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Cambio duro [cause? olio motore?]
5233103
5233103 Inviato: 28 Lug 2008 10:39
Oggetto: Cambio duro [cause? olio motore?]
 

ciao a tutti,
ho appena cambiato l'olio della sv e messo uno dei migliori,
il cambio è migliorato un po ma rimane a volte ancora molto duro a inserimento specie della quinta e sesta.
il meccanico dice che potrebbe essere qualcosa che riguarda la frizione (tamburo) questo mi succede da quando sono scivolato quest'autunno e mi si è rotta la pedalina del cambio (sostituita con una originale)

che altro potrei fare?
 
5233164
5233164 Inviato: 28 Lug 2008 10:45
 

ciao,
se sei caduto e hai rotto la pedalina, può darsi che l'albero degli ingranaggi abbia preso una botta e magari si sia disassato un pelo... se cuscinetti del cambio erano un pò usurati può darsi che succeda...

Non so come è fatta la leva del cambio sull'SV ma per averla rotta deve aver preso una bella botta!!

Ciao
 
5233777
5233777 Inviato: 28 Lug 2008 11:26
 

Strano che cambiando l'olio il cambio rimanga duro ...
Di solito è il contrario ... ma prima del cambio olio il cambio era normale ??
Che olio hai messo ??
 
5234361
5234361 Inviato: 28 Lug 2008 12:05
 

IlMulo ha scritto:
ciao,
se sei caduto e hai rotto la pedalina, può darsi che l'albero degli ingranaggi abbia preso una botta e magari si sia disassato un pelo... se cuscinetti del cambio erano un pò usurati può darsi che succeda...

Non so come è fatta la leva del cambio sull'SV ma per averla rotta deve aver preso una bella botta!!

Ciao


non c'è bisogno di una bella botta, perche si rompa basta che ti cada da fermo, che si appoggi per rompersi.
 
5234396
5234396 Inviato: 28 Lug 2008 12:08
 

prima della scivolata il cambio era più morbido,
la moto ha ora 18000 km considerando che è del 2000 non ha fatto molta strada.
E' stata una scivolata banale niente di rotto a parte la pedalina esterna del cambio (quella col gommino nero) che si è spezzata.
L'olio che avevo messo era della motul non ti so dire che tipo ,il meccanico mi ha detto che era uno dei migliori.
Poi però il problema non migliorava e allora mi ha procurato un olio particolare che non è in commercio e che usa lui per le moto da pista (segue un team da gara della suzuki) lo abbiamocambiato,qualcosa è migliorato ma mi accorgo le le ultime 2 marce entrano proprio dure e a fatica.
 
5236928
5236928 Inviato: 28 Lug 2008 15:32
 

Dovresti farti dire piu precisamente il modello e i valori SAE dell'olio.
Io per esempio ho sostituito un Castrol (modello base 4t) con un Motul 5100 15W50 proprio per il periodo estivo e devo dire che la situazione è migliorata sensibilmente. Il cambio sembra automatica, quasi non devo premere la frizione che è gia dentro. Forse mi è sembrato che in alcune situazioni sia fin troppo diretta l'entrata di marcia, ma fattoci l'abitudine devo dire che è meglio.
 
5237780
5237780 Inviato: 28 Lug 2008 17:07
 

quindi da quello che capisco anche la temperatura è determinante per la scioltezza del cambio?

dunque in estate tende ad essere più duro?
 
12463321
12463321 Inviato: 26 Set 2011 9:20
 

Anche la 650 della mia ragazza ha il cambio un po' duro, soprattutto in scalata. Alcune volte la folle è impossibile da trovare.

Credo ci sia un problemuccio con la frizione, perché mi sembra che non stacchi benissimo anche tirando la leva fin contro la manopola. Ho regolato il gioco della leva, lasciandogliene molto poco, ma non è cambiato granché.

Qualche idea?
 
