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problema display benzina 1150 gs
9798300
9798300 Inviato: 4 Mag 2010 16:27
Oggetto: problema display benzina 1150 gs
 

ciao a tutti, anche se mi sono appena registrato, vi seguo e leggo da diversi anni. Ecco il mio problema: sulla mia gloriosa gs di ghisa (1150) sta facendo le bizze il display che segna le tacche della benzina. in sostanza, anche con il pieno, non compare più l'ultima tacca. per il resto tutto funziona abbastanza bene (in autostrada tende a segnare meno benzina del reale, ma è una caratteristica che si può tollerare). ho provato a pulire le connessioni elettriche con uno spray per circuiti: mi riferisco all'innesto che si trova sotto al serbatoio, e lo si raggiunge semplicemente togliendo il pezzo di plastica sulla destra. bene , così facendo l'ultima tacca compare per un pò, e poi sparisce di nuovo. il meccanico mi dice che per risolvere il problema dovrei cambiare tutta la pompa benzina, perché non vendono separatamente il circuito elettrico. Lo scherzo mi verrebbe a costare 250 euro solo per il pezzo, e direi proprio che non è il caso, visto che questo problema non ha nessuna conseguenza negativa...
...rimane il fatto che è l'unico difetto della mia moto, che con 63mila chilometri alle spalle si è sempre comportata alla grande...
qualcuno di voi ha forse più esperienza di me.. vi chiedo quindi se mi potete consigliare uno stratagemma alternativo, o se devo rassegnarmi a questo pseudo difetto
grazie a chi mi vorrà rispondere..
federico
 
9799637
9799637 Inviato: 4 Mag 2010 19:04
 

Ciao Fede benvenuto! 0510_saluto.gif

Io ho la mukka uguale alla tua, anche se di chilometri ne ho più o meno la metà dei tuoi. Il "problema" di cui parli fortunatamente non mi si è mai presentato......ma come vedi ho sritto "problema" tra virgolette poichè credo che sia un difetto talmente trascurabile che io mi sento di consigliarti di risparmiare tutti quei soldi per risolverlo.
A quanto mi dici non segna più la prima tacca, poi per il resto funziona regolarmente compreso la spia della riserva è così?
Bè sarebbe stato un problema (senza virgolette) se non avesse segnalato la riserva o si fosse completamente sballato con il rischio di rimanere a piedi per fine carburante......ma nel tuo caso credo che questo non possa succedere.
Capisco che il nostro "tesoro" vorremmo che funzionasse alla perfezione in ogni sua parte, in questo anch'io sono un pò come te....perfino un graffio sul parafango mi mette di cattivo umore.....
Conclusioni: usa i 250 euro per divertiti con la tua motona....oppure vai in un negozio di accessori e abbigliamento moto e fatti un bel regalo di pari valore.....
Questa è, ovviamente, la mia opinione ma spero ti sia stata utile.

Ciao Rob. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

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9802278
9802278 Inviato: 4 Mag 2010 23:33
 

Ciao Federico,orbene come non quotare Bobby-Lee,visto poi che hai già provato ad agire sull'unico punto che a primo avviso è incriminato hai già ridotto il campo d'azione.

Ora,dici che hai provato a togliere il fianchetto e così,sfilando un poco i connettori e via di CRC od affini risolvi solo per breve tempo,per fare al meglio il tutto dovresti sollevare un poco il serbatoio,mettere bene a nudo i connettori,stando bene attento a non tirare troppo i tubi benzina,io metto un manico di legno di circa 10cm sopra la batteria a mò di "puntello" per tenere il serbatoio sollevato e poi sfilo per bene il connettore,soffio senza aria compressa e spruzzo un poco di WD40 (questo ho in casa e fa il suo mestiere) e poi richiudo il tutto,il tutto senza sganciare nessun tubo,ovvio che serve un pizzico di attenzione ma si può fare senza essere un meccanico in gamba.

Un paio di accortezze nel fare questo lavoro:

La prima è mettere uno straccio sul lato dx sopra al cilindro perché il controdado potrebbe cadere nelle lamelle di raffreddamento eusa_wall.gif ,questo per intenderci:

Link a pagina di Realoem.com

Part.nr.10

Poi,altro accorgimento prima di avviare il tutto verificare che le guaine che comandano i corpi farfallati non siano fuoriuscite dalle loro sedi,un pizzico di forza con un dito a rimetterle in sede e tutto va a posto,secondo me è tutto qui,cioè un caso di piccola ossidazione risolvibile,se poi il problema persiste temo si debba lavorare all'interno del serbatoio,ma anche qui poca spesa e molta resa,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9803234
9803234 Inviato: 5 Mag 2010 10:18
 

Leggendo il post sopra confermo che il problema dell'ultima tacca, che non compare con il pieno, è frequente.
La mia R1150GS ne ha sofferto da quando l'ho comprata; inoltre recentemente ho visto che a 3/4 di serbatoio, non visualizza nanche una tacca (come se il serbatoio fosse vuoto), per poi tornare a funzionare regolamente dopo circa due litri di benzina consumata
Agire sul connettore elettrico posto sotto la ficanatina non serve a niente in quanto il problema sta sulle "piste" (potenziometro) del galleggiante.
Durante la sostituzione del filtro benzina ho provato, per bene due volte, a pulire le piste ma il problema è rimasto.
Visto il costo (alto) del ricambio ed il fastidio (basso) che ne deriva dal problema..........decidete voi.
 
9804723
9804723 Inviato: 5 Mag 2010 14:12
 

Ciao. Potrebbe anche essere che l'astina che regge il galleggiante durante un'operazione di un cambio del filtro sia stata stortata, (di fatto raddrizzata visto che ha una piega) e il galleggiante non legga correttamente.
Potrebbe ma credo tuttavia più probabile l'ipotesi di Maurodami.
ciao
 
10064489
10064489 Inviato: 18 Giu 2010 18:57
Oggetto: Problema livello carburante RISOLTO
 

Alla fine ho risolto così.
In pratica con il galleggiante si muovono due "spazzole" (contatti) che strisciando sulle piste (reostato o resistenza variabile), con il tempo (o durante la sostituzione filtro benzina) possono "piegarsi" senza che ne accorgiamo.
Nel mio caso in alcuni punti della pista (come dicevo a 3/4 di serbatoio), anche per effetto del "gioco" dell'asta del galleggiante, le spazzole si allontanavano dalle piste stesse con conseguenti anomalie che riguardano i livelli benzina.
In pratica (è quello che ho fatto per risolvere il problema) basta "piegare" (davvero poco e con delicatezza) la/e spazzola/e (contatti) verso le piste, per compensare il gioco dell'asta del galleggiante.
Per quanto riguarda invece l'ultima tacca, che spesso non compare anche se c'è il pieno, ho piegato leggermente l'asta del galleggiante verso la pompa, in modo che l'escursione della spazzola sfrutti (in alto) tutta la pista, visualizzando anche l'ultima tacca.
ATTENZIONE perchè il sistema spazzole-reostato è davvero delicato e si rischia di danneggiarlo con facilità
 
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