme hanno quasi 8500 km ma ripeto, la spalla non mi sembra comunque troppo usurata.. se riesco stasera faccio una foto e la posto.
ale_rx
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Inviato: 7 Mag 2010 14:27
l'asfalto nelle rotonde sembra pulito, ma con una buona luce ti rendi conto che spesso è lucido, cioè non ha più la grana in superficie..ci si può giocare a bowling.. se è quello è ovvio che si scivoli!
JackdeQuadri
Derapata
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Inviato: 7 Mag 2010 14:37 Oggetto: Re: Perdo aderenza al posteriore in uscita di curva..
ale_rx ha scritto:
Che siano le gomme vecchie?
Che sia da intervenire sul mono?
io di solito come prima opzione metto
-che cosa ho sbagliato?
nel 90% dei casi risolvo sempre il problema a questo punto
ora è un po che non guido un 125cc ma ricordo che con 34cv entravo sempre con il gas in mano senza problemi, anche perchè con queste moto non è che ti puoi mettere a "frenare in inserimento e spalancare alla corda", questo genere di moto va lasciata correre e quando dai gas a moto piegata la gomma dietro parte solo se è sporco o umido, altrimenti con delle gomme "decenti" non fai in tempo a metterle in crisi, ora se parte solo a sx in rotonda e tu non fai qualche sana cazzata o la gomma è vecchia, e lo leggi sulla spalla dopo la scritta dot, oppure metti troppo grasso sulla catena e va sulla spalla della gomma
tutto questo se non ti sei messo a pasticciare con il mono di serie che se non ricordo male sulla tua moto poteva essere regolato solo nel precarico.
Alex-5
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Inviato: 7 Mag 2010 14:54
Grassie delle risposte..
Allora, il mono di serie non lho proprio toccato, anche perchè non ho idea di cosa fare e lho lasciato cosi com'è.
Inoltre, la gomma scappa quando sono in piega e dopo gli 8-9mila gira apre la valvola.. cioè se riprendo a 6mila giri il gas non scappa la gomma..
ale_rx
Super Sport
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Inviato: 7 Mag 2010 15:59
entra con la moto sopra i 9000 e hai risolto il problema!
quando apre la valvola..... (ma hai una mito? di che anno? non apriva a 7500? va bhè ricorderò male), non c'è tutta sta botta da far scappare una gomma... a meno che appunto tu non abbia su una gomma veramente pessima, ma ricordo che per tener a bada quei 34 cv (la tua ha 34cv?) delle normalissime dragon (sorelle più vecchie delle diablo) erano più che sufficienti, se tu non combini vaccate, io darei una controllatina all'età della gomma e una al mono che magari dopo 13 anni non fa più nemmeno 1/4 del suo dovere
Alex-5
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Inviato: 7 Mag 2010 18:07
Mito fine 04' quindi 34 cv no però magari una 30ina si.
Come gomme ho le michelin sporty (non ricordo bene il modello) e il mono non penso sia cosi vecchio.. infondo son 6 anni, di cui 4 è stata ferma..
ale_rx
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Inviato: 7 Mag 2010 18:11
l'olio interno deve essere nuovissimo e in perfetta efficienza
brugo84
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Inviato: 10 Mag 2010 11:44
ale_rx ha scritto:
Mito fine 04' quindi 34 cv no però magari una 30ina si.
Come gomme ho le michelin sporty (non ricordo bene il modello) e il mono non penso sia cosi vecchio.. infondo son 6 anni, di cui 4 è stata ferma..
quanti anni hanno le gomme? hai controllato il DOT? ripeto: se sono vecchie non hanno più tenuta!
Qualcuno dice che tre anni è esagerato, ma io dico che 4 è da incoscienti.
firstdance
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Inviato: 10 Mag 2010 17:03
firstdance ha scritto:
quanti anni hanno le gomme? hai controllato il DOT? ripeto: se sono vecchie non hanno più tenuta!
Qualcuno dice che tre anni è esagerato, ma io dico che 4 è da incoscienti.
Cosa devo guardare di preciso?
ale_rx
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Inviato: 10 Mag 2010 17:15
il dot lo trovi sulla spalla della gomma, sono 4 cifre tutte di seguito. ad esempio 0910 vuol dire che la gomma è della 9^ settimana dell'anno 2010. le prime due cifre indicano la settimana dell'anno e le ultime due l'anno di produzione
brugo84
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Inviato: 11 Mag 2010 21:39
Sono andato a vedere il dot sulla gomma
dice "Dot hbdj 788t 2504 "
ale_rx
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Inviato: 12 Mag 2010 12:55
ale_rx ha scritto:
Sono andato a vedere il dot sulla gomma
dice "Dot hbdj 788t 2504 "
Benissimo. Tu non hai più delle gomme, ma dei cerchi di legno. Risolto il mistero della poca tenuta.
Non usare più la moto senza aver prima cambiato le gomme. Questo è un mio consiglio, poi fai cosa vuoi.
firstdance
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Inviato: 15 Mag 2010 13:57
ale_rx ha scritto:
Sono andato a vedere il dot sulla gomma
dice "Dot hbdj 788t 2504 "
beh credo che se cambierai gomme risolvi il problema, hanno circa 6 anni le tue gomme...
Marvok
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Inviato: 16 Mag 2010 14:24
LOL in pratica la gomma è talmente dura che se la tieni su ci fai 200.000 km e nemmeno ti si consuma. Più facile si consumi l'asfalto della tua gomma.
La prova dell'unghia prima di mettere il sedere sulla moto dopo tanto tempo potrebbe essere un buon modo per verificare (a naso) se la gomma fa schifo oppure no.
uncledarth
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