12465545
12465545 Inviato: 26 Set 2011 15:53
 

Aggiungo: il problema è molto più sensibile a caldo.. L'olio è stato cambiato di recente ma non so né marca né grado ed ho qualche dubbio sulla qualità.
La moto è stata portata dal meccanico dalla mia ragazza e per quanto ne so potrebbe non averlo nemmeno cambiato.. L'unica cosa che so è che quel delinquente le ha fregato 250€ per un olio di cui non ha voluto dire la marca e due paia di brembo rosse che neanche erano necessarie 0509_mitra.gif

Forse dovrei metterci un buon Bardahl XTC C60 come sulla Daytona e via: il mio cambio ha il doppio dei km e va dieci volte meglio.. icon_rolleyes.gif
 
12466575
12466575 Inviato: 26 Set 2011 18:39
 

Con la mia mille ho avuto problemi alle basse velocità con frizione nuova e olio motul 5100 15/50 le marce basse si incastravano mentre quando tiravo come un dannato cambiava da dio , ho sostituito di nuovo l'olio con un motul 300V factory line 10/40 su consiglio di un grande personaggio nel mondo delle gare! il cambio è diventato un orologio svizzero io ti consiglio sempre di cercare la qualità dell'olio ma non di cambiare i parametri consigliati sul libretto di uso e manutenzioni! ho paura che l'olio ad uso agonistico che il tuo mec ha usato vada da dio alle alte temperature cioè quando corri ma non sia adatto per le passeggiate o per il traffico cittadino! un solo cambio d'olio ho buttato dentro l'ipone specifico per lunghe percorrenze! m*****a quello era una figata allucinante sembrava che la pedalina non fosse nemmeno attaccata al cambio era un 10/50 comunque io parlo di un'sv 1000 che con il 650 ha in comune solo l'estetica
 
12466622
12466622 Inviato: 26 Set 2011 18:44
 

comunque è molto facile ce la caduta centri qualcosa con tutto questo meglio farla vedere da un meccanico serio
 
12483923
12483923 Inviato: 29 Set 2011 22:47
 

dai un'occhiatina all'attuatore della frizione... magari si è sregolato un pelo...
 
12511204
12511204 Inviato: 6 Ott 2011 8:13
 

Ho copiato la pagina dal manuale d'officina, la procedura dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho capito bene i passaggi relativi alla terza immagine, ma probabilmente davanti alla moto tutto verrà più semplice. Dopo provo icon_wink.gif
 
12513129
12513129 Inviato: 6 Ott 2011 16:15
 

Fatto ma non risolto..

Non riesco a capire: anche avvitando molto lo spingidisco in modo che la frizione si apra per bene, la moto resta molto pesante da spingere avanti e indietro con la marcia inserita. Bisogna proprio fare molta forza per muoverla, diversamente da quando si mette in folle.

Se la frizione non stacca è naturale che il cambio sia duro e che le marce entrino a fatica.. Ma perché non stacca bene?
 
12515276
12515276 Inviato: 6 Ott 2011 23:21
 

..hai provato a controllare l'attuatore della frizione?? smontaggio-pulizia-ingrassaggio???

gia che sei li verifica pure sta cosa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12516612
12516612 Inviato: 7 Ott 2011 11:33
 

Dall'esterno sembrava tutto a posto, quindi ho deciso di aprire il carter e dare un'occhiata alla frizione icon_razz.gif

Il fatto è che anche con lo spingidisco levato, i dischi restano appiccicati con un velo d'olio, ma intendo proprio appiccicati: il pacco di dischi fatica a ruotare e non cambia la (notevole) forza che si deve fare per spingere la moto in marcia.

Ho controllato le varie quote (tutto regolare), quindi ho pulito i dischi uno ad uno e mi sono procurato dello sperimentato Bardahl XTC C60. Oggi rimonto, poi vediamo icon_wink.gif
 
12621903
12621903 Inviato: 1 Nov 2011 10:38
Oggetto: Cambio dischi frizione, oppure olio?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti; l'altro giorno ho fatto il primo giro lungo sulla mia SV650S 99, la moto ha i suoi anni e km 40,000 pero facendo giri corti non mi ero accorto di alcuni difetti, dopo circa 2 ora di guida mi sono reso conto che non entrava più in folle ai semafori e poi il cambio da 1-2 e 2-3 è diventato molto impegnativo, quasi da prendere a calci la leva! Giorno dopo a motore freddo folle entra e il cambio molto meglio....
Potrebbero essere i dischi della frizione che caldi fanno più fatica a prendere dovuto alla loro spettabile età, oppure potrebbe essere un discorso d'olio?? Inoltre volevo sapere se cambiando i dischi si dovevano rifare tutti, dato che 4,5,6 vanno che è una meraviglia, infatti anche a motore caldo dopo la terza va tutto lisco come l'olio... del resto è normale che l'usura si maggiore nei primi tre... Purtroppo ho pochi soldi e poco a poco devo sistemare e volevo sapere quanto mi potrebbe costare questa operazione... se non ce modo d'aggirarla almeno temporaneamente.
Grazie delle risposte!
 
12622429
12622429 Inviato: 1 Nov 2011 12:45
Oggetto: Re: Cambio dischi frizione, oppure olio?
 

hammerofthegods ha scritto:
Ciao a tutti; l'altro giorno ho fatto il primo giro lungo sulla mia SV650S 99, la moto ha i suoi anni e km 40,000 pero facendo giri corti non mi ero accorto di alcuni difetti, dopo circa 2 ora di guida mi sono reso conto che non entrava più in folle ai semafori e poi il cambio da 1-2 e 2-3 è diventato molto impegnativo, quasi da prendere a calci la leva! Giorno dopo a motore freddo folle entra e il cambio molto meglio....
Potrebbero essere i dischi della frizione che caldi fanno più fatica a prendere dovuto alla loro spettabile età, oppure potrebbe essere un discorso d'olio?? Inoltre volevo sapere se cambiando i dischi si dovevano rifare tutti, dato che 4,5,6 vanno che è una meraviglia, infatti anche a motore caldo dopo la terza va tutto lisco come l'olio... del resto è normale che l'usura si maggiore nei primi tre... Purtroppo ho pochi soldi e poco a poco devo sistemare e volevo sapere quanto mi potrebbe costare questa operazione... se non ce modo d'aggirarla almeno temporaneamente.
Grazie delle risposte!


dubito sia un problema di frizione piuttosto cambia l'olio con uno che risponda perfettamente alle caratteristiche dell'originale e visto il kilometraggio del tuo mezzo anche di grande qualità P.S. io con la moto uguale alla tua ho superato notevolmente i 60000 km trattandola malissimo (impennate, scoppi, burn out, sgasate al limite staccate a tutte di traverso a solo frenomotore) e comunque ha ceduto la distribuzione e non la frizione!
P.S. tra l'altro con 400 euro la sistemavo è solo che mi era venuta voglia del mille
 
12622437
12622437 Inviato: 1 Nov 2011 12:47
 

P.S. comunque i dischi si cambiano sempre tutti!!
 
12622460
12622460 Inviato: 1 Nov 2011 12:53
 

Puoi procurarti i dischi frizione su ebay al costo di circa 40 euro. Se hai un minimo di manualità e una buona guida d'officina puoi cambiarteli da solo. in questo modo spenderesti pochissimo e avresti la frizione nuova 0509_up.gif
 
12622466
12622466 Inviato: 1 Nov 2011 12:54
 

P.S. 2 non sono riuscito a trovare il vecchio librettino della mia sv 99 ma se non sbaglio (controlla prima) dovrebbe andare bene anche per la tua il

Olio 4T Motul 300V Factory Line 10W40

Olio per motori a 4 tempi Motul 300V Factory Line Double Ester 10W40, confezione da 1 litro. Questo olio lubrificante totalmente sintetico rappresenta il TOP della linea Motul, forte della grande esperienza nelle corse ed è estremamente raccomandato per motori con catena di distribuzione o valvole idrauliche. Studiato per motori ad alte prestazioni ed per intenso utilizzo, il 300V Factory Line garantisce la massima protezione grazie alla formula Double Ester ed ai migiori additivi. Drastica riduzione dell'attrito, abbassamento delle temperature di esercizio, estrema resistenza al calore e minima evaporazione sono garantite.

Specifiche: API SG, SAE 10W40, CCMC G-5, JASO T 904 Friction.








secondo le mie esperienze è il migliore che puoi trovare in giro!!
anche su internet!!
 
12622591
12622591 Inviato: 1 Nov 2011 13:27
 

Ciao e grazie dei consigli, scusa la mia grandisima ignoranza pero l'olio della frizione è lo stesso del motore?? Eventualmente la sostituzione in casa è difficoltosa oppure si fa facilmente? Infatti se riesco a farlo da solo e risolve il mio problema sarebbe un gran risparmio.
Il cambio dei dischi in casa invece non me lo sento di farlo... ho consultato il manuale e anche se sembra semplice mi viene da pensare che faccio presto a sbagliare, confondendo i dischi, ecc. Comunque grazie per qualsiasi altra dritta.
 
12624418
12624418 Inviato: 1 Nov 2011 21:04
 

esatto, l olio motore è lo stesso della frizione che non a caso si chiama a bagno d olio. Solitamente si cambia ogni 6/7000 mila km insieme al filtro dell olio, cambiarlo non è difficile e ti bastano solo un recipiente, una chiave inglese da 13 o 10 (non ricordo) e un paio di guanti.

Sviti il bullone sotto il motore facendo fuoriuscire tutto l olio, poi la stessa procedura svitando il filtro. Poi rimetti il bullone e il filtro nuovo (dopo averlo oliato ai bordi) stringendolo il giusto (io lo serro a mano icon_biggrin.gif ) e riabbocci l olio nuovo fino alla quantità indicata che dovrebbe essere per la nostra versione sui 2,4 litri. Il kit tagliando compreso di filtro e 3 litri d olio (motul 10w40) viene sui 50/60 euro.

Per il cambio della frizione non so darti consigli perchè non l ho mai fatto anche se ho i tuoi stessi km. Anzi fossi in te controllerei che il cavo della frizione non sia logoro e che non faccia brutti scherzi perchè a me è successa la medesima cosa ed ho risolto cambiano il cavo (10 euro). Buona fortuna

doppio_lamp_naked.gif
 
12624895
12624895 Inviato: 1 Nov 2011 22:31
 

Ciao a tutti, ho controllato e stretto un po il cavo della frizione e sono andato a fare un breve giro e il cambio adesso è una meraviglia, pero non so se lo stesso problema si ripresenterà nel mio prossimo giro lungo, vedremo, a quel punto procederò al cambio dell'olio se mi sucede un'altra volta. Il vecchio proprietario mi aveva detto che l'olio l'aveva appena cambiato inizio estate e non ha girato tanto... Fa una gran differenza un buon olio?? Mi rallegra sentire che la frizione ha ancora strada da macinare!
 
12624999
12624999 Inviato: 1 Nov 2011 23:02
 

Spero che duri ancora tanto la frizione 0509_doppio_ok.gif

bah eusa_think.gif se in Suzuki consigliono un tipo di olio è perchè lo reputano il più opportuno per il nostro vtwin eusa_drool.gif io metto sempre lo stesso 10w40 da tempo.

Felice di averti aiutato 0509_up.gif
 
12626000
12626000 Inviato: 2 Nov 2011 12:23
 

Topic accodato. icon_wink.gif
 
12635032
12635032 Inviato: 4 Nov 2011 12:18
 

hammerofthegods ha scritto:
Ciao a tutti, ho controllato e stretto un po il cavo della frizione e sono andato a fare un breve giro e il cambio adesso è una meraviglia, pero non so se lo stesso problema si ripresenterà nel mio prossimo giro lungo, vedremo, a quel punto procederò al cambio dell'olio se mi sucede un'altra volta. Il vecchio proprietario mi aveva detto che l'olio l'aveva appena cambiato inizio estate e non ha girato tanto... Fa una gran differenza un buon olio?? Mi rallegra sentire che la frizione ha ancora strada da macinare!


la differenza da un buon olio a uno più scarso si sente moltissimo sul cambio e sulla rumorosità del motore,
oltretutto è quasi la stessa differenza tra mc donalds e la pappa della nonna, se mangi mc donalds tutti i giorni pranzo e cena non è detto che campi a lungo!
 
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